Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sullo Sviluppo Economico e Sociale

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sullo sviluppo economico e sociale. Alcune citazioni fanno riferimento anche al cosiddetto "sviluppo sostenibile", tentativo di coniugare la crescita economica con la sostenibilità ambientale. La locuzione è stata coniata nel 1987 dalla World Commission on Environment and Development (Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo) istituita dall’ONU, che nel rapporto intitolato Our Common Future, lo sviluppo sostenibile veniva così definito: «Uno sviluppo che soddisfi i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri».

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla crescita economica, il PIL, il progresso e la decrescita economica. [I link sono in fondo alla pagina].
Famiglia felice nel giardino di casa
Un vero sviluppo non si può misurare soltanto attraverso la crescita materiale, ma anche
e soprattutto attraverso un altro tipo di ricchezza: la qualità della vita. (Piero Angela)

L'odio come l'ira hanno la loro funzione nello sviluppo della società, perché l'odio dà la forza e l'ira sprona al mutamento. 
Ivo Andrić, Racconti di Sarajevo, 1946
 
Un vero sviluppo non si può misurare soltanto attraverso la crescita materiale, ma anche e soprattutto attraverso un altro tipo di ricchezza: la qualità della vita. 
Piero Angela, A cosa serve la politica?, 2011

Viene chiamato sviluppo l’accesso di una frangia infima della popolazione all’automobile privata e alla casa climatizzata. Viene chiamato sviluppo l’allargamento della frattura sociale tra questa infima minoranza che accede a una ricchezza insolente e la massa della popolazione confinata nella miseria.
Jean Aubin, Croissance: l’impossible nécessaire, 2003

La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Laudato si’, 2015

Se teniamo conto del fatto che anche l’essere umano è una creatura di questo mondo, che ha diritto a vivere e ad essere felice, e inoltre ha una speciale dignità, non possiamo tralasciare di considerare gli effetti del degrado ambientale, dell’attuale modello di sviluppo e della cultura dello scarto sulla vita delle persone.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Laudato si’, 2015

Il Sud ha contribuito allo sviluppo del Nord, ma il Nord non ha ricambiato la cortesia.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

A partire da un certo momento del suo sviluppo, a una nazione non resta altro che il genio della capitolazione.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

I modelli di sviluppo sono una delle poche cose in sviluppo nel nostro paese.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

La risorsa ultima nello sviluppo economico sono le persone. Sono le persone, non il capitale o le materie prime, che sviluppano un'economia.
Peter Drucker [1]

Senza personalità creatrici capaci di pensare e giudicare liberamente, lo sviluppo della società in senso progressivo è altrettanto poco immaginabile quanto lo sviluppo della personalità individuale senza l'ausilio vivificatore della società.
Albert Einstein, Come io vedo il mondo, 1934

Lo sviluppo sostenibile è lo sviluppo equo nei limiti della capacità della Terra, un tipo di sviluppo che cerca di sfruttare l'ambiente in maniera intelligente senza distruggerlo.
Grazia Francescato, intervista, su Il Secolo XIX, 1990

È fuor di dubbio che i paesi più sviluppati sono anche quelli più democratici.
Francis Fukuyama, La fine della storia e l'ultimo uomo, 1992

Il cieco sviluppo della tecnica rafforza l'oppressione sociale, e a ogni passo lo sfruttamento minaccia di trasformare il progresso nel suo contrario, la barbarie completa.
Max Horkheimer, Eclisse della ragione, 1947

La protezione dell'ambiente e lo sviluppo economico non sono in conflitto. La tutela dell'ambiente non è un peso ma una fonte di innovazione. Può aumentare la concorrenza, creare posti di lavoro e sollevare l'economia. 
Chai Jing [1]

Se si cerca di anteporre lo sviluppo sociale e culturale a quello economico, non funziona. È necessario fare tutto insieme. 
Aga Khan IV [1]

Il conformismo è il carceriere della libertà e il nemico dello sviluppo.
John Fitzgerald Kennedy, Messaggio all'ONU, 1961

Se la storia dello sviluppo economico ci insegna qualcosa, è che la cultura fa la differenza.
David Landes [1]

Lo sviluppo, per quanto teoricamente riproducibile, non è universalizzabile. Le ragioni più note e più facilmente comprensibili di questo fatto sono quelle ecologiche: la finitezza del pianeta renderebbe il tentativo di generalizzazione del modello di vita americano impossibile ed esplosivo.
Serge Latouche, Come sopravvivere allo sviluppo, 2004

Il contenuto implicito o esplicito dello sviluppo è la crescita economica, l’accumulazione del capitale con tutti gli effetti positivi e negativi che conosciamo: concorrenza senza pietà, crescita senza limiti delle disuguaglianze, saccheggio sfrenato della natura. 
Serge Latouche, ibidem

Lo sviluppo è stato ed è l’occidentalizzazione del mondo.
Serge Latouche, ibidem

Per quanto riguarda lo sviluppo sociale, si è di fronte al paradosso seguente: sul piano dell’immaginario si tratta di un pleonasmo, in quanto lo sviluppo non può non essere sociale, mentre sul piano del vissuto si tratta di un ossimoro, in quanto lo sviluppo realmente esistente non può non produrre l’ingiustizia sociale.
Serge Latouche, Come sopravvivere allo sviluppo, 2004

Lo sviluppo è una parola tossica, quale che sia l'aggettivo che gli viene applicato.
Serge Latouche, Breve trattato sulla decrescita serena, 2007

Non c’è esempio migliore del significato che assume negli Stati Uniti l’espressione «sviluppare un’area» (to develop an area). Per «svilupparla» si distrugge radicalmente ogni forma di vegetazione naturale; si ricopre il terreno così liberato con uno strato di cemento (o, nel migliore dei casi, si semina un’erbetta rada che riveste i parchi pubblici delle città); se esiste anche una fascia di litorale, la si rinforza con un bell’argine di cemento; i corsi d’acqua vengono sistemati a terrazze (o meglio ancora, se possibile, in apposite tubazioni); si avvelena a fondo tutto quanto con potentissimi anticrittogamici e infine si vende il terreno al miglior offerente, cioè a un consumatore istupidito e addomesticato dall’assuefazione alla vita cittadina.
Konrad Lorenz, Il declino dell’uomo, 1983

Lo sviluppo non si riduce alla pura crescita economica. Per essere autentico esso deve essere integrale, ovverosia volto alla promozione di ogni uomo e di tutto l’uomo.
Giovanni Maria Montini (papa Paolo VI), Populorum progressio, 1967

Lo sviluppo, che prende come modello ideale la civiltà occidentale, ignora che questa civiltà è in crisi, che il suo benessere provoca un malessere, che il suo individualismo provoca chiusure egocentriche e solitudini, che il suo sviluppo urbano, tecnico e industriale provoca stress e malattie e che le forze che hanno scatenato il suo “sviluppo” conducono alla morte nucleare e alla morte ecologica. Abbiamo bisogno non già di continuare, ma di un nuovo inizio.
Edgar Morin, Verso l'abisso, 2007

Lo sviluppo non tiene conto del fatto che la crescita tecno-economica produce anche un sottosviluppo morale e psichico.
Edgar Morin, ibidem

Lo sviluppo ignora ciò che non è né calcolabile né misurabile, vale a dire la vita, la sofferenza, la gioia, l’amore, e la sua unica misura di soddisfazione è nella crescita della produzione, della produttività, del reddito monetario. Concepito unicamente in termini quantitativi, esso ignora le qualità: le qualità dell’esistenza, le qualità della solidarietà, le qualità dell’ambiente, la qualità della vita, le ricchezze umane non calcolabili e non monetizzabili.
Edgar Morin, Verso l'abisso, 2007

Un sistema economico che pretende di accrescere indefinitamente la produzione di merci mentre le risorse sono limitate ed è limitata la capacità dell'ecosistema terrestre di assorbire le scorie della produzione, non ha potenzialità di futuro. Al livello di sviluppo raggiunto si sta già scontrando con i limiti del pianeta.
Maurizio Pallante, La decrescita felice, 2007

Lo sviluppo economico porta inevitabilmente a superare i limiti della sostenibilità ambientale. L’economia mondiale li ha già superati di molto e da molto. Affinché torni a essere sostenibile dalla biosfera occorre ridurre il consumo delle risorse, le emissioni di sostanze di scarto, la produzione e l’uso di sostanze di sintesi chimica fino a eliminarle. Ogni ulteriore sviluppo non è compatibile con la sostenibilità.
Maurizio Pallante, L'imbroglio dello sviluppo sostenibile, 2022

Quando viene utilizzata in economia, la parola «sviluppo» assume un alto tasso di tossicità. Deve essere maneggiata con molta prudenza.
Maurizio Pallante, ibidem

Poiché lo sviluppo economico mondiale ha superato i limiti della sostenibilità ambientale, per diventare sostenibile deve modificarsi in un processo di graduale rientro all’interno di quei limiti. Se non si caratterizza in questo modo non può assumere la connotazione della sostenibilità, ma se si caratterizza in questo modo non è uno sviluppo.
Maurizio Pallante, ibidem

Che lo sviluppo sostenibile non riduca l’insostenibilità ambientale, ma rallenti soltanto il suo aggravamento, lo sanno anche i suoi fautori, che tuttavia cercano di nasconderlo all’opinione pubblica.
Maurizio Pallante, ibidem

Una proposta alternativa allo sviluppo sostenibile che si sta facendo strada nell’opinione pubblica, ma difficilmente potrà incidere a livello politico, è sintetizzata da uno slogan ripetuto come un mantra: in un mondo finito una crescita infinita è impossibile.
Maurizio Pallante, ibidem

Lo sviluppo dei popoli sottosviluppati arricchisce i popoli ricchi e impoverisce i popoli poveri.
Maurizio Pallante, ibidem

Troppo spesso, sotto la connotazione apparentemente generosa degli aiuti allo sviluppo dei popoli sottosviluppati, i popoli sviluppati invece di aiutarli li danneggiano per avvantaggiare sé stessi.
Maurizio Pallante, ibidem

Lo sviluppo è la connotazione dell’economia e del sistema dei valori su cui si fondano le società industriali. Anche se con l’espressione «nuovo modello di sviluppo» si manifesta la volontà di promuovere un cambiamento radicale di questo modello di società, in realtà se ne rafforza la connotazione fondante, cancellando dall’immaginario collettivo la prospettiva dell’unica alternativa possibile: un diverso modello di società con un sistema economico e produttivo non finalizzato allo sviluppo.
Maurizio Pallante, L'imbroglio dello sviluppo sostenibile, 2022

Il movimento per la giustizia sociale del 21° secolo è lo sviluppo economico. 
Wendell Pierce [1]

Dopo tutto, potrebbe darsi che lo sviluppo dell'intelligenza umana costituisca un caso nocivo di ortogenesi, come lo sviluppo delle corna ramificate in certi cervi.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954
 
Se lo scopo del cosmo è sviluppare lo spirito umano, non avremmo tutti i torti a considerare il cosmo piuttosto insufficiente, visto che in tanto tempo ha fatto così poco.
Bertrand Russell, Religione e scienza, 1935
 
Il nostro è un pianetino disperatamente sovrappopolato, nel quale la crescita non può essere illimitata, e che da qualche decennio è entrato nel vortice di uno "sviluppo non sostenibile", tale perché consuma più risorse di quante ne produca, e che attinge a risorse in via di esaurimento. Ma di questo sviluppo non sostenibile il grosso degli economisti non si vuole nemmeno accorgere. Il loro mantra è che a tutti i problemi dello sviluppo infinito e della crescita a gogò provvederà il mercato, quando sarà tempo di provvedere.
Giovanni Sartori, Il paese degli struzzi, 2011

È assiomatico che lo sviluppo in ogni Paese procede simultaneamente in tutte le aree della sua vita; quando un Paese avanza economicamente, progresso equivalente deve essere fatto nella creazione di istituzioni sociali e politiche più altamente sviluppate. Ogni tentativo di ritardare l'avanzamento in ogni singola area inevitabilmente ritarderà lo sviluppo di tutte, e creerà serie distorsioni nel tessuto complessivo della nazione.
Hailé Selassié, discorso, 1960

Auto-aiuto, duro lavoro e iniziativa sono requisiti per lo sviluppo economico e sociale di ogni nazione. 
Hailé Selassié, discorso, 1967

Lo sviluppo può essere visto come un processo di espansione delle libertà reali godute dagli esseri umani. Questa concezione, che mette al centro le libertà umane, si contrappone ad altre visioni più ristrette dello sviluppo, come quelle che lo identificano con la crescita del prodotto nazionale lordo (PNL) o con l’aumento dei redditi individuali, o con l’industrializzazione, o con il progresso tecnologico, o con la modernizzazione della società.
Amartya Sen, Lo sviluppo, 1999

Lo sviluppo richiede che siano eliminate le principali fonti di illibertà: la miseria come la tirannia, l’angustia delle prospettive economiche come la deprivazione sociale sistematica, la disattenzione verso i servizi pubblici come l’intolleranza o l’autoritarismo di uno stato repressivo.
Amartya Sen, ibidem

Lo sviluppo progressivo dell'uomo è direttamente legato all'invenzione. Essa è il prodotto più importante della sua mente creativa. Il suo scopo ultimo è il dominio completo della mente sul mondo materiale, l'imbrigliamento delle forze della natura per le necessità umane.
Nikola Tesla, Le mie invenzioni, 1919

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Crescita Economica - PIL Prodotto Interno Lordo -Progresso - Decrescita