Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e aforismi di Oscar Wilde

Selezione di aforismi, frasi e citazioni di Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900), scrittore, poeta e drammaturgo irlandese. Le seguenti frasi di Oscar Wilde sono tratti dalle sue commedie e dai suoi racconti: Vera, o i Nichilisti (Vera, or the Nihilist, 1880); Il principe felice e altri racconti (The Happy Prince and Other Tales, 1888); Il milionario modello (The Model Millionaire, 1891); Il ventaglio di lady Windermere (Lady Windermere's fan, 1892); Una donna senza importanza (A Woman of no Importance, 1893); L'importanza di essere onesto (The Importance of Being Earnest, 1895); Un marito ideale (An Ideal Husband, 1895), e dai suoi saggi: La decadenza della menzogna (The Decay of Lying, 1889); Il critico come artista (The Critic as Artist, 1889); Intenzioni (Intentions, 1891); L'anima dell'uomo sotto il socialismo (The Soul of Man under Socialism, 1891). 
In conclusione è riportata anche la famosa lettera dal carcere intitolata De Profundis (1897). In fondo alla pagina trovi il link alle citazioni di Oscar Wilde tratte da Il ritratto di Dorian Gray.

Probabilmente molti tra coloro che apprezzano i fulminanti e paradossali aforismi di Oscar Wilde, non sono a conoscenza del fatto che egli non scrisse mai un testo di aforismi veri e propri, e che le tantissime citazioni che si trovano sparse per il web o in raccolte editoriali, sono in realtà frutto di estrapolazioni effettuate dalle sue opere (commedie, romanzi, racconti, saggi, ecc.). Si può dire che Oscar Wilde aveva un talento talmente spiccato nel costruire frasi ad effetto, da non aver avuto bisogno di scrivere veri e propri aforismi per diventare un maestro di questo genere letterario.

Due piccole antologie di aforismi di Oscar Wilde apparvero già alcuni anni prima della sua morte; la prima è Frasi e filosofie ad uso dei giovani (Phrases and Philosophies for the Use of the Young) pubblicata nel 1894 su The Chameleon, rivista degli studenti di Oxford; la seconda, intitolata Oscariana, fu curata e pubblicata nel 1895 dalla moglie di Wilde, Constance. Gli unici aforismi pubblicati come tali da Wilde stesso sono i ventuno aforismi che costituiscono la prefazione a Il ritratto di Dorian Gray (1891).
Foto a colori di Oscar Wilde
Le donne ci amano per i nostri difetti. Se ne avremo abbastanza, ci perdoneranno tutto,
persino la nostra smisurata intelligenza. (Oscar Wilde)

Vera, o i Nichilisti
Vera, or the Nihilist, 1880 - Selezione Aforismario

Poche cose sono più facili che vivere male e morire bene.

Talvolta si può vivere per anni senza vivere affatto, e poi tutta la vita si affolla in un'ora soltanto.

L'indifferenza è la vendetta che il mondo si prende sui mediocri.

Lei non ti amerà mai se non le stai sempre fra i piedi: alle donne piace essere importunate.

Metter su famiglia è sempre un grave onere, particolarmente quando non si è sposati.

La vita è una cosa troppo importante per parlarne seriamente.

Fare una buona insalata significa che si è un brillante diplomatico; il problema è identico in entrambi i casi: sapere con esattezza quanto olio mescolare col proprio aceto.

Più fame c’è tra il popolo, meglio è. Così imparano l’abnegazione, che è una eccellente virtù.

Il principe felice e altri racconti
The Happy Prince and Other Tales, 1888
Contiene: Il principe felice - L'usignolo e la rosa - Il gigante egoista - L'amico devoto - Il razzo eccezionale.

Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nient'altro di meglio da fare.

È ovvio che tutti possono avere un comune buon senso, purché non abbiano immaginazione.

Il milionario modello
The Model Millionaire, 1891

Gli uomini eleganti e le belle donne governano il mondo, o, almeno dovrebbero farlo.

Se non si è ricchi, avere del fascino non serve a nulla.

Il ventaglio di lady Windermere
Lady Windermere's fan, 1892 - Selezione Aforismario

A questo mondo ci sono due sole tragedie: una è non ottenere quello che si vuole, l'altra è ottenerlo.
[There are only two tragedies in life: one is not getting what one wants, and the other is getting it].

Posso resistere a tutto tranne che alla tentazione. 

I giovani di oggi sono davvero terribili. Non hanno il benché minimo rispetto per i capelli tinti.

Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori.

Un cinico è un uomo che conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla.

Vivere è una cosa troppo importante per poterne parlare seriamente.

Il pettegolezzo è delizioso! La storia è soltanto pettegolezzo. Ma lo scandalo è un pettegolezzo reso noioso dalla morale.

Le donne cattive sono una seccatura. Le donne morali sono una noia. Questa è la sola differenza fra loro.

Un uomo che fa della morale è solitamente un ipocrita, una donna che fa della morale è invariabilmente brutta. 

Se una donna si pente veramente, le tocca andare da un cattivo sarto, altrimenti nessuno le crederà. 

Ciò che ci consola al giorno d'oggi non è il pentimento, ma il piacere. Il pentimento è completamente fuori moda.

È sciocco dividere la gente in buona e cattiva. La gente è o incantevole o noiosa.

Tra uomini e donne l'amicizia è impossibile. Ci può essere passione, ostilità, riverenza, amore, ma non amicizia.

Al giorno d’oggi c’è così tanta gente vanitosa che frequenta la società fingendo d’esser buona, che io credo sia segno di un temperamento dolce e modesto quello di fingere d’essere cattivo.

Uno pensa di vivere sicuro, lontano da ogni tentazione, peccato o follia; e poi a un tratto... Oh! La vita è terribile. Essa ci domina, non siamo noi a dominarla!

Una donna senza importanza
A Woman of no Importance, 1893 - Selezione Aforismario

Io continuo a stupirmi. È la sola cosa che mi renda la vita degna di essere vissuta.
[I am always astonishing myself. It is the only thing that makes life worth living].

Adoro i piaceri semplici, sono l'ultimo rifugio della gente complicata.

Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo.

Il Libro dei libri inizia con un uomo e una donna in un Paradiso – e finisce con l'Apocalisse.

Le donne ci amano per i nostri difetti. Se ne avremo abbastanza, ci perdoneranno tutto, persino la nostra smisurata intelligenza.

Ogni donna è una ribelle, e solitamente in violenta rivolta contro sé stessa.
  
Le donne brutte sono sempre gelose dei loro mariti. Le donne belle non ne hanno mai il tempo. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre.

La sola differenza tra un santo e un peccatore è che ogni santo ha un passato e ogni peccatore un futuro.

La felicità di un uomo sposato dipende dalle persone che non ha sposato.

Non ci si dovrebbe mai fidare di una donna che dice la sua vera età. Una donna che dice una cosa simile, è capace di dire qualunque cosa.

La storia delle donne la storia della peggior forma di tirannia mai vista al mondo. La tirannia del più debole sul più forte. È la sola tirannia che duri.

Lo scontento è il primo passo nel progresso di un uomo o di una nazione.

Più si analizza la gente, più scompare ogni motivo di analisi.

Quando si è innamorati si comincia con l'ingannare  sé stessi. E si finisce con l'ingannare gli altri. È questo che il mondo chiama una storia d'amore.

Donne... Sfingi senza segreti.

Un marito ideale? Non può esistere. L'istituzione stessa è sbagliata.

L'importanza di essere onesto
The Importance of Being Earnest, 1895 - Selezione Aforismario

Non viaggio mai senza il mio diario. Si dovrebbe avere sempre qualcosa di sensazionale da leggere in treno.
[I never travel without my diary. One should always have something sensational to read in the train].

L'unico modo di comportarsi con una donna è di fare l'amore con lei, se è bella, e con un'altra, se è brutta.

Nelle questioni di grande importanza è lo stile, non la sincerità, quello che conta.

La verità raramente è pura e non è mai semplice.

Non bisogna mai dir male della buona società; solo chi non ne fa parte ne parla male.

I fidanzamenti lunghi danno l'opportunità di scoprire prima del matrimonio il carattere l'uno dell'altro: ciò non è mai consigliabile.

La bellezza è una trappola in cui ogni uomo di buon senso sarebbe felice di cadere.

Nessun uomo sposato è mai attraente tranne che per sua moglie e spesso, mi dicono, nemmeno per lei.

La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sé.

La perdita di un genitore si può considerare una disgrazia; la perdita di entrambi rasenta la sbadataggine.

Odio le discussioni di qualsiasi tipo. Sono sempre volgari e spesso convincenti.

Pochi genitori, al giorno d’oggi, prestano la benché minima attenzione a ciò che dicono i loro figli. L’antico rispetto per i giovani va scomparendo.

Tutte le donne diventano come le loro madri: questa è la loro tragedia. Gli uomini non lo diventano mai: e anche questa è la loro tragedia.

Al giorno d’oggi tutti sono intelligenti. Dappertutto si incontrano persone intelligenti: stanno diventando un pericolo pubblico. Come vorrei che ci fosse rimasto ancora qualche cretino.

Dio combina i matrimoni, ma anche i divorzi.

È da persone volgari parlare dei propri affari. Lo fa soltanto gentucola tipo gli agenti di cambio, e soltanto a pranzo.

È terribile scoprire d’un tratto di non aver detto altro che la verità per tutta la vita.

I parenti sono una genia tediosa che non ha la più pallida idea di come vivere. E nemmeno la più piccola intuizione di quando morire.

Il numero delle donne che civettano con i propri mariti è davvero scandaloso. È una cosa così fuori posto. È come lavare in pubblico i propri panni puliti.

L’ignoranza è come un delicato frutto esotico: basta toccarlo e la sua freschezza se ne va. La nostra educazione moderna è tutta sbagliata.

Le signorine perbene non sposano mai gli uomini con cui hanno fatto le civette. Non la considerano una cosa perbene.

Nel matrimonio per farsi compagnia è necessario essere in tre. In due è come stare da soli.

Nessun gentiluomo ha mai del denaro.

Non c’è nulla di romantico in una domanda di matrimonio. È romanticissimo essere innamorati, ma non c’è proprio niente di romantico in una proposta precisa. C’è perfino il rischio di essere accettati!

Non far niente è una fatica immane.

Persistendo nel restare celibe, un uomo diventa un costante oggetto di tentazione pubblica.

Più di metà della cultura moderna si basa su libri che non si dovrebbero leggere.

Quando uno deve dire delle cose spiacevoli dovrebbe sempre essere sincero.

Se le classi più umili non danno il buon esempio, cosa ci stanno a fare? È una categoria che pare del tutto priva di qualsiasi senso di responsabilità morale.

Trentacinque anni è un’età piacevolissima per una donna. La società londinese è piena di donne che sono rimaste a trentacinque anni...

Una donna non deve mai essere troppo precisa circa la sua età. Potrebbe passare per una calcolatrice.

Una moralità a tutta prova non ti dà né la salute né la gioia di vivere.

Un marito ideale
An Ideal Husband, 1895 - Selezione Aforismario

Le domande non sono mai indiscrete. A volte lo sono le risposte.
[Questions are never indiscreet. Answers sometimes are].

Amo molto parlare di niente. È l'unico argomento di cui so tutto.

La spontaneità è una posa difficilissima da mantenere.

Le donne hanno un intuito meraviglioso: scoprono proprio tutto, meno le cose evidenti.

Nella vita moderna niente è più efficace di un luogo comune: affratella il mondo intero.

C'è una sola cosa peggiore di un matrimonio senza amore: un matrimonio in cui c'è amore, ma da una parte sola.

È straordinario constatare quali errori grossolani possa commettere una donna intelligente!

Volgarità è solo la condotta degli altri, e falsità sono le verità degli altri.

Le donne non sono mai disarmate dai complimenti. Gli uomini sì. È questa la differenza fra i due sessi.

Nessun uomo è abbastanza ricco da poter riscattare il proprio passato.

C'è solo una vera tragedia nell'esistenza di una donna: il passato ha sempre il volto del suo amante, il futuro invariabilmente quello del marito.

Le donne possiedono un istinto meraviglioso: hanno la capacità di scoprire tutto tranne l'ovvio.

Si dovrebbe giocare sempre lealmente... quando si hanno le carte vincenti.

Le preoccupazioni della mondanità finiscono col rammollire il cervello della gente. Comunque meglio rammolliti che intellettuali. Pensare troppo è davvero il massimo della sconvenienza.

La forza delle donne deriva dal fatto che la psicologia non riesce a classificarle. Un uomo può essere analizzato, una donna deve essere soltanto adorata.

Non spetta alle donne giudicarci: il loro compito è invece quello di perdonarci quando abbiamo bisogno di perdono.

È l'amore, e non la filosofia tedesca, la vera spiegazione di questo mondo, e Dio solo sa qual è la spiegazione dell'altro mondo.

Quando gli dèi vogliono punirci esaudiscono le nostre preghiere.

Quando si va in visita è per sprecare il tempo degli altri, non il proprio.

Un buon consiglio diamolo sempre a qualcun altro. È l'unica cosa da farne giacché non è di nessuna utilità per noi stessi.

Foto di Oscar Wilde
Quando gli dèi vogliono punirci, esaudiscono le nostre preghiere. (Oscar Wilde)

La decadenza della menzogna
The Decay of Lying, 1889 - Selezione Aforismario

Benché sembri un paradosso − e i paradossi sono sempre pericolosi − è pur vero che la vita imita l'arte assai più di quanto l'arte non imiti la vita.

I tramonti sono decisamente fuori moda. Appartengono a un’epoca in cui l’ultima moda era Turner, per l’arte. Ammirarli denota provincialismo di carattere.

L'arte è la nostra vigorosa protesta, il nostro coraggioso tentativo di insegnare alla natura il proprio ruolo.

L'imitazione è l'insulto più sincero.

L'uomo può credere nell'impossibile, ma non crederà mai nell'improbabile.
[Man can believe the impossible, but can never believe the improbable].

L’Arte non esprime mai nulla se non sé stessa.

L’unica forma di menzogna che sia assolutamente al di là di ogni critica è la menzogna per amore della menzogna, e la sua più sublime espressione è la Menzogna in Arte.

Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.

Noi guardiamo alle epoche passate soltanto tramite l’arte, e l’arte, per fortuna, non una sola volta ci ha detto la verità.

Quanto più l’Arte è imitativa, tanto meno ci raffigura lo spirito del suo tempo.

Se un libro non dà piacere a rileggerlo infinite volte, tanto vale non leggerlo affatto.

Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare.

Il critico come artista
The Critic as Artist, 1889 - Selezione Aforismario

C’è molto da dire a favore del giornalismo moderno. Offrendoci le opinioni degli incolti ci tiene in contatto con l’ignoranza della comunità. Facendo la cronaca meticolosa degli avvenimenti correnti della vita contemporanea, ci dimostra quanto poca importanza abbiano in realtà tali avvenimenti.

Che cos’è la Verità? In materia di religione, è semplicemente l’opinione che è sopravvissuta. In materia di scienza, è l’ultima sensazione. In materia d’arte è l’ultimo umore di un singolo.

Che differenza c'è tra la letteratura e il giornalismo? Il giornalismo è illeggibile, e la letteratura non viene letta. Tutto qui.
[What is the difference between literature and journalism? ...Journalism is unreadable and literature is not read. That is all].

Chiunque può fare la storia. Solo un grande uomo può scriverla.

Chiunque può scrivere un romanzo in tre volumi. Occorre solamente un’ignoranza completa sia della vita sia della letteratura.

Ci sono due modi di non amare l'arte. Uno è di non amarla. L'altro di amarla razionalmente.

Come la creazione artistica implica il lavoro della facoltà critica, tanto che senza di essa non si può dire neppure che esista, così la critica è creativa nel più alto senso della parola.

È facile convertire gli altri. Difficile è convertire sé stessi.

È per non fare niente che esistono gli eletti.

È perché l’Umanità non ha mai saputo dove stesse andando che è stata in grado di trovare la sua strada.

È solo su cose che non interessano che si può dare un’opinione veramente senza preconcetti, che è indubbiamente il motivo per cui un’opinione senza preconcetti è sempre assolutamente priva di valore.

Fornire una descrizione accurata di ciò che non è mai accaduto non è soltanto l’occupazione che spetta allo storico, ma il privilegio inalienabile di ogni uomo di talento e di cultura.

Il critico ci mostrerà sempre l’opera d’arte in una qualche nuova relazione con la nostra epoca. Lui ci ricorderà sempre che le grandi opere d’arte sono cose vive − sono, infatti, le sole cose vive.

Il pubblico è meravigliosamente tollerante. Perdona tutto fuorché il genio.

L'egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell'esigere che gli altri vivano come pare a noi.

L'uomo è meno se stesso quando parla in prima persona. Dategli una maschera, e vi dirà la verità.

L’istruzione è una cosa ammirevole, ma è bene ogni tanto rammentare che niente che sia degno d’esser appreso può essere insegnato.

L’ottusità è sempre una irresistibile tentazione per l’ingegno arguto, e la stupidità è la permanente Bestia Trionfans che chiama fuori la saggezza dalla sua caverna.

L’unica persona più illusa del sognatore è l’uomo d’azione. Egli, davvero, non conosce né l’origine di ciò che fa né i suoi risultati.

La Bellezza ha tanti significati quanti umori ha l’uomo. La bellezza è il simbolo dei simboli. La bellezza rivela tutto perché non esprime niente.

La musica mi sembra sempre produrre questo effetto. Ti crea un passato del quale eri ignaro, e ti colma con un senso di sofferenze che erano state nascoste alle tue lacrime.

La persona che vede entrambi i lati di una questione non vede assolutamente niente.

La società spesso perdona il criminale; non perdona mai il sognatore.

Noi non siamo mai più fedeli a noi stessi di quando siamo incoerenti.

Non esiste altro peccato che la stupidità.

Non v’è Arte là dove non v’è stile.

Più difficile fare una cosa che parlarne? Per nulla. Questo è un volgare errore della massa. È molto, molto più difficile parlare di una cosa che farla.

Più si studia la vita e la letteratura, più si sente con forza che dietro ogni cosa meravigliosa c’è l’individuo, e che non è il momento che fa l’uomo, ma l’uomo che crea l’epoca.

Quali sono le due supreme e somme arti? La Vita e la Letteratura, la vita e la perfetta espressione della vita.

Quando l’uomo agisce è una marionetta. Quando descrive è un poeta. Tutto il segreto sta in questo.

Quando le persone ci parlano degli altri sono di solito monotone. Ma quando ci parlano di sé sono quasi sempre interessanti, e se si potesse zittirle quando diventano noiose così facilmente come si può chiudere un libro che ci ha tediato, sarebbero assolutamente perfette.

Se si ama l’arte, la si deve amare al di là di ogni altra cosa al mondo, e contro questo amore la ragione, se le porgessimo ascolto, griderebbe forte.

Si è tentati di definire l'uomo un animale razionale che perde le staffe ogniqualvolta sia chiamato ad agire secondo i dettami della ragione.

Siamo nati in un’epoca in cui solo le ottusità sono trattate seriamente, e io vivo nel terrore di non essere frainteso.

Tutta l’arte è immorale. Perché scopo dell’arte è l’emozione per l’emozione; l’emozione per l’azione è lo scopo della vita.

Un po' di sincerità è una cosa pericolosa, e molta sincerità è assolutamente fatale.

Un'idea che non sia pericolosa non merita affatto di essere chiamata idea.

Un’epoca che non possiede critica è anche un’epoca in cui l’Arte è immobile, ieratica, e confinata alla riproduzione di tipi formali, o un’epoca che non possiede Arte del tutto.

Intenzioni 
Intentions, 1891

Il caso è semplicemente un sinonimo della nostra ignoranza.

L'anima dell'uomo sotto il socialismo
The Soul of Man under Socialism, 1891 - Selezione Aforismario

C'è una sola classe, nella società, che pensa al denaro più dei ricchi, ed è quella dei poveri. I poveri non riescono a pensare ad altro.

C’è molto più da dire in favore della forza fisica del pubblico che in favore dell’opinione pubblica. La prima può essere buona, la seconda deve essere stupida.

Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico ma solo chi ha un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico.

Coltivare l'ozio è il fine dell'uomo.

I peggiori sostenitori della schiavitù sono coloro che trattano bene gli schiavi.

Il progresso è la realizzazione dell'utopia.

Il pubblico ha un'insaziabile curiosità di conoscere tutto, tranne ciò che vale la pena conoscere.

Il vero artista è uno che crede profondamente in sé stesso, perché è profondamente sé stesso.

L'arte non dovrebbe mai sforzarsi di essere popolare. Il pubblico dovrebbe sforzarsi di diventare artistico.

L'autorità è sempre degradante: degrada sia coloro che la esercitano, sia coloro che la subiscono.

La vera perfezione dell'uomo non sta in ciò che l'uomo ha, ma in ciò che l'uomo è.

Nel passato gli uomini subivano la tortura della ruota, adesso subiscono quello della stampa. Questo si chiama progresso.

Una mappa del mondo che non include Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo, perché non contempla il solo paese al quale l’umanità approda di continuo. E quando vi approda, l’umanità si guarda intorno, vede un paese migliore e issa nuovamente le vele.

Una rosa rossa non è egoista perché vuole essere una rosa rossa. Sarebbe orribilmente egoista se volesse che i fiori del giardino fossero tutti rossi e tutti rose.

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

Foto di Oscar Wilde
Adoro i piaceri semplici, sono l'ultimo rifugio della gente complicata. (Oscar Wilde)

De Profundis
Lettera dal carcere, 1897 (postumo, 1962) - Selezione Aforismario

Colui che può contemplare la bellezza del mondo, sentendone anche la sofferenza, comprendendo entrambe le meraviglie, − colui è in contatto con le cose divine e si è avvicinato al segreto di Dio per quanto è possibile.

Dietro la gioia e il sorriso ci può essere un temperamento ruvido, aspro e scaltro. Ma dietro il dolore non c'è che il dolore. L'angoscia, contrariamente al piacere, non si maschera mai.

Dovunque c'è il dolore qui santa è la terra.

Il dolore è una ferita che sanguina quando una mano la tocca, tranne quella dell'amore, e anche premuta da una carezza buona essa fa sangue, quantunque non la strazi più la sofferenza.

Il male supremo è la superficialità. Tutto ciò di cui ci si rende conto è bene.

L’odio è, considerato intellettualmente, la negazione eterna. Considerato dal punto di vista delle emozioni è una forma di atrofia, e uccide tutto tranne sé stesso.

La prosperità, il piacere e il successo possono essere volgari e refrattari, ma il dolore è la più sensibile di tutte le cose create.

Le grandi passioni sono per coloro che hanno una grande anima e i grandi avvenimenti non possono essere veduti e compresi se non da quelli che sono al loro stesso livello.

Mentre la risoluzione d'essere un uomo migliore è un atto sperimentale ed ipocrita − essere divenuto, invece, più profondamente uomo è il privilegio di coloro che hanno sofferto.

Nessuno, piccolo o grande, non si può rovinare che con le sue proprie mani.

Nulla c'è al mondo che sia vuoto di senso, e il soffrire meno di qualunque altra cosa.

Ogni più piccola azione quotidiana forma o deforma il carattere e, per conseguenza, ciò che si è compiuto nel segreto della propria intimità si sarà poi costretti a proclamarlo al mondo intero.

Poiché il dolore è la suprema emozione di cui è suscettibile l'uomo, esso è a un tempo il tipo e il modello di ogni grande arte.

Preti e gente che adoperano frasi senza misura parlano, alle volte, della sofferenza come d'un mistero. Invece essa é una rivelazione. Fa distinguere delle cose che non si erano mai vedute prima e permette di considerare l'insieme della storia da un punto di vista tutt'affatto diverso.

Quando si desidera con fede l'amore, lo si trova là, che ci attende.

Rammaricarsi delle esperienze fatte, vuol dire arrestare il proprio sviluppo; negarle equivale a mettere una menzogna sulle labbra della nostra vita. Sarebbe come rinnegare l'anima.

Tra l'uomo famoso e l'infame non c'è che un passo, e forse anche meno d'un passo. 

Frasi e filosofie a uso dei giovani
Phrases and Philosophies for the Use of the Young, 1894 - Selezione Aforismario

Amare sé stessi è l'inizio di una storia d'amore che dura una vita.

C’è una fatalità in tutti i buoni propositi: sono fatti invariabilmente troppo presto.

Chi scorge una differenza tra spirito e corpo non possiede né l'uno né l'altro. 

Durante gli esami gli sciocchi pongono domande cui i saggi non sanno rispondere.

È soltanto non pagando i conti che si può sperare di vivere nella memoria delle classi mercantili.

Essere immaturi significa essere perfetti.

I vecchi credono in tutto; le persone di mezza età sospettano di tutto; i giovani sanno tutto.

Il piacere è la sola cosa per cui si dovrebbe vivere. Niente invecchia come la felicità.

Il primo dovere, nella vita, è quello di essere il più artificiali possibile. Quale sia il secondo dovere non l’ha ancora scoperto nessuno.

Il tempo è uno spreco di denaro.

In tutte le questioni non importanti, lo stile, non la sincerità, è l’essenziale. In tutte le questioni importanti, lo stile, non la sincerità, è l’essenziale.

L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito.

L'industriosità è la radice di ogni abiezione. 

L’ottusità è la serietà giunta alla maggiore età.

L’unico modo di fare ammenda perché talvolta si è un po’ troppo eleganti è quello di essere sempre assolutamente troppo educati.

La condizione della perfezione è l’ozio; lo scopo della perfezione è la gioventù.

La malvagità è un mito inventato dai buoni per spiegare lo strano fascino degli altri.

Nessun delitto è volgare, ma tutta la volgarità è un delitto. Volgare è la condotta degli altri.

Niente che si verifichi davvero ha la benché minima importanza.

O si è un'opera d'arte o la si indossa. 

Qualsiasi preoccupazione per ciò che è buono o sbagliato nella condotta rivela un arresto dello sviluppo intellettuale.

Quando si dice la verità si è sicuri di essere scoperti, prima o poi.

Si dovrebbe essere sempre un poco improbabili.

Solo i grandi maestri di stile sanno essere oscuri. 

Soltanto i superficiali conoscono sé stessi.

Sono soltanto le qualità superficiali a durare. La natura più profonda dell’uomo si scopre subito.

Un’asola davvero ben fatta è il solo legame tra arte e natura.

Una verità cessa di essere vera quando è creduta da più di una persona.

Alcune massime per l’informazione dei troppo istruiti
Saturday Review, 1894 - Selezione Aforismario

L’istruzione è una cosa ammirevole. Ma è bene ricordare, di tanto in tanto, che niente di ciò che vale la pena di sapere può essere insegnato.

L’opinione pubblica esiste soltanto laddove non ci sono idee.

Gli inglesi degradano sempre le verità al livello di fatti. Quando una verità diventa un fatto, essa perde tutto il suo valore intellettuale.

È tristissimo constatare come oggigiorno siano così poche le informazioni inutili.

Un tempo i libri erano scritti dagli uomini di lettere e letti dal pubblico. Oggi li scrive il pubblico e non li legge nessuno.

La maggior parte delle donne sono così artificiali da non avere il senso dell’arte. La maggior parte degli uomini sono così naturali da non avere il senso della bellezza.

L’amicizia è di gran lunga più tragica dell’amore. Dura più a lungo.

Quanto è anormale nella vita intrattiene rapporti normali con l’arte. È l’unica cosa, nella vita, a intrattenere rapporti normali con l’arte.

Un soggetto che è bello di per sé non suggerisce niente all'artista. Gli manca l’imperfezione.

L’unica cosa che l’artista non riesce a vedere è ciò che è ovvio. L’unica cosa che il pubblico riesce a vedere è ciò che è ovvio. Il risultato è la critica giornalistica.

L’arte è la sola cosa seria al mondo. E l’artista è la sola persona che non è mai seria.

La sola cosa che può consolare della povertà è la stravaganza. La sola cosa che può consolare della ricchezza è l’economia.

Non si dovrebbe mai ascoltare. Ascoltare è un segno di indifferenza nei confronti dei propri ascoltatori.

Oscariana
Oscariana, 1895

Il senso del dovere è simile a un’orribile malattia. Distrugge i tessuti della mente come certe malattie distruggono i tessuti del corpo. Il catechismo ha molto di cui rispondere.

Note
Di Oscar Wilde vedi anche: Citazioni da Il ritratto di Dorian Gray