Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi celebri di Margaret Thatcher

Selezione di frasi celebri e di citazioni politiche di Margaret Thatcher (Grantham 1925 - Londra 2013), politica britannica, soprannominata Lady di ferro (in inglese The Iron Lady) per la sua forte personalità e per la sua capacità decisionale.
A questo proposito, ha affermato la Thatcher in un discorso del 1976: "The Iron Lady of the Western World? Me? A Cold War warrior? Well, yes – if that is how they wish to interpret my defence of values and freedoms fundamental to our way of life". (La signora di ferro del mondo occidentale? Io? Un guerriero della guerra fredda? Beh, sì. Se questo è il modo in cui desiderano interpretare la mia difesa dei valori e delle libertà fondamentali del nostro modo di vita).
Questa sua forza, Margaret Thatcher l'esprimeva già da bambina, tant'è che alla ricezione di un premio scolastico a soli nove anni di età, affermò: "I wasn't lucky. I deserved it" (Non sono stata fortunata. Me lo meritavo).
Sono rimaste celebri le "ultime parole famose" della Thatcher, che durante un'intervista del 1973 affermò: "I don't think there will be a woman Prime Minister in my lifetime" (Non penso che una donna riuscirà a diventare primo ministro durante la mia vita). Sei anni dopo, nel 1979, diventa primo ministro del Regno Unito, carica che manterrà fino al 1990. Le seguenti frasi di Margaret Thatcher sono tratte da, articoli, discorsi e interviste.
In politica, se vuoi che venga detto qualcosa, chiedi a un uomo;
se vuoi che venga fatto qualcosa, chiedi a una donna.
(Margaret Thatcher)
Frasi celebri
Selezione Aforismario

Casa è dove si va quando non si ha niente di meglio da fare.

Continuo a combattere, combatto per vincere.
[I fight on, I fight to win].

È un mondo vecchio, ma divertente.

Essere potenti è come essere una signora. Se hai bisogno di dimostrarlo vuol dire che non lo sei.

Dove c'è discordia, che si possa portare armonia. Dove c'è errore, che si porti la verità. Dove c'è dubbio, si porti la fede. E dove c'è disperazione, che si possa portare la speranza.
[Where there is discord, may we bring harmony. Where there is error, may we bring truth. Where there is doubt, may we bring faith. And where there is despair, may we bring hope].

Ho assunto la carica con un deliberato intento: cambiare la Gran Bretagna da società dipendente a società autosufficiente, da una nazione "dare-a-me" ad una nazione "fai-da-te". Una Gran Bretagna "alzati e fai", invece di una Gran Bretagna "siediti e aspetta".

Ho la capacità di una donna di attenersi a un lavoro e portarlo avanti quando tutti gli altri si allontanano e lo lasciano.

I comunisti e il Fronte Nazionale cercano di realizzare entrambi il dominio dello stato sull'individuo. Entrambi, secondo me, vogliono distruggere i diritti individuali. Per me sono partiti dello stesso tipo. Per tutta la vita, però, mi sono opposta a vietare il comunismo o le organizzazioni estremiste: se lo fai diventano clandestine e questo gli dà un'eccitazione che non avrebbero, se potessero perseguire i loro obiettivi alla luce del sole. Li batteremo sul terreno del dibattito.

I giovani non dovrebbero essere inattivi. Gli fa molto male.

I governi laburisti ci hanno portato al record di pressione fiscale in tempo di pace. Hanno la malattia tipica socialista – hanno esaurito i soldi degli altri.

I governi socialisti tradizionalmente fanno un pasticcio finanziario. Sono sempre a corto di soldi degli altri. Si tratta piuttosto di una loro caratteristica.

I socialisti urlano "Potere al popolo" con il pugno chiuso alzato. Sappiamo tutti quello che vogliono davvero: il potere sulle persone, il potere allo stato.

I penny non cadono dal cielo, devono essere guadagnati qui sulla terra.

I Voti non cadono dagli alberi come prugne mature. Devono essere conquistati.
[Votes do not fall from the trees like ripe plums. They have to be fought for].

Il consenso è la negazione della leadership.
[Consensus is the negation of leadership].

Io credo che la famiglia reale sia un riferimento di patriottismo, di lealtà, di affetto e di stima. Questa è una combinazione rara, cui noi dovremmo dare un valore molto alto.

Io non conosco nessuno che sia arrivato al vertice senza lavorare sodo. Questa è la ricetta. Non ti porterà sempre al vertice, ma potrai arrivarci abbastanza vicino.

Io non sono dura, sono terribilmente morbida. Ma non persisterò nell'esserlo. 
[I am not hard – I'm frightfully soft. But I will not be hounded].

L'economia è il mezzo, l'obiettivo è quello di cambiare il cuore e l'anima. 
[Economics are the method; the object is to change the heart and soul].

In politica, se vuoi che venga detto qualcosa, chiedi a un uomo; se vuoi che venga fatto qualcosa, chiedi a una donna.
[In politics, if you want anything said, ask a man; if you want anything done, ask a woman].

La gallina quando canta ha fatto l'uovo. Il gallo, invece, canta per niente.

La mia non è una politica del consenso, ma del convincimento.

La pazienza è una buona dote. Tuttavia non quando vanno eliminati i problemi.

La società non esiste. Esistono gli individui, gli uomini e le donne, ed esistono le famiglie. E il governo non può fare niente se non attraverso le persone, e le persone devono guardare per prime a sé stesse. 

Le mie politiche non si basano su una teoria economica, ma su cose con cui milioni di persone come me sono cresciuti: una giornata di lavoro onesto per una giornata di paga onesta; vivere all'interno dei propri mezzi per mettersi da parte un gruzzolo per un giorno di pioggia; pagare le bollette in tempo; sostenere la polizia. 

Le persone pensano troppo ai diritti senza ricordarsi dei doveri, perché non esiste un diritto se prima qualcuno non ha rispettato un dovere.

Mi piace argomentare, mi piace dibattere. Non mi aspetto che le persone stiano tutte lì sedute, d'accordo con me, non è il loro compito.

Nessuno ricorderebbe il Buon Samaritano se avesse avuto solo buone intenzioni. Aveva anche soldi. 
[No-one would remember the Good Samaritan if he'd only had good intentions; he had money as well].

Noi non facciamo politica per ignorare le preoccupazioni delle persone: facciamo politica per occuparcene.
[We are not in politics to ignore peoples' worries: we are in politics to deal with them].

Non c'è nulla di più dolce del successo.
[There is nothing sweeter than success].

Non ci può essere libertà se non c'è libertà economica.

Non esiste una cosa come la società. La vita è un arazzo di uomini e donne, la gente e la bellezza di questo arazzo e la qualità della nostra vita dipendono da quanta responsabilità ognuno di noi è disposto ad assumersi su noi stessi e quanto ognuno di noi è pronto a voltarsi e aiutare con i nostri sforzi coloro che sono sfortunati.

Non mi dà alcun fastidio se i miei ministri parlano, purché facciano quello che dico io. 

Non si ottiene mai nulla senza fare un po' di casino.

Non si raccontano bugie deliberate, ma a volte bisogna essere evasivi. 

Personalmente ho sempre votato per la pena di morte perché credo che le persone che si permettono di prendere la vita di altri debbano perdere il loro diritto di vivere.

Penso che, storicamente, il termine "thatcherismo" sarà visto come un complimento.

Qualunque donna che sappia mandare avanti una casa, è sulla buona strada per capire le difficoltà di mandare avanti un paese.
[Any woman who understands the problems of running a home will be nearer to understanding the problems of running a country].

Sconfitta, non conosco il significato di questa parola!

Se mi attaccano sul piano personale, non hanno argomenti politici.

Se qualcuno muore ammazzato, è di grande consolazione apprendere che è stato ucciso con un arma da fuoco regolarmente denunciata.

Se un conservatore non crede che la proprietà privata è uno dei principali baluardi della libertà individuale, allora avrebbe fatto meglio a diventare un socialista e farla finita.

Sono straordinariamente paziente, sempre che alla fine si faccia come dico io.

Un mondo senza armi nucleari potrebbe essere un sogno ma non si può basare la difesa e la sicurezza sui sogni.

Un uomo scala l'Everest per sé stesso, forse, ma arrivato in cima pianta la bandiera del suo paese.
[A man may climb Everest for himself, but at the summit he plants his country's flag].

Una delle cose che ho imparato dalla politica è che il sesso maschile non è né logico né ragionevole.

Cos'ha che non va l'acqua britannica?
[A un pranzo del 1989, quando le viene servita l'acqua francese Perrier].

Frasi attribuite
Selezione Aforismario

Se una mattina camminassi sopra le acque del Tamigi, sui giornali apparirebbe un titolo a caratteri cubitali: «Il primo ministro non sa nuotare».

Un uomo che, superati i 30 anni d'età, si trova in un autobus può considerarsi un fallito.
[Citazione di Loelia Ponsonby]

Libro di Margaret Thatcher consigliato
This lady is not for turning
Curatore S. Magni 
Editore IBL Libri, 2013

Ha salvato l'Inghilterra dal declino o posto le basi della crisi finanziaria? Ha distrutto lo Stato sociale o aperto un'era di sviluppo economico? In questa raccolta di discorsi, interviste e dibattiti parlamentari è la stessa Margaret Thatcher, la Lady di Ferro, a spiegare, con parole sue, le idee e i valori che l'hanno accompagnata per tutta la vita.

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni di: Winston Churchill - Regina Elisabetta II