Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Oceano

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'Oceano, cioè l'enorme massa d'acqua salata che circonda i continenti e le isole, e che ricopre circa il 70% della superficie terrestre. In particolare, sono detti oceani i vasti spazi marini delimitati dai continenti (per esempio: Oceano Atlantico, Pacifico, Indiano); mentre gli spazi di minore estensione costituiscono i mari e i golfi (per esempio: Mar Mediterraneo, Mar Baltico, Golfo del Bengala, ecc.). Il termine "oceano" è spesso utilizzato in senso figurato per indicare qualcosa di immenso.
Forse non tutti sanno che l'8 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani (World Oceans Day), nata nel 1992 ma riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 2008.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul mare, le onde e la navigazione. [I link sono in fondo alla pagina].
Qual è il più profondo, il più impenetrabile dei due?
L'oceano o il cuore umano? (Lautréamont)
Vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, e il lungo corso dei fiumi, e l'immensità dell'Oceano, e il volgere degli astri. E si dimenticano di sé medesimi.
Agostino d'Ippona (attribuzione incerta)

Mi piace ciò che si nasconde con la sola profondità della sua limpidezza, come l'oceano, come Dio. È bene non essere letti fino in fondo; ma è male mascherarsi, nascondersi, dissimularsi. La natura si mostra mediante tutte le sue opere e rimane pur sempre impenetrabile, inviolata, indecifrata nella sua essenza.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Chi non ha letto Omero è come chi non ha mai visto l'oceano: qualcosa di immenso di cui non ha la minima idea.
Walter Bagehot [1]

L'oceano non è solo una massa d'acqua in perenne movimento, ma qualcosa di vivo, un genitore pieno di buon senso e di infinita bellezza.
Sergio Bambarén, Il delfino, 1995

Quando sono sulla cresta dell'onda, sono puro spirito, luce ed energia. nient'altro conta, perché so chi sono, conosco la persona che credo di essere. Il mio spirito si rallegra nel piacere solitario della felicità, e sono tutt'uno con l'oceano.
Sergio Bambarén, Il vento dell'Oceano, 2002

Una volta occorrevano tre settimane per attraversare l'oceano e si otteneva il visto in ventiquattr'ore; ora si compie la traversata in un giorno, ma occorrono tre settimane per ottenere il visto.
Vicki Baum, XX sec. [1]

I tre grandi suoni elementari in natura sono il suono della pioggia, il suono del vento in un bosco selvaggio, e il suono dell’oceano su una spiaggia. Li ho ascoltati tutti e tre, e quella dell'oceano è la più straordinaria, bella e varia.
[The three great elemental sounds in nature are the sound of rain, the sound of wind in a primeval wood, and the sound of outer ocean on a beach. I have heard them all, and of the three elemental voices, that of ocean is the most awesome, beautiful and varied].
Henry Beston [1]

Oceano. La massa d'acqua che occupa circa i due terzi del mondo destinato all'uomo, il quale peraltro non ha branchie.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

"Anch'io sono figlia dell'"oceano" disse la pozzanghera.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Ogni oceano esige il suo bottino di uomini e di navi, ma nessuno li divora con l'appetito insaziabile del Pacifico. Fu nel Pacifico che avvenne l'ammutinamento del Bounty, e i ribelli lo bruciarono dopo l'arrivo all'isola di Pitcairn. L'Essex, l'unica nave di cui si sa che fu affondata da una balena (e l'episodio ispirò Moby Dick di Melville), giace sul fondo del Pacifico, e così pure l'Hai Maru, che venne fatta a pezzi quando sotto il suo scafo eruttò un vulcano sottomarino.
Clive Cussler, Vortice, 1983

Una storia è come una conchiglia: la appoggiate all'orecchio, ed essa vi racconta l'oceano.
Marie-Hélène Delval, XX sec. [1]

Il mio animo che sfiderebbe l'oceano in tempesta muore ora in un bicchiere di dormigliosa acqua.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Il tuo cuore è come l'oceano, misterioso e oscuro.
[Your heart is like the ocean, mysterious and dark].
Bob Dylan, One more cup of coffee, 1976

Una goccia dell'oceano partecipa della grandezza del suo genitore, sebbene ne sia inconsapevole. Ma viene completamente prosciugata non appena incomincia a vivere una vita indipendente dall'oceano.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Non dovete perdere la fiducia nell'umanità. L'umanità è un oceano: poche gocce possono essere sporche, ma non sporcheranno l'intero oceano.
[You must not lose faith in humanity. Humanity is an ocean; if a few drops of the ocean are dirty, the ocean does not become dirty].
Mohandas Gandhi [1]

Spesso alzo la testa e guardo mio fratello, l'Oceano, con amicizia: esso raggiunge l'infinito, ma so che anche lui cozza dappertutto contro i propri limiti; ed ecco il perché, senza dubbio, di questo tumulto, di questo fracasso. 
Romain Gary, La promessa dell'alba, 1960

L'anima è una goccia di quell'oceano infinito che è Dio.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Disse un uomo a un altro: «Durante l’alta marea, molto tempo fa, scrissi con la punta del mio bastone un verso sulla sabbia; e la gente ancora si ferma a leggerlo, e ha cura che nulla lo cancelli». E disse l’altro: «Anch'io scrissi un verso sulla sabbia, ma c’era la bassa marea, e le onde dell’immenso mare lo cancellarono. Ma dimmi, tu cosa scrivesti?». E il primo uomo rispose, dicendo: «“Io sono colui che è”. E tu, cosa scrivesti?». E l’altro disse: «Io scrissi così: “Non sono che una goccia di questo immenso oceano”».
Kahlil Gibran, Il vagabondo, 1932 (postumo)

La Vita: è un’isola in un oceano di solitudine, un’isola le cui rocce sono speranze, i cui alberi sono sogni, i cui fiori sono solitudine, i cui ruscelli sono sete.
Kahlil Gibran, La voce del maestro, 1963 (postumo)

Internet. Oceano dove molti navigano su una zattera.
Giordano Bruno Guerri, Pensieri scorretti, 2007

Non c'è niente di più bello al modo dell'oceano che non vuole smettere di baciare la costa, e non importa quante volte viene respinto.
Sarah Kay [1]

Siamo legati all'oceano. E quando torniamo al mare, sia per navigarci che per guardarlo, torniamo da dove siamo venuti.
John Fitzgerald Kennedy, discorso all'America's Cup, 1962

Tanto vale bersi l'oceano con un cucchiaino piuttosto che discutere con un innamorato.
Stephen King, La chiamata dei tre, 1987

Qual è il più profondo, il più impenetrabile dei due? L'oceano o il cuore umano?
Lautréamont, Canti di Maldoror, 1869

L'universo, quale che possa essere, è tutto d'un pezzo, come un oceano: il menomo movimento vi estende il proprio effetto a qualsiasi distanza.
Gottfried Wilhelm von Leibniz, Saggi di teodicea, 1710

Nel grande oceano della natura gli individui son gocce che il vento spazza dall'onda e fa correre lucide e leggere sulla superficie per un solo istante.
Paolo Mantegazza, Elementi d'igiene, 1867

Profondo di significato è quel racconto di Narciso che, non potendo stringere l’immagine tormentosa e soave che vedeva nella fonte, vi si tuffo e annegò. Ma quella stessa immagine noi la vediamo in tutti i fiumi e negli oceani. Essa è l’immagine dell’inafferrabile fantasma della vita; e questo è la chiave di tutto.
Herman Melville, Moby Dick, 1851

Tu sei più bella che mai / come un'onda sull'oceano / se potessi chiederei mille secoli di te / di noi.
Nek, Abbracciami, 2002

Non so come io appaia al mondo, ma per quel che mi riguarda, mi sembra d'essere stato soltanto come un fanciullo sulla spiaggia che si diverte nel trovare qua e là una pietra più liscia delle altre o una conchiglia più graziosa, mentre il grande oceano della verità giace del tutto inesplorato davanti a me.  
Isaac Newton, Principi matematici della filosofia naturale, 1687

Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano.
Isaac Newton [1]

Nell’oceano ogni goccia conta.
Yoko Ono [1]

Se oggi i popoli civili più non credono che il sole, ogni sera, si tuffi nell'oceano, hanno altre credenze che non più di questa si accostano alla verità.
Vilfredo Pareto, Trasformazioni della democrazia, 1921  

Sono l'Oceano Pacifico e sono il più grande di tutti. Mi chiamano così da tanto tempo, ma non è vero che sono sempre calmo. A volte mi secco e allora do una spazzolato a tutto e a tutti. Oggi ad esempio mi sono appena calmato dall'ultima arrabbiatura. Ieri devo aver spolverato via tre o quattro isole e altrettanti gusci di noce che gli uomini chiamano navi... 
Hugo Pratt, Corto Maltese, 1967/88

La ragione e l’emozione navigano le opposte sponde di quell'imprevedibile oceano che è la vita. La prima ne valuta il percorso, la seconda lo naviga.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Un amore senza immaginazione è una zattera senza remi né vele che va alla deriva di un oceano in tempesta.
Guido Rojetti, ibidem

Ciò che tu puoi fare è solo una goccia dell'oceano, ma è questa goccia che dà significato alla tua vita.
Ermes Ronchi, Il canto del pane, 1995 (cfr. citazione di Albert Schweitzer)

Mormora l'onda all'oceano: a torto ti credi possente. Di te son frammento sparuto, ma fluttuo secondo mie leggi. Dall'abisso mugghia in risposta: già senza forma ti [squagli, prima di aver conosciuto, tremando, l'ordinamento degli astri.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Quello che puoi fare sarà solo una goccia nel mare rispetto a ciò che deve essere fatto, ma solo questa attitudine darà valore e significato alla tua vita.
[Your utmost attempts will be but a drop in the ocean compared with what needs to be done, but only this attitude will give meaning and value to your life].
Albert Schweitzer, Etica della compassione, Strasburgo, 1919 [2]

Siamo isole nell'oceano della solitudine / e arcipelaghi le città dove l'amore naufraga / giù dai marciapiedi un cuore rotola / lo accarezza solo la musica.
Scialpi, Cigarettes and Coffee, 1984 

Sulla riva del mare, l'uomo contempla l'oceano infinito delle acque, ma non può scorgerne la fine e non ne vede che una parte.
Simeone, Capitoli teologici gnostici e pratici, X-XI sec.

Anche la sorgente del fiume crede nell'oceano.
William Stafford [1]

Non puoi attraversare l'oceano stando in piedi a osservare l'acqua. 
Rabindranath Tagore [1]

Quello che facciamo è meno di una goccia nell'oceano. Ma senza quella goccia, all'oceano mancherebbe qualcosa.
Madre Teresa di Calcutta, XX sec. [1]

Il mistero non è un muro contro cui l'intelligenza si infrange, ma un oceano dove l'intelligenza si perde.
Gustave Thibon, XX sec. [1]

Fede è sapere che esiste un oceano perché hai visto un ruscello.
[Faith is knowing there is an ocean because you have seen a brook].
William Arthur Ward [1]

L'Oceano mi ha molto deluso.
Oscar Wilde [sbarcando a New York - attribuito].

Sono stato felice ovunque ho potuto vedere l’oceano.
Ai Yazawa, XXI sec. [1]

Come grazie a una nave è possibile attraversare l'oceano, così grazie a una moglie si può attraversare il pericoloso oceano della vita, esperienza dopo esperienza, stagione dopo stagione.
Bhāgavata Purāṇa, VI-X sec.

Una goccia di amore può portare un oceano di lacrime.
Proverbio ebraico

L'amore di un padre è più alto della montagna. L'amore di una madre è più profondo dell'oceano.
Proverbio giapponese

Non si svuota l'oceano con una conchiglia.
Proverbio giapponese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La frase di Albert Schweitzer si trova spesso tradotta così: "Tutto quello che puoi fare è una goccia nell'oceano, ma è ciò che dà senso alla tua vita".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Mare - Onde - Navigare