Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sui Bastardi e sulle Persone Viscide

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui bastardi, sulle persone viscide e sulla bastardaggine. Il termine "bastardo" è utilizzato nel linguaggio comune in modo spregiativo per indicare il figlio illegittimo, nato fuori dal matrimonio, ed è spesso adoperato come ingiuria. Una persona si definisce viscida quando si comporta in modo subdolo, infido e sfuggente,
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli stronzi, i farabutti, i mascalzoni e le canaglie. [I link sono in fondo alla pagina].
Un vero bastardo è uno che ti pugnala alle spalle
e poi ti fa arrestare per porto abusivo d’arma. (Jeff Rovin)
L'amore, quando ci si mette, sa essere davvero bastardo.
Cataldo Baglio, in Chiedimi se sono felice, 2000 

Come diceva mio nonno basta un bastardo nel cesto per rovinar tutto, proprio come tra gli uomini.
Stefano Benni, Saltatempo, 2001

Quel bastardo! Non esiste!
Samuel Beckett, Finale di partita, 1957

Concorrente. Miserabile bastardo che ci infila i bastoni fra le ruote.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911

Molti dei ricchi e famosi erano in realtà solo troie e bastardi ottusi. Erano semplicemente capitati in qualche giro dove davano via i soldi. O magari si erano arricchiti grazie alla stupidità del pubblico. In genere non avevano talento, non avevano occhi, non avevano anima, erano pezzi di merda ambulanti, ma per il pubblico erano degli dèi, belli e riveriti. Il cattivo gusto crea molti più milionari di quello buono.
Charles Bukowski, Hollywood, Hollywood!, 1989

La genealogia è una scienza rigorosamente inesatta a causa dei bastardi.
Léo Campion, XX sec. [1]

Voi... / piccioletti ladruncoli bastardi.
Giosuè Carducci, Giambi ed epodi, 1882

Ogni purezza è forma di barbarie. La vita è bastarda. La natura è bastarda. La cultura è bastarda. La civiltà è bastarda.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

L'uomo è il figlio bastardo di Dio, un bastardo abbandonato. E voi venite a chiedergli di amare il Padre?
Gabriel Chevallier, L'envers de Clochemerle, 1966

Qualcuno ha detto che il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie: chi non ha principi morali si avvolge di solito in una bandiera, e i bastardi si richiamano sempre alla purezza della loro razza.
Umberto Eco, Il cimitero di Praga, 2010

Uno rimproverò a uno omo da bene che non era legittimo. Al quale esso rispose esser legittimo nelli ordini della spezie umana e nella legge di natura, ma che lui nell'una era bastardo, perch'egli avea più costumi di bestia che d'omo, e nella legge delli omini non avea certezza d'esser ligittimo.
Leonardo da Vinci, Codici, XV-XVI sec. (postumo)

Non ci sono né figli legittimi né bastardi, ma solo uomini. Una discendenza vale l'altra, ed è nobile chi è virtuoso e bastardo chi è malvagio.
Menandro, IV sec. a.e.c. [1]

Sicuro, brillante, sereno, galante e raffinato: bastano queste qualità per rimorchiare chi ti pare. Se però nei dintorni c’è un bastardo, sappi che prima tocca a lui.
Giorgio Melazzi [1]

Gli elettori si sono espressi, quei bastardi.
Richard Nixon, XX sec. [1]

Nessun bastardo ha mai vinto una guerra morendo per il suo Paese. L'ha vinta facendo morire l'altro povero, stupido bastardo per il suo Paese.
George Smith Patton, Discorso alla Terza Armata, 1944

Come ci sono figli illegittimi, ci sono anche pensieri bastardi.
Luigi Pirandello, Ciascuno a suo modo, Milano, 1924

Il calendario e lo specchio − sono dei bastardi.
[The calendar and the mirror − they're bastards].
Robert Plant [1]

Reminiscenze collegiali. Come dimenticare quei giochi innocenti da bambino, quando me ne stavo all'aria aperta sotto il grande castagno del parco con due castagne sotto alle ginocchia? (Dono creativo della nostra cara e amabile istitutrice). Fu la mia prima punizione. Avevo reagito saltando addosso al bambino che mi aveva dato del “bastardo”. Ero in quarta elementare, e imparai subito che essere orfani non era ritenuta una disgrazia, ma una colpa. Naturalmente ebbi ancora molte conferme negli anni successivi da altri grandi educatori e maestri di vita…
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Un vero bastardo è uno che ti pugnala alle spalle e poi ti fa arrestare per porto abusivo d’arma.
Jeff Rovin [1]

Tutti i bastardi meritano di essere impiccati, ma i grandi bastardi sono quelli che impiccano.
John Ruth (Kurt Russell), in Quentin Tarantino, The Hateful Eight, 2015

Il guaio, con le ragazze, è che se gli piace un ragazzo può essere il più gran bastardo dell'universo, ma loro dicono che ha il complesso d'inferiorità e se non gli piace, può essere simpaticissimo e avere il più grande complesso d'inferiorità del mondo, loro dicono che è presuntuoso. Perfino le ragazze più in gamba fanno così.
Jerome David Salinger, Il giovane Holden, 1951

Perché gli uomini possono essere bastardi e le donne devono indossare perle e sorrisi?
Lynn Hecht Schafran [1]

I figli di NN. sono tutti individui straordinariamente geniali. Per analogia parlare dei cani bastardi molto più intelligenti di quelli di razza.
Umberto Simonetta e Maurizio Costanzo, Dizionario delle idee correnti, 1975

A meno che un critico abbia il coraggio di lodarti senza riserve, io dico, ignora il bastardo.
[Unless a reviewer has the courage to give you unqualified praise, I say ignore the bastard].
John Steinbeck [1]

Che cos'è un artista? Su mille persone, ce ne sono almeno novecento in grado di produrre un'opera d'arte; novanta sono passabili, nove discrete; ma il fortunato bastardo è uno solo. È lui l'artista.
Tom Stoppard [1]

Bastardi si nasce, e questo è il vero dramma della nostra vita: riconoscere cioè, alla maniera di Totò, che "noi non lo nacquimó", rassegnandoci a dover subire la legge della loro carognaggine.
Robert Sutton, Il metodo antistronzi, 2007

Nessuno di noi ha il dominio completo di ciò che lo circonda, e tutti prima o poi dobbiamo incontrare un bastardo o un oppressore senza poterci fare molto.
Robert Sutton, ibidem

Le persone che lavoravano per un capo bastardo tendono a diventare stronze a loro volta.
Robert Sutton, ibidem

La convinzione incrollabile che un bastardo incallito possa trasformarsi in una brava persona è la ricetta ideale per ricevere una delusione dopo l'altra. Se vi aspettate che un bel giorno tutti gli stronzi vengano improvvisamente a scusarsi con voi, a implorare il vostro perdono o anche solo a trattarvi con rispetto, preparatevi a un bel bagno di delusioni e frustrazioni.
Robert Sutton, ibidem

È vero, ci sono molti stronzi di successo al mondo, ma non è necessario essere un bastardo per fare carriera o per essere a capo di un'azienda di successo. Molte persone gentili e sensibili sono lì a dimostrarlo.
Robert Sutton, ibidem

Molte personalità, anche le più equilibrate e gentili, in determinate condizioni possono mostrare un lato caustico e spietato. Le emozioni umane come la rabbia, il disprezzo e la paura sono incredibilmente contagiose. In molte aziende il gran numero di prevaricatori, unito alla pressione del lavoro, fa sì che non passi giornata senza che anche noi, occasionalmente, inneschiamo o rimaniamo coinvolti in episodi che ci trasformano in prepotenti bastardi.
Robert Sutton, Il metodo antistronzi, 2007

È un peccato che gli uomini, per la maggior parte, non siano bastardi per nascita quanto per vocazione.
Katherine Whitehom [1]

Non dare ascolto ad alcun miserabile spergiuro, al diffamatore, seminatore di maldicenza, a quel grande nemico del bene, trasgressore, peccatore, arrogante e persino bastardo.
Corano, VII sec. a.e.c.

Il bastardo non entrerà nella comunità del Signore; nessuno dei suoi, neppure alla decima generazione, entrerà nella comunità del Signore.
Deuteronomio, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.
Dietro a certe cravatte molte volte si celano delle persone viscide.
(Benvenuto Zandara)
È sempre un po’ bestiale l’invidioso: / viscido, subdolo, a volte premuroso; / ti guarda di sottecchi e in cuor si rode / se qualcuno t’apostrofa con lode. Il tuo successo lo immalinconisce, / la tua gioia sempre lo ferisce; / è difficile che scopra il suo livore / che lo consuma peggio d’un tumore.
Nino d’Ambra, Poesie giocose e favole politiche del Poeta dell’Epomeo, XX sec.

Ho avuto la fortuna di conoscere persone povere, che svolgono lavori umili, ma utilissimi, che umanamente sono ricche, molto più ricche di quel che posso essere anch'io, persone che nonostante le mille difficoltà hanno sempre il sorriso sulle labbra (riuscissi ad essere così), poi ho avuto la fortuna (anche questa la definisco fortuna) di incontrare persone che hanno tutto, una vita agiata, un buon conto in banca, una certa solidità economica e sociale ma fondamentalmente in grado di non darmi nulla, persone gelide, viscide, brave nel farsi belli davanti a tutti e nel mostrarsi meschini nel privato, bravi nel lodarsi pubblicamente salvo poi non saper nemmeno dire grazie, queste persone non sono felici eppure ostentano il loro benessere pur essendo tremendamente sole ed invidiose di chi realmente riesce ad essere amato e integrato nella società.
Luca Cavallina, "Ero più curioso di voi...", XXI sec.

L'italiano è infido, bugiardo, vile, traditore, si trova più a suo agio col pugnale che con la spada, meglio col veleno che col farmaco, viscido nella trattativa, coerente solo nel cambiar bandiera a ogni vento. 
Umberto Eco, Il cimitero di Praga, 2010

Il buonismo è il lato viscido della cattiveria.
Fausto Gianfranceschi, Lode della torre d'avorio, 2007

Ma tu ci sei nato sotto forma di viscido sacco di merda palla di lardo? O hai studiato per diventarlo?
Sergente Hartman (R. Lee Ermey), in Stanley Kubrick, Full Metal Jacket, 1987

L'uomo si distingue dal resto della natura soprattutto per uno viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.
Hermann Hesse, Peter Camenzind, 1904

Il corpo umano è composto per circa due terzi di acqua. Forse questo spiega la nostra propensione a usare un linguaggio che fa riferimento ai liquidi per descrivere gli altri, specie coloro con cui potremmo dover essere in intimità. Certe persone sono viscide, mentre altre sono pappemolli. Alcuni sono impiastri, altri possono trasudare fascino. E solo una coincidenza che queste descrizioni si basino su paragoni con sostanze vischiose, viscide, che di solito sono associate al disgusto?
Bruce M. Hood, Supersenso, 2009

Niente mi disgusta quanto le persone che provano un sentimento di fratellanza perché hanno scoperto, l'una nell'altra, la medesima bassezza. È una fratellanza viscida, alla quale non ambisco.
Milan Kundera, Lo scherzo, 1967

Abbiamo bisogno di un gruppo umano contro il quale schierarci che giunga a incarnare la linea di confine tra la vera animalità e la vile animalità. Se questi esseri semianimali si frappongono tra noi e la nostra animalità, allora noi ci sentiamo un po' più lontani dalla condizione animale e dalla moralità. Così nel corso della storia, alcuni aspetti del disgusto - la viscidità, il cattivo odore, la sporcizia, la decomposizione, l'indecenza - sono stati ripetutamente quanto monotonamente associati a certi gruppi e, in realtà, proiettati su gruppi umani rispetto ai quali i gruppi privilegiati hanno tentato di definire una propria condizione di superiorità. Gli ebrei, le donne, gli omosessuali, gli intoccabili, i ceti poveri, tutti questi gruppi di persone vengono immaginati come esseri corrotti dalla sporcizia del corpo.
Vittorio Lingiardi e Nicla Vassallo, Classificazioni sospette, in Martha Nussbaum, Dal disgusto all'umanità, 2011

Detesto quei negozianti che, appena entri nella loro bottega, da come sei vestito pensano di giudicare quanto denaro tu abbia nel portafogli. Quelli che se chiedi il prezzo di un oggetto prima scrutano il tuo look e poi rispondono viscidi: «Molto caro».
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

Stai attento perché molte parole sono sdrucciole, viscide come anguille, salterine come cavallette, sono di una astuzia diabolica e non cadono in trappola tanto facilmente.
Luigi Malerba, Il serpente, 1966

Il successo è un’anguilla, viscida e sfuggevole.
Gianni Monduzzi, Cercando Dio, 2014

Molto di ciò che è interno all’uomo è come l’ostrica, cioè schifoso e viscido e difficile da afferrare: – così che deve intercedere un nobile guscio con nobile ornamento. Ma anche quest’arte bisogna imparare: avere guscio e bella apparenza e cecità sapiente.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

Tutte le società, sembra, definiscono alcuni esseri umani come disgustosi. Molto probabilmente si tratta di uno stratagemma per proteggere in modo più sicuro il gruppo dominante dalla paura della sua stessa animalità: se questi semiumani stanno tra me e il mondo dell'animalità disgustosa, io sono più lontano dall'essere mortale/decadente/puzzolente/viscido.
Martha Nussbaum, Dal disgusto all'umanità, 2010

Nell'umano è stato visto, di volta in volta, l’animale politico, l’animale sociale, l’animale ragionevole, l’animale religioso e cosí via; da parte mia, nell'umano vedo soprattutto l’animale ipocrita – un gradino sotto la iena quanto a simpatia e molto sopra il verme quanto a viscidità.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Qual è quell'animale viscido che lascia una nauseabonda scia di bava ovunque passa? L’adulatore, ovviamente.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Dietro a certe cravatte molte volte si celano delle persone viscide.
Benvenuto Zandara, La Rivincita di Tore, 2014

Le persone viscide vanno nell'umido, vero?
Anonimo

Qual è la differenza tra un avvocato e una anguilla? Uno è viscido e puzza, l'altra nuota nei fiumi...
Anonimo

Sei così viscido che al tuo confronto un verme sembra carta vetrata.
Anonimo

Se ti scivola tutto addosso forse è perché sei viscido.
Anonimo

Tizio ha ricevuto l'estrema unzione. Come se non fosse già abbastanza viscido.
Anonimo

Nella vita ci sarà sempre un bastardo che ti farà soffrire, ma sarà l'unica persona che riuscirai ad amare veramente.
Anonimo (attribuito a Jim Morrison)

Il vero bastardo sei tu che l'abbandoni.
Anonimo (slogan contro l'abbandono dei cani)

Bastardo buono, ventura; bastardo cattivo, sua natura.
Proverbio [2]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Bastardo buono, ventura; bastardo cattivo, sua natura: pregiudizio secondo il quale il figlio illegittimo era di cattiva indole, mentitore, inaffidabile, per cui, di fronte all'evidenza di un bravo ragazzo, si diceva che era un’eccezione (ventura); di fronte a un cattivo soggetto si confermava la regola. [Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani © Mondadori 2007].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Stronzi - Furfanti e Farabutti - Mascalzoni - Canaglia