Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute di Jacques Tati

Selezione di aforismi, frasi e battute ironiche di Jacques Tati, nome d'arte di Jacques Tatischeff (Le Pecq 1907 - Parigi 1982), regista, attore, mimo e sceneggiatore francese.
"Con il personaggio di Monsieur Hulot, impassibile e stralunato, vestito di impermeabile e cappello, con l'ombrello in mano e una pipa in bocca, Tati ripropose un'interpretazione essenzialmente mimica che riecheggiava in modo personale quelle dell'epoca del muto di Buster Keaton e Charlie Chaplin". [Wikipedia].
Vi sarebbe un modo per risolvere tutti i problemi economici:
basterebbe tassare la vanità. (Jacques Tati)
Frasi e battute
Selezione Aforismario

Confusione è la parola della nostra epoca. Si va troppo in fretta. Ci dicono tutto quello che dobbiamo fare. Organizzano le nostre vacanze. La gente è triste. Nessuno fischietta più per strada...

I cantanti di musica leggera sono persone che volevano prendere lezioni di canto, ma che non hanno mai trovato il tempo per farlo; ora non ci pensano più, visto che nel frattempo sono diventati famosi.

Il cinema è carta, penna e ore di osservazione del mondo e delle persone.
[Le cinéma, c'est un stylo, du papier et des heures à observer le monde et les gens].

Il denaro è l'unica cosa che una donna qualche volta riesce a tenere per sé.

Il vero intenditore d'arte si riconosce dal fatto che, trattandosi di nudi femminili, è disposto a pagare prezzi altissimi per gli indirizzi delle modelle.

La gente ricca, in genere, ottiene anche quello che con il denaro non si può comprare.

Ladri e chirurghi portano dei guanti per non lasciar tracce.

Il mondo è un palcoscenico e gli uomini sono attori, ma alcuni devono essere anche spettatori. E questi ultimi sono quelli più dotati di ricchezza interiore.

La vita è molto divertente, se ci si prende il tempo di osservare.
[La vie, c'est très drole, si on prend le temps de regarder].

I passeggeri che sbarcano da un aereo spesso portano scritte addosso le loro caratteristiche nazionali. Le donne con occhiali a farfalla ornati di strass sono quasi certamente americane. Ci sono uomini con scarpe gialle o grigie? Non potete sbagliare, sono tedeschi. Fatalone dall'aria misteriosa, in visone scuro, non possono che essere italiane o sudamericane. Il francese tiene il passaporto come se fosse un biglietto da visita, mentre ho scoperto che gli inglesi, con o senza l'ombrello, viaggiano quasi sempre con poco bagaglio o niente del tutto.

Non ho mai capito perché Cristoforo Colombo è diventato tanto famoso solo per aver scoperto l'America. L'America è talmente grande che non la poteva mancare.

Quando marito e moglie hanno lo stesso gusto, nella maggior parte dei casi significa che il marito ha perso il suo.

Vi sarebbe un modo per risolvere tutti i problemi economici: basterebbe tassare la vanità.

Voglio che il film inizi quando si esce dalla sala.

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Pierre DesprogesJean Yanne