Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Arancione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'arancione (in inglese: orange) o colore arancio, che si trova tra il rosso e il giallo. Il nome "arancione" deriva dal frutto dell'arancia, e prima della scoperta di questo frutto non vi era una nozione precisa di tale colore, che veniva spesso considerato rosso. L'arancione è simbolo di fantasia, armonia interiore, tepore, accoglienza, entusiasmo, divertimento, estate e incoraggiamento. [Wikipedia].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul colore giallo, il rosso, il tramonto e le arance. [I link sono in fondo alla pagina].
L'arancione è il colore più felice. (Frank Sinatra)
Oggi ho visto un tramonto rosso-arancio e ho pensato: oh, come sono insignificante! È vero che l’ho pensato anche ieri che pioveva. Ero sopraffatto dal disgusto di me stesso e ho considerato di nuovo l’idea di uccidermi, questa volta aspirando forte col naso in prossimità di un agente di assicurazioni.
Woody Allen, Citarsi addosso, 1975

Ci sono dei fiori di un arancione / solare e liquido. Brillano, mi chiamano, / con chissà quale muto linguaggio o in che lingua. / Piccoli, satinati, sembrano rafia. / Cedo alla tentazione di toccare i petali
e le mie dita scoprono il contatto della seta, / il contatto delle tue labbra quando baci le mie spalle.
Amalia Bautista, Falsa pimienta, 2013

Spesso l'uomo è a tal punto condizionato da ciò che gli altri dicono, pensano o credono, che finisce con l'ignorare ciò che lui dice, pensa o crede. La società gli impone di abitare in un «certo» tipo di casa. Lui peraltro ha sempre sognato di vivere in un igloo, modificato in funzione delle sue esigenze. Se lui si costruisse un igloo, la «gente» gli darebbe del pazzo. Di conseguenza si rassegna a edificare una casa stile ranch che fa ammattire lui. Gli piacciono le pareti di colore caldo: arancione, poniamo, un colore che gli va a genio sin dagli anni dell'infanzia. Già, ma l'arredatore si affretta a informarlo che «nessuno dipinge le pareti di casa di arancione», che invece il verde avocado è «un sogno» e per giunta all'ultima moda. Pertanto si rassegna a far tinteggiare i muri di verde, non senza l'aggiunta di lenzuola viola («estremamente chic») e di una coperta color pulce («decisamente in»). Ogni qual volta mette piede in quella stanza gli viene un urto di vomito, ma i vicini e i consiglieri di «Better Homes & Gardens» approvano senza riserve. Dunque, «è giusto così».
Leo Buscaglia, Amore, 1972

L'arancione è il colore del sole. È di vitale importanza e un buon colore in generale, che indica la premura e la considerazione degli altri.
Edgar Cayce [1]

Al tramonto, sembra che il cielo si incendi, fiammeggiando di arancione, cremisi e oro, sfumando a poco a poco in un color prugna violaceo, prima di tingersi del nero della notte più nera che si possa immaginare, così nero che le stelle non paiono bianche, ma d'argento splendente.
Alan Coren, Buffalo Arthur, 1979

Tutti sanno che il giallo, l'arancione e il rosso ispirano e rappresentano idee di gioia, di ricchezza.
Eugène Delacroix [1]

Lʼarancione mi ha salvato dalla malinconia.
Francesca Genti, Poesie, XXI sec.

Stiamo vicine nell'acqua e guardiamo il sole che spunta là davanti. E cosa c'è dietro di noi non lo vediamo, ma qualcosa c'è. Tutto il mare gigantesco e la sua acqua che non dorme mai, e le onde che arrivano da sempre e per sempre una dopo l'altra, toccano la riva e sembra che finiscono lì, ma invece non finiscono. Solo tornano indietro per farne salire altre e altre e altre, con una spinta che non lo so da dove viene ma c'è, sta là in fondo e ci manda su e giù, su e giù, in questo abbraccio caldo che non serve voltarsi per sentirlo, ci sta tutto intorno, mentre teniamo gli occhi là davanti, verso quello che ci porta la corrente, verso un giorno nuovo che sembra un enorme regalo impacchettato di arancione, ancora tutto da scartare.
Fabio Genovesi, Chi manda le onde, 2015

Mi stampava un casto bacio sulla fronte e mi colmava il cuore di estasi; io restituivo il bacio quando lei chinava il collo eburneo mentre le guance le divenivano delicatamente rosse come il primo raggio dell’alba sulla fronte delle colline. In silenzio guardavamo l’orizzonte lontano dove le nubi si coloravano del raggio arancione del tramonto.
Kahlil Gibran, Le ali spezzate, 1912

L'arancione è un colore sottovalutato, è il secondo colore più sottovalutato dopo il giallo.
Michel Gondry [1]

Arancione. Il colore più fiammeggiante del pianeta. È il colore del fermento, dell'attesa di qualcosa di migliore, è energia e calore. Passa un messaggio di movimento e fervore, non potrà mai trasmettere un messaggio di quiete o tranquillità. È spesso associato all'ambizione e alla volontà di affrontare le cose in un modo nuovo.
Lisa Guerrini, La teoria del colore, questa sconosciuta, su Il Giornale, 2011

Arancione = cosa di mezzo, stadio di transizione: nessun elemento fondamentale ha un suono pieno. L'elemento aggressivo (il giallo) è frenato e l'equilibrio (il rosso) è perduto.
Wassily Kandinsky, corso al Bauhaus, XX sec.

Arancione: un'aspirazione ma senza un coraggio assoluto, perciò difficilmente precisabile: quand'è che vengono meno il giallo o il rosso e comincia l'arancione?
Wassily Kandinsky, ibidem

L'arancione riunisce in sé, non gli elementi contrari (come giallo + blu, bianco + nero) bensì elementi affini: arancione = giallo -f rosso caldo = caldo; viola = blu + rosso freddo = freddo). Ne risultano un'inibizione o accentuazione relative = cose intermedie.
Wassily Kandinsky, ibidem

II rosso caldo, avvivato dal giallo, ad esso affine, forma l'arancione. Attraverso questa mescolanza, il movimento in sé del rosso trapassa nel movimento dell'irradiazione, della dissoluzione all'intorno.
Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell'arte, 1910

Il rosso, che ha gran parte nell'arancione, conserva a questo colore la nota della serietà.
Wassily Kandinsky, ibidem

Durante la mescolanza dei colori si osserva la loro inclinazione a perdere l'equilibrio. Si ha la sensazione di stare osservando un funambolo, il quale deve fare la massima attenzione e bilanciarsi costantemente dalle due parti. Dove comincia l'arancione, e dove cessa il giallo, il rosso?
Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell'arte, 1910

L'arancione è come un essere umano cosciente della sua forza e produce perciò un sentimento particolarmente sano.
Wassily Kandinsky, ibidem

L'arancione ricorda il suono di una campana media di chiesa che chiami per l'Angelus, o una forte voce di contralto, o una viola che suoni un largo.
Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell'arte, 1910

Anima, / fatti color d’arancia. / Anima, / fatti color d’amore.
Federico García Lorca, Poesie, XX sec.

Non è la bellezza del cielo, delle nuvole lanose sul cielo arancio dell’alba, è ciò che tale bellezza, tale apparenza nasconde in sé, piuttosto pronunciato.
Roger Munier, Il meno del mondo, 1982

Una farfalla, con le ali color arancione, vola dallo stelo di grano al papavero / e da questo ai fiordalisi e sembra un bellissimo fiore vivo.
Guido Piovene, Un angolo di campo, Poesie, XX sec.

Per ogni tramonto c’è un’alba, è la legge della natura. Ma in alcuni, resterà per sempre nei nostri occhi l’odore delle sfumature di un cielo giallo-arancio o il vento tiepido che accarezzerà i nostri ricordi nascosti nel più remoto angolo dell’anima.
Mirko Sbarra, Come battiti del mare. 2017

L'arancione è il colore più felice.
[Orange is the happiest color].
Frank Sinatra [1]

Il silenzio è una sagoma passata. / Le rose leonine d’ottobre si son mutate in carta / e le ombre degli alberi / somigliano ad ombrelli naufragati. / Il vocabolario dell’estate, esausto, / non dice più nulla. / Il bruno in fondo al rosso, / l’arancio giù in fondo al giallo...
Wallace Stevens, La pianta verde, Poesie, XX sec.

L'arancio regala serenità e buonumore, e attenua le tensioni, 
Margherita Tizzi, su Il Giornale, 2017

In cromoterapia, l'arancio rappresenta il colore di chi necessita di ottimismo, dell'istintualità e del piacere dei sensi, L'arancio dona allegria e strappa dalle morse della depressione, trasformando l'ambiente.
Christian Valnet, Cromoterapia e potere dei colori, 2014

Il colore arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri.
Christian Valnet, ibidem

L'arancione è il risultato della combinazione dei raggi rossi e gialli; trovandosi a metà strada tra questi due colori, ha un'azione riscaldante, rallegrante ed energetica, ma non eccitante come il rosso né elettrica come il giallo.
Christian Valnet, Cromoterapia e potere dei colori, 2014

Il rosso è la forza fisica-amore e il giallo la saggezza-conoscenza; uniti nell'arancione esprimono questa combinazione di caratteristiche.
Christian Valnet, ibidem

La scelta dell'arancione indica il bisogno di ricerca di esperienze intense, sotto ogni aspetto, da cui trarre e sperimentare nuove sensazioni piacevoli e conoscitive.
Christian Valnet, Cromoterapia e potere dei colori, 2014

Non c'è blu senza giallo e senza arancione, e se si aggiunge del blu, bisogna aggiungere anche del giallo e dell'arancione.
Vincent Van Gogh, Lettera a Emile Bernard, 1888

Ogni cosa è colore… e ogni colore è emozione. Se penso all'arancione ad esempio, io penso a questo: è il sole del mattino che attraversa il cielo e il colore di un tizzone ardente nel mezzo di un falò sulla spiaggia. È la foglia in autunno, le carote in una zuppa di verdure in una fredda giornata d’inverno, i tulipani in primavera e le coccinelle su un filo d’erba in un caldo pomeriggio d’estate. L’arancione è vita. È ciò che è inaspettato ma bello.
Deborah Wright, Shades - Tutti i colori dell'anima, 2018

Perché una carota è più arancione di un'arancia?
Steven Wright [1]

− Non so quale colore abbia la solitudine.
− Come?
− E sì, il rosso è per la rabbia e il blu per la paura, il verde per la gelosia e il nero per la depressione. Potremmo assegnare un colore alla solitudine.
− Se l'arancione è ancora libero, probabilmente è quello.
Sheldon e Raj, in The Big Bang Theory, 2007/...

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Colore - Giallo - Rosso