Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Tennis

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sul tennis e sui tennisti. Tra le varie citazioni, si segnalano quelle di Andre Agassi tratte dal suo libro autobiografico Open (Einaudi 2011), libro che non può mancare nella libreria di ogni appassionato di tennis, non solo per conoscere la personalità di uno dei più grandi tennisti di sempre, ma anche per le interessanti osservazioni sul tennis che vi sono riportate.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo sport, il golf, il baseball e la pallavolo. [I link sono in fondo alla pagina].
Il tennis è boxe senza contatto. È uno sport violento.
(Andre Agassi)
Il tennis è uno sport solitario. Non c’è un posto dove nascondersi quando le cose vanno male. Niente panchina, niente bordo campo, nessun angolo neutrale. Ci sei solo tu, nudo.
Andre Agassi

Il tennis è pugilato. Ogni tennista, prima o poi, si paragona a un pugile, perché il tennis è boxe senza contatto. È uno sport violento, uno contro l’altro, e la scelta è brutalmente semplice quanto sul ring. Uccidere o essere uccisi. Sconfiggere o essere sconfitti. Solo che nel tennis le batoste sono più sotto pelle.
Andre Agassi

Il tennis è una questione di gradi di aggressività. Devi essere abbastanza aggressivo da controllare un punto, ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.
Andre Agassi

Ho sentito veterani dire che il quinto set non ha niente a che fare con il tennis, ed è vero. Il quinto set è tutto una questione di condizione fisica e di emozioni.
Andre Agassi

Non è un caso, penso, che il tennis usi il linguaggio della vita. Vantaggio, servizio, errore, break, love (zero), gli elementi basilari del tennis sono quelli dell’esistenza quotidiana, perché ogni match è una vita in miniatura.
Andre Agassi

Di tutti gli sport praticati da uomini e donne, il tennis è il più simile all'isolamento carcerario,
Andre Agassi

Perfino la struttura del tennis, il modo in cui i pezzi entrano uno nell'altro come in una matrioska, rispecchia la struttura delle nostre giornate. I punti diventano game che diventano set che diventano tornei, ed è tutto collegato così strettamente che ogni punto può segnare una svolta. Mi ricorda il modo in cui i secondi diventano minuti che diventano ore, e ogni ora può essere la più bella della nostra vita. O la più buia. Dipende da noi.
Andre Agassi

Mi piace la sensazione che dà una palla colpita alla perfezione. È l’unico attimo di pace.
Andre Agassi

La vita è un incontro di tennis tra estremi polarmente opposti. Vincere e perdere, amare e odiare, aperto e chiuso. È utile riconoscere presto questo fatto penoso. Quindi riconoscete gli estremi contrapposti in voi e se non riuscite ad accettarli o a riconciliarvi con essi, almeno ammetteteli e tirate avanti. L’unica cosa che non potete fare è ignorarli.
Andre Agassi

Una cosa che ho imparato in ventinove anni di tennis: la vita ti getta tra i piedi qualsiasi cosa, tranne forse il lavello della cucina, e alla fine anche quello. Sta a te evitare gli ostacoli. Se lasci che ti fermino o ti distraggano, non stai facendo il tuo dovere, e non farlo ti provocherà dei rimpianti
Andre Agassi

Il tennis è lo sport in cui parli da solo. Nessun atleta parla da solo come i tennisti.
Andre Agassi

La borsa da tennis assomiglia molto al tuo cuore: devi sapere in ogni momento cosa c’è dentro.
Andre Agassi

Il tennis non ha niente a che fare con il destino. Il destino ha di meglio da fare che stare a contare i punti ATP.
Andre Agassi

Se il tennis è la vita, allora ciò che viene dopo il tennis dev’essere il vuoto insondabile.
Andre Agassi

Nella foga di un incontro, i tennisti sembrano dei pazzi per la strada, che farneticano, imprecano e dibattono accesamente con il proprio alterego. Perché? Perché il tennis è uno sport così maledettamente solitario. Soltanto i pugili possono capire la solitudine dei tennisti – anche se i pugili hanno i loro secondi e i manager.
Andre Agassi

La vita è come una partita a tennis: non puoi vincere senza servire.
[Life is like a tennis game. You can't win without serving].
Arthur Ashe

Puoi spendere anni a vivere, ore a leggere libri, milioni a farti allenare dallo psicanalista: ma alla fine la palla è in rete che finisce. L'errore annulla qualsiasi passato nell'istante in cui arriva a bruciarti qualsiasi futuro. L'errore azzera il tempo, qualsiasi tempo. Vedi cosa riesce a spiegarti, il tennis, senza dare nell'occhio: che quando sbagli, nel preciso istante in cui lo fai, sei eterno.
Alessandro Baricco

Che gioco educato è il tennis. La parola principale sembra essere "scusa", e l'ammirazione per il gioco dell'avversario attraversa la rete con la stessa frequenza della palla.
James M. Barrie

Wimbledon è il Vaticano del tennis.
Giorgio Bassani

Il tennis è uno sport psicologico, devi mantenere la mente lucida.
Boris Becker

Il quinto set non ha a che fare col tennis, ma coi nervi.
Boris Becker

Un giocatore mediocre sprofonda al livello del suo avversario.
Arthur Bloch, Legge di Lavia sul tennis, La legge di Murphy II, 1980

L'unico possibile rimpianto che ho è la sensazione che morirò senza aver giocato abbastanza a tennis.
Jean Borotra

Quando ho compiuto 40 anni, il medico mi ha detto che un uomo, a 40 anni, non dovrebbe giocare a tennis. Non vedevo l'ora di compiere 41 anni per ricominciare a giocare.
Hugo L. Black

Il tennis è nettamente il più difficile di tutti, perché è il più complesso a livello mentale, [...], non c'è un altro sport con un simile dispendio psichico.
Federico Buffa

Il tennis è un gioco per giovani. Fino ai 25 anni puoi giocare da solo. Dai 25 ai 35 dovresti giocare in doppio. Io non vi dirò esattamente quanti anni ho, ma quando gioco ci sono 28 uomini sul campo. Tutti dalla mia parte.
George Burns

Io chiamo il tennis "il McDonald's degli sport". Vai là dentro, ti mangiano in un boccone e sei fuori.
[I call tennis the McDonald's of sport – you go in, they make a quick buck out of you, and you're out].
Pat Cash

L'individualismo, l'internazionalità, le antiche origini regali, dovrebbero fare del tennis un gioco alieno dalle sanguigne passioni di sport più volgari.
Gianni Clerici

Che cosa fanno i giocatori di tennis quando si mette a piovere? Aspettano che smetta di piovere.
Gianni Clerici

Wimbledon è qualcosa di più di un torneo, è una religione.
Gianni Clerici

Il tennis e il ping-pong sono la stessa cosa. Solo che nel tennis sono in piedi sulla tavola.
Coluche

Il tennis sfortunatamente non incoraggia nessun bambino nello sviluppo intellettuale. Questo è davvero scoraggiante. Più muto sei in campo, e meglio giocherai a tennis.
Jim Courier

Il tennis era lo sport più stupido del mondo. Il televisore era l'elettrodomestico più stupido del mondo. Messi insieme, costituivano l'antidoto efficace contro l'ansia.
Giancarlo De Cataldo

Uno sport tremendo: penso che le enormi tensioni psichiche, alla fine, rendano molti tennisti dei tipi davvero particolari, un po’ come i golfisti. Nel tennis, l’impegno emotivo è assoluto. Lì non esiste la
panchina, non c’è un allenatore che ti tiene fuori o ti sostituisce. Lì ci sei solo tu. Anzi, sei tu da solo.
Alessandro Del Piero

Il tennis è molto diverso dal basket, dal calcio o da altri sport di squadra. Può essere piuttosto solitario e sconfortante, forse più simile alla vita di un musicista che di un atleta.
Novak Djokovic

Il gioco è mentale per il 50%, fisico per il 45% e tennistico per il 5%.
Juan Carlos Ferrero

Il tennista ha bisogno di due requisiti per il successo: fare in modo che la palla superi la rete e che finisca dall’altro lato del campo. Il fine della tecnica è rendere affidabili questi requisiti con tanto ritmo e precisione da mettere l’avversario nella massima difficoltà possibile.
Timothy Gallwey

“Abbandono” è una buona parola per descrivere quello che succede a un tennista che sente di non avere niente da perdere. Smette di curarsi del risultato e dà tutto quello che ha. 
Timothy Gallwey

Il tennis è come un gioco di scacchi. Devi manovrare, conoscere i punti di forza e debolezza del tuo avversario.
Althea Gibson

Il tennis è uno degli sport mentalmente più duri, perché sei sempre solo. Sei molto solo in campo, non hai nessuno da criticare o a cui chiedere aiuto, sei tutto solo e se ti capita di avere una giornata storta, hai una giornata storta e la devi affrontare.
Ernests Gulbis

Il servizio è una finestra sull'ignoto.
Lars Gustafsson

Non devi mai rimuginare su una palla passata. Ormai è passata.
Lars Gustafsson

La cosa deprimente del tennis è che, per quanto bravo, non sarai mai bravo come un muro.
Mitch Hedberg
Il tennis l'ha inventato il diavolo. (Adriano Panatta)
Chiedete a Nureyev di smettere di danzare, chiedete a Sinatra di smettere di cantare – allora potete chiedermi di smettere di giocare a tennis.
Billie Jean King

Il tennis è una combinazione perfetta di gesti violenti inseriti in un contesto di totale tranquillità.
Billie Jean King

Giocateci tutti [a tennis], perché è uno sport per bambini e anziani, donne e uomini, super atleti e disabili. E, soprattutto, perché è uno sport dove ci si diverte da matti.
Billie Jean King

Un campione ha paura di perdere, tutti gli altri hanno paura di vincere.
[A champion is afraid of losing. Everyone else is afraid of winning].
Billie Jean King

[Il tennis] è uno sport troppo duro e troppo noioso! Una palla di qua, una di là, faticoso... Vuoi mettere come si diverte di più un ragazzino che gioca a calcio o in un qualsiasi sport di squadra?
Peter Lundgren

Nel tennis, chiedere scusa dovrebbe essere considerato contro il regolamento.
John McEnroe

Ogni match meriterebbe di essere pensato allo stesso modo di un pittore davanti a una tela ancora candida. Quanto meno, questo è il tennis che piacerebbe a me.
John McEnroe

È più facile avere nemici che avere amici – specialmente se i tuoi amici diventano anche loro tennisti professionisti e tu sei sulla strada per diventare numero uno del mondo.
John McEnroe

I giudici di tennis di solito sono tennisti frustrati che non ce l'hanno fatta, o vecchi che vogliono guardare un po' di sport.
John McEnroe

Ho tre sfumature di umore: arrabbiato, più arrabbiato, arrabbiatissimo.
John McEnroe

Il tennis è un divertimento, non una carriera.
Helen Wills Moody

Nel tennis ti trovi mille volte indietro, 5-4, 6-5, ma devi lottare, diventare ancor più aggressivo, non avere paura.
Rafael Nadal

Nessuna palla è uguale a quella che la precede. Nessun colpo è identico a un altro. Ogni volta che ti prepari a riceverne uno devi quindi valutare, in una frazione di secondo, la traiettoria e la velocità della palla e decidere come, con quanta potenza e dove cercare di ribattere.
Rafael Nadal

Ha giocato a tennis per anni, ma non puoi migliorare dopo i 50 anni. Arrivi sui 40 e all'improvviso diventi un giocatore di doppio.
Jack Nicholson

L'idiozia è un qualità essenziale nel tennis.
Yannick Noah

Il tennis l'ha inventato il diavolo.
Adriano Panatta

Nel tennis c'è il doping come in quasi tutti gli sport. Non credo agli atleti vittime, che prendono le cose senza saperlo. Allora non sono vittime, sono deficienti.
Adriano Panatta

Il tennis è senza età.
Adriano Panatta

Il tennis rientra alla perfezione in questa definizione della scherma: riflessi complicati, spirito che ridiviene velocità, abitudine al colpo d'occhio, cerimoniali di cortesia; c'è tutto.
Jean Prévost

Il tennis non è solo una questione fisica. Sono due cervelli che si scontrano.
Marat Safin

La gente non capisce. Pensa che poiché il tennis viene giocato in questi club sia uno sport da ricchi. Ma non ci vuole niente di più di una racchetta e di un cuore per praticarlo. Questo è ciò che fa grande uno sport come il tennis.
Pancho Segura

Wimbledon: un'isola nell'isola.
Mario Soldati

La vita è come una partita di tennis, senza palle non si gioca!
Francesco Sole, L’aggiustacuori, 2018

Il tennis è diventato decisamente più difficile dal punto di vista mentale, devi davvero capire cosa vuoi e come puoi ottenerlo. È un po' come una partita a scacchi sul campo.
Serhij Stachovs'kyj

Gli uomini hanno il 20% di forza muscolare in più, anche più piccole e spalle più grandi, e il loro intero metabolismo è diverso. Nel tennis maschile, se un grande servitore mette la prima, il punto è finito. È un o la va o la spacca. Il tennis femminile è più un gioco di posizionamento e tattica. Possiamo comunque seguire a rete con il colpo giusto, ma naturalmente non abbiamo la potenza per essere decisive come gli uomini. È un gioco più difficile per noi, ed è per questo che lo spettatore comune può identificarsi meglio con il tennis femminile rispetto a quello maschile.
Betty Stöve

Il tennis è più che uno sport. È un'arte, allo stesso titolo della danza.
Bill Tilden

Ci vogliono cinque anni per costruire un giocatore di tennis e dieci anni per renderlo un campione.
Bill Tilden

È meglio vedere un film che un incontro di tennis perché non sopporto di vedere qualcuno che potrebbe perdere.
Andy Warhol

Il tennis è un divertimento, non una carriera.
Helen Wills Moody

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sport - Golf - Baseball - Pallavolo