Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi su Settembre

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e versi poetici sul mese di Settembre (30 giorni): è il primo mese della stagione autunnale; il nome deriva dal latino "september", a sua volta da "septem", "sette", perché era il settimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo.
Su Aforismario trovi anche le raccolte di citazioni correlate a questa sull'autunno, sul primo giorno di scuola, sulla vendemmia e sui mesi di agosto e di ottobre. [I link sono in fondo alla pagina].
Settembre fa del suo meglio per farci dimenticare l'estate.
(Bernard Williams)
Se all'inizio di settembre non si è abbronzati sarà meglio avere una buona scusa.
Andrea Ballarini, su Il Foglio, 2017

Chiaro cielo di settembre / Illuminatore paziente / Sugli alberi frondosi, / Sulle tegole rosse.
Attilio Bertolucci, Settembre, 1929

Giorno che scorri / senza nostalgie / canoro giorno di settembre / che ti specchi nel mio calmo cuore.
Attilio Bertolucci, Poesie, XX sec.

A settembre succedono giorni di cielo sceso in terra. Si abbassa il ponte levatoio del suo castello in aria e giù per una scala azzurra il cielo si appoggia per un poco al suolo.
Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi, 2011

L’Estate che non apprezzammo / Tanto facili erano i suoi tesori / Ci istruisce ora che se ne sta andando / E il riconoscimento è tardo.
Emily Dickinson, Poesie, 1850/86

Era un settembre di quelli in cui l’estate pare non dover mai finire...
Ian Fleming [1]

Ahi settembre mi dirai quanti amori porterai / le vendemmie che farò, ahi settembre tornerò. / Sono pronto e tocca a me, l'aria fresca soffierà / l'armatura non l'avrò', ahi settembre partirò.
Alberto Fortis, Settembre, 1981

Il bene che ci siamo voluti noi due / è un taxi e si ferma qui / io stavo bene nelle tue mani / non avrei chiesto mai niente di più / ma in questo giorno che comincia a Settembre / ti abbraccio e mi manchi.
Ivano Fossati, Settembre, 2011

Questa è la pioggia che deve cadere / sulle piccole scene di addio / siamo solo noi fra milioni e milioni / benvenuto anche il tuo nome / fra le future nostalgie. / Se questo può farti felice / più confuso di cosi non sarò / tutto andrà bene ci possiamo fidare / chiamami ogni tanto se vuoi. / Da questo giorno che comincia a Settembre / chiamami quando vuoi.
Ivano Fossati, Settembre, 2011

La sera spoglia il vento / dell’ultimo colore / e spera che il suo lento / declino sia l’amore / nostalgico del fuoco.
Alfonso Gatto, Aria di settembre, Poesie, 1929/41

Si domandò se il sopraggiungere di settembre avesse a che vedere con quell'atmosfera di mestizia. Guardò dalla finestra: i pergolati cominciavano ad appesantirsi di grappoli dorati. Com'era possibile che la gente smettesse di amare la vita, si disse. Per lui il solo fatto di vivere in campagna, pur nel più completo isolamento, era già un motivo di felicità. Veder crescere i frutti della natura, coltivarli, attenderli, gustarli, lavorare, leggere e dormire. Chi mai aveva messo nella testa degli uomini la tensione e la continua ricerca della felicità?
Alicia Giménez-Bartlett, Exit, 1984

Nonostante sia tradizionalmente associato con la fine dell’estate e l’imminente arrivo dell’autunno, settembre a me è sempre parso un mese di inizi, una sorta di primavera.
Mohsin Hamid [1]

Le giornate estive si accorciano… E come sempre, in questo periodo dell’anno mi sento addosso lo sguardo del tempo.
Róbert Hász [1]

Triste il giardino: fresca / scende ai fiori la pioggia… / silenziosa trema l’estate, / declinando alla sua fine. / Gocciano foglie d’oro / giù dalla grande acacia. / Ride attonita e smorta / l’estate dentro il suo morente sogno. / S’attarda tra le rose, / pensando alla sua pace; / lentamente socchiude / i grandi occhi pesanti di stanchezza.
Hermann Hesse, Settembre, Poesie, XX sec.

Queste sere blu di settembre dove la luce morente dell’estate ha la dolcezze delle palpebre, quando il sole si è addormentato.
Jean-René Huguenin [1]

I giorni di settembre son qui, con il miglior clima estivo e il meglio dell'allegria autunnale.
Helen Hunt Jackson [1]

La foglia di settembre / arrossisce / ricordando / I baci torridi / di luglio / La foglia di settembre / rabbrividisce / percependo l’inverno e l’oblio.
LaRetha Adams [1]

Settembre è il mese perfetto per i matrimoni. Né caldo né freddo. Né bello né brutto. Come il matrimonio, appunto.
Luciana Littizzetto, Rivergination, 2006

Il primo settembre è un po' come il primo dell’anno, idealmente si ricomincia.
Stephen Littleword [1]

Non basterà settembre per dimenticare il mare, / Le cose che ci siamo detti. / Non siamo quegli amori che consumano l'estate, che promettono una mezza verità. / L'oroscopo mi dice che non ti rincontrerò, Ma alle stelle in fondo chi ci crede più. / Mi sento camminare appesa a un filo in mezzo a un temporale, / Aspetto che a salvarmi passi tu. / Io non voglio averti tra i ricordi di un'estate, / Io non so sognarti voglio viverti davvero.
Emma Marrone, Davvero, 2010

I giorni di settembre sono, fino all'ultimo meriggio, ariose e melodiose strofe classiche che all'avvicinarsi della notte diventano troppo buiosamente romantiche.
Giovanni Papini, La spia del mondo, 1955

Neanche sulla vigna il tempo passa; la sua stagione è settembre e torna sempre, e appare eterna.
Cesare Pavese, La vigna, in Feria d'agosto,  1946

Mai l’aria è così chiara come quando il tardo agosto trasmuta nel settembre, tutto s’è fatto lento e trasognato, un gabbiano vola tra la spuma una ragazza cammina sopra la rena, il suo passo quasi non la sfiora.
Claudio Piersanti [1]

Finita è la notte e la luna / si scioglie lenta nel sereno, / tramonta nei canali. / È così vivo settembre in questa terra / di pianura, i prati sono verdi / come nelle valli del sud a primavera. / Ho lasciato i compagni, / ho nascosto il cuore dentro le vecchi mura, / per restare solo a ricordarti.
Salvatore Quasimodo, Ora che sale il giorno, Nuove Poesie, 1938

I giorni di settembre hanno il calore dell’estate nelle loro ore più centrali, ma nelle sere che si allungano c’è il soffio profetico dell’autunno.
Rowland E. Robinson [1]

Settembre settembrino, / matura l’uva e si fa il vino, / matura l’uva moscatella: / scolaro, prepara la cartella!
Gianni Rodari, I 12 mesi, Filastrocche lunghe e corte, 1981

Sappiamo che a settembre vagheremo tra i venti caldi dei relitti estivi, daremo il benvenuto al fantasma dell'estate.
Henry Rollins [1]

A settembre, i bambini tornano a scuola, gli adulti a lavorare e il cervello in testa.
Roger Rosenblatt [1]

La mattina del primo settembre era croccante e dorata come una mela...
J. K. Rowling [1]

Chiaro cielo di settembre / illuminato e paziente / sugli alberi frondosi / sulle tegole rosse / fresca erba / su cui volano farfalle / come i pensieri d’amore / nei tuoi occhi / giorno che scorri / senza nostalgie / canoro giorno di settembre / che ti specchi nel mio calmo cuore.
Vittorio Sereni, Settembre, in Frontiera, 1941

Il sole non è così caldo nel cielo di oggi / e io posso vedere l’estate scivolarsene via.
James Taylor [1]

Erano le otto e a breve il sole non ci avrebbe dato scampo; il sole di settembre è uno sconforto, è egoista, luttuoso e ingombrante.
Nadia Terranova [1]

Settembre: era la più bella delle parole, l’aveva sempre sentita dentro, perché evocava fiori d'arancio, rondini e rimpianti.
[September: it was the most beautiful of words, he’d always felt, evoking orange-flowers, swallows, and regret].
Alexander Theroux [1]

Settembre, dolce come un fanciullo malato, / si stende pigro su la proda del fosso, / tra l’erba secca fiorita di pallido rosso, / a guardare nell'acqua, tristemente beato.
Diego Valeri, Settembre, Poesie, 1962

Settembre. Una passeggiata in un viale tranquillo e una sosta in panchina, magari ad occhi chiusi per difendersi dal sole; improvviso il suono di una foglia secca trascinata dal vento sull'asfalto ed è subito settembre. È la prima solitaria sentinella dell'estate che si allontana, quella foglia, e irrompe rumorosa, in un silenzio che sentiamo diverso e ostile: non cantano più le cicale, non volano calabroni. C'è un'aria sospesa, di trapasso, e se non fosse per quella foglia vagante non ce ne saremmo accorti. La malinconia è la prima tentazione che ci nasce dentro, e per un po' va anche bene di tenercela; l'estate con i suoi colori, le sue dolcezze, le libertà che ci offre, ha ben diritto al nostro rimpianto. Ma non si indugi troppo, ci attendono altri piaceri, diverse e non meno suggestive giornate; tra poco le foglie gialle o rosse saranno tante a dare colori luminosi al viale della nostra passeggiata, e quando, con i primi brividi di freddo formeranno un tappeto dorato fra i tronchi degli alberi, noi avremo già ritrovato la gioia del fuoco nel caminetto, se ne possediamo uno, e ci sembrerà carezzevole e appagante indossare tessuti morbidi e caldi per lunghi mesi dimenticati.
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998

Ho trascorso tutte le estati della mia vita a fare propositi per settembre, ora non più. Adesso trascorro l’estate a ricordare i propositi che facevo e che sono svaniti, un po’ per pigrizia, un po’ per dimenticanza.
Carlo Verdone, in Paolo Sorrentino, La grande bellezza, 2013

Mare in pace, / con sussurrare di piccole onde, / pioppi tremanti foglia a foglia, / con lungo sospiro, nel cielo fermo. / Settembre, è questo il tuo sonno leggero, / il tuo leggero sognare, / poi ch’ài deposto dal cuore la grave / felicità di amare.
Giorgio Vigolo, Settembre, in Conclave dei sogni, 1935

[Il vino], questo succo divino di settembre.
Voltaire [1]

Settembre fa del suo meglio per farci dimenticare l'estate.
[September tries its best to have us forget summer].
Bernard Williams [1]

Tutti i mesi sono rudimentali esperimenti dai quali nasce il settembre perfetto.
[All the months are crude experiments, out of which the perfect September is made].
Virginia Woolf [1]

Il primo settembre è il lunedì mattina dell’anno.
Anonimo 

Settembre chiude l’estate, ci riporta alle consuete occupazioni ritemprati e rinnovati. Ci ricompensa degli ozi perduti con giornate dolcissime, splendenti e luminose, tiepide, mai troppo calde o troppo fredde. Ci dona la dolcezza dei suoi frutti: uva, fichi, pere, mele, le prime castagne sfuggite ai ricci. E la dolcezza contiene in sé anche la malinconia: le ore di luce diminuiscono, le foglie cominciano a ingiallire, qualche folata di vento già le stacca. Settembre è mese di una felicità sommessa.
Anonimo [su Il canto delle Sirene, 2008].
In settembre l’uva è matura e il fico pende. (Proverbio)
Proverbi su Settembre
  • A settembre i frutti ci son sempre.
  • A settembre il Signore spalanca le braccia.
  • A settembre si mangia e non si spende.
  • A settembre si taglia ciò che pende.
  • Agosto empie la cucina e settembre la cantina.
  • Agosto matura e settembre vendemmia.
  • Alla luna settembrina, sette lune se le inchina.
  • Calzoni di tela e meloni, a Settembre non sono più buoni.
  • Chi fa il bagno di settembre nella bara si distende.
  • Chi lavora di settembre fa bel solco e poco rende.
  • Di settembre e d’agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto.
  • Di settembre o porta via i ponti o secca le fonti.
  • Di settembre pioggia e luna fan dei funghi la fortuna.
  • Di settembre, la notte al dì contende.
  • Il caldo di settembre toglie e non rende.
  • In settembre l’uva è matura e il fico pende.
  • Pioggia dolce a san Michele, inverno dolce; pioggia forte, inverno crudo.
  • Quando canta la cicala di settembre non comprar grano da vendere.
  • Se di settembre canta la cicala non comprar merci che la roba cala.
  • Se in settembre senti tonare tini e botti puoi preparare.
  • Settembre beato trovi tutto apparecchiato.
  • Settembre bello, sole e venticello.
  • Settembre cortese fino le fratte ci fanno le spese.
  • Settembre e febbraro notte e giorno van del paro.
  • Settembre è il maggio dell’autunno.
  • Settembre inclemente poco vin, cattivo, o niente.
  • Settembre per il povero è già inverno.
  • Settembre poco sole, ottobre non lo vuole.
  • Settembre secca i pozzi o rompe i ponti.
  • Settembre settembrotte tanto il dì quanto la notte.
  • Settembre, la notte al dì contende.
  • Settembre, porta via i ponti o secca le fonti.
  • Tinca di Maggio e luccio di Settembre.
  • Un settembre caldo e asciutto maturare fa ogni frutto.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e proverbi su: Agosto - Ottobre - Autunno - Primo Giorno di Scuola - Vendemmia