Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Luce Interiore

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla luce interiore, sulla luce spirituale dell'anima e sulla luce dell'intelletto

Come introduzione a questa raccolta, riportiamo una riflessione di Nelson Mandela sull'importanza che la nostra luce interiore, se lasciata risplendere, può avere anche per gli altri: "Agire da piccolo uomo non aiuta il mondo. Non c'è nulla di illuminante nel rinchiudersi in sé stessi così che le persone intorno a noi si sentano insicure. Noi siamo nati per rendere manifesta la gloria che c'è dentro di noi. Se noi lasciamo la nostra luce splendere inconsciamente diamo alle altre persone il permesso di fare lo stesso. Appena ci liberiamo dalla nostra paura la nostra presenza automaticamente libera gli altri".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla luce considerata in senso fisico, sul contrasto tra luce e ombra, sulle persone brillanti, sulla bellezza interiore e sulla grazia. [I link sono in fondo alla pagina].
Le persone sono come le vetrate: brillano e risplendono quando
 c’è il sole, ma quando cala l’oscurità rivelano la loro vera
bellezza solo se c’è una luce dentro. (Elisabeth Kübler-Ross)
La giusta e retta ragione è una luce dell’anima che le fa vedere le cose com’esse sono. Ma in questo mondo ci sono mille nubi che la circondano e l’oscurano.
Nicolas d’Ailly, Pensieri diversi, 1678

Una speranza caduta fa un grande vuoto, ma fa anche luce.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Nulla può oscurare la luce che risplende dall'interno.
Maya Angelou [1]

Siete creature di luce. Dalla luce provenite e verso la luce camminate, avvolti, passo dopo passo, dalla luce della vostra essenza infinita.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

Non siete in pochi, sparsi per il mondo, a ritenervi creature luminose in un’umanità fatta di zolle di terra. Siete tutti creature di luce.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

È impossibile, chi è riuscito a portar luce in un'anima, che quell'anima non si volga a lui. Tutta la vita, dalle monere, dai vegetanti, alla creatura umana, si indirizza alla luce.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Chi non ha luce in viso, non diventerà mai una stella.
[He whose face gives no light shall never become a star].
William Blake, Proverbi infernali, in Il matrimonio del Cielo e dell'Inferno, 1790/93

Quando si è avuta una volta la fortuna di amare intensamente, si spende la vita a cercare di nuovo quell'ardore e quella luce.
Albert Camus, L’estate, 1954

Il significato interiore di una lanterna portuale (Genova, da noi) è che la luce di un Maestro è là per indicarci l’abbraccio e la sicurezza di un approdo nella tenebra dell’esistenza. Cattivi o falsi maestri non fanno nessuna luce. Raramente un porto può essere trovato per caso.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

«Guardo la mia luce che muore» dice un personaggio di Beckett. È l’unica risposta giusta e sensata che possiamo dare, in vecchiaia, agli insolenti che ci assillano con i loro petulanti, intollerabili: «che cosa stai facendo», «a cosa stai lavorando», «quali programmi hai», «che cosa farai l’anno prossimo». La luce che muore non fa confidenze e ha altro da pensare.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Non appena un pensiero vero è entrato nel nostro spirito, subito getta una luce che ci mostra una moltitudine di altri oggetti che prima non scorgevamo.
François-René de Chateaubriand, Pensieri, riflessioni e massime, XIX sec.

Il barlume di luce che è in ognuno di noi e che risale a molto prima della nostra nascita, a molto prima di tutte le nascite, quello si deve salvaguardare se vogliamo riprendere contatto con quella luminosità remota dalla quale non sapremo mai perché fummo separati.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

La gioia è una luce che divora sé stessa, incessantemente: è il sole ai suoi primordi.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

La bellezza esteriore è la componente visibile di quella interiore. E si manifesta attraverso la luce che promana dagli occhi di ogni individuo.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Donati a quelli che consentono alla luce dell'Amore di manifestarsi liberamente, senza pregiudizi né ricompense − senza mai essere oscurata dalla paura di non venir accettata.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Ogni uomo che percorre il giusto cammino procede con eleganza e diffonde intorno a sé la luce.
Paulo Coelho, ibidem

Ogni mattina, dimentica le tue ansie e le tue paure: alzati e impegnati per diffondere la tua luce tutt'intorno. Soltanto i ciechi non potranno scorgere il tuo splendore: tutti gli altri ne saranno affascinati.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Il guaio di una passione è che produce molta luce concentrata, è solo questione di tempo prima che rischiari ogni piccolo angolo. E di solito non ci trovi più molto, quando l'ombra si è dissolta.
Andrea De Carlo, Tecniche di seduzione, 1991

Ognuno dovrebbe imparare a scoprire e a tener d'occhio quel barlume di luce che gli guizza dentro la mente più che lo scintillio del firmamento dei bardi e dei sapienti.
Ralph Waldo Emerson, Fiducia in sé stessi, 1841

In arte, come in amore, basta l’istinto, e la scienza vi reca solo una luce importuna.
Anatole France, Il giardino di Epicuro, 1895

Più luce accogli dentro di te, più luminoso sarà il mondo in cui vivi.
[The more light you allow within you, the brighter the world you live in will be].
Shakti Gawain [1]

Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec.

La luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio. 
Gesù di Nazaret, Vangelo secondo Giovanni, I sec.

La vera luce è quella che emana dall'intimo, e rivela i segreti del cuore all'anima, rendendola felice e soddisfatta della vita.
Kahlil Gibran, Spiriti ribelli, 1908

L’amore è una parola di luce, scritta da una mano di luce, su una pagina di luce.
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926

Amore è celestiale luce che splende dal profondo dell’io sensibile e tutto illumina intorno a sé.
Kahlil Gibran, Poesie in prosa, 1934 (postumo)

Liberatemi da colui che afferma: «Sono la fiamma che illumina il cammino delle genti». Ma fatemi avvicinare a chi cerca il proprio cammino attraverso la luce delle genti.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

La bellezza non è nel volto; la bellezza è una luce nel cuore.
Kahlil Gibran [1]

Sii sempre il sentiero per colui che si perde, e una luce per chi non spera più.
Santy Giuliano (Aforismi inediti su Aforismario)

Vi sono intelletti che sprizzano luce come gli occhi della lince, e maggiore è l'oscurità in cui si trovano, e meglio ragionano
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Solo la consapevolezza raggiunta nell'inseguire la struggente luce interiore ci permette di comprendere cosa sia la fede.
Dag Hammarskjöld, Tracce di cammino, 1963 (postumo)

All'interno dell’anima, l’amore fa una luce tremula e cupa: la luce di una fiamma.
Victor Hugo, Oceano, XIX sec. (postumo 1989)

Amare significa avere una luce nel cuore.
Victor Hugo, ibidem

Nessuna grazia esteriore è completa se non è compenetrata e vivificata dalla bellezza interiore. La bellezza dell’anima si diffonde come una luce misteriosa sulla bellezza del corpo.
Victor Hugo, Oceano, XIX sec. (postumo 1989)

Non ci si illumina immaginando figure di luce, ma rendendo cosciente l'oscurità.
Carl Gustav Jung [1]

Tutti i miei amici hanno occhi bellissimi. La luce del loro cuore è l’unica illuminazione nel buio carcere in cui vivo, ma anche questa è una luce artificiale.
Franz Kafka, in Gustav Janouch, Colloqui con Kafka, 1946

Le persone sono come le vetrate: brillano e risplendono quando c’è il sole, ma quando cala l’oscurità rivelano la loro vera bellezza solo se c’è una luce dentro.
[People are like stained-glass windows. They sparkle and shine when the sun is out, but when the darkness sets in, their true beauty is revealed only if there is a light from within].
Elisabeth Kübler-Ross [1]

Non importa come, ma devi lasciare che la tua luce interiore ti guidi fuori dalle tenebre.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Essere in luce non basta per dirsi illuminati.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Gli uomini si affollano verso la luce, non per veder meglio, bensì per brillar meglio. Colui davanti al quale si brilla, viene considerato volentieri come luce.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Oggi sappiamo che l'uomo, in sostanza, è un essere di luce. La moderna scienza di Fotobiologia attualmente lo dimostra. Siamo ancora lontani dalla piena comprensione del complesso rapporto tra la luce e la vita, ma possiamo già dire con sicurezza che la funzione di tutto il nostro metabolismo dipende dalla luce.”
Fritz-Albert Popp, Nuovi orizzonti in medicina, 2003

Nessuno è luce di sé stesso: neppure il sole.
Antonio Porchia, Voci, 1943

Non è mettendo in cattiva luce gli altri che si acquisisce splendore!
Linda Reale Ruffino (Aforismi inediti su Aforismario)

Lentamente, seppure sicuramente, le verità conosciute giungono al popolo, sicché riguardo alla rapidità della propagazione niente più della luce intellettuale è dissimile dalla luce fisica.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Solo la luce che uno accende a sé stesso, risplende in seguito anche per gli altri.
Arthur Schopenhauer, ibidem

Il genio è, tra le altre teste. ciò che è la gemma fra le pietre preziose: esso irradia luce propria, mentre gli altri riflettono solo la luce che ricevono.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

A volte la nostra luce si spegne ma viene riaccesa da un altro essere umano. Ognuno di noi dovrebbe ringraziare dal profondo del cuore coloro che riaccendono quella luce.
Albert Schweitzer [1]

Suum sequitur lumen semper innocentia.
[L'innocenza è sempre seguita dalla propria luce]-
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Essere soli – con la soddisfazione di esserlo – significa splendere di luce propria.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Una persona malvagia è come una finestra sporca, non lascia mai trasparire la luce.
William Makepeace Thackeray [1]

Trova la tua luce interiore e lascia che illumini il mondo.
Gaetana Tranchino (Aforismi inediti su Aforismario)

La luce alla fine del tunnel potresti essere tu.
Steven Tyler [1]

La luce spirituale arriva raramente a coloro che siedono nell'oscurità aspettando che qualcuno prema l'interruttore.
Dieter F. Uchtdorf [1]

La mente umana è la luce dell'Universo. E le sue emozioni gli danno significato. 
Mario Vassalle, Foglie d'Autunno, 2006

Date Amore, saggezza e conoscenza come le stelle danno luce alla terra.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Le forze negative temono le forze della Luce in azione.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), ibidem

In ogni uomo è sempre in azione la Luce della Provvidenza Divina.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Ci sono due modi per diffondere la luce: essere la candela o lo specchio che la riflette.
[There are two ways of spreading light: to be the candle or the mirror that reflects it].
Edith Wharton [1]

La Luce in te è la verità inalterabile di ciò che sei. Puoi negarla e oscurarla, ma non puoi crearla.
Marianne Williamson [1]

È la nostra luce, non la nostra oscurità, che più ci spaventa.
Marianne Williamson [1]

Il genio non ha maggior luce di un altro onest'uomo − ma concentra questa luce, mediante una lente di un certo tipo, su un punto focale.
Ludwig Wittgenstein, Pensieri diversi, 1934/37

I veri angeli sono le persone che in certi momenti compaiono all'improvviso a dare luce alla vita.
Banana Yoshimoto, Arcobaleno, 2002

Sii una luce per te stesso.
Anonimo (attribuito a Buddha)

Non è necessario spegnere la luce altrui, affinché la propria risplenda.
Proverbio greco

Nessuno è tanto piccolo da non poter accendere una luce.
Proverbio svizzero

La luce dei giusti allieta, la lucerna degli empi si spegne.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Luce - Luce e Ombra - Persone Brillanti - Bellezza Interiore - Grazia