Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Rifiuto

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul rifiuto, sul rifiutare qualcuno o qualcosa e sull'essere rifiutati da una persona che si ama o che si considera importante. Come introduzione a questa raccolta riportiamo un brano di Ennio Flaiano tratto dal suo Diario degli errori, che rappresenta una vera e propria "filosofia del rifiuto":
"Agire come Bartleby lo scrivano. [2] Preferire sempre di no. Non rispondere a inchieste, rifiutare interviste, non firmare manifesti, perché tutto viene utilizzato contro di te, in una società che è chiaramente contro la libertà dell'individuo e favorisce però il malgoverno, la malavita, la mafia, la camorra, la partitocrazia, che ostacola la ricerca scientifica, la cultura, una sana vita universitaria, dominata dalla Burocrazia, dalla polizia, dalla ricerca della menzogna, dalla tribù, dagli stregoni della tribù, dagli arruffoni, dai meridionali scalatori, dai settentrionali discesisti, dai centrali centripeti, dalla Chiesa, dai servi, dai miserabili, dagli avidi di potere a qualsiasi livello, dai convertiti, dagli invertiti, dai reduci, dai mutilati, dagli elettrici, dai gasisti, dagli studenti bocciati, dai pornografi, poligrafi, truffatori, mistificatori, autori ed editori. Rifiutarsi, ma senza specificare la ragione del tuo rifiuto, perché anche questa verrebbe distorta, annessa, utilizzata. Rispondere: no. Non cedere alle lusinghe della televisione. Non farti crescere i capelli, perché questo segno esterno ti classifica e la tua azione può essere neutralizzata in base a questo segno. Non cantare, perché le tue canzoni piacciono e vengono annesse. Non preferire l'amore alla guerra, perché anche l'amore è un invito alla lotta. Non preferire niente. Non adunarti con quelli che la pensano come te, migliaia di no isolati sono più efficaci di milioni di no in gruppo. Ogni gruppo può essere colpito, annesso, utilizzato, strumentalizzato. Alle urne metti la tua scheda bianca sulla quale avrai scritto: No. Sarà il modo segreto di contarci. Un No deve salire dal profondo e spaventare quelli del Sì. I quali si chiederanno che cosa non viene apprezzato nel loro ottimismo".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul negare, sul dire sì o no, sulla disobbedienza e sull'amore non corrisposto.  [I link sono in fondo alla pagina].
Ricorda, il dolore del rifiuto non è niente in confronto
al dolore del rimpianto. (Matthew Hussey)
Uno delle migliori prove dell'integrità è il suo netto rifiuto di scendere a compromessi.
Chinua Achebe [1]

Il rifiuto rivela il tuo carattere.
[Rejection reveals your character].
Robert G. Allen [1]

Fare attendere un piccolissimo servigio è più maldestro che rifiutarne gentilmente uno grande; giacché per il rifiuto possono esserci serie ragioni; per il ritardo sembra non esserci che poca buona volontà.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Una scusa è un educato rifiuto.
Greg Behrendt [1]

Non è il rifiuto in sé che le persone temono, ma le possibili conseguenze del rifiuto. Prepararsi ad accettare tali conseguenze e considerare il rifiuto come un'esperienza di apprendimento che ti avvicinerà al successo, non solo ti aiuterà a vincere la paura del rifiuto, ma ti aiuterà ad apprezzare il rifiuto stesso.
Robert Foster Bennett [1]

Un rifiuto non è altro che un passo necessario nella ricerca del successo
Robert Foster Bennett [1]

Rifiuto. Ci sono vari tipi di rifiuto, graduati secondo una scala discendente di finalità: il rifiuto assoluto, il rifiuto condizionale, il rifiuto probabile o ipotetico e il rifiuto femminile. Quest'ultimo tipo viene anche chiamato da alcuni studiosi rifiuto affermativo.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911
 
Abbondanza. Condizione che permette di rifiutare, grazie alla Provvidenza, l'elemosina al povero.
Ambrose Bierce, ibidem

Per avere successo devi fare i conti con il CRAP. Critica, rifiuto, antipatici e pressione.
Ryan Blair [1]

Devi imparare a prendere il rifiuto non come indicazione di un fallimento personale, ma come un indirizzo sbagliato.
Ray Bradbury [1]

Devi saper accettare il rifiuto e rifiutare l'accettazione.
Ray Bradbury [1]

Gli farò un'offerta che non potrà rifiutare.
[I'm going to make him an offer he can't refuse].
Marlon Brando, in Il padrino, 1972

Editori che rifiutano un libro ma non desiderano che l'autore lo pubblichi altrove. Donne che rifiutano un uomo ma non vogliono che diventi il marito di un' altra.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

I rifiuti sono dolorosi, ma inevitabili. Sono il rito di passaggio di ogni scrittore.
Ottavia Butler [1]

L'uomo è la sola creatura che si rifiuta di essere ciò che è.
Albert Camus, L'uomo in rivolta, 1951
 
L'acquiescenza illumina il viso; il rifiuto gli dona bellezza.
René Char, Fogli d'Ipnos, 1946 
 
Rifiutare e ritardare è una doppia ingiuria; rifiutare presto e dare tardi sono quasi tutt'uno.
Pierre Charron, Della saggezza, 1601

Per il guerriero della luce non esiste amore impossibile. Egli non si lascia intimidire dal silenzio, dall'indifferenza, o dal rifiuto. Sa che, dietro la maschera di ghiaccio che usano gli uomini, c'è un cuore di fuoco. Perciò il guerriero rischia più degli altri. Ricerca incessantemente l'amore di qualcuno, ancorché ciò significhi udire spesso la parola "no", tornare a casa sconfitto, sentirsi rifiutato nel corpo e nell'anima.
Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, 1997

Seguire il proprio cuore significa permettere che la possibilità di trovare il vero amore sia più forte della paura del rifiuto.
Susane Colasanti [1]

Non c'è fortuna più grande che essere rifiutati quando la persona che amiamo è quella sbagliata.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Non è la morte l'estrema speranza di una vita cui si è rifiutato un amore?
Colette, L'ingenua libertina, 1909

Negli affari del mondo, l'uomo saggio non ha un atteggiamento rigido di rifiuto o di accettazione. Il Giusto è la sua regola.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)
 
Il pubblico accetta o rifiuta le opere in modo globale; accettare o rifiutare distinguendo è invece la definizione del gusto.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977

Il rifiuto ci turba, l'approvazione ci confonde.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem
 
Non rifiutare, ma preferire.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

È inutile resistere quando nel mondo tutto congiura a distruggere ciò che ammiriamo. Tuttavia ci resta sempre un'anima incorruttibile per contemplare, per giudicare, per rifiutare.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Non bisogna aspettarsi nulla da nessuno, né rifiutare nulla da nessuno.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Affrettatevi a rifiutare ciò che non vi verrà offerto.
Jacques Deval, Taccuino di un autore drammatico, 1952

Mai rifiutare un invito, mai scartare a priori quello che non conosci, mai mancare di cortesia e mai trattenersi più del necessario. Tenete la mente bene aperta, fatevi succhiare dall'esperienza vissuta e, se fa male, ne è valsa comunque la pena. 
Leonardo DiCaprio, in The Beach, 2000 

La più alta forma di ignoranza è rifiutare qualcosa di cui non si sa nulla.
Wayne Dyer [1]

Demagogo: oratore politico che promette a tutti ciò che rifiuta a ciascuno, se è di sinistra; e che promette a ciascuno ciò che rifiuta a tutti, se è di destra.
Georges Elgozy, Lo spirito delle parole o l'Antidizionario, 1981
 
Impara dal rifiuto e trasformalo in opportunità!
[Learn from the rejection and turn it into an opportunity!].
Mary Engelbreit [1]

Se in ogni circostanza non rapporterai la tua azione al fine secondo natura, ma, nella scelta o nel rifiuto, ti indirizzerai ad altro fine, le tue azioni non saranno in coerenza con le tue parole.
Epicuro, Massime capitali, IV-III sec. a.e.c.
 
La scelta è il male. Rifiutarsi di scegliere. Anzi, rifiutarsi, semplicemente.
Ennio Flaiano, Melampus, 1970
 
Chi rifiuta il sogno deve masturbarsi con la realtà.
Ennio Flaiano, Taccuino del marziano, 1974 (postumo)

Agire come Bartleby lo scrivano. Preferire sempre di no. Non rispondere a inchieste, rifiutare interviste, non firmare manifesti, perché tutto viene utilizzato contro di te.
Ennio Flaiano, Diario degli errori (postumo, 1976)
 
Perché la Signora dirimpetto beve? Per sentirsi diversa. Bere è un modo di rifiutarsi. Gli astemi soddisfatti.
Ennio Flaiano, ibidem

Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare.
Michel Foucault [1]

Se una donna vi rifiuta i suoi favori, dicendo d'essere amica di vostra moglie e di non volerle far un torto, o è ipocrita o stupida. Nel primo caso, insistete; nel secondo, lasciate perdere.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

I favori vanno chiesti a tutte le donne, sperando che qualcuna ce li rifiuti.
Roberto Gervaso, ibidem

Se una donna che non amiamo ci rifiuta i suoi favori, a soffrire sono i nostri sensi; se a negarceli, invece, è una donna che amiamo, ferito è il nostro orgoglio.
Roberto Gervaso, ibidem

La donna che nega i propri favori all'uomo di cui accetta la corte è come un soprano che rifiuta di cantare dopo che si è levato il sipario.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Le cose non si devono mai rifiutare, d'impeto e seccamente; la delusione dev'esser data a poco a poco; e nemmeno si deve rifiutare del tutto, perché con ciò si toglie ogni speranza a chi da noi dipende. Si faccia in modo che sempre rimanga viva una parvenza di speranza, così che l'amarezza del rifiuto ne risulti temperata.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Non c'è che una vecchiaia: quella che nasce con il rifiuto dell'amore. 
Xavier Grall [1]

Il rifiuto mi motiva a continuare a provare e a cercare di fare meglio.
Sasha Grey [1]

Essere troppo sensibili al rifiuto può diventare un virus distruttivo.
Robert Herjavec [1]

C'è un solo modo di rifiutare il domani, è morire.
Victor Hugo, I miserabili, 1862

Ricorda, il dolore del rifiuto non è niente in confronto al dolore del rimpianto.
[Remember, the pain of rejection is nothing compared to the pain of regret].
Matthew Hussey [1]

Molti pensano di essere attratti da Dio, o dalla Natura, quando sono soltanto rifiutati dagli uomini.
William Ralph Inge, More Lay Thoughts of a Dean, 1931

Gli autori prendono sempre male il rifiuto. Lo identificano con l'infanticidio.
P. D. James [1]

Tutti temono il rifiuto.
Derek Jeter [1]

L'uomo suppone che il rifiuto della donna sia soltanto un trucco del mestiere. O almeno un mucchio di uomini la pensano così. Quando un uomo dice no è no. Quando una donna dice no è sì, o almeno forse. C'è perfino una barzelletta su questo tema. E a poco a poco anche le donne cominciano a vedersi in questa luce. Alla fine, dopo secoli di vita all'ombra di queste supposizioni, nemmeno le donne sanno più quello che vogliono e non riescono più a decidere che cosa fare, in nessuna circostanza.
Erica Jong, Paura di volare, 1973

Perché tutte le volte che si rifiutava un uomo, che lo si rifiutava sinceramente, con tutto il cuore, questi insisteva nel credere che si trattava di civetteria?
Erica Jong, ibidem

Non fraintendere il silenzio di Dio come un rifiuto.
T. B. Joshua [1]

Ho fatto l'amore con più di mille donne. Ho compiuto ventun'anni martedì scorso. Nessuna donna ha lasciato le mie braccia insoddisfatta. Solo una mi ha rifiutato e, come vuole la sorte, è l'unica che abbia mai contato per me.
Don Juan (Johnny Depp), in Don Juan DeMarco maestro d'amore, 1995

Quando per noi sarà appassita la primavera della vita, quando coi capelli bianchi in testa e il gelo in cuore, non avremo più altra vita che il ricordo o meglio il rimpianto, allora... tu piangerai sopra ogni istante che avresti potuto dedicare all'amore e che gli avrai rifiutato.
Alphonse Karr [1]

L'uomo deve elaborare per ogni conflitto umano un metodo che rifiuti la vendetta, l'aggressione, la rappresaglia. Il fondamento di un tale metodo è l'amore.
Martin Luther King, Discorso per il premio Nobel, 1964
 
Una tiepida accettazione è più sconcertante di un completo rifiuto.
Martin Luther King [1]

Ci sono due reazioni sbagliate a un rifiuto: pensare che sia un giudizio finale sulla tua storia e/o talento, e pensare che non sia un giudizio sulla tua storia e/o talento.
Nancy Kress [1]

Il rifiuto delle lodi è un desiderio di essere lodato due volte. 
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678
 
Una volta [Diogene] chiese l'elemosina a una statua e, quando gli fu chiesto perché lo avesse fatto, rispose: "Per fare pratica nel ricevere un rifiuto".
Diogene Laerzio, Vite dei filosofi, III sec.

È per un rifiuto che siamo al mondo, per essere scoglio sul mare del tempo contro cui le onde infinite s'infrangono facendosi schiuma. La nostra parola è no.
Pär Lagerkvist, La mia parola è no, 1927
 
Un uomo che rifiuta le frittelle di mele non può avere un'anima pura. 
Charles Lamb, Saggi di Elia, 1823 
  
Se vivi per essere accettato dagli altri, morirai per il loro rifiuto.
LeCrae [1]

L'essere rifiutati è il più grande degli afrodisiaci.
Madonna Louise Veronica Ciccone [1]

Sono contento di non essere bisessuale; non potrei sopportare di essere rifiutato sia dagli uomini che dalle donne.
Bernard Manning [1]

Ci saranno centomila porte sbattute in faccia prima che una si apra, quindi sentiti pronta ad accettare il rifiuto.
Heather Matarazzo [1]

Strana la vita, se ti rifiuti di accettare qualsiasi cosa tranne il meglio, spesso lo ottieni.
William Somerset Maugham [1]

Le persone di successo rifiutano il rifiuto.
[Successful people reject rejection].
John C. Maxwell [1]

I popolani son fatti così: prendono fuoco facilmente, ma sono fuochi di paglia. Qualunque pazzia ti chiedano, tu non rifiutare; fagli bei ragionamenti, di' che subito non si può fare, però tu non chiedi di meglio che fargli piacere. Da' tempo al tempo e dimenticheranno tutto, o magari ti chiederanno il contrario.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Rifiuta energicamente le cariche che brillano e non danno guadagno; e ancor più quelle che, oltre a non dare, costano.
Giulio Mazzarino, ibidem

I problemi sono doni del cielo per aiutare ognuno di noi a crescere, ma a coloro che devono crescere di più, il cielo concede il rifiuto.
Pat McBride [1]

Forse la prova più sicura dell'integrità di un individuo è il suo rifiuto di fare o dire qualsiasi cosa che possa danneggiare il rispetto di sé stesso.
Thomas S. Monson [1]

La prossima volta che sentirai il ​​pungiglione del rifiuto, ricorda le parole di Dio a Samuele: "Non hanno rifiutato te, ma hanno rifiutato me".
Beth Moore [1]

Se una donna ti rifiuta, non significa che sia virtuosa. Vuole di meglio. 
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Il tuo successo come scrittore probabilmente non dipenderà tanto da quanto bene scrivi, quanto da come gestisci i rifiuti.
Gilbert Morris [1]

Non si debbono rifiutare i nobili doni degli dèi quali essi soli distribuiscono, e quali nessuno può acquistare con la sua volontà.
Omero, Iliade, ca. IX sec. a.e.c.
 
Spesso, dal nostro più grande rifiuto deriva la nostra più grande direzione.
Joel Osteen [1]

È facile piangere quando ti rendi conto che tutti quelli che ami o ti rifiuteranno o moriranno.
[It's easy to cry when you realize that everyone you love will reject you or die].
Chuck Palahniuk, Fight Club, 1996

Il ritardo è la forma più pericolosa di rifiuto.
[Delay is the deadliest form of denial].
Cyril Northcote Parkinson, La Legge del Ritardo, 1970

Il rifiuto è sempre stato un gesto essenziale. I santi, gli eremiti, ma anche gli intellettuali. I pochi che hanno fatto la storia sono quelli che hanno detto di no, mica i cortigiani e gli assistenti dei cardinali. Il rifiuto per funzionare deve essere grande, non piccolo, totale, non su questo o quel punto, «assurdo », non di buon senso.
Pier Paolo Pasolini, intervista di Furio Colombo, su Tuttolibri, 1975

La vera festa per una donna non è andare a letto e godersi il membro - ma carezzare un tale e farsi accarezzare e montargli il capriccio e rifiutarsi. Questo piacere diventa poi delirante, se quel tale è disperatamente innamorato. E si capisce: chiavando si chiava e basta - una donna ha tutto da perdere; ma, troieggiando, si gode coi sensi, si asservisce l'uomo, si trionfa del suo desiderio, si cresce di valore sessuale e si sa che domani, volendo, si potrà sempre fottere. Cosa che per l'uomo, non è altrettanto sicura.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Un no non è necessariamente un rifiuto dell'altro o una prevaricazione, ma può invece dimostrare la fiducia nella sua forza e nelle sue capacità. 
Asha Phillips, I no che aiutano a crescere, 1999
 
Gli esseri umani, come le piante, crescono nel terreno dell'accettazione, non nell'atmosfera del rifiuto.
John Powell [1]

L'uomo davvero libero è colui che sa rifiutare un invito a cena senza fornire pretesti.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925-27)

Il successo è sepolto dall'altra parte del rifiuto.
Tony Robbins [1]

L’arte della seduzione tramuta un rifiuto in una concessione.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Preferisco essere rifiutata che usata, perché alla fine sono entrambe la stessa cosa, ma essere usate richiede molto più tempo.
Marilyn vos Savant [1]

Ciò che uno rifiuta in un minuto non glielo restituisce l'eternità.
Friedrich Schiller, Rassegnazione, 1786
 
La preoccupazione principale dell'animale umano è evitare il rifiuto e l'abbandono.
Laura Schlessinger [1]

Chi chiede timorosamente, insegna a rifiutare.
[Qui timide rogat, docet negare].
Seneca, Fedra, I sec.

Chi ha la facoltà di rifiutare un suggerimento può anche essere considerato saggio.
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

L’amor fati di Nietzsche – «non voler nulla di diverso, né dietro né davanti a sé, per tutta l’eternità» –, piú che di fermezza stoica, mi sa di masochistica sottomissione. Molto meglio Camus, per il quale l’accettazione del destino andrebbe limitata al passato (ormai immutabile), ma «nel presente, la lotta». Comunque sia, la mia posizione al riguardo rimane sempre la stessa: né accettazione né lotta, ma perenne disgusto e ostinato rifiuto per tutto ciò che, nel presente come nel passato, trovo d’inaccettabile.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013
 
Un funzionario talvolta rifiuta decisamente una grossa mancia, ma non rifiuta piccoli doni...; anche il topo usa certi accorgimenti nel rubare.
Shu Shueh Mou [1]
 
Amo le mie lettere di rifiuto. Sono la dimostrazione che ci provo.
Sylvia Plath [1]

Rifiutare sé stessi è il peccato più grande che si possa commettere.
Miguel Angel Ruiz [1]

Chi domanda timorosamente, insegna a rifiutare.
Lucio Anneo Seneca [1]

È come concedere qualche cosa se rifiuti quanto richiesto con gentilezza.
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Amici o sconosciuti a vòlte ci riversano addosso un rifiuto così tagliente da lasciarci col cuore sanguinante. Solo più tardi quel rifiuto si rivelerà essere stato un investimento per il nostro futuro.
Pietro Tartamella, Quisquiglie di perla, 2010

Taluni rifiutano la profferta altrui più per orgoglio che per generosità vera d'animo.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Più difficile accettare un consiglio che rifiutare un regalo.
Niccolò Tommaseo, ibidem

Rifiutati di lasciare che la paura del rifiuto ti trattenga. Ricorda, il rifiuto non è mai personale.
Brian Tracy [1]

I rifiuti che si riciclano con maggior facilità sono i no.
Daniele Trombetta (Aforismi inediti su Aforismario)

Non mollare mai! Il fallimento e il rifiuto sono solo il primo passo verso il successo.
Jim Valvano [1]

Chi si rifiuta d'invecchiare muore giovane. 
Bertrand Vac, I miei pensieri "profondi", 1967
 
Non rifiutare mai se chiamato a un'azione di bene, soprattutto quando ti può costare sacrificio. Solo il sacrificio crea potenziale.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Tanti rifiuti mi hanno ferito terribilmente perché sentivo che era la mia vita a essere rifiutata.
Edmund White [1]

Rifiutare e cedere, che cosa deliziosa! Inseguire e conquistare, che cosa nobile.
Virginia Woolf, Orlando, 1928

Maturare non è altro che il processo attraverso il quale si scopre che tutto ciò in cui credevi da giovane è falso mentre tutto quello a cui ti rifiutavi di credere in gioventù risulta vero. 
Carlos Ruiz Zafón, Il Palazzo della Mezzanotte, 1994

Un netto rifiuto è sempre meglio di una falsa promessa.
[A clear rejection is always better than a fake promise].
Zig Ziglar [1]

L'amore non può rifiutare nulla all'amore.
Anonimo, Codice d'Amore, XII secolo

Rifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire.
Anonimo

− È andata a letto con lui a New York? − Mi rifiuto di rispondere alla domanda.
− È andata a letto con lui a Chicago? − Mi rifiuto di rispondere alla domanda.
− È andata a letto con lui a Miami? − No.
Anonimo [dal verbale di un processo celebrato negli Stati Uniti].

La fortuna i forti aiuta e i timidi rifiuta.
Proverbio 

L’uomo che tace, rifiuta; la donna che tace, acconsente.
Proverbio africano

Non rifiutate qualcosa a chi vi ha rifiutato qualcosa.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. "Bartleby lo scrivano", pubblicato da  Herman Melville nel 1853. è uno dei racconti più famosi della letteratura nordamericana.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: NegareSi e No - Disobbedienza - Amore Non Corrisposto