Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sullo Scambio

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sullo scambio di beni e oggetti e sullo scambiarsi idee, sentimenti, favori, ecc. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul baratto, la condivisione, la reciprocità e sul dare e il ricevere. [I link sono in fondo alla pagina].
Se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu e io abbiamo
sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea e io ho un'idea,
e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee.
(Charles Franklin Brannan - attribuito a George Bernard Shaw)
Gli uomini disapprendono l'arte del dono. C'è qualcosa di assurdo e di incredibile nella violazione del principio di scambio; spesso anche i bambini squadrano diffidenti il donatore, come se il regalo non fosse che un trucco per vendere loro spazzole o sapone.
Theodor Adorno, Minima moralia, 1951

L'amore è lo scambio di due capricci e il contatto di due egoismi.
Paul Auguez, Moderno e rococò, 1854

Se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu e io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea e io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee.
[If you have an apple and I have an apple and we exchange these apples then you and I will still each have one apple. But if you have an idea and I have an idea and we exchange these ideas, then each of us will have two ideas].
Charles Franklin Brannan, alla NBC, 1949 (attribuito a George Bernard Shaw - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Ogni forma di governo − anzi ogni beneficio e piacere umano, ogni virtù e ogni atto saggio − si fonda sul compromesso e sullo scambio.
Edmund Burke [1]

La maggior parte delle nostre idee sono monete fuori corso, e noi passiamo la vita intera a scambiarcele.
Samuel Butler [1]

Si definisce 'scambio di opinioni' quella circostanza nella quale ciascuno si tiene le sue.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

L'amore, così come esiste in società, non è che lo scambio di due fantasie e il contatto di due epidermidi.
[L'amour, tel qu'il existe dans la société, n'est que l'échange de deux fantaisies et le contact de deux épidermes].
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

Il sesso fu la prima forma di scambio in natura.
Malcolm de Chazal, Senso plastico, 1948

Siamo abituati a pensare che, nell'economia della nostra esistenza, ciò che riceviamo debba corrispondere a quello che diamo. Tuttavia coloro che amano aspettandosi di essere ricambiati in egual misura sprecano le loro energie e il loro tempo. L'amore è un atto di fede - non uno scambio paritario.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

L'amore è scambio di abbracci affondati, un bisogno di nodo.
Erri De Luca, Tre cavalli, 1999

Le relazioni di coppia fluttuano tra passione, coccole, pariteticità, crescita a scambio reciproco. Quando ci si focalizza sul vicendevole possesso si vira ineluttabilmente e irrimediabilmente  verso la distruzione del rapporto.
Francesca Fiore, su State of Mind, 2014

Il mondo è un grosso oggetto che suscita i nostri appetiti, una grossa mela, una grossa bottiglia, un grosso seno; noi siamo i consumatori, gli uomini in eterna attesa, gli speranzosi, e gli eterni delusi. Il nostro carattere è congegnato in modo da scambiare e ricevere, da barattare e consumare; tutto, sia le cose spirituali sia quelle materiali, diviene oggetto di scambio e di consumo.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

In Italia la lotta alla mafia non sarà mai vinta, perché la mafia non è altro che la versione truculenta del costume diffuso, dove la parentela, la conoscenza, lo scambio di favori, in una parola, la rete "familistica" ha il sopravvento sul riconoscimento dei valori personali e sui diritti di cittadinanza. 
Umberto Galimberti, su D la Repubblica delle Donne, 2003

I giovani sentono molto l'amicizia, perché è semplice e logica. È uno scambio di doni, in cui per quel che si dà si riceve, e il piacere e l'utilità sono a un dipresso eguali dalle due parti: se lo scambio non avviene, l'amicizia si rompe. Non capiscono altrettanto bene l'amore, dove lo scambio è squilibrato e illogico, e proficuo quasi sempre ad una parte sola. Presentendo l'inganno, o la crudeltà della passione amorosa, i giovani, nell'amore, tendono presto a diventare, per timore o rappresaglia, bugiardi o violenti.
Angelo Gatti, Le massime e i caratteri, 1934

Amatevi vicendevolmente, ma il vostro amore non sia una prigione: lasciate piuttosto un mare ondoso tra le due sponde delle vostre anime. Riempitevi la coppa uno con l'altro, ma non bevete da una sola coppa. Scambiatevi a vicenda il vostro pane, ma non mangiate dallo stesso pane. Cantate insieme e danzate e siate allegri, ma che ciascuno sia solo.
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

È nello scambio dei doni della terra che troverete l'abbondanza e sarete soddisfatti. Ma se lo scambio sarà senza amore e giustizia gentile, porterà solo all'ingordigia e alla fame.
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Il commercio è ladrocinio se non è scambio.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Un amore senza scambio è come l'acqua di uno stagno: meglio quella che corre a fondersi col mare.
Massimo Gramellini, Cuori allo specchio, 2008

Scambiandosi i loro pensieri, gli uomini comunicano come nei baci e gli abbracci; chi accoglie un pensiero non riceve qualcosa, ma qualcuno.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Il denaro è potere, anche il sesso è potere, quindi un'operazione denaro per sesso è soltanto uno scambio di potere. 
Samantha Jones, in Sex and the City, 1998-2004

Non si può misurare l'affetto che lega due esseri umani dalla quantità di parole che si scambiano.
Milan Kundera, L'identità, 1997

Quella che gli uomini hanno chiamato amicizia non è altro che un'alleanza, una reciproca cura d'interessi e uno scambio di servigi; insomma, una relazione in cui l'egoismo si prefigge sempre qualche utile.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Per quanti baci, amplessi, carezze gli amanti possano scambiarsi, saranno sempre due, separati, soli, uniti unicamente quando un'illusione struggente li convince, per breve tempo, del contrario.
Paolo Manetti, I taccuini di Ulisse, 2009

Ogni vera passione è senza speranza, altrimenti non sarebbe una passione ma un semplice patto, un accordo ragionevole, uno scambio di banali interessi.
Sándor Márai, Le braci, 1942

Per l'idea ci vuole la parola, senza la parola non c'è scambio, giusto un brulichio nella coscienza, come formiche sulla pelle. 
Sándor Márai, Terra, Terra!, 1972

Gira e rigira siamo ancora là, in questo mondo terrificante in cui l’amore è oggetto di scambio come una qualunque altra merce, non solo all'interno delle relazioni adulte, ma anche e soprattutto nei rapporti familiari. Ti amo se. Ti amo a condizione che. Ti amo quando.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Il matrimonio, secondo un uomo illustre, altro non è se non uno scambio di cattivi umori durante il giorno e di cattivi odori durante la notte. Niente di più vero.
Guy de Maupassant, La Maison Tellier, 1881/91

Il denaro ha reso obsoleto il baratto, ma ha recuperato dalla società tribale lo scambio di doni, oggi forma di diffuso consumismo. 
Marshall McLuhan, La sposa meccanica, 1951

Che peccato che gli esseri umani non possano scambiarsi i problemi. Tutti sembrano sapere esattamente come risolvere quelli degli altri.
Olin Miller [1]

Uomini e donne sono concordi sui valori, discordi sulla moneta con cui scambiarli.
Alessandra Paganardi, Breviario, 2012

Ci sono confidenze che solamente i corpi si scambiano. Un accordo segreto firmato da una pelle sull'altra.
Katherine Pancol, Muchachas 1, 2014

L'amore non è un affare né una transazione, non è un baratto o qualcosa che ottieni in cambio di qualcos'altro, non è uno scambio: è un dono!
Tony Robbins [1]

Quando una ragazza si sposa, scambia le attenzioni di tutti gli altri uomini di sua conoscenza per la disattenzione di uno solo.
Helen Rowland, Reflections of a Bachelor Girl, 1909

L'amore è un divorarsi, un fagocitarsi reciproco. È sempre un metabolismo del corpo-anima. Perciò, quando non esiste più nulla da scambiare, l'amore si estingue. E si estingue sempre per una sola ragione: l'esaurimento del materiale di ricambio, l'arresto dello scambio, la mutua sazietà, la somiglianza-identificazione di coloro che un tempo si amavano nella loro differenza.
Vasilij Rozanov, Foglie cadute, 1913/15

La compagnia, e persino l’amicizia della maggior parte degli uomini, non è che uno scambio che dura appena quanto dura il bisogno.
Madeleine de Souvré de Sablé, Massime, 1678 (postumo)

L'amore è allegria quando è scambio di sensi e di pensieri, mentre si trasforma in ossessiva tristizia se diventa vagheggiamento del possesso, narcisismo del proprio doppio, avara gelosia dell'altrui, bisogno di dominare, necessità di dipendere.
Eugenio Scalfari, Incontro con Io, 1994

In tutti i paesi l'attività principale di ogni società è sempre stata il gioco delle carte: esso è la misura del valore di tale società, e la bancarotta dichiarata di tutti i pensieri. Dal momento che non hanno alcun pensiero da scambiarsi, essi si scambiano delle carte e cercano di sottrarsi vicendevolmente dei fiorini.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Il capitalismo nasce quando non è più lo scambio di merci a servirsi del denaro, ma il denaro a servirsi della merce, quando cioè l'incremento del denaro in quanto profitto privato è lo scopo della produzione di merci.
Emanuele Severino, L'intima mano, 2010

Il prezzo di qualsiasi cosa è la quantità di vita che scambi per essa.
[The price of anything is the amount of life you exchange for it].
Henry David Thoreau [1]

Ogni relazione è uno scambio di doni.
[Every relationship is a gift exchange].
Marianne Williamson [1]

Se abbiamo un uovo ciascuno e ce li scambiamo, avremo ancora un uovo ciascuno. Se abbiamo un'idea ciascuno e ce le scambiamo, avremo ciascuno tante idee quanti siamo.
Anonimo 

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Baratto - Condivisione - Reciprocità - Dare e Ricevere