Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Proprietà

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla proprietà, intesa sia come diritto di godere e di disporre di un bene in modo esclusivo, sia il bene stesso, e in particolare sulla proprietà privata.
Secondo l'articolo 17 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948): "Ogni individuo ha il diritto ad avere una proprietà sua personale o in comune con altri. Nessun individuo potrà essere arbitrariamente privato della sua proprietà".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'avere, sul possedere, sul patrimonio, sui diritti civili e sul comunismo. [I link sono in fondo alla pagina].
Uomo ricco con auto di lusso e villa
Pochi ricchi possiedono le loro proprietà: sono le proprietà che possiedono loro.
(Robert G. Ingersoll)

È bello essere poveri, anche perché quando ti avvicini ai settant'anni i tuoi figli non cercano di dichiararti insano di mente per prendere il controllo delle tue proprietà. 
Woody Allen [1]

La natura fornisce i suoi beni a tutti gli uomini in comune. È dunque la stessa natura che ha generato il diritto alla comunità, mentre la sola usurpazione è quella che ha prodotto il diritto della proprietà.
Sant'Ambrogio, IV sec. [1]

La proprietà è odiosa nel suo principio e omicida nei suoi effetti.
Gracchus Babeuf [1]

Colui che per primo inventò i fossati sicuramente era un uomo debole, la società infatti porta vantaggi solo a chi è debole. Ai due poli opposti del mondo morale, il selvaggio e il pensatore hanno ugualmente orrore della proprietà.
Honoré de Balzac, La pelle di zigrino, 1831

Proprio perché la proprietà è un diritto anteriore alla legge, così come la libertà, l'una e l'altra esistono solo a condizione di rispettare i diritti altrui, e la legge ha la missione di imporre questo limite, che è quello di riconoscere e mantenere il principio stesso.
Frédéric Bastiat, La proprietà e la legge, 1848

Non è perché gli uomini hanno promulgato delle Leggi che esistono la Personalità, la Libertà e la Proprietà. Al contrario, è perché Personalità, Libertà e Proprietà preesistono che gli uomini fanno le Leggi.
[Ce n'est pas parce que les hommes ont édicté des Lois que la Personnalité, la Liberté et la Propriété existent. Au contraire, c'est parce que la Personnalité, la Liberté et la Propriété préexistent que les hommes font des Lois].
Frédéric Bastiat,  La legge, 1850

Finché non si è proprietari, non si può immaginare quanto sia ignobile attentare alla proprietà.
Tristan Bernard, Il fardello della libertà, 1897

Ciascuno predilige la creatura in cui vede riflesso il profondo di sé. Gli appare la più bella appunto perché vi intravvede la sua più intima e più sua armonia. Donde quel senso di esclusiva proprietà che ha l'amante verso la creatura amata.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

L’esigenza della proprietà privata è un’esigenza «universale», perciò comune a tutti gli esseri viventi, di qualsiasi specie essi siano. Essa è una delle principali componenti del meccanismo di cui tutti i viventi si servono per conservare il proprio stato e, se possibile, per migliorarlo. Ogni essere vivente, infatti, ha o cerca di avere qualcosa di «proprio» sul quale fare sicuro affidamento, e una volta avutolo lo cura e lo difende con gelosa risolutezza.
Dario Bernazza, O si domina o si è dominati, 1980

L’esigenza della proprietà privata non è frutto di educazione, non è un sentimento che matura dentro a mano a mano che si diventa adulti, ma è un’esigenza congenita, connaturata e perciò indipendente dalla volontà. Si noti, per esempio, con quanta gelosa decisione il cane difende il «suo» osso. Si noti come il bambino difende il «suo» soldatino o la bambina la «sua» bambola. Eppure da nessuno essi hanno appreso il concetto di proprietà privata.
Dario Bernazza, ibidem

Noi non amiamo ciò che non è di nostra proprietà. Ciò che è «comune», o degli altri, possiamo rispettarlo, non amarlo. 
Dario Bernazza, ibidem

Quando all’uomo si toglie il fascino insito nei traguardi dell’acquisizione personale; quando gli s’impedisce di provare i pruriti, le smanie e gli stimoli che infallibilmente sa dare la conquista di qualcosa di esclusivamente suo, per ciò stesso gli si toglie la voglia di creare, il desiderio di darsi da fare, la disposizione a sacrificarsi più dello stretto necessario, il gusto di progettare e di sognare, l’audacia di osare… in una parola, lo si svuota dal di dentro. 
Dario Bernazza, ibidem

La proprietà privata è una delle molle più potenti per le vibrazioni e gli slanci dell'anima, ed è una delle componenti essenziali del gusto di vivere. Senza di essa la vita non può che essere grigia: quel grigiore, appunto, che è una delle caratteristiche più evidenti di tutte le società di tipo comunista, da Sparta ai giorni nostri.
Dario Bernazza, ibidem

A coloro che decidono di fondare una società di tipo comunista, e perciò s’impegnano ad alienare allo Stato ogni loro proprietà, si può senz’altro dire: o voi non siete del tutto sinceri, o, se siete sinceri, non sapete bene quello che fate. 
Dario Bernazza, ibidem

Nell’uomo l’esigenza della proprietà privata è insopprimibile. Può essere limitata, regolamentata, sorvegliata, ma non soppressa. Chi perciò non tiene conto della sua invincibile potenza in realtà costruisce sulla sabbia: costruisce una società che non potrà reggere all’usura del tempo. E basta ignorare, basta soffocare anche questa sola esigenza per far nascere «malata» una società.
Dario Bernazza, O si domina o si è dominati, 1980

Proprietà 1. Ciò che distingue un vagabondo che beve vino a poco prezzo da un milionario che si sbornia con lo champagne. 2. Oggetto di brevi scatti di avidità e lunghi periodi di totale indifferenza.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

La vera libertà civile dipende dalla sicurezza della proprietà.
Napoleone Bonaparte [1]

L'abuso della proprietà deve essere represso ogni volta che nuoce alla società.
Napoleone Bonaparte [1]

L'amore diventa più bello quando si è sbarazzare del senso della proprietà.
Georges Brassens, Le strade che non portano a Roma, 2008 (postumo)

Un avvocato è un galantuomo istruito che salva la vostra proprietà dai vostri nemici, e la tiene per sé.
Henry Peter Brougham, citato in Albert Gorton Greene, The Literary Journal, 1834
 
Il nostro mondo è talmente ridicolo che anche chi non possiede che uno spillo difende a spada tratta il diritto di proprietà.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

Prima di abolire la proprietà privata si dovrà necessariamente eliminare la stupidità collettiva. Per cui si capisce che il cammino è ancora lungo.
Carl William Brown, ibidem

Io sono ciò che è mio. La personalità è l’origine della proprietà privata.
Norman O. Brown [1]

La gelosia d'amore è un esasperato sentimento della proprietà.
Paul Brulat, Pensieri, 1919
 
Vivere l'esistenza come si vive in albergo. Forse sarebbe la scelta più coerente con il carattere dell'esistenza umana. Il concetto di famiglia, di casa, di ordine, di organizzazione, di proprietà contraddicono palesemente i principi naturali.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Proprietà e lavoro. Il pensiero borghese non può concepire proprietà senza lavoro, ma può concepire lavoro senza proprietà. ma forse proprio l'idea che ogni proprietà derivi da lavoro può legittimare l'altra idea che non tutti i lavori conducano alla proprietà.
Umberto Cerroni, Carte della crisi, 1978

Sai cosa sono per te? Una proprietà. Tu mi tieni in questa casa, mi porti fuori e mi spolveri una volta ogni tanto, come uno dei tuoi trofei.
Cher [al marito Ryan O’Neal], in Infedeli per sempre, 1996 

I ladri rispettano la proprietà: desiderano semplicemente che la proprietà diventi loro per poterla rispettare ancora meglio.
Gilbert Keith Chesterton, L'uomo che fu Giovedì, 1908

La proprietà privata ha avuto inizio nell'istante in cui qualcuno ha avuto una mente.
E. E. Cummings [1]

Quando si finirà di lottare per il predominio sulla proprietà privata si lotterà per l’usufrutto della proprietà collettiva.
Nicolás Gómez Dávila, Escolios a un texto implícito, 1977-1992

Nel momento in cui si definisce la proprietà come funzione sociale, si approssima la confisca; quando si definisce il lavoro come funzione sociale, si avvicina la schiavitù.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Il matrimonio fa sì che due persone si trattino come oggetti di proprietà e non più come esseri umani
liberi.
Albert Einstein [1]

La ricchezza non consiste nell'avere grandi proprietà, ma pochi bisogni. 
Epicuro [1]

Proprietà. Una delle basi della società. Più sacra della religione.
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1850/80 (postumo 1913)

Non è affar mio la critica economica del sistema comunista; non posso sapere se l’abolizione della proprietà privata sia opportuna e proficua. Ma sono in grado di riconoscere che la sua premessa psicologica è un’illusione priva di fondamento. Con l’abolizione della proprietà privata si toglie al desiderio umano di aggressione uno dei suoi strumenti, certamente uno strumento efficace ma, ne sono certo, non il più efficace. Quanto alle differenze di potere e prestigio, che l’aggressività sfrutta a proprio uso e consumo, nulla è stato in esse mutato, e nulla cambia dunque nell’essenza dell’aggressività. Essa non è stata creata dalla proprietà, dominava quasi senza restrizione nei tempi primordiali, quando la proprietà era ancora estremamente ridotta.
Sigmund Freud, Il disagio della civiltà, 1929

Viviamo in una società che si fonda sulla proprietà privata, sul profitto e sul potere, considerati i pilastri della sua esistenza. Acquisire, possedere e realizzare un profitto, costituiscono, nella società industriale, i sacri e inalienabili diritti dell'individuo.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

La modalità esistenziale dell'avere, l'atteggiamento imperniato sulla proprietà e il profitto, inevitabilmente produce il desiderio − anzi, il bisogno − di potere. Per esercitare il controllo su altri esseri umani, dobbiamo far ricorso al potere per vincerne la resistenza. Per mantenere il controllo sulla proprietà privata dobbiamo servirci del potere per proteggerci da coloro che vorrebbero privarcene, perché questi, al pari di noi, non hanno né possono mai avere abbastanza; il desiderio di avere proprietà private produce il desiderio di usare la violenza allo scopo di depredare altri in maniera coperta o esplicita.
Erich Fromm, ibidem

La proprietà privata è considerata alla stregua di una categoria naturale e universale, ma in effetti costituisce un'eccezione anziché la regola, se si considera l'insieme della storia umana, includendovi la preistoria (e soprattutto le culture extraeuropee, nelle, quali l'economia non costituiva l'interesse principale dell'esistenza).
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Così ragiona l'avaro (e secondo Marx anche il capitalista) per il quale l'avere è il fondamento del suo essere, la garanzia della sua identità: "Io sono ciò che ho". Per lui la proprietà privata (dal latino privare che significa "portar via agli altri") non è finalizzata all'uso, ma al possesso.
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

In amore, il possesso non è proprietà.
Vladimir Ghika [1]

Qualunque mendicante sa che il vero baluardo della vita e la vera difesa dell'uomo sono la ricchezza e la proprietà.
Maksim Gorkij, Aneddoto, 1922/24
 
La proprietà è necessaria, ma non è necessario che resti sempre nelle stesse mani.
Rémy de Gourmont [1]

L'uomo che non ha di che vivere di sua proprietà, deve necessariamente servire: ma quello che possiede abbastanza per vivere del proprio, può essere veramente libero.
James Harrington, Aforismi politici, 1659
 
La questione della proprietà è assai difficile da dirimere. Da un lato chiunque sia sulla terra ha il diritto di essere da essa nutrito; dall’altro una comunanza generale dei beni vanificherebbe moltissime motivazioni necessarie affinché l’ indolente natura umana non si adagi.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835-1863 (postumo 1885/87)

La casa brucia al piano superiore, è minata nelle fondamenta e al piano di mezzo litigano per la proprietà!
Friedrich Hebbel, ibidem

La proprietà è il dio mortale degli imperi; essa mantiene la pace domestica, vi fa regnare la giustizia; gli uomini non si sono riuniti che per assicurarsi le loro proprietà; la giustizia, che racchiude in sé sola quasi tutte le virtù, consiste nel rendere a ciascuno ciò che gli appartiene, si riduce quindi alla conservazione del diritto di proprietà.
Claude-Adrien Helvétius, Dell'uomo, 1772 (postumo)

Pochi uomini ricchi possiedono le loro proprietà: sono le proprietà che possiedono loro. 
[Few rich men own their own property. The property owns them].
Robert G. Ingersoll, discorso alla McKinley League, New York, 1896

La proprietà fondiaria è madre della disuguaglianza e della brutalità.
Jean Jaurès, Storia socialista, 1901-1908

La proprietà letteraria è una proprietà.
[La propriété littéraire est une propriété].
Alphonse Karr, Le vespe, 1839/49
 
Che strana cosa è la proprietà di cui gli uomini sono così invidiosi! Quando non avevo niente di mio, avevo le foreste e i prati, il mare e il cielo; da quando ho comprato questa casa e questo giardino, ho solo questa casa e questo giardino.
Alphonse Karr [1]

La proprietà è una trappola: ciò che crediamo di possedere ci possiede.
Alphonse Karr [1]

Dove c'è proprietà, c'è furto.
Ursula K. Le Guin [1] [cfr. citazione di Proudhon].

Il pesce diventa colpevole quando inghiotte l’amo: proprietà altrui.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Prenditi cura di te. Sei di proprietà dello Stato.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Ogni volta che c'è un conflitto tra diritti umani e diritti di proprietà, i diritti umani devono prevalere.
Abraham Lincoln [1]

La proprietà privata è stata la fonte originaria della libertà, e  ne è tuttora il principale baluardo.
Walter Lipmann [1]

Dove non c'è proprietà non c'è ingiustizia.
[Where there is no property there is no injustice].
John Locke [1]

Guardava la sua proprietà terriera con l'occhio di chi l'ha rubata di fresco. 
Leo Longanesi, La sua signora, 1957

La proprietà è alla base di ogni civiltà e di ogni associazione politica.
Louis Joseph Mabire, Dizionario di massime, 1830

Così come si dice che un individuo ha diritto alla sua proprietà, si può ugualmente dire che ha una proprietà nei suoi diritti.
James Madison [1]

La proprietà privata borghese moderna è l'ultima e la più perfetta espressione della produzione e dell'appropriazione dei prodotti che poggia su antagonismi di classe, sullo sfruttamento degli uni da parte degli altri.
Karl Marx e Friedrich Engels, Manifesto del partito comunista, 1848

I comunisti possono riassumere le loro teorie in questa proposta: abolizione della proprietà privata.
Karl Marx e Friedrich Engels, ibidem

Quel che contraddistingue il comunismo non è l'abolizione della proprietà in generale, bensì l'abolizione della proprietà borghese.
Karl Marx e Friedrich Engels, ibidem

Voi inorridite all'idea che noi vogliamo abolire la proprietà privata. Ma nell'attuale vostra società la proprietà privata è abolita per nove decimi dei suoi membri; anzi, essa esiste precisamente in quanto per quei nove decimi non esiste. Voi ci rimproverate dunque di voler abolire una proprietà che ha per condizione necessaria la mancanza di proprietà per l'enorme maggioranza della società. In una parola, voi ci rimproverate di voler abolire la vostra proprietà. È vero: è questo che vogliamo.
Karl Marx e Friedrich Engels, Manifesto del partito comunista, 1848

Non bisogna abolire la proprietà perché oggi è di pochi; bisogna aprire la via perché i molti possano acquistarla. 
Giuseppe Mazzini, Doveri dell'uomo, 1861

La proprietà privata crea una sfera nella quale l’individuo è libero dall’ingerenza dello Stato, pone limiti allo sconfinamento della volontà dello Stato, e permette che accanto e contro i poteri politici sorgano altri poteri. La proprietà privata diventa così la base di ogni iniziativa vitale libera dall’ingerenza del potere politico, il terreno di impianto e di coltura della libertà, dell’autonomia dell’individuo e in ultima analisi di qualsiasi sviluppo della vita spirituale e materiale.
Ludwig von Mises, Liberalismo, 1927

Il programma del liberalismo, se condensato in una sola parola, dovrebbe leggersi: proprietà, cioè proprietà privata dei mezzi di produzione.
Ludwig von Mises, ibidem

Se la storia potesse insegnarci qualcosa, sarebbe che la proprietà privata è indissolubilmente legata alla civiltà.
Ludwig von Mises, ibidem

Mi sembra che dovunque viga la proprietà privata, dove misura di tutte le cose è la pecunia, sia alquanto difficile che mai si riesca ad attuare un regime politico basato sulla giustizia o sulla prosperità. 
Thomas More, Utopia, 1516

La maledizione che incombe sulla proprietà è il timore di perderla.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979-1980

Il senso della proprietà è tanto connaturato che chi non sente di appartenere a qualcuno è infelice.
Alessandro Morandotti, ibidem

L'amore instaura un rapporto che ha attinenza: col concetto di proprietà. Sicché quando cessa, chi è lasciato ha la sensazione di avere subìto un furto, addirittura una truffa.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979-1980

Nessuna proprietà senza libertà; nessuna libertà senza sicurezza.
[Point de propriété, sans liberté; point de liberté, sans sûreté].
Pierre Dupont de Nemours, Sull'origine e sul progresso di una nuova scienza, 1768

Uno si sente veramente uomo soltanto se ha un pezzo di terra tutto suo. Per quanto piccolo esso sia, è profondo seimila chilometri, e non è male come proprietà. 
James D. Newton [1]

Il possidente che non sa fare nessun uso del tempo libero che la proprietà potrebbe consentirgli, continuerà sempre a cercare di procurarsi altra proprietà: questa attività sarà il suo divertimento, il suo stratagemma nella lotta contro la noia. Cosi nasce alla fine, da una proprietà modesta, che all'uomo spirituale basterebbe, la vera ricchezza: come lo splendido risultato della dipendenza e della povertà spirituale.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

La proprietà nobilita il possesso come il matrimonio il godimento fisico. 
Novalis, Frammenti, 1795-1800

Il sentimento della proprietà accresce il valore degli oggetti posseduti. La casa che abitate da inquilini e che vi è nota in tutti i suoi angoli, si dilaterà in proporzioni impensate il giorno che ne diverrete proprietari.
Francesco Orestano, Pensieri, 1943

Il diritto di proprietà è ormai un totem. Nella società capitalistica è divenuto il diritto dei diritti, posto a legittimazione di abusi di ogni sorta contro la persona, la sua salute, la sua felicità, l’habitat, la collettività.
Moni Ovadia, Madre Dignità, 2012

Il diritto di proprietà in tutte le sue declinazioni pratiche e simboliche è uno dei principali nemici del pieno riconoscimento dello statuto di dignità a ogni essere umano, anche a un ladro. Il derubato che si autoproclama giudice e boia riceve una solidarietà diffusa, decisamente maggioritaria.
Moni Ovadia, ibidem

La proprietà privata è un furto senza il quale non ci sarebbe nulla da rubare.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009 [cfr. citazione di Proudhon].

La proprietà è spesso una maledetta seccatura, e un’àncora.
Ezra Pound, Lettere, 1951 (postumo)

Tutta la proprietà è furto, tranne la mia.
[All property is theft, except mine].
Terry Pratchett [1] [cfr. citazione di Proudhon].

La proprietà è furto. 
[La propriété c'est le vol].
Pierre-Joseph Proudhon, Che cos'è la proprietà, 1840
 
Non si può separare la proprietà dal potere; si può semplicemente farla passare di mano.
John Randolph [1]

Gli altri generano in noi soprattutto il cattivo istinto della proprietà; è sufficiente stare un istante a casa loro per voler essere subito a casa propria.
Jules Renard, Diario, 1887-1910 (postumo, 1925/27)

Non c’è amore che tenga, né mai ci sarà, per chi cerca di preservarlo trattenendolo come una proprietà.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Il primo che, avendo recintato un terreno, osò dire: "questo mi appartiene", e trovò uomini abbastanza ingenui per credergli, quegli fu il vero fondatore della società civile. Quanti delitti, quante guerre, assassini, quante miserie ed errori avrebbe risparmiato al genere umano colui che, strappando i paletti o colmando il fossato, avesse gridato ai suoi simili "guardatevi dall'ascoltare quest'impostore; siete perduti, se dimenticate che i frutti sono di tutti e la terra di nessuno".
Jean-Jacques Rousseau, Origini della disuguaglianza tra gli uomini, 1755

Ciò che l'uomo perde col contratto sociale è la sua libertà naturale; il diritto illimitato su tutto ciò di cui tenta e riesce a impadronirsi; ciò che guadagna è la libertà civile e la proprietà di tutto ciò che possiede.
Jean-Jacques Rousseau, Il contratto sociale, 1762 
 
Tutto è di tutti, la proprietà altrui è un furto!
George Segal, in Tenderly, 1968 [cfr. citazione di Proudhon].

Il diritto di proprietà è il principio creatore e conservatore di ogni società.
Louis-Philippe de Ségur, Pensieri e massime, 1823

Le idee migliori sono proprietà di tutti.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, ca. 62/65

La proprietà, secondo Proudhon, è furto. È la sola verità assoluta che sia stata pronunciata su questo argomento.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903 [cfr. citazione di Proudhon].

Il governo civile, in quanto viene instaurato per la sicurezza della proprietà, viene in realtà instaurato per la difesa dei ricchi contro i poveri, cioè di coloro che hanno qualche proprietà contro coloro che non ne hanno nessuna.
Adam Smith, La ricchezza delle nazioni, 1776

Ovunque c'è grande proprietà, c'è grande disuguaglianza.
[Wherever there is great property, there is great inequality].
Adam Smith, ibidem

«Immaginate che non esistano proprietà», cantava John Lennon. Proprio lui che possedeva un lussuoso attico a New York solo per riporci i suoi vestiti.
Arthur Smith [1]

Se la proprietà è il furto, questa schifa democrazia impari a rispettare il furto.
Italo Tavolato, Contro la morale sessuale, 1913 [cfr. citazione di Proudhon].

La vita, la libertà o la proprietà di nessun individuo sono al sicuro quando il legislatore è in sessione.
Marco Twain [1]

Questa è una ingiustizia di Dio, che dopo di essersi logorata la vita ad acquistare della roba, quando arrivate ad averla, che ne vorreste ancora, dovete lasciarla!
Giovanni Verga, La roba, 1880

Quando gli dissero che era tempo di lasciare la sua roba, per pensare all'anima, uscì nel cortile come un pazzo, barcollando, e andava ammazzando a colpi di bastone le sue anitre e i suoi tacchini, e strillava: Roba mia, vientene con me!
Giovanni Verga, ibidem

Il socialismo, il comunismo, o comunque lo si voglia chiamare, trasformando la proprietà privata in ricchezza pubblica, e sostituendo la cooperazione alla concorrenza, riporterà la società alle sue condizioni originarie di organismo del tutto sano, assicurando il benessere materiale di ogni membro della comunità.
Oscar Wilde, L'anima dell'uomo sotto il socialismo, 1891

Il possesso della proprietà privata è molto spesso estremamente demoralizzante e, naturalmente, questo è uno dei motivi per cui il socialismo se ne vuole liberare. Di fatto la proprietà è davvero una seccatura. 
Oscar Wilde, ibidem

La proprietà non solo ha i suoi doveri, ma ne ha tanti che possederne in gran quantità è davvero una noia. Comporta infinite pretese, infinita attenzione agli affari, infinite seccature. Se la proprietà comportasse semplicemente piaceri, potremmo sopportarla; sono i suoi doveri a renderla intollerabile. È nell’interesse dei ricchi che dobbiamo liberarcene.
Oscar Wilde, ibidem

Il riconoscimento della proprietà privata ha danneggiato e oscurato l’individualismo, confondendo l’uomo con ciò che possiede. Ha completamente fuorviato l’individualismo. Ha perseguito quale suo scopo il guadagno, non la crescita, tanto che l’uomo ha pensato che la cosa più importante fosse avere, senza sapere che la cosa più importante è essere. 
Oscar Wilde, L'anima dell'uomo sotto il socialismo, 1891

L'abolizione della proprietà è furto.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/... [cfr. citazione di Proudhon].

Noi non apparteniamo a noi stessi più di quanto ci appartenga ciò che possediamo. Non ci siamo fatti da noi e non possiamo avere la supremazia sopra noi stessi. Non siamo padroni di noi. Siamo proprietà di Dio.
Anonimo, citato in Aldous Huxley, Il mondo nuovo, 1932

Proprietà del popolo: nel socialismo reale, termine per indicare che tutti possiedono niente.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: AverePossedere - PatrimonioDiritti - Comunismo