Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni della Regina Elisabetta II

Selezione delle frasi più belle e delle citazioni più significative della Regina Elisabetta II, nata Elizabeth Alexandra Mary (Londra, 1926-2022), regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth dal 1952, dopo la morte del padre re Giorgio VI. In appendice sono riportate anche varie opinioni e giudizi critici sulla Regina Elisabetta II.

Scrive Antonio Caprarica: "Quando Elisabetta salì al trono, nel 1952, Truman governava gli Usa e Stalin guidava l’Urss. Sette decenni più tardi, dopo la fine dell’Impero britannico, il crollo del comunismo, diverse tragedie collettive e da ultimo perfino la peggiore pandemia da un secolo in qua, lei è ancora al suo posto, anacronistica nei suoi completi pastello come nella sua rigida etichetta, impassibile di fronte alle tempeste e agli scandali che si sono accumulati nella vita della famiglia reale: dai vari divorzi alla morte di Diana, dai sex affair del principe Andrea alla ribellione di Harry e Meghan. Se gli avvenimenti sollevano più di un interrogativo sulla sopravvivenza della Corona, è innegabile però che la regina, dopo aver consacrato la sua lunga vita alla monarchia, sia ormai universalmente il simbolo del suo Paese". [Elisabetta. Per sempre regina, 2021].
Non prendiamoci troppo sul serio. Nessuno di noi
ha il monopolio della saggezza. (Regina Elisabetta II)
Citazioni da discorsi e dichiarazioni
Traduzione dall'inglese a cura di Aforismario

Oggi abbiamo bisogno di un tipo speciale di coraggio. Non il tipo necessario in battaglia, ma un tipo che ci fa difendere tutto ciò che sappiamo essere giusto, tutto ciò che è vero e onesto. Abbiamo bisogno di quel tipo di coraggio in grado di resistere alla sottile corruzione dei cinici, in modo da poter mostrare al mondo che non abbiamo paura del futuro.

La vera misura di tutte le nostre azioni è la durata del bene in esse contenuto.

Quando la vita si fa difficile, i coraggiosi non si abbattono e non accettano la sconfitta; invece, sono ancora più determinati a lottare per un futuro migliore.
[When life seems hard, the courageous do not lie down and accept defeat; instead, they are all the more determined to struggle for a better future].

Dobbiamo tutti trovare il giusto equilibrio tra azione e riflessione. Con così tante distrazioni, è facile dimenticare di prendersi una pausa e fare il punto.

È sempre stato facile odiare e distruggere. Costruire e amare è molto più difficile.
[It has always been easy to hate and destroy. To build and to cherish is much more difficult].

Il corso ascendente della storia di una nazione è dovuto, nel lungo periodo, alla solidità del cuore dei suoi uomini e donne comuni.
[The upward course of a nation's history is due in the long run to the soundness of heart of its average men and women].

Le nostre religioni forniscono una guida fondamentale per il modo in cui viviamo la nostra vita e per il modo in cui ci trattiamo a vicenda.

Il diritto di cambiare il governo attraverso le urne e non con la canna di un fucile è forse la migliore definizione di democrazia.

Come tutte le migliori famiglie, abbiamo la nostra parte di eccentricità, di giovani impetuosi e ribelli e di disaccordi familiari.

Ci sono lunghi periodi in cui la vita sembra un po' monotona, un'occupazione meschina e priva di significato, ma poi all'improvviso siamo coinvolti in un grande evento che ci fa intravedere le solide e durevoli fondamenta della nostra esistenza.

I bei ricordi sono la nostra seconda possibilità di felicità.

Il dolore è il prezzo che paghiamo per l'amore.
[Grief is the price we pay for love].

Il lavoro è l'affitto che paghi per la stanza che occupi sulla terra.

Il mondo non è un posto molto piacevole. Alla fine, i tuoi genitori ti lasciano e nessuno farà di tutto per proteggerti incondizionatamente. Devi imparare a difendere te stesso e ciò in cui credi, e a volte, scusate il linguaggio, a dare qualche calcio nel didietro.

Il vero patriottismo non esclude la comprensione del patriottismo degli altri.

Non prendiamoci troppo sul serio. Nessuno di noi ha il monopolio della saggezza.
[Let us not take ourselves too seriously. None of us has a monopoly on wisdom].

Non conosco un'unica formula per il successo, ma nel corso degli anni ho osservato che alcuni attributi della leadership sono universali e spesso riguardano la ricerca di modi per incoraggiare le persone a unire i loro sforzi, i loro talenti, le loro intuizioni, il loro entusiasmo e la loro ispirazione per lavorare insieme.

Perché ci si aspetta che le donne debbano sempre sorridere? È ingiusto. Se un uomo si mostra solenne, si presume automaticamente che sia una persona seria, non infelice.

Siamo un popolo moderato e pragmatico, più a suo agio con la pratica che con la teoria.
[We are a moderate, pragmatic people, more comfortable with practice than theory].

Sono state le donne che hanno infuso dolcezza e cura nel duro progresso dell'umanità.

La generazione di guerra sapeva che il modo migliore per onorare coloro che non erano tornati, era assicurarsi che non accadesse di nuovo. Il più grande tributo al loro sacrificio è che i paesi che una volta erano nemici giurati ora sono amici, lavorando fianco a fianco per la pace, la salute e la prosperità di tutti noi.

A quale maggiore ispirazione e consiglio possiamo rivolgerci se non all'imperitura verità che si trova in questa casa del tesoro, la Bibbia?

La tradizione anglosassone sta alla tradizione latina come l'olio all'aceto. Ci vogliono entrambi per fare la salsa, altrimenti l'insalata è poco condita.

Nel mondo di domani dobbiamo lavorare tutti insieme più duramente che mai, se vogliamo davvero essere le Nazioni Unite

A tutti coloro che hanno sofferto a causa del nostro travagliato passato, estendo il mio pensiero sincero e la mia profonda simpatia. Con il senno di poi, tutti possiamo vedere cose che vorremmo fossero state fatte diversamente o per nulla.

Le lezioni del processo di pace sono chiare; qualunque cosa la vita ci riserverà, le nostre risposte individuali saranno tanto più forti per lavorare insieme e condividerne il peso.

Nel ricordare le spaventose sofferenze della guerra da entrambe le parti, riconosciamo quanto sia preziosa la pace che abbiamo costruito in Europa dal 1945.
[In remembering the appalling suffering of war on both sides, we recognize how precious is the peace we have built in Europe since 1945].

Ho vissuto abbastanza a lungo da sapere che le cose non rimangono mai le stesse per molto tempo.

Non ho scelto io di essere regina.

Io ho imparato come impara una scimmia: guardando i miei genitori.

La costituzione britannica è sempre stata sconcertante, e lo sarà sempre.

Per molti questo periodo dell'anno sarà tinto di tristezza. Alcuni piangono la perdita dei loro cari, altri la lontananza da amici e familiari, tenuti lontani per sicurezza, quando le persone a Natale vogliono un semplice abbraccio o una stretta di mano. Se sei tra queste persone non sei solo. Lascia che ti assicuri i miei pensieri e le mie preghiere. 
[discorso di Natale, 2020].

Spero che nei prossimi anni tutti potranno essere orgogliosi di come hanno risposto a questa sfida. E coloro che verranno dopo di noi diranno che i britannici di questa generazione sono stati più forti di qualsiasi altro, che le qualità dell'autodisciplina, della cortese determinazione e della comprensione reciproca ancora caratterizzano questo Paese. L’orgoglio in chi siamo non è parte del nostro passato, ma definisce il nostro presente e il nostro futuro.
[Sulla pandemia di COVID-19 del 2019-2020]

Insieme stiamo affrontando l'emergenza, se restiamo uniti e risoluti vinceremo noi.
ibidem

Anche se l’isolamento può sembrare difficile a volte, molte persone di tutte le religioni, e di nessuna, stanno scoprendo che presenta un’opportunità per rallentare, fermarsi e riflettere, con preghiere o meditazione.
ibidem

Prevarremo e la vittoria apparterrà a ciascuno di noi. Dobbiamo confortarci pensando che giorni migliori torneranno: che saremo di nuovo con i nostri amici, saremo di nuovo con le nostre famiglie e ci incontreremo ancora.
ibidem

Io dichiaro davanti a voi tutti che la mia intera vita, sia essa lunga o breve, sarà dedicata al vostro servizio e al servizio della nostra grande famiglia imperiale alla quale tutti apparteniamo
[I declare before you all, that my whole life, whether it be long or short, shall be devoted to your service and the service of our great imperial family to which we all belong].
[Principessa Elisabetta, discorso in Sudafrica, 1947].
È sempre stato facile odiare e distruggere. Costruire e amare
è molto più difficile. (Regina Elisabetta II)
Opinioni sulla Regina Elisabetta II
Selezione Aforismario

Mia moglie ha un buon posto, abbastanza sicuro, ma così noioso. 
Filippo di Edimburgo

Elisabetta II è una donna graziosa con un incarnato di porcellana. Più piccola di me, che non sono affatto alta, mantiene sempre un fondo di riserbo, a differenza di sua madre e del principe Filippo. Si è preparata fin dall'infanzia al ruolo di regina. Ha un tratto amabile, i suoi discorsi sono semplici e privi di affettazione. Nessuna allusione ai contrasti del passato. Lascia le questioni politiche ai suoi ministri. La regina regna ma non governa. 
Soraya Esfandiary Bakhtiari

La regina mi fece una grande impressione. Aveva una voce gentile, calma. Era assolutamente priva di pretese e di quell'alterigia che uno si aspetta di trovare in un monarca. Poteva essere la regina d'Inghilterra, ma ai nostri occhi era prima di tutto e soprattutto la moglie di suo marito e la madre dei suoi figli. 
Nikita Chruščёv

È insopportabile, seccatrice, con una personalità da scolaretta vanitosa.
John Grigg, II barone Altrincham

Non è per mancare di rispetto alla regina Elisabetta II che io e il mio popolo, nel giurarle fedeltà, solleviamo le stesse obiezioni di coscienza che solleveremmo se dovessimo prestare giuramento di lealtà al presidente degli Stati Uniti o a quello dell'Unione Sovietica.
Kwame Nkrumah

A dispetto di tutti gli autogol della Famiglia Reale, e dei loro catastrofici errori nelle pubbliche relazioni, non può esserci dubbio che la monarchia, mentre il regno della Regina si avvicina alla fine, è più popolare che mai.
A. N. Wilson

Se mai dovessi avere problemi, ti ascolterà e cercherà di aiutarti. Ma per il resto ti lascia andare avanti e tracciare il tuo cammino. I tuoi successi sono i tuoi successi e i tuoi fallimenti sono i tuoi fallimenti. Ma lei sarà lì per aiutarti. 
William, duca di Cambridge

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni di: Winston Churchill - Margaret Thatcher