Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Cemento

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sul cemento e sul calcestruzzo. Il termine "cemento" deriva dal latino caementum, "coccio, rottame", che anticamente veniva impastato con la calce, e indica una sostanza utilizzata per unire saldamente altri materiali. Nel linguaggio odierno, quando si parla di "cemento" di solito si fa riferimento al cemento idraulico usato in edilizia, cioè alla sostanza in polvere che con l'aggiunta di acqua fornisce un impasto capace di indurire saldamente e legare tra loro vari materiali (mattoni, pietre, ecc.). Il cemento si ottiene con la cottura ad alte temperature di una mescolanza di calcare e argilla, e successiva aggiunta di gesso. In edilizia è fondamentale l'uso del cemento armato, che è dato dall'unione di calcestruzzo cementizio con barre di acciaio. Il cemento armato è molto resistente perché associa la capacità del calcestruzzo di resistere alle sollecitazioni di compressione, con la capacità dell’acciaio di assorbire quelle di trazione.

Il calcestruzzo (dal latino calcestris, da calx "calce" e forse truĕre "ammassare") è un materiale usato nelle costruzioni ottenuto da un impasto di pietrisco o ghiaia, sabbia o pozzolana ed eventuali additivi, legati con acqua e calce o cemento.

In epoca recente, il cemento è diventato simbolo della speculazione edilizia, della distruzione del verde e del deturpamento paesaggistico; problemi che in Italia sono più evidenti che altrove, visto che, come ci ricorda Beppe Severgnini: "Nessuno, sul pianeta, consuma più cemento degli italiani: ottocento chili a testa ogni anno, il doppio dell'Unione Sovietica e il triplo degli Stati Uniti d'America" [Italiani con valigia, 1993].

In alcune delle seguenti citazioni, il termine "cemento" (come il verbo "cementare") è usato in senso figurato per indicare, in generale, unione, saldezza, ecc., come per esempio nella bella frase di Thomas Woodrow Wilson: "L’amicizia è l’unico cemento capace di tenere insieme il mondo".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul muro, le costruzioni, i cantieri e i palazzi. [I link sono in fondo alla pagina].
Mi piace quando un fiore o un piccolo ciuffo d'erba crescono attraverso
una fessura nel cemento. È così fottutamente eroico! (George Carlin)
I pilastri di cemento reggono le case, le colonne di marmo i templi, i sentimenti nobili l’uomo.
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

Il principale motivo d'ansia dei tempi moderni, collegato all'identità, era la preoccupazione riguardo alla durabilità; oggi riguarda invece la possibilità di evitare ogni impegno. La modernità è costruita in acciaio e cemento. La postmodernità in plastica biodegradabile.
Zygmunt Bauman, La società dell'incertezza, 1999

Un piccolo germoglio di vite è in grado di crescere anche nel cemento. Il salmone del Nord-Ovest del Pacifico è pronto perfino a morire per la sua ricerca, viaggiando centinaia di miglia, controcorrente, con un unico scopo: il sesso naturalmente. Ma anche... la vita.
Drew Baylor (Orlando Bloom), in Cameron Crowe, Elizabethtown, 2005

A volte, di notte, preso dalla nostalgia, chiamo un taxi e faccio un salto al paese. Ma che delusione! Al posto del bel residence in plexiglas e cemento armato dove abitava mia nonna, ora c'è una casetta piccina, tutta ammantata d'edera, che a vederla fa male al cuore. Maledetta speculazione edilizia!
Romano Bertola, Includetemi fuori, 2003

In Italia si fa finta di non capire che il progetto delle grandi opere è una miniera d'oro per i signori del cemento armato. Il disastro che sta avvenendo nel territorio, la colata di cemento che va coprendo l'Italia intera sembra ignoto alle varie associazioni.
Giorgio Bocca, L'Italia l'è malada, 2005

Scoprendo la sua bambina che ingoiava allegramente manciate di sabbia, una madre chiese al pediatra cosa doveva fare dopo aver dato da bere alla figlia molta acqua. "Nulla. Stia solo attenta che non mangi del cemento."
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Ci siamo scordati del vento, noi che abitiamo fra cemento e ferro, sotto corazze di lana. Ma che dio selvaggio esso doveva sembrare ai pastori antichi, ai marinari, ai villani.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Imprinting cittadino, ricordi di asfalto e cemento.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Potrà dire la terra che siamo stati come dice di dinosauri e nummuliti? Resterà di noi soltanto il cemento armato e il bitume?
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Mi piace quando un fiore o un piccolo ciuffo d'erba crescono attraverso una fessura nel cemento. È così fottutamente eroico!
[I like it when a flower or a little tuft of grass grows through a crack in the concrete. It's so fuckin' heroic].
George Carlin [1]

Mio caro amico, disse / qui sono nato / in questa strada / ora lascio il mio cuore / Ma come fai a non capire / è una fortuna, per voi che restate / a piedi nudi a giocare nei prati / mentre là in centro respiro il cemento.
Adriano Celentano, (testo di Miki Del Prete e Luciano Beretta), Il ragazzo della via Gluck, 1966

Passano gli anni / ma otto son lunghi / però quel ragazzo ne ha fatta di strada / ma non si scorda la sua prima casa / ora coi soldi lui può comperarla / torna e non trova gli amici che aveva / solo case su case / catrame e cemento / là dove c'era l'erba ora c'è / una città / e quella casa in mezzo al verde ormai / dove sarà.
Adriano Celentano, ibidem

Un corpo immerso in un liquido si bagna. Un corpo immerso nel cemento sapeva troppo.
Maurizio Crozza, a Crozza Italia, su LA7, 2006-2009

Mi piace quel tuo gusto nello scegliere i vestiti / quel tuo essere al di sopra delle mode del momento /
sei un fiore che è cresciuto sull'asfalto e sul cemento.
Jovanotti (Lorenzo Cherubini), Serenata Rap, 1994

Da noi è tradizione il cemento. Sono anni che la ‘ndrangheta e la camorra risolvono così le questioni.
Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, 2010

Le innaturali concentrazioni metropolitane non colmano alcun vuoto, anzi lo accentuano. L'uomo che vive in gabbie di cemento, in affollatissime arnie, in asfittiche caserme è un uomo condannato alla solitudine.
Eugenio Montale, Trentadue variazioni, 1973

La città non è una giungla di cemento, ma uno zoo umano.
Desmond Morris, Lo zoo umano, 1969

Salvare le foreste vuol dire salvare l'uomo, / perché l'uomo non può vivere tra acciaio e cemento.
Nomadi, Ricordati di Chico, 1991

Di che cosa avete bisogno quando vedete tre avvocati immersi fino al collo in una colata di cemento? Di altro cemento.
Michael Rafferty [1]

Il cemento. Petrolio del sud.
Roberto Saviano, Gomorra, 2006

Molti si fabbricano l' infelicità come una casa, soprapponendo pietra a pietra, e fermandole con cemento; poi si lamentano d'Iddio.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Il colmo per un muratore? Avere paura del cemento armato.
Anonimo
L’amicizia è l’unico cemento capace di tenere unito il mondo.
(Thomas Woodrow Wilson)
L'opinione [...] è forse il solo cemento della società.
Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, 1764

L’incensarsi reciproco è il cemento della società.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

La paura è il cemento del sistema.
Jacopo Fo, Pessimismo cosmico e gnocca globale, 2003

Nel cammino verso il successo, il tempo è paragonabile ai mattoni che occorrono per costruire una casa, ma il cemento che li tiene insieme è sempre la costanza.
Joseph Joubert (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il cemento ideale di una comunità è formato dalla coscienza della propria cultura e dalla capacità che abbiamo di conservarla ed accrescerla.
Ludovico Magrini, Volontari della civiltà, su Archeologia Viva, 1991

Nulla cementa l'amicizia quanto la complicità.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L’amicizia è l’unico cemento capace di tenere insieme il mondo.
[Friendship is the only cement that will ever hold the world together].
Thomas Woodrow Wilson, Discorso, New York, 1918

I piccoli regali cementano l'amicizia.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Muro - Costruzioni - Cantiere - Palazzi