Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sull'Arretratezza e la Mentalità Retrograda

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'arretratezza, intesa per lo più come condizione di scarso sviluppo culturale e civile, e sulle persone di mentalità retrograda, cioè quelle che, contrarie al progresso politico e sociale, desiderano tornare a sistemi e consuetudini del passato.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla civiltà, il progresso, l'ottusità, l'ignoranza e l'oscurantismo. [I link sono in fondo alla pagina].
La visione ornamentale della cultura è il sintomo più vistoso
della nostra arretratezza. (Gian Arturo Ferrari)
Le donne islamiche sono oppresse. Proprio questa oppressione fa sì che le donne e gli uomini musulmani siano più arretrati rispetto alle donne e agli uomini occidentali. In questo modo si crea una cultura che produce sempre più arretratezza a ogni generazione. Cambiare questo stato di cose gioverebbe in primo luogo ai musulmani.
Ayaan Hirsi Ali, Infedele, 2006

C'è un altro tipo di "oroscopo" che può essere considerato attendibile: ed è quello che riguarda lo spazio, più che il tempo. In altre parole studiando non quando uno è nato, ma dove è nato. Se un individuo nasce in un ambiente povero oppure ricco, in un paese arretrato oppure evoluto, in una famiglia colta oppure ignorante, ebbene in questo caso certamente questa "posizione" iniziale ha molta importanza, e influenzerà senza dubbio il destino individuale. Ciò però non ha niente a che fare con l'astrologia, bensì con i problemi dell'educazione, dello sviluppo (o del sottosviluppo) sociale ed economico.
Piero Angela, Viaggio nel mondo del paranormale, 1978

Esistono dei meccanismi che portano una società a essere sviluppata o arretrata, indipendentemente dalla “politica”, così come è intesa comunemente. Il politico, infatti, è il pilota, ma senza macchina non può andare da nessuna parte. Soprattutto se, come spesso avviene, in politica si dibatte continuamente sui ricambi di maggioranza ma non su come migliorare veramente le prestazioni del paese.
Piero Angela, A cosa serve la politica?, 2011

Se si vuol veramente far parte del plotone di testa delle società avanzate, è cruciale che la politica si occupi urgentemente dei ritardi che il paese sta accumulando in vari settori strategici, quelli che fanno la differenza tra un paese moderno e uno arretrato.
Piero Angela, ibidem

Non si può essere un paese moderno se la società ha un “cervello” arretrato, cioè se si ha uneducazione sofferente, una cultura largamente pre-scientifica, dei valori di base non rispettati, e anche una classe politica (che dovrebbe funzionare da guida e da stimolo) paralizzata da unestenuante e litigiosissima lotta quotidiana per il potere, molto più concentrata sulla distribuzione della ricchezza che sulla sua produzione.
Piero Angela, A cosa serve la politica?, 2011

Il problema da qualche anno nel nostro Paese che si va facendo sempre più gravoso, fino a diventare insopportabile, è la violenza sulle donne. Questo tipo di violenza che spesso e volentieri arriva all’omicidio, magari effettuato nei modi più crudeli e più barbari, ha una caratteristica: nella maggior parte dei casi viene compiuto da fidanzati, ex fidanzati, mariti, ex mariti. Viene fuori un desolante quadro di arretratezza dei nostri costumi, di sconsolante angustia mentale. In Italia una gran quantità di maschi, di qualsiasi classe sociale, considera la donna oggetto di sua proprietà in aeternum, come se non dovesse avere mai più la libertà
Andrea Camilleri [1]

Chiunque sia corroso dalla preoccupazione per il destino dell’umanità non è arretrato. Arretrato è chi si consola con putride frasi fatte.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

L'interesse che il civilizzato nutre verso i popoli cosiddetti arretrati è dei più sospetti. Incapace di continuare a sopportarsi, egli si adopera a scaricare su di loro l'eccedenza dei mali che lo opprimono, li incita a provare le sue miserie, li scongiura di affrontare un destino che non può più sfidare da solo. A furia di considerare quanta fortuna hanno avuto a non essersi «evoluti», prova nei loro confronti il risentimento del temerario, abbattuto e sfasato. Con che diritto se ne restano in disparte, lontani dal processo di degradazione che patisce lui da tanto tempo e a cui non riesce a sottrarsi? La civiltà, opera sua, sua pazzia, gli appare come un castigo che ha inflitto a sé stesso e che vorrebbe a sua volta far subire a quelli che finora vi sono sfuggiti. «Venite a condividerne le calamità, siate solidali con il mio inferno»: questo è il senso della sua sollecitudine verso di loro, questo è il fondamento della sua indiscrezione e del suo zelo.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Denigrare il progresso è troppo facile. Aspiro alla cattedra di arretratezza metodica.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Per favore, smettete di chiamarlo tradimento, che parolone! Diamo troppa importanza al sesso, lo carichiamo di chissà quale significato ma non è così: spesso è solo un impulso naturale e non cambia nulla nella nostra vita. Siamo ottenebrati da una mentalità retrograda per cui se uno va con un'altra persona è qualcosa di abominevole, che si cancella solo col sangue, invece non è grave, né strano, anzi è questa la normalità: sentirsi attratti da più individui, anche contemporaneamente.
Valeria Fatone, Il matrimonio un lavoro come un altro, 2022

Quella visione ornamentale della cultura che è il sintomo più vistoso della nostra arretratezza.
Gian Arturo Ferrari, su Corriere della Sera, 2013

Platone dice che la vera conoscenza è reminiscenza. Facciamo pure un uso modesto di questa parola, liberiamola pure dall'iperuranio e dal mondo delle idee, ma lasciamola legata alla storia che chiede memoria affinché il nuovo sia decifrabile e soprattutto libero dall'arretratezza culturale, che è comunque sempre violenza, da cui solo la memoria non sopita ci può emancipare.
Umberto Galimberti, Parole nomadi, 1994

L'entusiasmo senza il giudizio mentre pare che sproni innanzi, non fa che un moto retrogrado. L'entusiasta credesi spinto alla novità, e trovasi alfin una linea indietro del mediocre. Son Vesuvii, che spandon cenere.
Giambattista Giovio, Pensieri vari, 1780

La pedagogia deve offrire all'educatore i metodi di ricerca delle cause sociali dell'arretratezza mentale o d'altro genere dei bambini, e anche fornire i mezzi coi quali la scuola possa superare («compensare») l'influenza negativa dell'ambiente.
Sergei Hessen [1]

L'arretratezza economica e sociale è responsabile dell'instabilità, e quindi la modernizzazione è la via che porta alla stabilità.
Samuel P. Huntington, Ordine politico e cambiamento sociale, 2021

Consideriamo adesso le società arretrate che oggi cercano di industrializzarsi. Se ci riescono, chi impedirà loro, nel disperato sforzo di mettersi alla pari e di restarci, di sprecare le risorse insostituibili del nostro pianeta, con la stessa stupida vanità che hanno mostrato, e tuttora mostrano, quelli che li hanno preceduti nella corsa?
Aldous Huxley, Ritorno al mondo nuovo, 1958

Dal momento che alla donna è stata riconosciuta nel campo politico la piena eguaglianza col diritto di voto attivo e passivo, ne consegue che la donna stessa dovrà essere emancipata dalle condizioni di arretratezza e di inferiorità in tutti campi della vita sociale, e restituita ad una posizione giuridica tale da non menomare la sua personalità e la sua dignità di donna e di cittadina.
Nilde Iotti, intervento all'Assemblea Costituente della Repubblica Italiana, 1946

Forse è sgarbato sostenere che l'evasione fiscale affonda le sue radici nella carenza, profondamente italiana, di senso civico, ma è la verità. Una caratteristica propria degli italiani, riflesso di una storica arretratezza che misura la distanza del nostro Bel Paese dalle altre nazioni più civilizzate.
Andrea Leccese, Le basi morali dell'evasione fiscale, 2008

Non puoi far convivere un gruppo di persone arretrate con persone che hanno fatto progressi in una forma di civiltà e avere un'Arcadia sociale.
Harper Lee, Va’, metti una sentinella, 2015

Se dico che "sotto il sole, tutti fanno parte della stessa famiglia universale", potreste pensare che io stia fingendo o che sia un idealista. Ma se qualcuno di voi crede ancora nelle differenze razziali, io dico che è un individuo arretrato e di mentalità ristretta. E forse non comprende l'eguaglianza e l'amore tra gli uomini.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Per rinnovare e far progredire la vita e la mentalità retrograda e secolarmente bloccata del pianeta, bisogna essere fuori di testa: uscire cioè dal boxtesta-società così come ce l''hanno impanata e infornata la famiglia, scuole e il sistema.
Anna Lo Iacono, Grazie, ma appartengo al futuro, 2021

L'Islam, come ogni altra civiltà, ambisce a dirigere ogni dimensione della vita e in più, a differenza di altre civiltà, promette ai suoi fedeli la superiorità in ogni sfera; quindi l'arretratezza scientifica, tecnologica e culturale del mondo islamico genera un senso di umiliazione e di sconfitta sempre più forte.
Edward Luttwak, Corriere della Sera, 2007

La distanza tra l'ignoranza e un'educazione liberale sembra così enorme a molte persone arretrate che sono scoraggiate dal fare un tentativo per ottenere una qualsiasi educazione.
Orison Swett Marden [1]

Appaiono talvolta spiriti bruschi, violenti e trascinanti, che sono tuttavia spiriti arretrati, i quali evocano nuovamente una fase passata dell’umanità: essi servono come prova che le nuove tendenze, contro le quali essi operano, non sono ancora abbastanza forti, che in esse manca qualcosa: altrimenti terrebbero testa a quegli evocatori con maggiore successo.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Gli uomini che ora sono crudeli devono essere da noi considerati come gradi residui di civiltà precedenti: la giogaia dell'umanità mostra qui per una volta apertamente le formazioni più profonde, che rimangono di solito celate. Sono uomini arretrati il cui cervello, per tutti i possibili casi nel decorso del processo ereditario, non ha continuato a svilupparsi così delicatamente e molteplicemente. Essi ci mostrano ciò che eravamo tutti, e ci fanno spaventare: ma essi stessi sono così poco responsabili, quanto un pezzo di granito lo è per il fatto di essere granito.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

I punti di vista arretrati (politici e sociali, oppure intere individualità presso gli artisti, i metafisici) sono altrettanto necessari che i movimenti progressivi: essi determinano il necessario attrito e sono fonti di energia per le aspirazioni nuove.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

L'uomo reale è molto arretrato rispetto all'uomo embrionale, che in tre generazioni nascerà da lui.
Friedrich Nietzsche, ibidem

Oggi non basta più l'introspezione morale per imparare a conoscere i complicati moventi delle nostre azioni - sono necessarie anche la storia e la conoscenza delle popolazioni arretrate. In esse si rispecchia tutta quanta la storia dell'umanità, in esse si trovano intrecciati tutti i grandi errori e le rappresentazioni errate dell'umanità; poiché noi non condividiamo più quegli errori, non li cerchiamo neppure tra i moventi delle nostre azioni, ma essi vi hanno una loro risonanza come intonazione, sfumatura.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

I secoli passati mostrano ampiamente in quale baratro di arretratezza la Chiesa cattolica ha cercato di mantenere la società, in Italia e altrove. Insieme all'obbedienza e alla gerarchia, non dimentichiamolo, vengono sempre il conformismo più becero e l'ipocrisia più sfacciata a coprire eventuali trasgressioni. Omertà, curiosità morbosa, perversione fanno parte di un mondo in cui la libera espressione del carattere e della sessualità sono vietati.
Luigi-Alberto Sanchi, Feudo Italia, 2011

Se la civiltà ha raggiunto il suo culmine fra i popoli cristiani, ciò non dipende da un'influenza positiva del cristianesimo, ma dal fatto che il cristianesimo è morto e ha, ormai, ben poca influenza: e infatti, finché ne ebbe molta, e cioè nel Medioevo, la civiltà era molto arretrata.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Forse troverete il suo accento peculiare, certi aspetti della sua cultura potrebbero sembrare assurdi, forse persino offensivi. Ma esorto tutti voi a dare al piccolo Kavil il beneficio del dubbio. In questo modo e solo in questo modo possiamo sperare di approfondire la conoscenza dei nostri fratelli arretrati in tutto il mondo. 
Seymour Skinner, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Vivo in un paese all'avanguardia − quanto ad arretratezza.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

La natura è sempre arretrata. Ha bisogno di un grande artista per essere completamente moderna.
Oscar Wilde [1]

Non è il precetto liberale che evolve la mentalità retrograda, bensì la moda del costume che lo adotta e induce all'emulazione libertaria.
Valentino Zeichen, Aforismi d'autunno, 2010

Il primo diritto degli animali è il diritto alla vita. Infliggere loro sofferenze per crudeltà, o peggio per divertimento, è un atto di violenza e un segno di arretratezza morale che non fa parte del mondo civile.
AA. VV., Manifesto sulla coscienza e i diritti degli animali, 2010

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Senso Civico e Inciviltà - Conservatorismo - Ottusità - Ignoranza - Oscurantismo