Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Filantropia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla filantropia, termine che deriva dal greco φιλία, filìa, cioè amore, e άνθρωπος, ànthropos, uomo; dunque amore per l'essere umano. Alcune delle seguenti riflessioni fanno riferimento anche all'amore per l'umanità e all'umanitarismo, che è la tendenza a promuovere il benessere morale e materiale dell’umanità.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'amore per il prossimo, sull'altruismo, la beneficenza, la generosità, l'umanesimo e il volontariato. [I link sono in fondo alla pagina].
La differenza tra carità e filantropia è quella dell'anima.
Essere filantropi è dare qualcosa, essere caritatevoli
è dare il proprio cuore. (Maya Angelou)
Tutti nel mondo dovrebbero poter dormire senza paura almeno per una notte. Tutti dovrebbero sentirsi sazi almeno per un giorno. E dovrebbe esserci almeno un giorno in cui nessuna vittima della violenza debba far ricorso agli ospedali. Tutti dovrebbero aiutare i poveri e i bisognosi offrendo il proprio servizio disinteressato almeno per un giorno.
Mata Amritanandamayi, discorso, Giornata Internazionale della Pace, 2004

La differenza tra carità e filantropia è quella dell'anima. Essere filantropi è dare qualcosa, essere caritatevoli è dare il proprio cuore.
[The difference between charity and philanthropy is the distance of the soul. To be philanthropic is to give something, to be charitable is to give one's own heart].
Maya Angelou [1]

Sia il filantropo che il misantropo pongono l’uomo al centro delle proprie riflessioni; ma alla fine l'unico disposto a soffrire per lui è il secondo.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

Senza amore per l'umanità non c'è amore per Dio.
[Without a love of humankind there is no love of God].
Sholem Asch [1]

Non rispettare mai qualcuno solo per le sue ricchezze, ma piuttosto per la sua filantropia; non apprezziamo il sole per la sua grandezza, ma per la sua utilità.
Gamaliel Bailey [1]

La filantropia non riguarda solo le grandi donazioni, si tratta di partecipazione, della grazia che deriva dal lavorare insieme.
Marc Benioff [1]

Fai della filantropia un valore aziendale.
Marc Benioff [1]

Filantropo. Vecchio signore ricco e solitamente calvo, che si è allenato a fare un ghigno ogni volta che la coscienza gli rimorde il portafoglio.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

La filantropia, per me, è impegnarsi non solo con le proprie risorse, ma anche coinvolgere altre persone per fare, insieme a te, cose che non sono state mai fatte prima.
Eli Broad [1]

In filantropia, conta solo il risultato, non le intenzioni.
Pascal Bruckner, La saggezza del denaro, 2016

A un certo punto, decisi di smettere di accumulare ricchezze e di iniziare il compito infinitamente più serio e difficile della loro saggia distribuzione.
Andrew Carnegie [1]

La ricchezza non è nutrire il nostro ego, ma nutrire gli affamati e aiutare le persone ad aiutare sé stesse.
Andrew Carnegie [1]

Amore del prossimo è qualcos'altro che filantropia.
Paul Celan, Microliti, 2005 (postumo)

Sono dei bei rompicoglioni, i filantropi.
Louis-Ferdinand Céline, Morte a credito, 1936

Se tutte le nazioni diventassero contemporaneamente apatiche, non ci sarebbero più né conflitti, né guerre, né imperi. Ma la sfortuna vuole che ci siano popoli giovani, e individui giovani - ostacolo principale ai sogni dei filantropi: fare in modo che tutti gli uomini raggiungano lo stesso grado di stanchezza o di afflosciamento…
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

La filantropia laica non regge a lungo l'impresa, essendo l'uomo tal bestia che solo l'amor di Dio può fargli sopportare, perfino amare, il suo simile.
Giorgio Colarizi, Zibaldone aforistico, 2001 (postumo)

Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità.
Auguste Comte, XIX sec. [1]

Il miglior aiuto che la benevolenza e la filantropia possono dare è quello di indurre tutti quanti ad aiutare sé stessi.
Calvin Coolidge [1]

La questione sociale non esisterebbe se i ricchi fossero stati, sin dall'inizio, dei filantropi.
Marie von Ebner-Eschenbach, Aforismi, 1880

Chi non è in grado di fare qualche cosa per gli altri, ha almeno il dovere di partecipare alle sofferenze altrui senza ulteriori commenti.
Franz Fischer, Aforismi, 1979

Una filantropia efficace richiede molto tempo e creatività, oltre allo stesso tipo di concentrazione e abilità che richiedono la creazione di un'impresa.
Bill Gates [1]

La filantropia è divertente e appagante.
[Philanthropy is fun and fulfilling].
Bill Gates [1]

I poveri non possono aspettare. I filantropi dovevano continuare a essere generosi.
Bill Gates [1]

La filantropia non riguarda i soldi. Si tratta di utilizzare tutte le risorse che si hanno a portata di mano e applicarle per migliorare il mondo.
Melinda Gates [1]

La paura dei poveri può indurre i ricchi persino alla filantropia.
Nubar Gulbekian (attribuito)

La filantropia non consiste nel donare soldi, ma nel risolvere problemi. Sebbene sia ben intenzionata, l'idea di firmare un assegno e chiamarlo "filantropia" è estremamente miope e, sfortunatamente, estremamente pervasiva.
Naveen Jain [1]

La filantropia senza ponderatezza e sostenibilità è come qualsiasi altro cattivo affare, che, semplicemente, appassirà e morirà sulla pianta.
Naveen Jain [1]

La vera filantropia richiede una mentalità dirompente, un pensiero innovativo e una filosofia guidata da intuizioni imprenditoriali e opportunità creative.
Naveen Jain [1]

Considero la filantropia una tragica scusa per le cattive condizioni in cui vivono gli esseri umani.
Helen Keller [1]

Tutta la filantropia − nessuna epoca ne ha vista più della nostra − è solo una lodevole fumigazione che brucia all'imboccatura di una fogna. Questa offerta d'incenso rende l'aria più sopportabile ai passanti, ma non impedisce la diffusione dell'infezione nelle fogne.
Ellen Key [1]

La filantropia è lodevole, ma non deve indurre il filantropo a trascurare le circostanze di ingiustizia economica che la rendono necessaria.
Martin Luther King [1]

La filantropia, come la carità, deve iniziare in casa propria.
Charles Lamb [1]

Il denaro è solo potere ancora inutilizzato. Il vero scopo della ricchezza, dopo il cibo, il vestiario e l'alloggio, è la filantropia.
Leon Levy [1]

La filantropia, o meglio la “filantropomania”, è un’invenzione davvero singolare. Occorrono dunque un nome greco, un’associazione, delle assemblee e delle opere per amare il prossimo?
Charles-Joseph de Ligne, Scritti militari, letterari e sentimentali, 1795-1811

Spesso scusiamo la nostra mancanza di filantropia dando il nome di fanatismo al più ardente zelo degli altri.
Henry Wadsworth Longfellow [1]

I risultati della filantropia sono sempre al di là di ogni calcolo.
[The results of philanthropy are always beyond calculation].
Barba di Mary Ritter [1]

Ciò che essenzialmente distingue la beneficenza cristiana da quella filantropica è che il cristiano agisce per amore di Dio e ama il prossimo solo per interiore obbligo. Il filantropo invece ama il prossimo e basta. Il filantropo dunque è costretto a fare l'elemosina bene: deve guardarsi dai falsi poveri, deve fare calcoli statistici per vedere qual è la zona di maggior bisogno ecc. perché se alla sua opera mancasse l'efficacia le mancherebbe il motivo d'essere. Non così è del cristiano per il quale l'elemosina è atto interiore che gli sarà pesata solo in misura dell'intenzione che ha avuto e del sacrificio che gli è costata.
Lorenzo Milani, lettera a Ezio Palombo, 1957

La filantropia combina la pietà genuina con la dimostrazione di potere, e quest'ultimo elemento spiega perché i potenti sono più inclini a essere generosi che a garantire la giustizia sociale.
Reinhold Niebuhr [1]

Ci è necessario essere onesti verso noi stessi e conoscerci molto bene, per poter esercitare verso gli altri quella filantropica simulazione che è chiamata amore e bontà.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Facciamo tutti parte della famiglia umana e dovremmo fare quello che fanno tutte le buone famiglie: prenderci cura dei nostri fratelli e sorelle meno fortunati.
Dan O'Neill [1]

La filantropia ha il potere di garantire a tutte le persone pari opportunità per raggiungere il loro pieno potenziale.
Stacy Palmer [1]

I tempi della filantropia sono i tempi in cui si mettono dentro i mendicanti.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

La tradizione filantropica è più antica della democrazia, del cristianesimo e dell'istruzione superiore. Dà forma e scopo alla vita personale e sociale, cose che non possono essere date dall'interesse personale dell'impresa economica.
Robert L. Payton [1]

La filantropia richiede pensiero, azione e passione.
[Philanthropy requires thought, action, and passion].
Robert L. Payton [1]

Con la filantropia e l'intelletto rivolto a sinistra s'incassano miliardi.
Marino Piazzolla, J. P. Sartre, intellettuale massificato, 1973

La filantropia [...] è la religione dei rivoluzionari con la polizza di assicurazione. 
Marino Piazzolla, ibidem

Vengono sprecati miliardi nella filantropia inefficace. La filantropia è indietro di decenni rispetto alle imprese nell'applicare un pensiero rigoroso all'utilizza del denaro.
Michael Porter [1]

Filantropia: forma caritatevole della curiosità.
Charles Régismanset, Nuove contraddizioni, 1939

Un'altra non insolita vittima della mania di persecuzione è un certo tipo di filantropo che fa sempre del bene alla gente senza esserne richiesto, ed è stupito e indignato del fatto che non gli si dimostri alcuna gratitudine.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

La filantropia è al centro della grandezza umana.
[Philanthropy lies at the heart of human greatness].
Patrick J. Ryan [1]

Il filantropo è anche un educatore, poiché ha il compito di promuovere la formazione di alcune essenziali capacità umane.
Henri de Saint-Simon [1]

La filantropia consiste nel fare una differenza positiva nel mondo dedicando le tue risorse e il tuo tempo a cause in cui credi.
Jeffrey Skoll [1]

Il mondo è pieno di filantropi e di sognatori pronti a difendere le proprie idee anche a costo della vita. Altrui, s’intende.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Credo che in filantropia si debba fare ciò che è giusto, a prescindere dalla riuscita. È la grande differenza tra gli investimenti filantropici e quelli commerciali.
George Soros, Democrazia!, 2019

Considero l’altruismo e la filantropia non un dovere, ma un piacere e una fonte di soddisfazione. È un lusso che i ricchi possono permettersi.
George Soros, ibidem, 2019

Dal mio punto di vista, la filantropia va controcorrente, pertanto genera molta ipocrisia e molti paradossi. Ecco alcuni esempi: si suppone che la filantropia sia dedicata al beneficio degli altri, ma i filantropi si preoccupano principalmente del proprio beneficio; la filantropia dovrebbe aiutare le persone, ma spesso rende le persone dipendenti e le trasforma in strumenti di pietà.
George Soros, ibidem, 2019

Non mando avanti la mia attività filantropica per qualche senso di colpa o per la necessità di creare vantaggiose pubbliche relazioni. Lo faccio perché posso permettermelo e perché ci credo.
George Soros, ibidem, 2019

Ritengo che il valore della filantropia non risieda nella quantità di denaro dedicato ma da come viene speso.
George Soros, Democrazia!, 2019

La filantropia è quasi l'unica virtù sufficientemente apprezzata dagli uomini. Non solo, è grandemente sopravvalutata: e chi la sopravvaluta è il nostro stesso egoismo.
[Philanthropy is almost the only virtue which is sufficiently appreciated by mankind. Nay, it is greatly overrated; and it is our selfishness which overrates it].
Henry David Thoreau, Walden, 1854

Troppo spesso il filantropo circonda l'umanità delle proprie miserie trascorse, come di un'atmosfera, e questo egli lo chiama "pietà".
Henry David Thoreau, ibidem

Quella specie di filantropo che sembra repellente sul piano umano non malgrado la sua carità, ma per via di essa: a un certo livello si capisce che lui vede coloro che ricevono la sua carità non come persone, ma piuttosto come strumenti attraverso i quali può sviluppare la sua virtù.
David Foster Wallace, Infinite Jest, 1996

Il mio approccio alla filantropia è lo stesso che ho usato con la tecnologia: trovare un bisogno e soddisfarlo.
An Wang [1]

I filantropi perdono ogni senso di umanità: è la loro caratteristica distintiva.
[Philanthropic people lose all sense of humanity. It is their distinguishing characteristic].
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

La noia è il regno legittimo del filantropo.
Virginia Woolf [1]
Un po' di gentilezza verso una persona
vale più di un grande amore verso l'umanità intera. (Richard Dehmel)
Foto: Charlie Chaplin e Virginia Cherrill, Luci della città, 1931
Adattati alla sorte che ti è toccata, e ama gli uomini tra cui ti è toccato vivere, ma amali veramente.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166/79

Al posto degli uomini abbiamo sostituito numeri e alla compassione nei confronti delle sofferenze umane abbiamo sostituito l'assillo dei riequilibri contabili.
Federico Caffè, Umanesimo del welfare, Micromega, 1986

Odio l'"umanità" e tutto ciò che è astratto, però amo la gente. Gli amanti dell'"umanità" di solito odiano la gente e i bambini, e tengono in casa cagnolini e pappagalli.
Roy Campbell, Light On A Dark Horse, 1952

L'umanitarismo: il più subdolo nemico dell'umanità.
Giorgio Colarizi, Zibaldone aforistico, 2001 (postumo)

Chi ama l'umanità nell'individuo si comporta con lui come chi in una donna cerca la donna.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

La venerazione dell'umanità è ripugnante come ogni culto di sé.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Un po' di gentilezza verso una persona vale più di un grande amore verso l'umanità intera.
Richard Dehmel, Gli amici dell'uomo, 1917

Nell'amore astratto per l'umanità quasi sempre si finisce per amare solo sé stessi.
Fëdor Dostoevskij, L'idiota, 1869

Ciò di cui il mondo ha bisogno non è la redenzione dal peccato ma la redenzione dalla fame e dall'oppressione; non ha bisogno di riporre le sue speranze nel Cielo, ha tutto da sperare da questa terra.
Friedrich Durrenmatt [1]

La mia religione è l'umanitarismo, che è alla base di ogni religione del mondo.
Abdul Sattar Edhi [1]

Umanitarismo: ostentato da chi non sopporta i vicini di casa.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Il compito della religione: consolare l'umanità che va al patibolo; il compito della politica: disgustare l'umanità della vita; il compito dello spirito umanitario: abbreviare all'umanità l'attesa del patibolo e al tempo stesso avvelenarle l'ultimo pasto.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Chi non ama i propri compaesani o concittadini – che vede e conosce – non ha molte probabilità di arrivare a provare amore per l'«Uomo», che non ha mai visto né conosciuto.
Clive Staples Lewis, I quattro amori, 1960

Io amo l'umanità; è la gente che non sopporto!
Linus, in Charles Schulz, Peanuts, 1950-2000

L'uomo ama e onora l'uomo fino a che non è in grado di giudicarlo, e il desiderio è il frutto di una conoscenza incompleta.
Thomas Mann, La morte a Venezia, 1912

Amare tutta l'umanità può riuscire più facile del tollerare una sola persona.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Coloro che dichiarano di possedere un grande amore per l’umanità, solitamente dimostrano di possederne ben poco per gli individui.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

I peggiori guai per l’umanità non provengono da malvagi misantropi senza scrupoli, ma da coloro che la amano e che intendono guidarla o migliorarla.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

L’umanità è quella qualità che caratterizza gli esseri umani per esserne totalmente privi.
Giovanni Soriano, ibidem

Due eccellenti obiezioni freudiane al tanto decantato amore per l’umanità: la prima è che un amore che non sceglie perde parte del suo valore; la seconda è che non tutti gli umani sono degni d’amore.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Per essere felice, occorre una cosa sola: amare, e amare con sacrificio di sé, amare tutti e tutto, stendere in tutte le direzioni la tela di ragno dell'amore: chi ci capita dentro, quello va preso.
Lev Tolstoj, I cosacchi 1863

L’umanità è la prima delle virtù.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Amore del Prossimo - Altruismo - Beneficenza - Generosità - Volontariato - Umanesimo