Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Informazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'informazione e sulla disinformazione. Nelle seguenti citazioni, il termine "informazione" è usato per lo più col significato di notizie o dati che consentono di avere una conoscenza più o meno precisa di fatti, situazioni, ecc. 
Per quanto riguarda la "disinformazione", essa è considerata secondo due accezioni: come diffusione intenzionale di notizie inesatte o distorte per cercare di influenzare le azioni e le scelte di qualcuno, oppure come mancanza o scarsità d’informazioni attendibili su un determinato argomento.

Secondo l'articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948): "Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere".

Scrive Giovanni Sartori: "Informare è fornire notizie, ivi includendo notizie su nozioni. Si può essere informati di eventi, ma anche di scibile. Anche così si deve fermare subito che informazione non è conoscenza, non è sapere nel significato euristico del termine. Di per sé l'informazione non fa capire: si può essere informatissimi di molte cose, e anche così non capirle. Si dice bene, quindi, quando si dice che l'informazione dà soltanto nozioni. Il che non è per nulla un male. Anche il cosiddetto sapere nozionistico contribuisce alla fabbrica dell'homo sapiens. Ma se il nozionismo non è da svilire, nemmeno è da sopravvalutare. Accumulare nozioni, dicevo, non è ancora capirle". [Homo videns, Laterza, 1997].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle notizie, i mass media, il giornalismo, la conoscenza e la censura. [I link sono in fondo alla pagina].
Non è straordinario? Nella società dell'informazione, nessuno pensa.
Eravamo convinti che avremmo abolito la carta,
ma in realtà abbiamo abolito il pensiero. (Michael Crichton)
Ci sono così tante informazioni che c'è disinformazione.
Ferran Adrià [1]

L'informazione è solo il punto di partenza per arrivare ad una vera conoscenza.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

La differenza che intercorre fra pettegolezzo e informazione è davvero minima. Il pettegolezzo, infatti, altro non è se non informazione in corso di verifica.
Sergio Angeli, Aforismi, indivia e aceto balsamico, 2005

Una persona istruita è quella che ha imparato che l'informazione si rivela sempre essere, al meglio, incompleta e molto spesso falsa, fuorviante, fittizia, mendace − semplicemente errata.
Russell Baker [1]

L'informazione può dirci tutto. Ha tutte le risposte. Ma sono risposte a domande che non abbiamo mai posto, e che certamente non si pongono nemmeno.
Jean Baudrillard, Cool memories, 1980/90

L'informazione, invece di trasformare la massa in energia, produce ancor più massa.
Jean Baudrillard, cit. in Giovanni Sartori, Homo videns, 1997

L'abuso d'informazione dilata l'ignoranza con l'illusione di azzerarla. Del resto anche il facile accesso alla carne ha degradato il sesso.
Carmelo Bene, su L'Espresso, 2000

Stranamente, non abbiamo mai avuto più informazioni di adesso, ma continuiamo a non sapere che cosa succede.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Il Vangelo del sorriso, 2013

Penso che rischiamo di diventare la società più informata che sia mai morta per ignoranza.
Ruben Blades [1]

L'informazione si degrada durante la propria scalata attraverso la burocrazia.
Arthur Bloch, Regola della defatualizzazione, La legge di Murphy II, 1980

Un informatore che non dà mai un'informazione falsa è troppo strano perché ci si possa fidare di lui.
Arthur Bloch, Legge di Jordan, La legge di Murphy III, 1982

È così che funziona oggi l’informazione: è un prodotto da vendere. E poiché in questo mercato ci sono molti venditori ma la merce è sempre la stessa, per attirare il maggior numero di clienti la mercanzia va alterata, va resa più appetitosa di quella altrui. Così, la stessa notizia viene arricchita di arabeschi, di barocchismi, le vengono aggiunte tinte forti e si cerca di urlarla via via a voce sempre più alta.
Paolo Bonolis, Perché parlavo da solo, 2019

La nebbia delle informazioni può scacciare la conoscenza.
Daniel J. Boorstin [1]

L'informazione è cresciuta più velocemente della cultura. In questo senso la propaganda ha più chance di prima.
Georges Brassens, Le strade che non portano a Roma, 2008 (postumo)

Ci informano su tutto eccetto su ciò che ci interessa.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

L’informazione è morta, e anche la democrazia non si sente tanto bene.
Carlo Calenda, I mostri e come sconfiggerli, 2020

La seconda rivoluzione industriale non si presenta come la prima con immagini schiaccianti quali presse di laminatoi o colate d’acciaio, ma come i bits d’un flusso d’informazione che corre sui circuiti sotto forma d’impulsi elettronici. Le macchine di ferro ci sono sempre, ma obbediscono ai bits senza peso.
Italo Calvino, Lezioni americane, 1988 (postumo)

Il limite dell'informazione non consiste in quello che dice, ma in quello che tace.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

La morte come liberatrice dall'Informazione.
Guido Ceronetti, Pensieri del tè, 1987

L’Informazione si è assolutizzata. Non si sarà più informati su niente. Non essere informati (e il meno possibile anche sul proprio corpo) protegge la ragione.
Guido Ceronetti, L'occhio del barbagianni, 2014

Il controllo dell'informazione è qualcosa che l'élite ha sempre fatto, in particolare nelle forme dispotiche di governo. L'informazione, la conoscenza, è potere. Se puoi controllare l'informazione, puoi controllare le persone.
Tom Clancy [1]

Attingere informazioni via Internet è come cercare di riempire un bicchiere d'acqua sotto le cascate del Niagara.
[Getting information from the internet is like getting a glass of water from the Niagara Falls].
Arthur C. Clarke [1]

È fondamentale ricordare che l'informazione − nel senso di dati grezzi − non è conoscenza, che la conoscenza non è saggezza e che la saggezza non è lungimiranza. Ma l'informazione è il primo ed essenziale passo per tutto ciò.
Arthur C. Clarke [1]

Le informazioni di prima mano sono sempre le migliori.
Arthur Conan Doyle, Uno studio in rosso, 1887

Non è straordinario? Nella società dell'informazione, nessuno pensa. Eravamo convinti che avremmo abolito la carta, ma in realtà abbiamo abolito il pensiero.
Michael Crichton, Jurassic Park, 1990

Non farti distrarre dal brusio della disinformazione.
James Daly [1]

In principio fu il verbo, poi il discorso, poi l’affermazione, poi l’informazione, infine un chiasso infernale. 
Carlo Dante, Minime pervenute, 2010

La stampa non vuole informare il lettore, ma convincerlo che lo sta informando.
Nicolás Gómez Dávila, citato su Surplus, 1999

Ho saputo da persone bene informate che prima o poi dobbiamo morire.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Come regola generale, colui che ha maggior successo nella vita è colui che possiede le migliori informazioni.
Benjamin Disraeli [1]

Per me l'uomo colto non è colui che sa quando è nato Napoleone, ma quello che sa dove andare a cercare l'informazione nell'unico momento della sua vita in cui gli serve, e in due minuti.
Umberto Eco [1]

Dov'è la saggezza che abbiamo perso nella conoscenza? Dov'è la conoscenza che abbiamo perso nelle informazioni?
T. S. Eliot [1]

La disseminazione sul territori di mezzi di comunicazione a basso costo, la possibilità di diffondere tramite internet le notizie che i media ufficiali censurano, ha dato nuovo fiato e nuove speranze alla controinformazione, che dagli anni del movimento si è evoluta sino a oggi.
Carlo Freccero, Televisione, 2013

L'informazione costituisce un elemento cruciale in una effettiva democrazia. Bisogna mettere fine alla censura sulle informazioni o alla loro falsificazione in nome di presunti interessi della «sicurezza nazionale»; ma, anche in assenza di questa forma illegale di censura, resterebbe pur sempre il fatto che, allo stato attuale delle cose, la quantità di informazioni effettive e necessarie fornite al cittadino medio è quasi nulla; e questo vale non soltanto per il cittadino medio.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Fatta eccezione per pochi «grandi» giornali, la maggioranza dei media forniscono informazioni estremamente limitate anche per quanto riguarda concreti e immediati problemi politici, economici e sociali. È vero che i cosiddetti grandi. giornali informano meglio, ma è anche vero che disinformano più efficacemente, a esempio non pubblicando imparzialmente tutte le notizie, giocando con i titoli, i quali per di più sovente non corrispondono al relativo testo; ancora, mostrandosi parziali negli articoli di fondo, assai spesso paludati da un linguaggio in apparenza ragionevole e dagli intenti moralizzatori.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

L’informazione oggi è diventata un incessante fluire di notizie, attraente come una gigantesca soap opera. Siamo travolti da quel vortice, ma anneghiamo nei dettagli. Il troppo diventa nulla. Così per cercare di capire i fatti bisognerebbe fermare le informazioni.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

Il mondo può diventare illeggibile per overdose di informazioni e l'uomo può perdere il bene più prezioso che è la capacità di fare esperienza.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

La critica salutare, ben informata ed equilibrata è l'ozono della vita pubblica.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1937

Nell'era della conoscenza, vale di più il denaro o l'informazione?
Bill Gates [1]

I dati non sono utili finché non diventano informazioni.
[Data is not useful until it becomes information].
Seth Godin [1]

Chi da ora in poi non si porrà a un'arte o a un mestiere, si troverà male. Il sapere non aiuta più nel turbinio del mondo. Finché uno si sia informato di tutto, avrà perduto sé stesso.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Ciò che possiamo vedere noi stessi è il meno; per la maggior parte delle cose ci si avvale di informazioni: viviamo sull'altrui buona fede. L'orecchio è la seconda porta della verità, ma è la porta principale della menzogna. Di solito la verità è quella che si vede, e solo in via eccezionale la si ascolta; rare volte ci giunge pura in ogni suo elemento, specialmente quando ci arriva di lontano; sempre porta con sé qualche impurità raccolta dagli affetti attraverso i quali è passata.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Il pessimista è uno che si è informato.
Carlo Gragnani, A conti (quasi) fatti, 1989

La disinformazione è il primo potere politico in Italia.
Beppe Grillo [1]

Non siamo più nell'era dell'informazione; siamo nell'era della gestione delle informazioni.
Chris Hardwick [1]

La vita è breve e le informazioni infinite: nessuno ha tempo per tutto
Aldous Huxley [1]
Spesso il modo più sicuro per diffondere disinformazione
è quello di dire la pura verità. (Mark Twain)
Prendere informazioni da internet è come bere un sorso d'acqua da un idrante.
[Getting information off the Internet is like taking a drink from a fire hydrant].
Mitchell Kapor [cfr. citazione di Arthur C. Clarke] [1]

Oggi chi esagera ha buone probabilità di venir sospettato di dire la verità. Chi inventa, di essere informato.
Karl Kraus, Pro domo et mundo, 1912

Il miglior modo per apprendere non è rappresentato dal numero di informazioni raccolte. L'apprendimento è scoperta, rivelazione di ciò che è in noi.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Non ci sono aree di ristoro sull'autostrada della disinformazione.
Dahlia Lithwick [1]

L'informazione è costantemente usata per provocare attenzione, brividi ed eccitazione: il risultato è una situazione emotiva generale che provoca una montante esigenza di catarsi.
Marshall McLuhan, La sposa meccanica, 1951

Nei circuiti dell'informazione, perfino una manifestazione di pacifisti o il tifo di una nazione per un avvenimento sportivo agiscono come incitamento alla febbre della guerra.
Marshall McLuhan, ibidem

La disinformazione è un'arma di distruzione di massa.
Paola Melone [1]

L'informazione più stimolante è quella inventata.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Puoi avere dati senza informazioni, ma non puoi avere informazioni senza dati.
Daniel Keys Moran [1]

Allorché le notizie, oltre che informare, tentano di formare, insospettiscono e indispongono per lo scoperto intento di disinformare.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

C’è veramente tutto su Internet. Si tratta del rapporto tra quantità da una parte, e cultura e identità, dall'altra. Le informazioni sul mondo che poteva ricevere un contadino 700 anni fa, nell'arco della sua vita, sono meno di quelle che possiamo avere noi in un giorno.
Aldo Nove, su Italialibri.net, 2002

Chiunque sia sopravvissuto alla propria infanzia possiede abbastanza informazioni sulla vita da bastargli per il resto dei suoi giorni.
Flannery O'Connor, Natura e scopo della narrativa, 1969 (postumo)

Dobbiamo sostenere la libertà di stampa e la libertà di parola, perché, alla fine, falsità e disinformazione non possono competere con la verità.
Barack Obama [1]

Il primo compito d'un giornale non è d'informare i suoi lettori, ma di formarli.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Il fascismo, voglio ripeterlo, non è stato sostanzialmente in grado nemmeno di scalfire l'anima del popolo italiano: il nuovo fascismo, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e di informazione (specie, appunto, la televisione), non solo l'ha scalfita, ma l'ha lacerata, violata, bruttata per sempre...
Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, 1975

L'informazioni di cui abbiamo bisogno non è disponibile. L'informazioni che desideriamo non è quella di cui abbiamo bisogno. L'informazione che abbiamo non è quella che desideriamo.
[The information we need is not available. The information we want is not what we need. The information we have is not what we want].
John Peers [1]

La televisione sta alterando il significato dell'"essere informati" col creare una specie di informazione che può essere propriamente chiamata disinformazione. La disinformazione non significa falsa informazione. Significa informazione ingannevole − informazione fuorviante, irrilevante, frammentata o superficiale − informazione che crea l'illusione di conoscere qualcosa, ma in effetti ti conduce lontano dalla conoscenza.
Neil Postman [1]

L'informazione è l'ossigeno dell'età moderna.
[Information is the oxygen of the modern age].
Ronald Reagan [1]

Su tutti i punti che c'interessano, la scienza ha finito di informarci. O sa già tutto, o non saprà mai niente.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Un essere extraterrestre appena arrivato sulla Terra - esaminando le informazioni che forniamo ai nostri bambini in televisione, alla radio, nei film, sui quotidiani, nelle riviste, nei fumetti e in molti libri - potrebbe facilmente concludere che ce la mettiamo tutta per insegnare loro la violenza, lo stupro, la crudeltà, la superstizione, la credulità e il consumismo.
Carl Sagan, Il mondo infestato dai demoni, 1996

Tutti i libri del mondo non contengono più informazioni di una trasmissione video di una singola città americana in un solo anno. Ovviamente tutti i bit non hanno uguale valore.
Carl Sagan [1]

La distrazione cronica ha un prezzo, soprattutto in giovane età. Farà di voi persone disinformate. E l’informazione è potere, anche oggi. Chi sa le cose, parte davanti. Chi non le sa, rincorre.
Beppe Severgnini, Italiani di domani, 2012

Gli idioti, a un primo esame superficiale, potrebbero sembrare figli dei mezzi di informazione ma, a pensarci bene, anche la proliferazione dei mezzi di informazione è dovuta alla copula forsennata di un folto gruppo di tossicodipendenti da dominio: gli stessi idioti. 
Massimo Smith, La fabbrica dei suicidi, 2005

Oggi il web è diventato la principale, se non l’unica, fonte di conoscenza della maggior parte delle persone, ma l’infodemia che lo pervade è ormai talmente diffusa da renderlo spesso inaffidabile. In rete, infatti, circola una tale mole di cattiva informazione, fatta di notizie raffazzonate, manipolate o del tutto infondate, che per i tanti sprovveduti che vi restano impigliati come mosche non c’è più scampo. L’umanità si avvia a essere composta, in gran parte, da una moltitudine di ignoranti malinformati.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Ognuno riceve così tante informazioni nell'arco della giornata da perdere il buonsenso.
Gertrude Stein [1]

I dati non sono informazioni, le informazioni non sono conoscenza, la conoscenza non è comprensione, la comprensione non è saggezza.
[Data is not information, information is not knowledge, knowledge is not understanding, understanding is not wisdom].
Cliff Stoll [1]

Disturba il nemico con falsi allarmi e false informazioni; guadagna alla tua causa gli amministratori e i governanti delle province nemiche. Ecco quel che bisogna fare con destrezza e astuzia per creare difficoltà.
Sun Tzu, L'arte della guerra, ca. V sec. a.e.c.

La “capacità di previsione” non è un dono degli dèi, né si ottiene interrogando spiriti e fantasmi, né
con ragionamenti o calcoli. Si ottiene impiegando uomini che ci informano sulla situazione del nemico.
Sun Tzu, ibidem

Non procurarsi informazioni sul nemico, e combattere per anni, per evitare di compensare agenti segreti abili è un’azione che va contro il popolo, è indegna di un generale, di un retto consigliere del sovrano, di una persona che possa raggiungere la vittoria.
Sun Tzu, L'arte della guerra, ca. V sec. a.e.c.

Dopo essere stato esposto per molto tempo ai media, mi sono reso conto che non c'è informazione che non cerchi di vendervi (confusamente) qualcosa. lo mi fido solo dei libri contenuti nella mia biblioteca.
Nassim Nicholas Taleb, Il letto di Procuste, 2010

Se vuoi far fallire un cretino, forniscigli informazioni.
Nassim Nicholas Taleb, ibidem

La democrazia è il potere di un popolo informato.
Alexis de Tocqueville, La democrazia in America, 1835/40

Noi vogliamo sapere: per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare? Sa, è una semplice informazione...
Totò (Antonio De Curtis), in Camillo Mastrocinque, Totò, Peppino e la... malafemmina, 1956

Spesso il modo più sicuro per diffondere disinformazione è quello di dire la pura verità.
[Often the surest way to convey misinformation is to tell the strict truth].
Mark Twain, Seguendo l'equatore, 1897

L'opinione pubblica è un caos di superstizione, disinformazione e pregiudizio.
Gore Vidal [1]

Non aspettarti che le informazioni vengano a noi.
Robert H. Waterman [1]

La mente di un uomo davvero ben informato è una cosa spaventosa. È come una bottega di anticaglie, piena di orrori e di polvere, dove ogni cosa ha un prezzo superiore al suo valore.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

L'informazione non è conoscenza / la conoscenza non è saggezza / la saggezza non è verità / la verità non è bellezza / la bellezza non è amore / l'amore non è musica / la musica è il meglio.
Frank Zappa, Packard Goose in Joe's Garage, 1979

Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione.
[Learning is an experience. Everything else is just information].
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein).

L'informazione non è conoscenza. La sola fonte di conoscenza è l'esperienza.
[Information is not knowledge. The only source of knowledge is experience]. 
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein).

L'intelligenza non è la capacità di immagazzinare informazioni, ma di sapere dove trovarle.
[Intelligence is not the ability to store information, but to know where to find it].
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein).

Le migliori fonti informative sono persone che hanno promesso di non svelare nulla.
Anonimo

La disinformazione rende un popolo perfettamente schiavo, mantenendolo nell'illusione di conoscere. La speranza si tramuta così in convinzione, e i suoi effetti sono devastanti.
Anonimo

La strada non dà informazioni al viaggiatore.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Notizie - Mass Media - Giornalismo - Conoscenza - Censura