Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Calore Umano

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul calore umano, cioè la capacità di manifestare affetto, di accogliere gli altri e di farli sentire compresi e accettati. Non tutti sono capaci di trasmettere calore umano, o perlomeno non tutti sono capaci di manifestarlo; quelli che ci riescono sono visti come persone affettuose e socievoli, quelli che non ci riescono, sono visti come persone fredde e distaccate. Da ciò è facile comprendere come il calore umano sia una qualità fondamentale per farsi ben volere e per stare bene con gli altri.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'affetto, il volere bene, le coccole, l'abbraccio e le carezze. [I link sono in fondo alla pagina].
Il calore è l’elemento vitale per la pianta che cresce
e per l’anima del bambino. (Carl Gustav Jung)
Pur solo una piccola opera di bene, può rivelarsi grande, se è fatta con amore disinteressato. Se essa riscalda magicamente il cuore di chi la riceve, vale più di qualsiasi ricchezza materiale, donata senza amore.
Michele Acanfora (Aforismi inediti su Aforismario)

Speriamo di non trovare mai spazi tanto grandi, pianeti tanto freddi, cuori e menti tanto vuote da non riuscire a riempirli d'amore e di calore.
Tristan Adams, in Star Trek, 1966-1969

Ciascuno di noi è costituito da tre principi fondamentali: l'intelletto, il cuore e la volontà. L'intelletto ha bisogno della luce (la conoscenza), il cuore ha bisogno del calore (l'amore), e la volontà vuole agire cercando di manifestare la luce dell'intelletto e il calore del cuore.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

L'amore è: stare con una persona per usufruire degli 8 watt di calore che produce.
Fiorenza Avolio (Aforismi inediti su Aforismario)

Chi coltiva l'amicizia con calore tenga conto dell'effetto serra.
Dino Basili, Amici amici, 1989

Tutti abbiamo udito la donnetta che dice: "oh, è terribile quel che fanno questi giovani a sé stessi, secondo me la droga è una cosa tremenda." poi tu la guardi, la donna che parla in questo modo: è senza occhi, senza denti, senza cervello, senz'anima, senza culo, né bocca, né calore umano, né spirito, niente, solo un bastone, e ti chiedi come avran fatto a ridurla in quello stato i tè con i pasticcini e la chiesa.
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972

Una delle cose più tristi della nostra cultura è che sottolineiamo sproporzionatamente l'aspetto sessuale di un rapporto. È un peccato, perché così ci lasciamo sfuggire la tenerezza, il calore.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

I filosofi hanno il sangue freddo. Non vi è calore se non nella vicinanza di Dio. La nostra natura, per tutto ciò che di siberiano reca in sé, esige i santi.
Emil Cioran, Lacrime e santi, 1937/86

L’abbraccio permette di condividere il calore del cuore.
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

Fa freddo poiché si volge lo sguardo là dove non vi è calore.
Alexandra David-Néel [1]

In questo secolo l'individuo cerca il calore della folla per difendersi dal freddo emanato dal cadavere del mondo.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Anche dopo essere nato il neonato è poco diverso da ciò che era prima della nascita; non può riconoscere gli oggetti, non è sempre conscio di se stesso e del mondo che lo circonda. Sente solo lo stimolo positivo della fame e del calore, e non scinde neppure calore e fame dalla sorgente: la madre. La madre è calore, la madre è cibo, è lo stato euforico della soddisfazione e della sicurezza.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Il più duro metallo si arrende al grado di calore sufficiente. Nello stesso modo il cuore più duro deve fondere all'adeguato grado di calore della non-violenza. E non c'è limite alla capacità della non-violenza di generare calore. 
Mohandas Gandhi [1]

Chi cresce circondato dall'amore sviluppa in modo più positivo e armonico il proprio corpo e la propria mente. I bambini cresciuti in ambienti privi di calore umano spesso sviluppano atteggiamenti e comportamenti negativi.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), I valori della vita, 1993

Più si tratta il prossimo con calore umano, più calore umano si riceve.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), ibidem

Io considero sana una persona compassionevole, dotata di buon cuore e di calore interiore.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

Perché la vita abbia valore, credo che dobbiamo sviluppare le principali qualità positive: calore umano, gentilezza, compassione. Allora la nostra vita assumerà significato e sarà più serena, più felice.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

C'è qualcosa in comune tra il calore umano e quello del caffè... L'amarezza, senza dubbio.
Laurent Houndegla [1]

Il sorriso è l'impianto di illuminazione del volto. È l'impianto di riscaldamento del cuore.
Barbara Johnson [1]

Il calore è l’elemento vitale per la pianta che cresce e per l’anima del bambino.
[Warmth is the vital element for the growing plant and for the soul of the child].
Carl Gustav Jung, intervista, XX sec.

I diritti e i doveri hanno preso il posto dell’amore. Le regole sono diventate più importanti del calore che solo l’affetto può dare.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

Tutte le passioni non sono altro che i vari gradi del calore e della freddezza del sangue.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Le persone dall'animo assiderato capiscono prima degli altri se qualcuno cerca un po' di calore.
Sándor Márai, La donna giusta, 1941

Spesso l'esperienza dell'abbandono, quando tocca gli angoli più remoti della nostra storia, si associa a un'impressione di congelamento, e non ci sono maglie e coperte sufficienti a restituirei un po' del nostro consueto calore.
Lea Melandri, Come nasce il sogno d'amore, 1988

Voglio calore sulla mia pelle, / voglio le fiamme, voglio scintille / e poi sparire senza fare rumore, / solo il tempo di capire quanto è grande il mio amore. 
Emma Marrone, Calore, 2010

Chi vive sempre nel calore e nella pienezza del cuore e per così dire nell'aria estiva dell’anima, non può immaginarsi il misterioso rapimento che afferra le nature più invernali, che vengono eccezionalmente toccate dai raggi dell’amore e dal tiepido soffio di un solatio giorno di febbraio.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano II, 1879/80

Solo da vecchi si sente l'unità della vita, dall'elettrone dell' atomo alla compagine incandescente del sole. È questa unità a dare all'uomo che s'è incamminato verso la fine e verso il gelo, la consolazione di credere che il suo' calore non va perduto ma si comunica ad altre anime, volontà, cose; e che così egli non si estingue ma si muta. Solo per i vecchi le stelle sono vive.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

L’amore scioglie il sé congelato. Il sé è simile a un cubetto di ghiaccio, l’amore è simile al sole del mattino. Il calore dell’amore… e il sé inizia a sciogliersi.
Osho, Discorsi, 1953/90

Un uomo pieno di calore è semplicemente sano.
Osho, Discorsi, 1953/90

Il semplice abbracciarlo, baciarlo, dargli calore, in qualche modo fa sentire il bambino nutrito, accettato, amato, necessario. Il bambino comincia a sentirsi degno, comincia a sentire che la sua vita ha un significato.
Osho, Discorsi, 1953/90

Alcuni parlano bene ma non scrivono bene. Il fatto è che il luogo e il pubblico li scaldano e sollecitano dalla loro anima più di quanto, senza questo calore, vi troverebbero.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

A volte la vita ci fa dimenticare il calore di quei gesti e di quelle attenzioni che tutti meritiamo... e allora proviamo ad amarci di più e a stringere a noi, solo chi non smette di stringerci a sé.
Selene Pascasi, In attesa di me, 2015

Certo, avere una donna che ti aspetta, che dormirà con te, è come il tepore di qualcosa che dovrai dire, e ti scalda e t'accompagna e ti fa vivere.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Nel calore della passione ogni cosa par che si sollevi con chi la porta in sé. Illusioni: bolle di sapone, che possono a un tratto diventar palle di piombo.
Luigi Pirandello, I vecchi e i giovani, 1913

Oggi non potrei credere che altri abbiano trovato calore dove io ho trovato freddo.
Antonio Porchia, Voci, 1943

Calmato dal suo battito cardiaco, accolto nel calore del suo corpo, cullato dai suoi movimenti, l’intero mondo del piccolo è sua madre.
James Prescott [1]

Quando non riesci a fargli vedere la luce, fagli sentire il calore.
Ronald Reagan [1]

Il calore è necessario per forgiare qualsiasi cosa. Ogni grande risultato è la storia di un cuore in fiamme.
Mary Lou Retton [1]

La luce è ciò che ti guida a casa, il calore è ciò che ti ci fa rimanere.
[The light is what guides you home, the warmth. is what keeps you there].
Ellie Rodriguez [1]

Il cuore è l’organo più assuefatto agli sbalzi di temperatura. Conosce il calore dell’amore e il gelo dell’indifferenza.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Nell'economia delle relazioni personali la combinazione di inaffidabilità e calore umano è comunque sempre preferibile a quella di freddezza e affidabilità. Perché, mentre contro l'inaffidabilità esiste una difesa, la conoscenza degli uomini, la freddezza di cuore raggela così irrimediabilmente qualsiasi rapporto da condannarlo alla sterilità.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Amor si nutre solo di colombe, e questo genera calore al sangue e caldo sangue fa caldi pensieri, caldi pensieri fanno calde azioni, e queste calde azioni son l’amore.
William Shakespeare, Troilo e Cressida, ca. 1601

L'amore ristora come il calore del sole dopo la pioggia.
William Shakespeare [1]

Il cuore è il nostro sole, il nostro piccolo sole personale. Grazie al cuore portiamo luce e calore a chi ci sta intorno.
Susanna Tamaro, Cara Mathilda, 1999

Le donne sono come fiori: se cerchi di aprirli con la forza, i petali ti restano in mano e il fiore muore. Perché solamente con il calore si schiudono. E l’amore e la tenerezza insieme sono il sole per una donna.
Fabio Volo, È una vita che ti aspetto, 2003

Sul cuore le buone azioni producono il medesimo effetto del fuoco sui nostri corpi: esso riscalda, ma, quando si spegne, si avverte ancora un po’ del suo calore, che presto svanisce.
Voltaire, Quaderni, XVIII sec. (postumo)

Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare.
[Keep love in your heart. A life without it is like a sunless garden when the flowers are dead. The consciousness of loving and being loved brings warmth and richness to life that nothing else can bring].
Oscar Wilde (in conversazione)

Il vero volto della vita è un braciere. Di un braciere la vita ha il calore (quel calore che i morti non hanno più).
Marguerite Yourcenar, Ad occhi aperti. Conversazioni con Matthieu Galey, 1982

Scalda più l’amore che mille fuochi.
Proverbio

Una parola gentile riscalda per tre mesi d'inverno.
Proverbio giapponese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Affetto - Voler Bene - AbbraccioCoccole - Carezze - Calore e Riscaldarsi