Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Umanesimo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'umanesimo (raro umanismo), inteso per lo più come concezione che mette in rilievo l'importanza e la dignità dell'essere umano, rivendicandone i diritti, le esigenze e i valori. In origine, il termine Umanesimo (spesso con l'iniziale maiuscola), indicava solamente il movimento culturale sviluppatosi in Italia dalla metà del Trecento fino a tutto il Quattrocento, caratterizzato da una rinnovata centralità dell'uomo e dell'opera umana e dal recupero della civiltà spirituale e letteraria greco-latina. [Cfr. Dizionario Sabatini Coletti].

Scrive Erich Fromm: "Esiste una definizione di umanesimo (a mio giudizio troppo restrittiva) che lo intende come quel movimento, manifestatosi nel XV e XVI secolo, di ritorno alla cultura e alle lingue classiche: greco, ebraico e latino. Ma la definizione di umanesimo come concezione globale dell'uomo è di tutt'altro genere; si tratta certamente di una concezione che ha avuto il proprio culmine durante il Rinascimento, ma che ha una tradizione vecchia di duemilacinquecento anni, e che ha avuto esordio con i profeti nel mondo occidentale e con gli insegnamenti buddisti in Oriente. Quali sono i principi fondamentali di quest'umanesimo? La concezione può essere così sintetizzata: uno, fede nell'unità della specie umana, in quanto non v'è nulla di umano che non sia reperibile in ciascuno; due, accentuazione della dignità umana; tre, affermazione della capacità di autosviluppo e autoperfezionamento dell'uomo; quattro, importanza attribuita alla ragione, all'obiettività, alla pace". [La disobbedienza e altri saggi, 1981).

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'umanità, l'essere umano, il valore della persona, la condizione umana, la filantropia e l'umanitarismo. [I link sono in fondo alla pagina].
Un umanesimo ben ordinato non comincia da sé stessi, ma pone
il mondo prima della vita, la vita prima dell'uomo, il rispetto
degli altri esseri prima dell'amor proprio. (Claude Lévi-Strauss)
Bisognerebbe davvero, in questo secolo d'idealisti con il cardo sotto la coda, dar l'esempio di un materialismo di buona lega, di un umanesimo epicureo.
Arrigo Cajumi, Pensieri di un libertino, 1947/50

Nell’umanesimo si sono prese le cose troppo alla leggera; ancora non si sapeva quasi nulla; in fondo, ci si preoccupò seriamente di una sola tradizione. Ma questo movimento sarebbe sacro quand’anche ne rimanesse soltanto il nome che lo designa; e la scienza che oggi lo prosegue con molto maggiore ampiezza e sapere, la sua vera erede, l’antropologia, porta un nome che è, sì, affine al suo, ma quanto meno fiducioso!
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Un umanista è qualcuno a cui non piacciono molto gli animali.
Jean-Claude Carrière, Dettagli di questo mondo, 2004

L'anti-nero, l'anti-donna e tutte le forme di discriminazione sono, alla fine, tutte equivalenti alla medesima cosa: l'anti-umanesimo.
[In the end anti-black, anti-female, and all forms of discrimination are equivalent to the same thing: anti-humanism].
Shirley Chisholm [1]

Le verità dell’umanesimo, la fiducia nell’uomo e tutto il resto, ormai non hanno che un vigore di finzioni, una prosperità di ombre. L’Occidente era queste verità; adesso non è altro che queste finzioni e queste ombre. Inerme quanto loro, non gli è dato verificarle. Le trascina, le espone, ma non le impone più; esse hanno cessato di essere minacciose. Perciò, coloro che si aggrappano all’umanesimo si servono di un vocabolo estenuato, senza supporto affettivo, di un vocabolo spettrale.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

L'autentico umanesimo si edifica sulla consapevolezza delle insufficienze umane.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

L'umanesimo fa appello all'uomo in quanto uomo. Cerca di liberare le qualità universali della natura umana dagli stretti limiti del sangue, del territorio e della classe, di creare un linguaggio comune e una cultura comune in cui gli uomini possano realizzare la loro comune umanità.
Christopher Dawson [1]

Trecento anni fa abbiamo commesso un grosso errore separando tecnologia e umanesimo. È ora di rimettere insieme le due cose.
Michael Dertouzos [1]

Abbracciare l'umanesimo significa abbracciare il concetto che prendersi cura dei nostri simili è la nostra più alta vocazione.
Sean Faircloth [1]

Scollegato da qualsiasi scopo di civiltà o di umanesimo, il progresso non ha altra giustificazione che il proprio movimento.
Luc Ferry, Penser le changemen, 2002

Le quattro caratteristiche dell'umanesimo sono la curiosità, una mente libera, la fede nel buon gusto e la fede nella razza umana.
E. M. Forster [1]

Nel solco della tradizione tardo-medioevale, l'umanesimo che caratterizzò il Rinascimento costituì la prima, grande fioritura dello spirito «religioso» in epoca post-medioevale. Trovarono in esso piena espressione le idee di dignità umana, di universalità della nostra specie, di un'unità politica e religiosa ecumenica.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

In generale, può dirsi che l'umanesimo sia sorto quale reazione a una minaccia contro l'uomo. Oggi viviamo in un periodo in cui la minaccia che pesa sull'esistenza dell'uomo è particolarmente grave. In primo luogo, e potrebbe sembrare ovvio, è una minaccia per la stessa esistenza fisica dell'uomo, dovuta ai crescenti preparativi di guerra atomica. Ma c'è anche un'altra minaccia, ed è contro l'esistenza spirituale dell'uomo. Nella società industriale - capitalistica o sedicente comunista, non fa differenza - l'uomo diviene sempre più una cosa, l'homo consumens, un eterno cliente. Tutto si trasforma in oggetto di consumo. L'uomo diviene un alienato, sempre più un “uno” e sempre meno un “io”, per usare l'espressione di Heidegger. Diventa sempre più l'uomo dell'organizzazione, l'uomocosa, e corre il rischio di perdere l'essenza stessa della sua umanità, il fatto d'esser vivo.
Erich Fromm, La disobbedienza e altri saggi, 1981 (postumo)

L'umanesimo è un approccio all'esistenza che incoraggia una vita etica e appagante sulla base della ragione e dell'umanità, e che rifiuta la superstizione e la religione. L'impatto più immediato del vivere come umanista è il credere che questa vita sia tutto ciò che esista, pertanto, ciò che facciamo e le scelte che compiamo contano davvero tanto.
Stephen Fry [1]

L'umanesimo infonde molto entusiasmo per la vita di tutti i giorni e spinge le persone a essere migliori le une con le altre, a lavorare per un futuro migliore e il bene comune.
Stephen Fry [1]

Non c'è niente di nuovo nell'umanesimo. È il cedimento alla prima tentazione di Adamo ed Eva da parte di Satana: "Sarete come dèi".
Billy Graham [1]

L'umanesimo è la filosofia secondo la quale dovresti essere un buon ospite alla tavola della vita.
A. C. Grayling [1]

Ridurre il razzismo e l'antisemitismo. Ciascuno di noi è depositario di questo messaggio dell'umanesimo.
Anne Hidalgo [1]

La moralità deriva dall'umanesimo ed è stata sottratta dalla religione per i suoi scopi.
Christopher Hitchens [1]

Uno dei modi più efficaci per migliorare la condotta degli esseri umani è illuminare le loro menti: e oggi, contro la forte opposizione della Chiesa e dell'establishment, l'Umanesimo Scientifico sta tentando di fare proprio questo.
Margaret E. Knight [1]

L'umanesimo secolare non ha gli attributi essenziali di una religione: la fede in una divinità, il desiderio di una sorta di aldilà, dogmi o testi sacri o un credo morale assolutista. Al contrario, esprime un punto di vista filosofico ed etico e attinge al metodo scientifico nella formulazione della sua visione naturalistica della natura.
Paul Kurtz [1]

È più facile professare un buon umanesimo a parole che essere d'aiuto al proprio vicino di casa.
[Il est plus facile de professer en paroles un humanisme de bon aloi, que de rendre service à son voisin de palier].
Henri Laborit [1]

L'umanesimo implica molto di più della negazione del soprannaturalismo; richiede una filosofia affermativa tradotta in una vita dedicata al proprio miglioramento e al servizio di tutta l'umanità.
Corliss Lamont [1]

Dico sul serio: nell'arte della guerra tornare alla clava e alla scure sarebbe un passo dell'umanità verso l'umanesimo.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Una concezione antropocentrica dell'umanesimo è fonte di un grande errore.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Un umanesimo ben ordinato non comincia da sé stessi, ma pone il mondo prima della vita, la vita prima dell'uomo, il rispetto degli altri esseri prima dell'amor proprio.
[Un humanisme bien ordonné ne commence pas par soi-même, mais place le monde avant la vie, la vie avant l'homme, le respect des autres êtres avant l'amour-propre].
Claude Lévi-Strauss, L'origine delle buone maniere a tavola, 1968

Umanesimo non è dire: "Quello che ho fatto, nessun animale l'avrebbe fatto", è dire: "Abbiamo rifiutato ciò che voleva la bestia in noi".
André Malraux, Le voci del silenzio, 1951

Quando l'uomo capirà che è stato lui a creare Dio e non il contrario, forse inizierà a mostrare più umanesimo.
Raffaele Minicucci [1]

L'Umanesimo rimane ancora una cultura profondamente religiosa e sostanzialmente cristiana. Sennonché il ribaltamento dell'epicentro culturale – da Dio all'uomo – genera una nuova spiritualità segnata da tensioni e inquietudini ignote all'epoca precedente. 
Battista Mondin, Storia della metafisica, 1998

Dare all'uomo il suo posto, e cioè negargli la caratteristica di «valore» assoluto, fondamento di «valori » assoluti, - non significa mancare d’interesse per l’uomo. L’umanismo è nato nell'ambito di una cultura che non era in nessun modo antropocentrica, e sarebbe abusivo tentare una identificazione dell’umanismo col soggettivismo.
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

Perché l'umanesimo non è il principale credo dell'umanità?
Joyce Carol Oates [1]

L'umanesimo è una filosofia di servizio gioioso per il bene superiore dell'intera umanità e di applicazione di nuove idee di progresso scientifico a beneficio di tutti.
Linus Pauling [1]

Penso che gli studenti dovrebbero conoscere qualcosa sulla religione come fenomeno storico, nello stesso modo in cui dovrebbero sapere qualcosa sul socialismo, l'umanesimo e le altre grandi idee che hanno plasmato le filosofie politiche e il corso degli eventi umani.
Steven Pinker [1]

Sono convinto che la sopravvivenza della specie umana non potrà prescindere dall’integrazione di due nozioni fondamentali: il rispetto della terra, come pianeta al quale dobbiamo la vita e dal quale non possiamo dissociarci (e della sua estensione diretta che è la terra nutrice), e l’avvento di un umanesimo planetario, l’unica prospettiva in grado di dare un senso alla storia dell’umanità in quanto fenomeno
Pierre Rabhi, Manifesto per la terra e per l'umanesimo, 2008

L'umanesimo è la sola e ultima forma di resistenza che abbiamo contro le pratiche inumane e le ingiustizie che deturpano la storia umana.
Edward Said [1]

Umanesimo non è se non la ritrovata dignità dell'uomo, la quale a sua volta non è se non la libertà di pensare col proprio cervello. Questa libertà si accende per la prima volta in Grecia e la illumina, e non torna a riaccendersi nel mondo se non con l'Umanesimo. 
Alberto Savinio [1]

L'umanesimo è un sistema di riflessioni sull'uomo il quale fa dell'uomo stesso il dio supremo e si preoccupa di creare in pratica le condizioni migliori per la sua felicità
Adam Schaff, Il marxismo e la persona umana, 1966

Quello che viene chiamato umanesimo, ma che andrebbe più correttamente chiamato antropocentrismo irreligioso, non può dare risposte alle domande essenziali della nostra vita.
Aleksandr Solženicyn [1]

L'umanesimo non è stato inventato dall'uomo, ma da un serpente, che ha suggerito che la ricerca dell'autonomia poteva essere una buona idea.
R. C. Sproul [1]

I ragazzi d'oggi sono privi di una educazione emotiva, non sono abituati ai sentimenti, mancano di umanesimo.
Roberto Vecchioni [1]

Le forze dell'internazionalismo, dell'umanesimo e della solidarietà dovranno vincere, o presto non rimarrà più nulla della specie umana.
Andre Vltchek [1]

Essere un umanista significa cercare di comportarsi in modo decente senza aspettarsi ricompense o punizioni dopo la morte.
Kurt Vonnegut [1]

L'umanesimo non aveva torto nel pensare che la verità, la bellezza, la libertà e l'uguaglianza hanno un valore infinito, ma nel pensare che l'uomo può ottenerle per sé stesso senza la grazia.
Simone Weil [1]

Fede in Dio significa credere in qualcosa in modo assoluto senza alcuna prova. Fede nell'umanità significa credere in qualcosa in modo assoluto con un'enorme quantità di prove contrarie. Siamo noi i veri credenti.
Joss Whedon [1]

La miscela tossica di religione e tribalismo è diventata talmente pericolosa da giustificare di prendere sul serio la visione alternativa, secondo cui l'umanesimo basato sulla scienza è l'antidoto efficace, la luce e la via che ci viene finalmente presentata.
E. O. Wilson [1]

L'àncora dell'umanesimo è affondata nella merda.
Roberto Bazlen, Note senza testo, 1970 (postumo)

La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo, altrimenti il pianeta non si salva.
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Umanità - Essere Umano - Valore della Persona - Condizione Umana - Filantropia e Umanitarismo