Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Pensiero Critico

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul pensiero critico, detto anche senso o spirito critico (in inglese: “critical thinking”, in francese: esprit critique), cioè l'analisi dei fatti, delle prove, delle osservazioni e degli argomenti disponibili per formarsi un giudizio personale su un dato argomento, senza farsi influenzare, per quanto possibile, da pregiudizi o dall'opinione della maggioranza.
Secondo la definizione di William Graham Sumner, il pensiero critico è 
"l'analisi e la valutazione di proposizioni di qualunque tipo, al fine di verificarne la corrispondenza alla realtà. La facoltà della critica è generata dall'educazione e dall'allenamento. Si tratta di un abito mentale oltre che di una capacità. Essa è condizione prima dello sviluppo umano. È la nostra unica tutela contro l'illusione, l'inganno, la superstizione e la misconoscenza di noi stessi e del mondo a noi circostante". [Folkways: A Study of the Sociological Importance of Usages, Manners, Customs, Mores, and Morals, 1940].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'intelligenza, la riflessione, l'apertura mentale, lo scetticismo, i pregiudizi e i luoghi comuni. [I link sono in fondo alla pagina].
Foto di Goncourt
La credulità è un segno d’estrazione: essa è plebea per essenza. Lo scetticismo,
lo spirito critico è l’aristocrazia dell’intelligenza. (Edmond e Jules de Goncourt)

Il dubbio: nutrimento primo dal sapere critico.
Giuseppe Alvaro, Dizionarietto, 2017

Quando il procedimento dogmatico è assunto dal potere politico come mezzo di governo, la resistenza contro il dogmatismo e la difesa dello spirito critico diventano per l'uomo di cultura un dovere, oltre che morale, politico, che rientra perfettamente nel concetto di una politica della cultura. 
Norberto Bobbio, Politica e cultura, 1955

Gli sforzi per sviluppare il pensiero critico nella pratica vacillano perché troppi insegnanti continuano a tenere lezioni a un pubblico passivo, invece di sfidare gli studenti ad applicare ciò che hanno imparato per nuove domande.
Derek Bok [1]

La stupidità si rivela tale a prima vista e osservata «dal di fuori». Con l'abitudine e quando vi siamo da tempo immessi, appare uno stato di insospettabile ordinarietà. Sopportazione delle parentele, delle vecchie amicizie, delle compagnie nel lavoro. Il nostro gusto critico si fa esigente solo al contatto con gli estranei.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Tra un sapere imposto da vecchie autorità screditate e un sapere autoreferenziale e rabbioso, va costruita con pazienza e determinazione l’alternativa: una conoscenza umile, dialogica e ancorata ai fatti. Per riuscire nell’impresa, è utile portare il metodo scientifico al cuore della politica e investire nella formazione di spirito critico.
Marco Cappato, Credere disobbedire combattere, 2017

I governi non vogliono un popolo capace di pensiero critico, vogliono lavoratori obbedienti, persone abbastanza intelligenti da far funzionare le macchine e abbastanza stupide da accettare passivamente la loro situazione. 
[Governments don't want a population capable of critical thinking, they want obedient workers, people just smart enough to run the machines and just dumb enough to passively accept their situation].
George Carlin [1]

Mai si potrà prescindere, al fine di compiere una lettura intelligente del presente e della storia, da un uso ben indirizzato e tagliente del pensiero critico, senza il quale ogni cittadino rischia di ritornare ad essere nuovamente un suddito sottomesso ed eterodiretto.
Tobia Cornacchioli, Lineamenti di didattica della storia, 2002

La passione egualitaria è pervertimento del senso critico: l’atrofia della facoltà di discernere.
Nicolás Gómez Dávila, Escolios a un texto implícito, 1977-1992

Un forte spirito critico impedisce la cieca sottomissione ad alcuna autorità mortale.
Albert Einstein, Pensieri, idee, opinioni, 1950

Il senso critico è alla base di un atteggiamento intenzionale nei confronti dell'esistenza c del mondo.
Mariangela Giusti, Educazione e scrittura, 2021

Essere capaci di sviluppare in se il senso critico può consentire di porsi di fronte a diverse scelte possibili con un atteggiamento più responsabile e intenzionale.
Mariangela Giusti, ibidem

Aiutare gli adolescenti a sviluppare il senso critico può contribuire al loro benessere psicofisico e intellettuale perché permette loro eli abituarsi a individuare i diversi fattori in gioco, valutarli, scegliere, opporsi a certi condizionamenti, raggiungere autonomia di giudizio.
Mariangela Giusti, ibidem

Per educare gli studenti al senso critico l'insegnante, o l'educatore, dovrebbe rinunciare nella sua azione a imposizioni dogmatiche e autoritarie; abituare i ragazzi a non accontentarsi dei dati più immediati, più superficiali e semplici (trasmessi dai compagni, dagli adulti, dalla pubblicità, dalla rete web) ma a provare a vagliare quei dati e almeno verificarne l'attendibilità.
Mariangela Giusti, Educazione e scrittura, 2021

La credulità è un segno d’estrazione: essa è plebea per essenza. Lo scetticismo, lo spirito critico è l’aristocrazia dell’intelligenza.
[La crédulité est un signe d'extraction: elle est peuple par essence. Le sceptique, l'esprit critique est l'aristocratie de l'intelligence].
Edmond e Jules de Goncourt, Diario, 1851-1896 (postumo, 1956)

Serbar vivi al tempo stesso, dentro di se, lo spirito critico e l’entusiasmo, è cosa, quanto difficile, altrettanto necessaria.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Di nessuna cosa può veramente esser critico chi di sé stesso non sappia esser critico.
Arturo Graf, ibidem

A differenza delle masse, gli intellettuali hanno il gusto del razionale, e si interessano dei fatti. Grazie al loro abito mentale critico, resistono a quel tipo di propaganda che funziona tanto bene con la maggioranza degli uomini.
Aldous Huxley, Ritorno al mondo nuovo, 1958

La funzione dell'educazione è quella di insegnare a pensare intensamente e in modo critico. Intelligenza più carattere: questo è l'obiettivo della vera educazione.
Martin Luther King [1]

Quando il futuro è una giungla di punti interrogativi, è con il machete dell'umorismo e dello spirito critico che devi aprirti la strada.
Gregoire Lacroix, Gli euforismi di Grégoire, 2007

Le persone che che hanno l'abitudine di criticare tutto sono generalmente quelle che hanno meno spirito critico.
[Les personnes ayant l'habitude de tout critiquer sont généralement celles qui possèdent le moins d'esprit critique].
Gustave Le Bon, Ieri e domani, 1918

Uno dei pilastri del pensiero critico è la capacità di determinare il numero e la forza delle argomentazioni a favore di una data conclusione. In linea generale, quanti più fatti giocano a favore di un’argomentazione, dotandola di premesse fondate, tanto più questa sarà plausibile, naturalmente a patto che la catena argomentativa sia valida.
Paolo Legrenzi, La buona logica , 2015

Il pensiero critico allena quello che, con una metafora, abbiamo chiamato “l’occhio della mente” a esaminare con cura ciò che appare a prima vista, spazzando via ombre, nebbie e miraggi.
Paolo Legrenzi, ibidem

Se qualcosa di cui siamo sempre stati sicuri, le conoscenze ereditate dal nostro ambiente o da altre fonti per noi d’autorità, fosse falso? Qui il pensiero critico può essere di grande aiuto, perché la sua funzione è proprio quella di instillare un dubbio sistematico volto a smontare opinioni accettate solo perché condivise.
Paolo Legrenzi, ibidem

È grazie al pensiero critico che si forma quel “capitale umano” che è il patrimonio più rilevante delle società tecnologicamente avanzate.
Paolo Legrenzi, ibidem

Il pensiero critico non deve fermarsi alla verità dei dati e alla validità logica dei ragionamenti sviluppati, a partire dai dati, in modo corretto. Attraverso il pensiero critico, dobbiamo anche cercare di decostruire le classificazioni che ci troviamo davanti belle e fatte, le categorie con cui ci confrontiamo ogni giorno, e domandarci se sono veramente sensate.
Paolo Legrenzi, ibidem

Il grande nemico del pensiero critico è il mondo delle opinioni, quello che solletica e sollecita le nostre emozioni, inducendo a pensare il meno possibile.
Paolo Legrenzi, ibidem

Il pensiero critico, fondamentale cassetta di strumenti teorici, è assente come disciplina nelle scuole e, talvolta, anche come pratica nelle famiglie, oltre che nelle aule.
Paolo Legrenzi, ibidem

Dato che la maggior parte di noi, una volta nell’età adulta, si trova a operare in una società dove stereotipi, generalizzazioni infondate e discriminazioni sono già state formate dalle generazioni che ci hanno preceduto, è davvero indispensabile rimettere ogni cosa in discussione. Il pensiero critico, in questo, può aiutare.
Paolo Legrenzi, La buona logica , 2015

È necessario possedere lo strumento dell’analisi critica. Se il giovane a scuola non ha avuto questo strumento, difficilmente potrà costruirselo da solo una volta che è finita la scuola, e non potrà capire quel che accade nel mondo in cui vive. 
Mario Lodi, Cominciare dal bambino, 1977

Le conseguenze di una scuola acritica le vediamo intorno a noi: masse di giovani che rinunciano a pensare, a ragionare, a prendere coscienza della loro condizione di alienati e di sfruttati, sono in un certo senso degli “analfabeti”. Essi colgono della realtà solo ciò che viene loro imposto con studiata raffinatezza dalla pubblicità e dalla organizzazione del consenso.
Mario Lodi, ibidem

"Fede" significa sospensione intenzionale del pensiero critico. Non c'è niente da ammirare in essa.
Bill Maher [1]

In un mondo all’insegna dell’irrazionalità e del disordine, della sopraffazione e della menzogna, solo l’esercizio dell’intelligenza e del pensiero critico possono offrire agli uomini il filo di Arianna per ritrovare una umanità comune.
Pietro Marchesani [1]

L'individuo più pericoloso per qualsiasi governo è quello in grado di pensare da sé.
H. L. Mencken [1]

La scomparsa del senso critico costituisce una seria minaccia per la preservazione della nostra società. Rende facile ai ciarlatani imbrogliare la gente.
Ludwig von Mises, Burocrazia, 1944

La sola cosa che distingue gli idolatri e i fideisti dagli uomini che aspirano a essere liberi, è ancora quello spirito critico passato attraverso metamorfosi chiamate umanesimo, rinascimento, scienza sperimentale, pensiero illuminista, filosofia del mattino, psicanalisi, dialettica dell’illuminismo, società dello spettacolo: un pensiero critico con il quale muore e rinasce la modernità. 
Giuseppe Montesano, Come diventare vivi, 2017

Senso critico è la facoltà di individuare le insufficienze degli altri.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La società scoraggia a tutti i livelli il senso critico perché chi lo possiede è un pessimo consumatore.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

La società chiusa è caratterizzata dalla fede nei tabù magici, mentre la società aperta è quella nella quale gli uomini hanno imparato ad assumere un atteggiamento in qualche misura critico nei confronti dei tabù e a basare le loro decisioni sull’autorità della propria intelligenza (dopo discussione).
Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici, 1945

L’atteggiamento dogmatico è chiaramente legato alla tendenza a verificare le nostre leggi, o schemi, cercando di applicarli e di confermarli, anche a costo di trascurare le confutazioni; mentre l’atteggiamento critico è pronto a cambiarli, a controllarli, a confutarli e a falsificarli, se possibile. Ciò suggerisce che l’atteggiamento critico è identificabile con l’atteggiamento scientifico, e l’atteggiamento dogmatico con quello che abbiamo denominato pseudoscientifico.
Karl Popper, Congetture e confutazioni, 1969

Il segreto dell’eccellenza intellettuale è lo spirito di critica.
Karl Popper, Come demarcare la scienza dalla metafisica, 1983

Ogni razionalista deve dire con Kant: la filosofia non si può insegnare al massimo si può insegnare a filosofare; cioè ad assumere un atteggiamento critico.
Karl Popper, Tutta la vita è risolvere problemi, 1994

La religione non va né riverita né vituperata, e lo stesso vale per la filosofia. Dobbiamo piuttosto valutare le idee religiose e filosofiche in modo critico e meticoloso. Lo straordinario potere delle idee ci carica tutti di pesanti responsabilità. Non dobbiamo accettarle o rifiutarle senza riflettere, ma giudicarle criticamente.
Karl Popper, Il mito della cornice, 1994

La discussione razionale e il pensiero critico non sono come i sistemi primitivi di interpretazione del mondo; non sono una struttura alla quale siamo vincolati e legati. Al contrario, essi sono i mezzi per evadere dalla prigione − per liberarci.
Karl Popper, Poscritto alla logica della scoperta scientifica, 1994

Il senso critico si manifesta più nella composizione che in un saggio critico.
Ezra Pound, Selected Prose, 1973 (postumo)

La matematica è il linguaggio della logica. È un modo organizzato e disciplinato di pensare. C’è una risposta esatta; ci sono regole da seguire. Più che qualsiasi altra materia, la logica e la matematica sono un distillato di rigore. Padroneggiare il linguaggio della logica apre le menti ad altre capacità, in primo luogo il saper ragionare in modo critico.
Amanda Ripley, The Smartest Kids in the World, 2013

Chi crea deve essere critico, però il senso critico deve venire dopo.
Isaac Bashevis Singer, Vecchio amore, 1979

La filosofia dovrebbe mettere in discussione i presupposti di base dell'epoca. Riflettere, in modo critico e attento, su ciò che la maggior parte di noi dà per scontato è, credo, il compito principale della filosofia e il compito che rende la filosofia un'attività meritevole.
Peter Singer [1]

Soltanto un credente – e proprio perché lo è – può non provare vergogna o imbarazzo nel definirsi tale, anzi, può esserne persino orgoglioso. Per chi possiede anche un minimo di senso critico e di autonomia intellettuale – per non dire di dignità – l’appellativo di “credente” non può che suonare come un’ingiuria.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Non v’è Arte bella senza autoconsapevolezza, e l’autoconsapevolezza e lo spirito critico sono una cosa sola.
Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

L'immaginazione imita. È lo spirito critico che crea. 
[The imagination imitates. It is the critical spirit that creates].
Oscar Wilde [1]

Incoraggiate il pensiero critico nei bambini fin dalla più tenera età, mettendoli in guardia contro la pubblicità televisiva ingannevole, le affermazioni tendenziose e le prospettive distorte che vengono loro presentate. Aiutateli a diventare consumatori più saggi, più diffidenti e più informati.
Philip Zimbardo, L'effetto Lucifero, 2007

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Intelligenza - Riflessione - ScetticismoApertura Mentale - Pregiudizi - Luoghi Comuni