Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Matita

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla matita e, in parte, sulle matite colorate e il temperamatite. Come introduzione riportiamo la significativa "Storia della matita" di Paulo Coelho, riportata nel libro Sono come il fiume che scorre (2006):

Il bambino guardava la nonna scrivere una lettera. A un certo punto, le domandò: "Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me." La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote: "È vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto." Incuriosito, il bimbo guardò la matita, senza trovarvi alcunché di speciale. "Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!""Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell'esistenza, sarai sempre una persona in pace con il mondo. 
"Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. 'Dio': ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà. 
"Seconda qualità: di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura ed usare il temperino. È un'operazione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore. 
"Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un'azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia. 
"Quarta qualità: ciò che è realmente importante nella matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te. 
"Quinta qualità: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza, impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione.".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul disegno, la pittura, la penna e la gomma per cancellare. [I link sono in fondo alla pagina].
Traccia il tuo futuro, ma fallo a matita. (John Bon Jovi)
Traccia il tuo futuro, ma fallo a matita.
[Map out your future, but do it in pencil].
John Bon Jovi [1]

La sua immagine della felicità: per una vita intera leggere e scrivere tranquillamente, senza mostrare mai una parola ad alcuno, senza pubblicare mai una parola. Lasciare a matita tutto ciò che uno ha annotato, non modificarvi nulla, come se non avesse alcuna importanza; come lo scorrere naturale di una vita che non mira a nessuno scopo restrittivo, ma è interamente se stessa e si caratterizza da sé, come uno cammina e respira.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Le matite sono utili, soprattutto nelle zone temperate.
Ernesto Carletti [1]

Si parla sempre troppo. Si usano troppe parole per non dire niente. La matita e la Leica sono silenziose.
Henri Cartier-Bresson, Vedere è tutto. Interviste e conversazioni 1951-1998, a cura di C. Chéroux e J. Jones, 2014

Immagino l'intera vita come una matita alla quale non si riesce a fare la punta. Se è la mina di grafite all'interno della matita che si è rotta, non importa quante volte provi a temperarla, non riuscirai mai più a scrivere nemmeno una parola. 
Alessandro Cattelan, Quando vieni a prendermi?, 2011

Sdraiarsi a letto sarebbe un'esperienza perfetta e insuperabile se solo uno avesse una matita colorata abbastanza a lungo da poter disegnare sul soffitto.
Gilbert K. Chesterton [1]

Il prof. di litografia, [...], diceva non bastare tutta la vita di uomo per imparare a far bene la punta ad una matita.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Se non vedi via d’uscita, prendi una matita e disegnala.
Francesco Paolo Ettari, Trafficante di pensieri, 2012

In fondo la vita è solo questione di disegnare le proprie scelte e viverle, sapendo che la matita dei nostri desideri scorre su quel foglio impugnata da noi.
Francesco Paolo Ettari, Trafficante di pensieri, 2012

Discutendo su che cosa sia l’arte, non diremmo che c’entri molto sapere che una matita 3-B è più morbida di una 2-H. C’è una netta differenza. Tuttavia questo non significa che un insegnante di arte non debba insegnarlo, o che un artista possa lavorare altrettanto bene senza saperlo.
Richard Feynman, in Michelle Feynman, Le battute memorabili di Feynman, 2016

Diceva un foglio bianco come neve: «Sono stato creato puro, e così voglio rimanere per sempre. Preferirei essere bruciato e andare in cenere che cadere preda delle tenebre o venire toccato da ciò che è impuro». Una boccetta di inchiostro sentì ciò che il foglio diceva; rise nel suo scuro cuore, ma non osò mai avvicinarsi. Sentirono le matite colorate, ma anch'esse non gli si accostarono mai. E il foglio bianco come la neve rimase per sempre puro e casto, puro e casto - e vuoto.
Kahlil Gibran, Il precursore, 1920

Errare è umano; ma quando la gomma per cancellare si consuma prima della matita, vuol dire che si sta esagerando.
Joseph John Jenkins [1]

I poeti che si consumano scrivendo erano solo matite.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Quello scrittore fa la punta alla matita con la spada.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Se potessimo dipingere immediatamente con gli occhi! Nella lunga strada che va dall'occhio alla matita, attraverso il braccio, quante cose si perdono!
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Sono convinto che Dio non ha creato l’uomo perché scarabocchi sulla carta con la matita. Gli ha dato la terra e l’aria da godere. E ora anche le ali per volare.
Charles Lindbergh [1]

Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro. Gli unici strumenti di lavoro che un bambino dovrebbe tenere in mano sono penne e matite.
Iqbal Masih [1]

Una matita N° 2 e un sogno possono portarti ovunque.
Joyce Meyer [1]

Il censore è una matita diventata uomo, o un uomo diventato matita.
Hans Nepomucenus Nestroy [1]

Le idee sono cose scivolose e sfuggenti. Meglio tenere un blocchetto di carta e una matita sul comodino, in modo da poterle fissare durante la notte prima che fuggano via.
Earl Nightingale [1]

Uno stemperino, cioè un temperino con l’esse davanti. Serve a far ricrescere le matite, quando sono consumate, ed è molto utile nelle scuole.
Gianni Rodari, Il paese con l’esse davanti, in Favole al telefono, 1962

La matita scrive ombre di parole.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

L’arte di scrivere sta nel saper coniugare l’ottimismo del temperamatite col pessimismo della gomma
per cancellare.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Io non sono che una piccola matita nelle mani di Dio. È Lui che scrive. È Lui che pensa. È Lui che decide. Lo ripeto: non sono che una piccola matita. 
Madre Teresa di Calcutta, La mia vita,  1992

Non penso che con una matita in mano.
Miguel De Unamuno [1]

Nella pagina delle cose certe che voglio nella mia vita ci sono scritte poche righe, fra l’altro qualcuna anche a matita, mentre in quella delle cose che non voglio c’è più roba, c’è più sicurezza, più determinazione.
Fabio Volo, Esco a fare due passi, 2001

Il mio cuore è una matita colorata ma il mio cervello è una gomma.
George Watsky [1]

La gomma per cancellare in cima alla matita riflette l'esitazione e l'imperfezione di tutte le cose.
Manfred Weidhorn [1]

Adoro la qualità della matita. Mi aiuta ad arrivare al nocciolo di una cosa, e non è in concorrenza con la pittura. Con la matita posso studiare le cose in dettaglio - mi dà la struttura architettonica - ma il colore rimane come un sogno nella mia mente finché non comincio a dipingere.
Andrew Wyeth [1]

Se la linea / della tua vita / nella mano / ti pare breve, / allungala con la matita / e chissà? che l’innesto / non riesca.
Valentino Zeichen, Poesie di avviamento, Area di rigore, 1974

Essendo un poeta svogliato che non vuole più saperne di scrivere, ho bloccato l’emorragia dell’inchiostro con la matita emostatica.
Valentino Zeichen, Aforismi d'autunno, 2010

Le storie d'amore si scrivono in millimetri e in millisecondi e con un tratto a matita rapido e sfumato che a malapena lascia una traccia.
Gabrielle Zevin, Io non so più perché ti amo, 2009

Bisogna essere un po' matita e un po' gomma nella vita: la prima per disegnare sogni, la seconda per cancellare graffi.
Anonimo

Se non puoi essere una matita per scrivere la felicità di chiunque, cerca di essere un gomma per cancellare la tristezza di qualcuno.
Anonimo

Siamo tutti scritti a matita nel grande libro della vita.
Anonimo

Tutti commettono errori; è per questo che c'è una gomma per ogni matita.
Proverbio giapponese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Disegno - Pittura - Penna - Gomma per Cancellare