Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Pressione Arteriosa

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla pressione arteriosa (o pressione sanguigna), cioè la forza con cui il sangue viene spinto attraverso le arterie. Una pressione ottimale è quella i cui valori di pressione massima o sistolica si trovano tra i 110-130 mmHg, e come pressione minima o diastolica tra i 75-85 mmHg. Quando questi valori sono particolarmente elevati si parla di ipertensione, quando sono troppo bassi si parla di ipotensione.
La misura della pressione sanguigna, che si compie con lo sfigmomanometro, è un'operazione tanto semplice quanto importante, perché una pressione troppo alta, a lungo andare, predispone a danni fisici importanti (infarto, ictus, ecc.). Pertanto è bene che tutti conoscano la propria pressione arteriosa, in modo da poter intervenire in caso di pressione alta, che può essere tenuta sotto controllo con un intervento farmacologico.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla pressione psicologica, il sangue, il cuore, le vene, le arterie e l'infarto. [I link sono in fondo alla pagina].
Al contribuente aumenta la pressione arteriosa ogni volta che aumenta
la pressione fiscale. (Guido Clericetti)
La natura è in cima alla lista dei potenti tranquillizzanti e dei riduttori di stress. È stato accertato che il semplice suono dell'acqua che scorre riduce la pressione arteriosa.
Patch Adams [1]

Non bisogna mai trascurare una condizione di ipertensione arteriosa, anche se il suo riscontro possa essere attribuito a un fatto occasionale o a uno stato di particolare emotività. D'altra parte non è nemmeno logico essere ossessionati dalla misurazione della pressione più volte al giorno.
Bruno Brigo e ‎Giuseppe Capano, Ipertensione, Curarla a tavola, 2009

In generale, le persone con tendenza all'ipertensione arteriosa dovrebbero ridurre l'apporto di sale raffinato, preferendo il sale integrale marino o il sale dietetico. Dovrebbero inoltre evitare i salatini, le carni suine, i prodotti marinati o in salamoia, le conserve, gli alimenti ricchi di grassi animali, le bevande gasate.
Bruno Brigo e ‎Giuseppe Capano, ibidem

Il fumo di sigaretta rappresenta inoltre un importante fattore di rischio della patologia coronarica e cardiaca con una conseguente influenza negativa sull'evoluzione dell'ipertensione.
Bruno Brigo e ‎Giuseppe Capano, ibidem

Condizioni di stress provocano una liberazione di adrenalina da parte dell'organismo che inducono, a livello del sistema cardiovascolare, un aumento della frequenza cardiaca e un rialzo dei valori della pressione arteriosa. Ciò è dovuto soprattutto alla fuoriuscita di magnesio dalle cellule e alla contemporanea entrata di calcio che si traduce in uno spasmo diffuso a livello dei vasi arteriosi periferici. Per questo è necessario ridurre la vulnerabilità nei confronti delle condizioni di vita stressanti attraverso un apporto supplementare di magnesio, ma soprattutto mediante la pratica di attività fisica o sportiva regolare e di tecniche di rilassamento (yoga, meditazione, ascolto della musica, spettacoli teatrali o visione di film, sofrologia...).
Bruno Brigo e ‎Giuseppe Capano, ibidem

Tra le raccomandazioni per un controllo non farmacologico dell'ipertensione arteriosa, c'è l'opportunità di iniziare la pratica motoria gradualmente, dopo adeguata visita medica. Buoni esempi di esercizi isotonici dinamici sono dati dalla marcia, corsa, nuoto, tennis, pallavolo, golf. In genere gli ipertesi dovrebbero evitare gli esercizi isometrici statici pesanti.
Bruno Brigo e ‎Giuseppe Capano, Ipertensione, Curarla a tavola, 2009

Quando odiamo i nostri nemici, diamo loro potere su di noi: potere sul nostro sonno, sul nostro appetito, sulla nostra pressione sanguigna, sulla nostra salute e sulla nostra felicità.
Dale Carnegie [1]

Al contribuente aumenta la pressione arteriosa ogni volta che aumenta la pressione fiscale.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Per lo stress manageriale: si guardano i pesci, si annaffiano le piante, ginnastica respiratoria speciale, si monitorizza la pressione del sangue, si ascoltano suoni gradevoli... ah, relax! Personalmente penso che siano un mare di stronzate ma quando sei a rischio bypass non puoi permetterti dubbi! 
Lou Donnelly (Peter Boyle), in Danko, 1988

Le passioni sono dinamiche del corpo che lo danneggiano sia quando vengono eccessivamente compresse, sia quando vengono scatenate senza limiti. Per cui l'ira compressa che preme contro le pareti del nostro Io senza sfondarle, nella fantasia popolare genera il cancro, così come il suo scatenamento aumenta la pressione, provoca l'attacco cardiaco o il colpo apoplettico.
Umberto Galimberti, I vizi capitali e i nuovi vizi, 2003

C'è una cosa che si chiama pressione sanguigna. In situazioni estreme può aumentare fortemente e all'improvviso. Ma non lasciare che questo ti trattenga dal fare grandi esperienze o provare impressioni forti, non è uno stato affatto pericoloso.
Jostein Gaarder, La ragazza delle arance, 2004

Il corpo umano è un sistema in cui le pressioni sono molto importanti. La pressione del sangue misura la forza che il sangue esercita sulle pareti delle arterie. È importante mantenere regolare questa pressione. Una pressione bassa o insufficiente può provocare debolezza o collasso. È quando la pressione è troppo alta che ci sono problemi, se la pressione invece continua ad aumentare è necessario un esame approfondito. Perché indica sicuramente che sta succedendo qualcosa di molto grave.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/...

Per preservare il benessere fisico l'atteggiamento mentale è fondamentale. In qualsiasi situazione, anche nelle peggiori, bisogna cercare di mantenere la calma. Restando calmi la pressione sanguigna si mantiene a livelli normali e il fisico ne risente positivamente.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I valori della vita, 1993

Il sesso può uccidere! Sai che succede al corpo umano durante il sesso?! Le pupille si dilatano, le arterie si restringono, la temperatura sale, il cuore corre, la pressione sanguigna va alle stelle, la respirazione si fa veloce e superficiale, il cervello comincia a lanciare impulsi elettrici all'improvviso, spuntano secrezioni da tutte le ghiandole, i muscoli si tendono e hanno spasmi come se sollevassero tonnellate. È violento, è brutto, ed è sporco. Se Dio non l'avesse reso incredibilmente piacevole, l'umanità si sarebbe estinta milioni di anni fa.
Gregory House (Hugh Laurie), in Dr. House - Medical Division, 2004/12

Non conoscere la propria pressione sanguigna, è come non conoscere il valore della propria azienda.
Mehmet Oz [1]

Se potessi inviare un messaggio ai ricercatori che stanno cercando la causa del diabete, la causa delle arterie ostruite, la causa dell'alta pressione sanguigna e la causa dell'obesità, vorrei dare loro la risposta in tre parole: è il cibo!
Michael Klaper, in What the Health, 2017

L’acquisizione della saggezza è dimostrata, più che dall’esibizione di qualche dote mirabolante, dalla scomparsa dei mali psicosomatici. Epatopatie, ulcere, coliti, disturbi digestivi, alta pressione, attacchi cardiaci e innumerevoli altre malattie ci possono rivelare che la nostra saggezza è ancora molto scarsa e che passiamo il nostro tempo a roderci, a consumarci, a tenderci come corde, a competere, a invidiare, a odiare, a disprezzare, a desiderare, a sentirci inferiori o superiori e così via.
Claudio Lamparelli, L’arte della serenità, 1997

Ho scoperto di avere le misure classiche 90-60. Ma non di seno e fianchi. Per adesso solo di pressione.
Luciana Littizzetto, La principessa sul pisello, 2002

La preoccupazione fa aumentare la pressione; la preghiera rilascia la pace.
Joyce Meyer [1]

Chi tiene un cane (o un gatto) in casa, vive mediamente più a lungo di chi non ne vuole accanto a sé. E non si tratta di una fantasia: è stato infatti clinicamente dimostrato che la compagnia di un simpatico animale domestico ha un effetto calmante, abbassa la pressione sanguigna e riduce quindi il rischio di infarti.
Desmond Morris, Il cane, 1986

Non conoscere la propria pressione sanguigna è come non conoscere il valore della propria azienda.
Mehmet Oz [1]

Quelli di noi che si controllano in modo nevrotico la pressione del sangue a intervalli regolari sanno bene di cosa sia capace lo stress.
Bernard Rollin, in AA. VV., Etica e animali, 1998

L'aglio: una vera superpillola con proprietà antinfiammatorie, antibiotiche, anti-impotenza, salvacuore e abbassa pressione. Insomma: un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino è un vero toccasana. 
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana, 2011

Guarda qui. Questa pillola è per la pressione arteriosa, questa per il diabete, questa funzione pituitaria. E questa non so nemmeno per che cosa è... oh già! Per l'Alzheimer. 
Amanda Waller, in Justice League Unlimited, 2004

Le ultime ricerche dimostrano che la risata aumenta la secrezione di catecolamine ed endorfine, il che a sua volta aumenta l'ossigenazione del sangue, rilassa le arterie, accelera il cuore, abbassa la pressione sanguigna con effetti positivi sulle malattie respiratorie e cardiovascolari. E in più aumenta la risposta del sistema immunitario.
Robin Williams, in Patch Adams, 1998

− Fermati che ti devo misurare la pressione!
− Sono stata sdraiata per venticinque anni, potevi approfittarne!
Penny Marshall, Risvegli, 1990 [Dialogo tra un'infermiera e una paziente che si è appena risvegliata dall'encefalite letargica].

Avevo la pressione bassa, poi ho visto la parcella del dottore ed è andato tutto a posto.
Anonimo 

Dottore, quanto ho di depressione?
Anonimo (Stupidario medico su Aforismario)

Mio marito ha la pressione bassa alta e la normale giusta.
Anonimo (Stupidario medico su Aforismario)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Pressione PsicologicaSangue - Cuore - Vene e Arterie - Infarto