Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Divergenza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla divergenza di opinioni e sulle cose divergenti. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul dissenso, il disaccordo, la discordia, l'incomprensione e le contraddizioni. [I link sono in fondo alla pagina].
Non sarebbe un bene se la pensassimo tutti allo stesso modo; è la
divergenza di opinioni che rende possibili le corse dei cavalli. (Mark Twain)
Il dibattito e la divergenza di opinioni possono solo arricchire la nostra storia e la nostra cultura.
Ibrahim Babangida [1]

Polvere da sparo. Un mezzo usato da nazioni civili per appianare delle divergenze che potrebbero diventare noiose se rimanessero irrisolte.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Impariamo a conoscere gli altri nella misura in cui conosciamo noi stessi e siamo in grado di capire che i punti di analogia reciproca superano di gran lunga i fattori di divergenza.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

La democrazia è un piccolo, solido nucleo centrale di accordo comune, circondato da una grande varietà di divergenze individuali.
James B. Conant [1]

Il filosofo ambisce ad aggiogare allo stesso carro due tendenze divergenti dello spirito: la sua fuga verso il concetto e la sua avidità di concretezza. Il grado in cui vi riesce misura il livello di una filosofia.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

La filosofia è l'arte di equilibrare spinte divergenti. Filosofo è chi non teme di nutrirsi di evidenze contrarie.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

La discussione intelligente deve limitarsi a chiarire divergenze.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Ho divorziato per divergenze di carattere religioso: mio marito credeva di essere Dio, io non  lo credevo.
Vera Foster [1]

Le relazioni umane sono essenzialmente quelle degli automi, ognuno dei quali basa la propria sicurezza tenendosi vicino al gregge e non divergendo nel pensiero, nei sentimenti o nell'azione. Mentre ognuno prova a essere il più vicino possibile agli altri, ognuno rimane disperatamente solo, pervaso da un profondo senso d'insicurezza, ansia e colpa, che sempre si verificano quando la separazione umana non può essere vinta.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Due strade divergevano in un bosco, ed io − io presi quella meno battuta, E questo ha fatto tutta la differenza.
Robert Frost [1]

Le divergenze d'opinione non dovrebbero significare ostilità. Se cosi fosse, mia moglie e io dovremmo essere nemici giurati l'uno dell'altro.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Non conosco due persone al mondo che non abbiano avuto divergenze d'opinione e, essendo seguace del Gitá, ho sempre cercato di considerare coloro che dissentono da me con lo stesso affetto che ho per quelli che mi sono piú cari e vicini.
Mohandas Gandhi, ibidem

Il più forte baluardo dell'autorità è l'uniformità; la minima divergenza da essa è il più grave dei crimini.
Emma Goldman [1]

Se in casa le discussioni, le liti e le divergenze vengono placate con la violenza, è probabile che i figli gestiscano analogamente i propri diverbi e conflitti. Non rimango affatto sorpreso quando i ricercatori rivelano che gli adulti violenti e vessatori sono quasi sempre cresciuti in famiglie violente dalle quali avevano a loro volta subito abusi e maltrattamenti.
Thomas Gordon, Relazioni efficaci, 1994

Semplice e melanconica storia di quasi tutti gli amori: due linee convergenti; un punto di contatto; due linee divergenti.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Quando qualcuno si mostra apertamente ostile, se rispondete considerando la discussione come una guerra, potete attaccare o ritirarvi. Se la considerate invece una specie di danza, vi ritroverete con un’altra opzione: muovere un passo laterale. Sostenere una conversazione sulla conversazione sposta l’attenzione dalla sostanza della divergenza verso il processo necessario a instaurare un dialogo. 
Adam Grant, Pensaci ancora, 2021

Evitare una discussione è maleducazione. Il silenzio è irrispettoso del valore delle vostre opinioni e della nostra capacità di gestire una divergenza in maniera civile.
Adam Grant, ibidem

Approcciatevi alle divergenze come a una danza, non come a una battaglia. Riconoscete un terreno comune. Un dibattito è paragonabile a una danza, non a una guerra. Ammettere dei punti di convergenza non indebolisce le vostre posizioni: dimostra soltanto che siete disposti a negoziare su ciò che è vero, e motiva la controparte a considerare il vostro punto di vista.
Adam Grant, Pensaci ancora, 2021

Quando abbiamo punti di vista divergenti o esigenze conflittuali, la discussione comincia ad assumere i toni di un dibattito, di un processo o di una competizione, con conseguenze disastrose. È sempre necessario sostenersi a vicenda, anche quando si è in presenza di gravi tensioni e si tende a dimenticarne l’importanza.
John Gray, Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere, 1992

Tutte le guerre sono solo una divergenza di opinioni.
Ralph Griffith, Pioggia dura, 2021

Quando la vita di un uomo si lega in amicizia con la vita di un altro, capita che essi possano litigare e si comportino in maniera ingiusta, e tuttavia le offese che si infliggono reciprocamente si dileguino senza seguito. Ma se si delinea una frattura interna tra i due, anche se non se ne sono ancora accorti, allora anche una parola casuale, una lievissima indelicatezza si può trasformare in una contesa mortale per la loro amicizia. Spesso la divergenza interna è posata tanto nel profondo che alle volte non esce alla luce, alle volte non sanno nemmeno riconoscerla. Un vivace bisticcio per una futilità che lascia cadere una cattiva parola, sembrerà in tal modo una causa fatale che ha distrutto un'amicizia durata lunghi anni.
Vasilij Grossman, Vita e destino, XX sec.

Non concentriamoci solo sulle nostre differenze, ma pensiamo anche ai nostri interessi comuni e a come superare tali differenze. E se le nostre divergenze non possono essere risolte oggi, almeno possiamo cercare di rendere il mondo un luogo sicuro per le diversità. Perché, in fin dei conti, il nostro più elementare legame è che tutti noi abitiamo questo piccolo pianeta, respiriamo la stessa aria, ci preoccupiamo per il futuro dei nostri figli, e siamo tutti mortali.
John Fitzgerald Kennedy, discorso alla American University, Washington, 1963

Un uomo che si riveste di un atteggiamento a lui estraneo diverge da sé stesso quando ritorna nei panni di quello che gli è proprio, come una maschera diverge da un volto.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

L'azione del saggio e di chi non lo è) spesso non si distinguono) ma in una cosa divergono: il saggio non pensa al frutto del suo fare.
Paolo Manetti, I taccuini di Ulisse, 2009

L’amore è più forte delle divergenze, e c’è anche quando si litiga. Anzi, aumenta. Proprio perché l’io è libero di sfogarsi e di contestare, senza più essere prigioniero delle aspettative.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Poiché manca il tempo per pensare e la calma nel pensare, non si medita più sulle opinioni divergenti: ci si accontenta di odiarle.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Il carattere sgradevole, che è pieno di diffidenza, che sente con invidia ogni felice riuscita dei competitori e del prossimo, che è violento e collerico contro le opinioni divergenti, mostra di appartenere a un grado precedente di civiltà, cioè di essere una sopravvivenza; giacché la maniera in cui si comporta con gli uomini è quella giusta e adatta alle condizioni di un'età in cui vigeva il diritto del più forte: è un uomo rimasto indietro.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Dove ci sono peccati, lì è divergenza. Ma dove regna la virtù, lì è unicità, lì è unità.
Origene, III sec, [1]

Un politico intelligente rispetta anche le opinioni degli altri, soprattutto quelle che non divergono dalle sue.
Žarko Petan, Lingua lunga - carriera corta, su Fili d'aquilone, 2010

Non si dà nessuna unione a livello intellettuale; quando pensiamo, divergiamo, esploriamo, ci allontaniamo. Quando sentiamo, ci uniamo.
Ezra Pound, Lettere a James Joyce, 1967

Divergenze ormonali. Capita di litigare più con una sola donna in meno di un’ora che con cento amici in tutta la vita.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

La maggior parte delle divergenze in filosofia viene da un falso uso delle parole.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Non sarebbe un bene se la pensassimo tutti allo stesso modo; è la divergenza di opinioni che rende possibili le corse dei cavalli.
[It were not best that we should all think alike; it is difference of opinion that makes horse races].
Mark Twain, Wilson lo Svitato, 1894

Noi non siamo mai perfettamente eguali a qualcuno, neppure alle persone a noi più somiglianti, perché siamo ancora lontani dalla mèta dell'identità assoluta. Per questo le divergenze e i contrasti sono inevitabili, anzi è impossibile che non vi siano. Il problema è il modo di comportarsi in queste circostanze; la comprensione reciproca è l'unica soluzione.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

A. B. Spottsworth è finito sulla colonna degli annunci mortuari per via di una divergenza d'opinioni con il leone che stava cacciando in Kenya. Lui credeva che l'animale fosse morto, mentre quest'ultimo riteneva d'essere ancora vivo.
P. G. Wodehouse, Ring for Jeeves, 1953

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Dissenso - Disaccordo - DiscordiaIncomprensione - Contraddizione