Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Senso Civico e l'Inciviltà

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul senso civico (o educazione civica), sulla società civile, sul comportarsi civilmente e sull'inciviltà. Il senso civico indica il rispetto delle norme che regolano la convivenza tra cittadini, dei diritti e delle esigenze altrui, nonché l'attenzione a principi di decoro e di buona educazione. Per Tocqueville, il senso civico è semplicemente «la valutazione dei propri interessi nell'ampio contesto sociale».

Secondo Jos Verhulst e Arjen Nijeboer,  nel senso civico "gli interessi del singolo non sono ignorati o soppressi; essi sono considerati come coincidenti con l’interesse comune nel lungo termine. L’opposto di senso civico è il familismo amorale. Quest’ultimo caratterizza coloro che sono preoccupati esclusivamente degli interessi a breve termine della ristretta cerchia famigliare. Una società, in cui questa attenzione all'interesse famigliare a breve termine predomina, è una società atomizzata. L’interesse comune è lasciato a coloro che hanno il potere, ciò significa che si formano relazioni prevalentemente su base opportunistica (clientelismo)". [Democrazia Diretta, 2010].

L'inciviltà è tipica di chi si comporta in modo grossolano, screanzato, contrario alla buona educazione, alle consuetudini di reciproco rispetto, di cortesia e di urbanità nei rapporti sociali. Come nota Stefano Caneppele: "Da un punto di vista etimologico, inciviltà deriva dal latino: il suffisso in- significa negazione, e il termine -civitas significa comunità. Quindi l'inciviltà è un atto commesso contro la comunità". [La tolleranza zero, 2009].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla civiltà, i cittadini, l'educazione, le buone maniere e la maleducazione. [I link sono in fondo alla pagina].
Esser civile, vuol dire proprio questo: dentro, neri come corvi; fuori,
bianchi come colombi; in corpo fiele; in bocca miele. (Luigi Pirandello)
L'attuale disordine nell'osservanza delle regole mina la coesione sociale. Le conseguenze sono uno scarso senso civico, uno squilibrio tra diritti (spesso tanti) e doveri (spesso pochi), un limitato “Senso del Paese”, la carenza di valori condivisi, la prevalenza delle parole sui fatti, l'accento sulle responsabilità altrui e non sulle proprie.
Piero Angela, A cosa serve la politica?, 2011

Se si vuole davvero cambiare qualcosa, bisogna cominciare a cambiare sé stessi, andare contro sé stessi fino in fondo. Il massimo impegno civile è l'auto-contestazione.
Carmelo Bene, su L'Europeo, 1968

Sono scomparse le buone maniere, la deferenza, l’educazione civica, il rispetto che è alla base dei diritti umani e i diritti della natura e della Terra. In una parola, c’è una dolorosa mancanza di gentilezza.
Leonardo Boff, Nostalgia di Dio forza degli umili, 2021

Voi giovani alla costituzione dovete dare il vostro spirito, la vostra gioventù, farla vivere, sentirla come cosa vostra, metterci dentro il senso civico, la coscienza civica, rendersi conto – questa è una delle gioie della vita – rendersi conto che ognuno di noi nel mondo non è solo, che siamo in più, che siamo parte di un tutto
Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, Milano, 1955

La guerra civile si distingue da quella incivile per la educazione dei modi. Per esempio: «Scusi, le dovrei sparare, come preferisce che le spari: di faccia o di profilo?», «Di faccia, grazie; di profilo non muoio mai bene».
Pino Caruso, in Gino e Michele, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia, 1995

L'inciviltà esiste in natura e non c'è nemmeno bisogno di sforzarsi per trovarla: basta non fare nulla.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Maltrattare i deboli e gli animali porta sfortuna: la sfortuna di essere incivili.
Pino Caruso, ibidem

Alcuni individui sono civili quando esserlo non ha un costo. Appena c'è da pagare qualcosa smettono.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

La legge vieta di rubare, la civiltà non ha bisogno di vietarlo.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

La società incivile è come la spazzatura: appena si mette in mostra diventa un problema.
Giuseppe Cicero, Aforismi e poche parole, 2013

Un paese avrà raggiunto il suo massimo grado di civiltà quando le partite si terranno senza arbitri.
José Luis Coli [1]

Si dovrebbero sgomberare, dal nostro vivere civile e dalla nostra quotidianità, le visuali ristrette, i fallaci individualismi, gli arroccamenti nei confini nostrani, le assurde chiusure al dialogo e, soprattutto, i disconoscimenti del nostro prossimo, che è sempre tale, lontano o vicino che sia.
Giuseppe D'Oria (Aforismi inediti su Aforismario)

Non appena le norme che ci rendono civili si allentano, il popolo servile, che grugnisce in ciascuno di noi, scatena i suoi torvi appetiti.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

L'uomo tende a esercitare tutti i propri poteri. L'impossibile gli appare come l'unico limite legittimo. Civilizzato, tuttavia, è chi, per varie ragioni, si rifiuta di fare tutto quel che può.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Mi sono scocciato di sottostare alla legge del vivere civile che ti assoggetta a dire sì senza convinzione quando i no, convintissimi, ti saltano alla gola come tante bolle d'aria. 
Eduardo De Filippo, Gli esami non finiscono mai, 1973

Tre quarti della vita di un uomo civile va in complimenti, congratulazioni, condoglianze, e difatti, ogni giorno, ci arrivano lettere e biglietti di visita inutili che obbligano a risposte ancora più inutili. Oh venisse una legge ad abolire, almeno per un secolo, l'uso dell'alfabeto!
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Il senso civico e la cultura come due rami della stessa pianta se crescono lo fanno di pari passo o quasi.
Luca Fagherazzi, Il collaudatore di anime, 2012

Nella Vita e nella Storia vi sono casi in cui non è lecito aver paura. Casi in cui aver paura è immorale e incivile.
Oriana Fallaci, La rabbia e l'orgoglio, 2001

Uomo senza civiltà, lumaca senza guscio.
Henry Furst, XX sec. [1]

Gl'italiani non hanno senso civico perché non credono nello Stato.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

A infondere coraggio civile all'italiano è il falso coraggio di tanti altri italiani pusillanimi come lui. È un coraggio fatto d'infinite viltà.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

V'è una civiltà di modi che nasce di bontà; ve n'è un'altra che nasce di codardia.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

I bei modi, che tanto facilmente vengono trascurati, sono spesso quelli che fanno decidere bene o male di voi: una piccola attenzione può prevenire in vostro favore. È necessaria ben poca, cosa per essere ritenuti superbi, incivili, sprezzanti; ed ancor molto meno per essere stimati tutto il contrario.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Forse è sgarbato sostenere che l'evasione fiscale affonda le sue radici nella carenza, profondamente italiana, di senso civico, ma è la verità. Una caratteristica propria degli italiani, riflesso di una storica arretratezza che misura la distanza del nostro Bel Paese dalle altre nazioni più civilizzate. E l'evasione fiscale va considerata a ragione l'indice più significativo di questo male. Lo scarso senso civico si respira per strada, in ogni dove, così come la dilagante propensione ad evadere. Il "tengo famiglia" riecheggia ovunque, ogni volta che si devono giustificare atteggiamenti illeciti o perlomeno scorretti.
Andrea Leccese, Le basi morali dell'evasione fiscale, 2008

Uno tra gli inconvenienti maggiori della civiltà è l'incontrarsi spesso con gente incivile.
Louis Joseph Mabire, Dizionario di massime, 1830

Mi meraviglio molto spesso della civiltà delle persone. Quasi mai del contrario.
Claudia Magnasco, In solita solitudine, 2015

Quando un popolo individualista come il nostro perde la fiducia in sé stesso e nelle istituzioni che lo reggono, l'immoralità diventa una forma di viver civile e la mediocrità invade la cosa pubblica. 
Curzio Malaparte (Kurt Erich Suckert), La rivolta dei santi maledetti, 1921

L'Italia, dove il diritto è nato, è fra i paesi più incivili del mondo: vi manca, cioè, il senso del diritto.
Curzio Malaparte, ibidem

Contro l'inciviltà delle discriminazioni e delle violenze molta strada è stata fatta, eppure il cammino è ancora lungo. È il cammino di una libertà come pieno sviluppo dei diritti civili, nella sfera sociale come in quella economica, nelle sfera personale come in quella affettiva. Libertà anche come responsabilità.
Sergio Mattarella, discorso, 2015

Il disprezzo con rispetto: la civiltà è tutta qui.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Un inglese, anche se è solo, forma ordinatamente una fila di una persona.
George Mikes [1]

Ogni essere umano appartenete ad una società civile ha il diritto di manifestare almeno 15 minuti al giorno di irrazionalità.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

«Le buone maniere sono espressione di animo elevato e nobiltà di cuore». Ma soprattutto sono un buon investimento, nonché un dovere civico. 
Gianni Monduzzi, Il manuale della Playgirl, 1985

Si vedono talora uomini incivili per troppa urbanità, e uomini importuni per troppa cortesia.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Le guerre più incivili sono le guerre civili.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80
L'Italia, dove il diritto è nato, è fra i paesi più incivili del mondo: vi manca,
cioè, il senso del diritto. (Curzio Malaparte)
La civiltà vuole che si auguri il buon giorno a uno che volentieri si manderebbe al diavolo; ed essere bene educati vuol dire appunto esser commedianti.
Luigi Pirandello, L'uomo, la bestia e la virtù, 1919

Esser civile, vuol dire proprio questo: − dentro, neri come corvi; fuori, bianchi come colombi; in corpo fiele; in bocca miele.
Luigi Pirandello, ibidem

I cittadini di una società civilizzata, le persone cioè che si comportano civilmente, non sono il risultato del caso, ma sono il risultato di un processo educativo. E in che cosa consiste fondamentalmente un modo civilizzato di comportarsi? Consiste nel ridurre la violenza.
Karl Popper, Cattiva maestra televisione, 1994

Purtroppo ai nostri giorni la superficialità è una divisa indossata con orgoglio, l'arroganza dell'insipiente è rispettata e considerata segno di decisionismo e persino di acutezza. Essa conduce non solo all'approssimazione e all'impreparazione, ma anche alla rozzezza, all'inciviltà, al cafonal, come si è soliti dire (e chi lo è non s'imbarazza certo di essere così classificato).
Gianfranco Ravasi, Le parole del mattino, 2011

Il primo che, avendo recintato un terreno, osò dire: questo mi appartiene, e trovò uomini abbastanza ingenui per credergli, quegli fu il vero fondatore della società civile. 
Jean-Jacques Rousseau, Discorso sulle origini della disuguaglianza fra gli uomini, 1755

Ciò che l'uomo perde col contratto sociale è la sua libertà naturale; il diritto illimitato su tutto ciò di cui tenta e riesce a impadronirsi; ciò che guadagna è la libertà civile e la proprietà di tutto ciò che possiede.
Jean-Jacques Rousseau, Il contratto sociale, 1762  

Senza moralità civica le comunità periscono; senza moralità personale, la loro sopravvivenza non ha alcun valore.
Bertrand Russell [1]

C'è più imbecilli tra i dotti che tra gli ignoranti: più villanie si commettono in città che in campagna: più barbarismi diconsi nelle accademie che nel mercato: più atti di barbarie si fanno in gente incivilita che in barbara.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

L'orgoglio dei ricchi è più incivile che la rozzezza dei poveri.
Niccolò Tommaseo, Dizionarietto morale, 1867

L'area del malcostume e dell'inciviltà comprende quei comportamenti tendenti a ricavare vantaggi individuali o di gruppo a scapito di altri, e rappresenta anche il venir meno di un contratto che regola la convivenza in alcuni luoghi e situazioni non ancora o non più regolati dalla legge o regolati da norme deboli. Un contratto che è sì informale, mutevole e sottoposto a miriadi d'interpretazioni, ma non per questo meno vincolante per chi lo rispetta e rivendica, e chiede o solo auspica il rispetto anche da parte degli altri.
Sergio Tramma, Legalità illegalità, 2012

Uno dei comportamenti di malcostume e inciviltà tra i più diffusi è proprio quello di rivendicare il rispetto da parte degli altri di regole che non si rispettano in prima persona.
Sergio Tramma, Legalità illegalità, 2012

− Papà, da oggi vado a pestare i negri. 
− Siamo in un paese civile, figliolo, si dice extracomunitari!
Vauro [1]

Sembra esserci una forte e diretta relazione tra senso civico, vivacità economica ed efficienza della pubblica amministrazione. Nelle aree con più senso civico l’economia prospera e l’amministrazione è efficiente.
Jos Verhulst e Arjen Nijeboer, Democrazia Diretta, 2010

Democrazia e senso civico generano ancor più democrazia e senso civico.
Jos Verhulst e Arjen Nijeboer, ibidem

La cosa che più muove a sdegno è vedere che gli italiani lasciano i loro rifiuti dappertutto, anche su un bel prato. È l’inciviltà che va a braccetto con l’insensibilità.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

La civiltà non è affatto una cosa facile da conquistare, e non ci sono che due strade per raggiungerla: la cultura o la corruzione.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

La società – la società civile, almeno – non è mai disposta a credere a qualcosa che danneggi coloro che sono al tempo stesso ricchi e affascinanti.
Oscar Wilde, ibidem

Con un abito da sera e una cravatta bianca, chiunque, anche un agente di cambio, può far credere di essere una persona civile. 
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Nessun uomo civile si rammarica mai per un piacere e nessun uomo incivile sa che cosa sia un piacere.
Oscar Wilde [1]

L'inciviltà è il massimo dell'orgoglio; si fonda sul disprezzo dell'umanità.
[Incivility is the extreme of pride; it is built on the contempt of mankind].
John Zimmerman [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Civiltà - Cittadini - Educazione - Buone ManiereMaleducazione