Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Dissenso

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul dissenso, sui dissidenti e sul dissentire da opinioni altrui, cioè pensarla in maniera diversa, non condividere idee o comportamenti di altre persone.

Come afferma Diego Fusaro: "Il dissenso prende forma nel poliedrico arcipelago delle passioni e del sentire, come rivela la sua stessa radice semantica, che rimanda, appunto, a un sentire diversamente (dissentio) rispetto al modo comune. La sua sorgente originaria deve, dunque, essere ravvisata nel sentire oppositivo e antagonistico, e di conseguenza in un moto dell’animo che si dirige obstinate contra rispetto a dove ci si attenderebbe si dirigesse se seguisse il suo corso «naturale»". [Pensare altrimenti. Filosofia del dissenso, Einaudi, 2017].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla divergenza, la protesta, la disobbedienza civile, la polemica e la discussione. [I link sono in fondo alla pagina].
La libertà è sempre libertà di dissentire. (Rosa Luxemburg)
Il dissenso non è sacro; il diritto al dissenso lo è.
Thurman Arnold [1]

La critica e il dissenso sono l'antidoto indispensabile alle grandi delusioni.
[Criticism and dissent are the indispensable antidote to major delusions].
Alan Barth [1]

Nelle democrazie non esiste un potere coercitivo cui sia demandato il compito di tenere a freno il dissenso. Nello stato liberaldemocratico attuale non esistono campi di concentramento né organi di censura, mentre le prigioni, affollate come sono, non hanno celle riservate agli oppositori o ai dissidenti politici. La libertà di pensiero, di espressione e di associazione ha raggiunto livelli senza precedenti ed è più vicina che mai a diventare realmente illimitata.
Zygmunt Bauman, La solitudine del cittadino globale, 1999

Le sofferenze e i disagi contemporanei sono dispersi e diffusi; e così il dissenso che producono. La dispersione del dissenso, l'impossibilità di concentrarlo e di ancorarlo a una causa comune, nonché di dirigerlo contro un colpevole comune, rende solo più acute le pene.
Zygmunt Bauman, ibidem

Se dissenti senza infrangere la legge, stai legittimando il sistema che consente questo tipo di libertà. Devi infrangere la legge per far smuovere lo Stato.
Philip Berrigan [1]

Mazza. Bastone del comando che rappresenta l'autorità. La sua forma, che è quella di una pesante clava, ne rivela gli scopi e gli usi originari, atti a sconsigliare il dissenso.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Il disaccordo produce dibattito, ma il dissenso produce dissenso.
[Disagreement produces debate but dissent produces dissension].
Daniel J. Boorstin [1]

C'è mai stata una società morta di dissenso? Molte sono morte di conformismo.
Jacob Bronowski [1]

Il dissenso è sintomo di libertà.
Jacob Bronowski [1]

Solo i vili considerano inimicizia il dissenso; essi incapaci della verità, e perciò esecranti chiunque la dice. 
Cesare Cantù, Biografie per corredo alla Storia universale, 1845

Solo la libertà del dissenso rende credibile il consenso.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Quando vorresti soffocare o ignorare il dissenso, ricordati di quante volte hai dissentito.
Fausto Cercignani, Simply Transcribed. a cura di Brian Morris, 2014

Il dissenso democratico non è slealtà, è un dovere civico.
Shami Chakrabarti [1]

Non c'è democrazia senza dissenso.
[There is no democracy without dissent].
Phil Donahue [1]

La più alta forma di patriottismo è il dissenso.
[The highest form of patriotism is dissent].
Matthew Dowd [1]

Continua a esprimere il tuo dissenso e le tue esigenze, ma ricorda di mantenerti civile, perché la civiltà ti mancherà molto se verrà sacrificata nella turbolenza del cambiamento.
Will Durant [1]

Non confondere mai l'onesto dissenso con la sleale sovversione.
[May we never confuse honest dissent with disloyal subversion].
Dwight D. Eisenhower [1]

Dissenso e dissenzienti non hanno il monopolio della libertà. Devono tollerare l'opposizione. Devono accettare il dissenso dal loro dissenso.
Abe Fortas [1]

Abbiamo dato vita a un diramato sistema di comunicazioni mediante radio, televisione e giornali; e tuttavia la gente è disinformata e indottrinata più che informata della realtà politica e sociale. In effetti, nelle nostre opinioni e idee c'è un grado di uniformità che potrebbe spiegarsi senza difficoltà se fosse il risultato di pressioni politiche, il prodotto della paura; sta invece di fatto che tutti concordano “volontariamente”, nonostante che il nostro sistema si basi proprio sull'idea del diritto al dissenso e sulla predilezione per la diversità delle idee.
Erich Fromm, La disobbedienza e altri saggi, 1981 (postumo)

La rivoluzione e la ribellione, la defezione e la protesta, la rivolta e l’ammutinamento, l’antagonismo e il disaccordo, l’insubordinazione e la sedizione, lo sciopero e la disobbedienza, la resistenza e il sabotaggio, la contestazione e la sollevazione, la guerriglia e l’insurrezione, l’agitazione e il boicottaggio: sono tutte figure proteiformi del dissenso, espressioni plurali che trovano il loro fondamento nell'unica matrice del «sentire altrimenti» rispetto all'ordine, al potere, al discorso dominante.
Diego Fusaro, Pensare altrimenti. Filosofia del dissenso, 2017

La storia dell’umanità è storia di dissensi.
Diego Fusaro, ibidem

A differenza del consenso, che può essere passivo e strutturarsi nella forma dell’inerte accettazione, ricevendo piú propriamente il nome di assenso, il dissenso si dà solo come attivo e affermativo. Ed è quanto piú manca nel nostro tempo del consenso di massa e dell’omologazione generalizzata, ove tutti pensano e sentono il medesimo.
Diego Fusaro, ibidem

È solo dissentendo, e organizzando in forme strutturate il proprio sentire altrimenti, che l’individuo può maturare come soggetto, ossia come portatore di una sua visione critica e personale, scelta liberamente e non accettata passivamente perché imposta dall'ordine simbolico dominante.
Diego Fusaro, ibidem

Il potere, in ogni epoca e in ogni sua configurazione, aspira piú o meno apertamente a rimuovere il dissenso, o reprimendolo o impedendo il suo stesso costituirsi, come sempre piú spesso accade nel nostro mondo della manipolazione organizzata e del «si dice» planetario; in cui la tradizionale repressione dei dissenzienti diventa superflua in assenza dei dissenzienti stessi, sostituiti da un gregge amorfo di cultori ignari e felici della loro stessa schiavitú.
Diego Fusaro, Pensare altrimenti. Filosofia del dissenso, 2017

Il dissenso affonda le sue radici nella dimensione prerazionale del sentire, per poi organizzarsi concettualmente e politicamente. Questo vuol dire che si può gradualmente imparare a dissentire, educandosi a non trovare normale e naturale ciò che capita sempre.
Diego Fusaro, ibidem

Non vi è piú bisogno, per il potere, di punire e perseguitare i dissenzienti quando l’umanità intera è ridotta a gregge amorfo di atomi senza qualità e senza spessore culturale, incapaci di pensare diversamente e, dunque, di dissentire in forme che non siano quelle preordinate dal potere stesso.
Diego Fusaro, ibidem

L’integralismo economico ci vuole tutti calcolanti e non pensanti, operativi e non dissenzienti.
Diego Fusaro, ibidem

A rigore, non può esservi dissenso ove non vi sia un consenso. Il movimento del dis-sentire, infatti, implica immancabilmente una reazione rispetto a un idem sentire diffuso e generalizzato, prendendo posizione contro il quale l’individuo o il gruppo rivendicano la propria secessione in nome di un sentire altrimenti.
Diego Fusaro, ibidem

Per sottrarsi al suo possibile disinnesco conformistico, il dissentire deve organizzarsi coralmente, forse anche nella forma di un ipotetico «partito del dissenso», in grado di opporsi all'oggi maggioritario partito del pensiero unico e del consenso di massa.
Diego Fusaro, Pensare altrimenti. Filosofia del dissenso, 2017

Una decisione ha più forza e virtù se viene presa dopo che c'è stato un eloquente dissenso.
John Kenneth Galbraith [1]

Se sentite il dovere di dissentire, dovreste badare a che le vostre opinioni esprimano le vostre piú intime convinzioni e non siano semplicemente concepite come una comoda protesta di fazione.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Si parla di più di colui che dissente, che di colui che è d’accordo.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

La verità è dissenso laddove tutto il potere risiede nella Grande Menzogna.
[Truth is dissent, where all power resides in the Big Lie].
Allen Ginsberg [1]

Chi dissente offende, perché condanna l'altrui giudizio
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Le istituzioni autoritarie dall'alto verso il basso trasformano i dipendenti in leccapiedi, alimentano lotte inutili per il vantaggio politico e scoraggiano il dissenso.
Gary Hamel [1]

Ogni dissenso inizia in modo pacifico.
J. Edgar Hoover (Leonardo DiCaprio), in J. Edgar, 2011

La libertà va martellata sull'incudine della discussione, del dissenso e del dibattito.
Hubert H. Humphrey [1]

Il dissenso è ciò che salva la democrazia da una morte tranquilla a porte chiuse.
Lewis H. Lapham [1]

La libertà è sempre libertà di dissentire.
Rosa Luxemburg, XX sec. [1]

Il dissenziente è ogni essere umano in quei momenti della sua vita in cui si dimette momentaneamente dal gregge e pensa da sé.
Archibald MacLeish [1]

Il dissenso responsabile è l'essenza della democrazia.
[Responsible dissent is the essence of democracy].
Abigail McCarthy [1]

Chi sente di esercitare un grande influsso sull'interiorità di un altro, gli deve lasciare briglie completamente sciolte, anzi vedere volentieri e provocare egli stesso occasioni al dissenso; altrimenti si farà inevitabilmente un nemico.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Il tempo guarisce i dolori e placa i dissensi, perché mutiamo, non si è più la stessa persona. Né l'offensore né l'offeso sono più i medesimi.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

È molto facile che la propaganda funzioni e il dissenso venga deriso.
Harold Pinter [1]

Bisogna allontanare con ogni mezzo e sradicare col ferro e col fuoco e con vari espedienti, dal corpo la malattia, dall'anima l'ignoranza, dal ventre la ghiottoneria, dalla città la ribellione, dalla casa il dissenso, e al tempo stesso la sproporzione in ogni cosa. 
Pitagora, in Giamblico di Calcide, Vita di Pitagora, III-IV sec.

L'unica cosa che vale la pena globalizzare è il dissenso.
Arundhati Roy [1]

Trova più gusto in un dissenso intelligente che in un consenso passivo, perché, se apprezzi l'intelligenza come dovresti, nel primo caso vi è una più profonda consonanza con le tue posizioni che non nel secondo.
Bertrand Russell, La migliore risposta al fanatismo: il liberalismo, su New York Times Magazine, 1951

Ciò di cui abbiamo bisogno è una rinascita della satira, del dissenso, dell'irriverenza, di un'insistenza intransigente sul fatto che la falsità è fasulla e le banalità sono banali.
Arthur M. Schlesinger, Jr. [1]

È consentito il dissenso? La risposta a questa domanda determina se una società è libera o se è dominata dalla paura.
Natan Sharansky [1]

Le società libere sono quelle in cui il diritto al dissenso è protetto.
[Free societies are societies in which the right of dissent is protected].
Natan Sharansky [1]

Il dissenso senza azione è consenso.
[Dissent without action is consent].
Henry David Thoreau [1]

Ricevere critiche, incontrare dei dissensi, fare arrabbiare qualcuno, è un prezzo necessario da pagare per poter compiere qualunque azione all'interno del mondo umano. Tanto più se questa nasconde in sé una certa dose di coraggio.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Possono gli uomini incerte cose convenire mentalmente ed essere col cuore dissenzienti.
Niccolò Tommaseo, Dizionarietto morale, 1867

Il silenzio, non il dissenso, è l'unica risposta che i leader dovrebbero rifiutare di accettare.
Warren G (pseudonimo di Warren Griffin III) [1]

Quando i critici dissentono tra loro, l'artista è d'accordo con sé stesso.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891 (prefazione)

Se ciò che sta facendo il tuo Paese ti sembra praticamente e moralmente sbagliato, il dissenso non è forse la più alta forma di patriottismo?
[If what your country is doing seems to you practically and morally wrong, is dissent the highest form of patriotism?].
Howard Zinn [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: DivergenzaProtesta - Contestazione - Polemica - Discussione - Disobbedienza Civile