Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla pallavolo (in inglese: volleyball), sport che si svolge tra due squadre con sei giocatori in campo per ciascuna squadra. Lo scopo del gioco è realizzare punti, facendo in modo che la palla tocchi terra nel campo avversario (fase di attacco), cercando di impedire che la squadra avversaria possa fare altrettanto (fase di difesa).
In appendice a questa raccolta, sono riportate anche alcune frasi sul beach volley, sport nato come variante della pallavolo, in cui due squadre di due giocatori ciascuna si scontrano su un campo di sabbia diviso da una rete.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla pallacanestro, il tennis, il baseball, il calcio e lo sport. [I link sono in fondo alla pagina].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla pallacanestro, il tennis, il baseball, il calcio e lo sport. [I link sono in fondo alla pagina].
La pallavolo è un gioco di intuizione, di fantasia, di improvvisazione, ma soprattutto di reciprocità, di lavoro di squadra. Nella pallavolo non c'è spazio per l'individualismo. (Marv Dunphy) |
Lo sport della pallavolo è diventato popolare sia per l'intelligenza del gioco sia per la semplicità delle attrezzature necessarie sia per il fatto che può essere giocato ovunque.
Mario Antonio Arnaboldi
L'obiettivo primario è il divertimento, se il singolo raggiunge questa dimensione, ne beneficia tutta la squadra. Perché il volley è uno sport di squadra.
Manuela Benelli
Questa pallavolo dove la squadra conta cento volte più del singolo, dove i propri sogni individuali non possono che essere realizzati attraverso la squadra, dove sei chiamato a rimettere in gioco sempre ed inevitabilmente quello che hai fatto, diciamocelo chiaramente, è uno sport da sovversivi!
Mauro Berruto
La pallavolo è mentale all’80%: ho visto atleti fortissimi che non erano capaci di gestire la pressione, di ascoltare i consigli nei momenti più delicati o di adattarsi alla vita di comunità con la squadra… tutte queste sono competenze psicologiche e relazionali. Se non le hai è difficile che tu possa diventare un campione: puoi schiacciare fortissimo ma se poi perdi una partita e mentalmente non sei in grado di ripartire o di metterti a disposizione del gruppo non vai molto lontano.
Maurizia Cacciatori
La pallavolo per me rappresentava tutto quello che cercavo: fare squadra, collaborare, mettersi in gioco, avere degli obiettivi.
Maurizia Cacciatori
La pallavolo per me significava avere un allenatore che mi desse l’opportunità di crescere e di migliorare. Inoltre mi permetteva di viaggiare, di girare l’Italia per fare le partite e vedere tante città. Quindi per me la pallavolo rappresentava tanti valori, non era solo il fatto di palleggiare e schiacciare.
Maurizia Cacciatori
La pallavolo ti spinge ad adattarti, a cambiare te stessa per favorire gli obiettivi del gruppo, quindi accetti di fare panchina, ti impegni per essere un esempio per le nuove arrivate, supporti il gruppo quando ne ha bisogno.
Maurizia Cacciatori
Il libero è un ruolo complesso, che va amato e vissuto. Fare il libero implica un certo sacrificio in più perché non si schiaccia, non si fa punto e non si sfoga con una pallonata la voglia di vittoria. Tuttavia, il libero è fondamentale. Perché? Perché infonde sicurezza e gestisce la seconda linea. Perché le tue compagne sanno che dietro ci sei tu a coprirle. Perché una difesa vale più delle ginocchia sbucciate. Perché quando dopo un attacco le tue compagne si girano e incrociano il tuo sguardo trovano intesa. Perché il gioco parte da te.
Elena Ceccarello
Il volley mi ha insegnato un sacco di lezioni. Su tutte, riporre fiducia nel prossimo. Non potrebbe essere altrimenti: il mio è lo sport del passaggio. Esclusa la battuta, un giocatore ha bisogno del gruppo per portare a termine l'azione. Ciascuno accantona l'ambizione di essere protagonista del match, si mette a disposizione degli altri cinque.
Cristina Chirichella
La pallavolo è un gioco da femminucce. Un uomo non può giocare a pallavolo.
Pier Luigi Coda
A parte le soddisfazioni puramente sportive, la pallavolo mi ha insegnato a non considerare mai raggiunto un traguardo, a non cullarmi nei ricordi per quanto soddisfacenti essi possano risultare, a pensare sempre a quello che verrà dopo.
Francesco Dall'Olio
C’è ancora tanta strada da fare, per lo sport femminile ma anche per la cultura sportiva in generale. Diciamo che sono stati fatti passi avanti. Però qualche domanda me la faccio. Nel nuoto, nel tennis, nella ginnastica e nella pallavolo, si stanno raggiungendo traguardi sensazionali. Eppure se apri la Gazzetta si parla solo di calcio.
Anna Danesi
La pallavolo femminile è lo sport più praticato in Italia dalle adolescenti. Avrà pure un valore che andrebbe riconosciuto?
Anna Danesi
Le squadre forti sanno vincere, ma anche perdere, accettare la sconfitta e superarla.
Ferdinando De Giorgi
[La pallavolo] è un gioco di intuizione, di fantasia, di improvvisazione, ma soprattutto di reciprocità, di lavoro di squadra. Nella pallavolo non c'è spazio per l'individualismo.
[It is a game of intuition, imagination, improvisation – but most of all, of reciprocity – of teamwork. There is no way to free-lance in volleyball].
Marv Dunphy
Quello che conta non è quanto sei alto, ma quanto sei bravo.
Marv Dunphy
[La pallavolo] è uno sport che trasmette tanti valori, tipo la fedeltà: fai parte di una squadra, che diventa una seconda famiglia. Ti insegna a relazionarti con gli altri, anche con chi non ti è simpatico, a non perdere mai la speranza, a contare sulle tue forze e, non ultimo, a divertirti.
Paola Egonu
[La pallavolo in tre parole?] Squadra. Solidarietà. Carattere.
Paola Egonu
La pallavolo femminile è una bolgia di depravazione con tutte quelle pacchette e toccatine sul sedere, quegli urletti e quelle perle di sudore sul labbro superiore, quegli abbracci di gruppo, quelle divise ridotte e aderenti, da fascia protetta.
Mattia Filippini
Nella pallavolo si è vinto in talmente tanti modi diversi che è difficile ipotizzare l'esistenza di un solo verbo.
Andrea Gardini
Ho praticato molti sport [...] ma è nella pallavolo che ho trovato quel senso di condivisione, di spogliatoio, di accettazione, fatto di trasferte, emozioni, belle, brutte, da dividere con i compagni.
Simone Giannelli
Il ruolo del palleggiatore è particolare e difficile al tempo stesso; bisogna dosare tecnica ma anche psicologia perché devi sempre cercare di comprendere lo stato d'animo del tuo attaccante. Se è vero che lo sport è una scuola di vita, allora fare l'alzatore ti fa maturare più in fretta.
Simone Giannelli
Quando alleni mente e corpo a fare determinati gesti tecnici in momenti di alta tensione emotiva, poi riesci a replicarli anche in partita. Non ci sono segreti, è solo tanto lavoro in palestra.
Simone Giannelli
Da qualche parte dietro l'atleta che sei diventata e le ore di allenamento e gli allenatori che ti hanno spinta c'è una ragazzina che si è innamorata del gioco della pallavolo e che non si è mai guardata indietro: gioca per lei.
Mia Hamm
Le regole della pallavolo sono semplici. Se è sul pavimento, raccoglilo e fallo volare. Se è in aria, tienilo lontano dal pavimento.
John Kessel
Il mio ragazzo mi ha detto che dovevo scegliere tra lui e la pallavolo... grosso errore... mi mancherà davvero tanto.
Jean Claude Killy
Fin da bambino i miei genitori mi dicevano che nei momenti di difficoltà l'unica cosa da fare è agire. In campo, se ho la battuta in mano, non devo pensare che posso sbagliare, ma che devo fare ace.
Karch Kiraly
Tutto quello che oltrepassa la rete si può prendere.
Karch Kiraly
Il volley è potenza, astuzia o allegria. Se non hai potenza, non vai lontano. Ma ci vuole anche la testa e se non usi l'astuzia, sei prevedibile. L'allegria, infine, ti dà una marcia in più.
Wilfredo León
Ho iniziato a giocare a pallavolo dove devi sempre passare la palla al compagno senza farla cadere a terra. Questo messaggio è molto importante in uno sport dove tutti i gesti contengono elementi di altruismo, di forte contenuto etico, spirituale. Le braccia distese (ricezione), i pollici in alto e le mani che alzano il pallone, sono gesti di accoglienza. Senza dimenticare il passaggio del pallone ai compagni che è un elemento di importanza fondamentale.
Andrea Lucchetta
C’è una spiritualità del gesto tecnico e del gioco di squadra nel suo complesso che credo siamo molto importanti anche sul piano sociale. Come giocatori siamo chiamati a trasformare la nostra esperienza sportiva ad essere e diventare modelli in campo e fuori. Purtroppo noto come nel calcio si sia presa ormai una deriva negativa.
Andrea Lucchetta
Ognuno deve lavorare in funzione della crescita individuale, ma con lo sguardo rivolto ai compagni. La pallavolo è maestra in questo: non si possono fare punti se prima un compagno non ha ricevuto la palla. Si può schiacciare solo dopo e lo schiacciatore sa che gli altri 5 sono lì, in copertura, per aiutarlo se il pallone verrà respinto.
Andrea Lucchetta
Quello che l’allenatore afferma di fronte a una sfida importante indica quanto crede in quella identità. Dichiarare: “Oggi dobbiamo fare la partita perfetta”, oppure “Oggi dobbiamo dare il 120 %“, è il segnale che manifesta che non hai fiducia nell’identità della tua squadra perché stai dicendo al team che se vogliamo vincere oggi dobbiamo andare oltre, e che non ci basta essere noi stessi per raggiungere quel risultato.
Davide Mazzanti
È tutta la vita che gioco a pallavolo e lo faccio perché sento l'adrenalina scorrermi dentro.
Alessia Orro
Un campione è una miscela di forza fisica, agilità, intelligenza tattica, determinazione e, soprattutto, di passione. Quella passione travolgente che ti fa saltare più in alto a rete, che ti fa schiacciare più forte sull'avversario, che ti fa rialzare dopo ogni tuffo sul parquet, che ti fa piazzare un ace a cento chilometri all'ora quando la partita sembra già decisa.
Marco Pastonesi
La pallavolo è ciò che unisce magia e realtà.
Francesca Piccinini
La pallavolo è uno sport semplice ma anche complessissimo da giocare. Ci sono dei meccanismi esatti, come quelli di un orologio.
Carmelo Pittera
Il giocatore di pallavolo non è un solista, ma il membro di un'orchestra. Quando un giocatore inizia a pensare: "sono speciale", è finito.
Bernardo Rezende
La passione e la voglia di raggiungere gli obiettivi sono la benzina necessaria, ma conta anche riuscire a divertirsi praticando sport. Nel caso del volley è importante anche lo spirito di squadra. Devi essere disposta a collaborare con gli altri. Se vuoi fare la primadonna, non legherai con i compagni e non otterrai risultati positivi.
Miriam Sylla
In palestra puoi lavorare tanto, ma sono cuore e testa che devono collaborare. Ci vuole passione, e devi essere predisposto a lavorare in squadra.
Miriam Sylla
Sono convinta che non serva una fascia per essere un leader. Ci sono giocatori che pur non passando mai dal ruolo di capitano, sono altrettanto punti di riferimento all'interno del gruppo perché sono leader a modo loro, ognuna con qualcosa capace di trascinare il gruppo.
Miriam Sylla
La pallavolo tra i ragazzi è vista come sport di ripiego, con una connotazione fortemente femminile. Per la maggioranza dei ragazzi sport vuol dire calcio.
Roberto Tavola
La scuola è sempre stata una fonte primaria per il reclutamento di nuove leve. La pallavolo nella scuola è stata, e credo lo sarà sempre, una grande promozione. A condizione di avere docenti amanti o perlomeno aperti alla nostra disciplina.
Roberto Tavola
Far piacere la pallavolo da subito non è semplice, ma neanche impossibile, quindi ben vengano insegnanti (anche esterni) che propongano il volley in modo adeguato all’età.
Roberto Tavola
Gli schiacciatori continuano a parlare dell’alzata e io mi innervosisco. Sono esperti dell’alzata, sanno tutto. Uno li trova al bar e quelli stanno parlando degli alzatori. Allora, io voglio attaccanti che schiaccino bene palloni alzati male. Gli schiacciatori non parlano dell’alzata, la risolvono.
Julio Velasco
Un buon palleggiatore è come un cameriere.
Julio Velasco
Uno non è un grande allenatore quando fa muovere i giocatori secondo le proprie intenzioni, ma quando insegna i giocatori a muoversi per conto loro. L’ideale assoluto avviene nel momento in cui l’allenatore non ha più niente da dire perché i giocatori sanno tutto quello che c’è da sapere
Julio Velasco
Chi vince festeggia, chi perde spiega
Julio Velasco
La cultura degli alibi utilizza anche le spiegazioni più banali. Nella pallavolo, ad esempio, si verifica questa situazione: lo schiacciatore, che riceve la palla un po' staccata dalla rete e tira fuori, dice al palleggiatore "Prego, la palla più vicina", il palleggiatore, che a sua volta ha ricevuto la palla un po' staccata e ha alzato male, si gira e dice alla ricezione "Ragazzi, la ricezione!", quello che ha ricevuto la palla dall'avversario non può dirgli "Batti più facile", allora dice "Quella luce mi dà nell'occhio". Allora devo chiamare gli elettricisti, invece di allenare...
Julio Velasco
Rompersi una gamba col volley è come avere un infarto a Disneyland.
Beppe Viola
Io che batto, loro che ricevono, rispondono, contrattaccano. Circondato, assediato, anche aspettato e controllato, anche studiato e sezionato, ma ho la palla, e la palla, per quanto pesante e incandescente, è mia, e se la batto come devo battere, come devo batterla, come so e posso batterla, per loro diventerà pesantissima e ustionante. Soprattutto se faccio un ace, se estraggo e calo l'asso, se conquisto il punto, magari il set, magari la partita. Servizio vincente. Servito e riverito: io. Serviti e spazzati, spezzati, atterrati, asfaltati: loro.
Ivan Zaytsev
La battuta è un battito di ciglia, ma se batti le ciglia la palla ti sbatte addosso: e fa male.
Ivan Zaytsev
Una battuta come dio comanda, e li anniento. Una battuta come si deve, e li cancello. Una battuta dall'alto dei cieli e non basta un uomo di buona volontà, ma neanche un santo, a salvare la baracca. Una battuta che tolga il tempo di reagire, il fiato per respirare, lo spazio per tuffarsi. Una battuta per spogliarli, denudarli e denunciarli, smascherarli, per avvilirli pubblicamente, apertamente, spudoratamente, e per trasformare le loro certezze in dubbi, e poi i loro dubbi in ansia, in timori, in paure, e poi la loro paura di vincere in terrore di perdere fino alla perdita di sé e della partita, fino alla sconfitta.
Ivan Zaytsev
Non esiste nulla al mondo che mi faccia godere come un ace. Solo contro tutti. Vincente. E non ditemi che non fa godere anche voi.
Ivan Zaytsev
La pallavolo ha molto del pugilato, anche se non esiste contatto fisico, non solo con gli avversari, ma perfino con la rete. Se solo per salire su un ring ci vogliono i coglioni, come diceva Oscar de la Hoya, oro olimpico e poi campione del mondo, lo stesso principio vale per la pallavolo. E la pallavolo ha molto anche degli scacchi: c'è chi li definisce un'arte, chi pura tecnica, chi lotta o guerra a tavolino. La pallavolo può avere la stessa fisicità del pugilato, drammatica, e la stessa strategia degli scacchi, geniale.
Ivan Zaytsev
Nella pallavolo non si usano solo mani e braccia, caviglie e ginocchia, ma anche sguardi e silenzi. La pallavolo è un gioco, e una guerra, di sguardi e silenzi, per farsi guidare o accompagnare, per intimidire o intimorire, per esorcizzare o sconsacrare. Ricezione di sguardi, alzate di silenzi, schiacciate di sguardi, ricezione di silenzi, alzate di sguardi, schiacciate di silenzi. Sguardi e silenzi sotto rete, irritanti, irretiti.
Ivan Zaytsev
La pallavolo non è meno fisica del rugby, non è meno muscolare della pallanuoto, non è meno diretta del pugilato, non è meno bombarola e bombardiera del basket, non è meno intelligente della vela, non è meno geniale degli scacchi, non è meno di nessun altro sport, ma di più, molto di più, perché dentro c’è tutto, gambe e testa, cuore e fegato, polpastrelli e alluci, e poi responsabilità, coscienza, strategia, coraggio, e una voglia illimitata, bollente, focosa, cocente, incendiaria.
Ivan Zaytsev
La pallavolo è unica perché non c'è distanza fra testa e gambe, né fra cuore e anima. La pallavolo è unica perché non c'è distanza neppure fra i sei giocatori in campo e i sei in panchina.
Ivan Zaytsev
La pallavolo è unica perché se c'è distanza fra i compagni di squadra, allora quella non è, non è più, non è ancora, non sarà mai una squadra. Bisogna comprimere i nostri troppi io in un solo grande noi.
Ivan Zaytsev
La pallavolo è unica perché se non sei te stesso, se non ci metti il cuore e non sputi l'anima, gli altri compagni se ne accorgono immediatamente e ti costringono a smascherarti, spogliarti, denudarti, confessarti e ricominciare da zero.
Ivan Zaytsev
La pallavolo è unica per quella sintesi, quella sintonia e quella sincronia che si crea, quando si crea, magicamente, nella squadra.
Ivan Zaytsev
La pallavolo è unica perché è l'unico sport dove si passa la palla non per altruismo o per convenienza, non per alleggerirsene o per liberarsene, ma per natura e regolamento, per strategia e tattica.
Ivan Zaytsev
La pallavolo è unica perché è geometrica, giochi in un quadrato e, in tre tocchi, costruisci infiniti triangoli.
Ivan Zaytsev
La pallavolo c unica perché salti sempre in alto, verso l'alto, come un'aspirazione, un'ispirazione, ed è, quella del volo, una formidabile sensazione, un'antichissima urgenza.
Ivan Zaytsev
La pallavolo è unica perché non puoi fingere, non puoi simulare, non puoi imbrogliare, non puoi farti fischiare a favore dall'arbitro protestando o contestando, c'è la moviola in campo, uno due tre quattro cinque secondi e si ha la prova visiva e schermografica inconfutabile, che tutti possono vedere e controllare, della verità.
Ivan Zaytsev
La pallavolo e unica perché, a differenza del calcio, qui di gol ce n'è uno, in media, ogni dieci secondi, a volte anche un autogol - la battuta che finisce in rete - dopo neanche mezzo secondo.
Ivan Zaytsev
La pallavolo è unica perché, a differenza del pugilato, è vero che i round durano meno, ina ce ne sono come minimo settantacinque e a volte anche duecentotrenta se non di più, e perché, a differenza del basket, anche le bombe valgono un solo punto e non tre, e perché, a differenza del rugby, non solo i giocatori ma anche gli spettatori la notte dopo la partita sono ancora così adrenalinici che faticano ad addormentarsi, e perché, a differenza dei tuffi, qui ci si tuffa ma non nell'acqua, e c'è una bella differenza a tuffarsi in acqua o su un parquet, e perché, a differenza del tiro al piattello, i piattelli sono fatti di carne e ossa e non di argilla e bitume, e c'è una bella differenza quando il piattello è umano e sei tu, e perché, a differenza del tiro con l'arco, l'arco sta nel braccio e la freccia ha la forma di una palla, e perché, a differenza del salto con l'asta, si salta senza l'asta e quando ricadi non ci sono i materassi, e vuoi mettere la differenza ortopedica e ospedaliera.
Ivan Zaytsev
La pallavolo è unica perché non si è mai vinta una partita di scacchi muovendo una torre o spostando un cavallo e poi scagliandoli a centoventisette chilometri all'ora. Ecco perché la pallavolo è unica.
Ivan Zaytsev
Il bello della pallavolo sono le ragazze che, durante i time out, asciugano il campo con le scope, insieme, di corsa, allegramente, tante Mary Poppins che cantano supercalifragilistichespiralidoso,
Ivan Zaytsev
La pallavolo è uno sport che ti insegna che tu da solo non puoi fare nulla. Non è che chi gioca a pallavolo sia più buono, sono le regole: se non puoi toccare la palla due volte di fila, anche se sei egoista impari a pensare in una logica di squadra, a vivere tenendo a bada l’individualità, che è poi quella follia di pensare che basti a te stesso.
Andrea Zorzi
Nella pallavolo o in generale nello sport c'è un obiettivo chiaro e delle tecniche per raggiungere il risultato, quindi la concentrazione diventa la capacità assoluta di pensare solo a quegli aspetti che possono aiutarti a fare bene e a vincere.
Andrea Zorzi
Per me il beach, è tutto insieme, agonismo selvaggio, impegno, ma anche divertimento senza limiti, tocchetti bastardi, palle sporche.
Daniele Lupo
Pensare al Beach volley come uno sport individuale è un grande errore. Il rapporto con il compagno e con il resto del team è l'elemento cardine di questa disciplina. Un rapporto costruito su due pilastri fondamentali fiducia e rispetto.
Paolo Nicolai
A beach volley tocchi una palla ogni due e, se sbagli, hai solo un'altra persona che ti sostiene. Non puoi nasconderti in un angolo.
Kerry Walsh
Buttati su tutti i palloni, anche quelli impossibili, e quando schiacci, fallo con tutta la tua forza!
Anonimo
La pallavolo è un esercizio collettivo, dove il singolo conta come squadra, in cui nessun atleta è di primo piano ma tutti concorrono al successo comune alternandosi in attacco e difesa, in un vortice di leggerezza e balzi brucianti.
Anonimo
Pallavolo: sport inventato dagli uomini e perfezionato dalle donne.
Anonima
Se la pallavolo fosse semplice, si chiamerebbe calcio.
Anonimo
Una buona squadra può vincere una partita di pallavolo quando è in vantaggio, una grande squadra può vincere anche quando è in svantaggio.
Anonimo
L'unica cosa che può migliorare una buona giornata è una partita di beach volley.
Anonimo
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sport - Pallacanestro o Basket - Tennis - Baseball - Calcio
Nessun commento:
Posta un commento