Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Affetto

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'affetto tra partner o tra amici e sull'affettuosità in ambito familiare tra genitori e figli. Volendo dare una definizione un po' tautologica, si potrebbe dire che provare affetto per qualcuno significa volergli bene, e voler bene a qualcuno significa provare affetto nei suoi confronti. In pratica, l'affetto è un sentimento meno intenso dell'amore, ma non per questo meno piacevole e prezioso, per cui si desidera sempre il bene dell'altra persona, si fa di tutto per renderla felice e non si può fare a meno di soccorrerla e aiutarla nei momenti difficili.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul volere bene, sull'amore, l'affetto, la dolcezza, l'abbraccio, le carezze e le coccole. [I link sono in fondo alla pagina].
Il vero affetto è un legame che comporta una devozione
molto più profonda di ogni altra. È come una pianta che cresce lentamente
sotto le cui fronde possiamo ripararci dalla pioggia. (Romano Battaglia)
Gli occhi amorevoli hanno una virtù risanatrice. Il balsamo più infallibile è l'affetto.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Se vi è in entrambi un affetto, i nostri cuori non tarderanno a comprendersi.
Jane Austen [1]

L'affetto vero, leale, incondizionato, è un gran tesoro; è il più grande che esista. 
Massimo d'Azeglio, I miei ricordi, 1867 (postumo)

Cullarsi nella credenza che la razionalità e la tranquillità economica debbano avere il sopravvento sugli affetti, significa perdere la parte più preziosa dell'esistenza che non ha prezzo.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Il vero affetto è un legame che comporta una devozione molto più profonda di ogni altra. È come una pianta che cresce lentamente sotto le cui fronde possiamo ripararci dalla pioggia.
Romano Battaglia, ibidem

Non dovremmo mai sottovalutare il potere dei gesti affettuosi perché solo quando ne comprenderemo il significato capiremo di avere offerto e ricevuto un dono prezioso: la gioia che nasce dal condividere un bel pensiero, una buona azione.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Nessuna esperienza vale più di un affetto perché l'amore è la via che porta alla verità e ci avvicina a Dio.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

La sapienza degli affetti che non si comprano e non si vendono è la dote migliore del genio famigliare. Proprio in famiglia impariamo a crescere in quell'atmosfera di sapienza degli affetti. La loro “grammatica” si impara lì, altrimenti è ben difficile impararla. Ed è proprio questo il linguaggio attraverso il quale Dio si fa comprendere da tutti.
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco) [1]

Dopo una giornata di lavoro, a un uomo non basta sentirsi dire un distratto: «Ciao, sei qui?». Un uomo ha bisogno di un po’ d’affetto. Tipo: «Cos'ha fatto il mio tesoruccio in ufficio? Il mio micetto è stanco?» Ecco perché un uomo invece di rincasare preferisce andare al night.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Se un bambino può contare sull'affetto e sulla presenza della madre, e ben presto anche del padre, crescerà senza essere sottoposto a un eccessivo desiderio libidico e senza una spropositata tendenza all'odio. Al contrario, se non avrà tutto ciò, è probabile che il suo desiderio libidico diverrà intenso e perciò egli sarà portato a cercare costantemente amore e affetto e a odiare coloro che non si curano, o che a lui sembra che non si curino, di garantirglieli.
John Bowlby, Costruzione e rottura dei legami affettivi, 1979

La gente non ha bisogno di affetto. Quello di cui ha bisogno è il successo, in una forma o nell'altra. Magari successo in amore, ma non necessariamente
Charles Bukowski, Factotum, 1975

Quanto più si suddivide il proprio affetto, tanto più esso si moltiplica.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Tranquillità per gli anziani, fiducia negli amici, affetto per i bambini.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Vi sono uomini che non vogliono affetto, non si lasciano amare, anche se dentro di loro vorrebbero sentire un po' di calore. Ma c'è qualcosa che li spinge a non accettare nulla, così stanno male loro e quelli che cercano di avvicinarli e vengono respinti.
Mauro Corona, Cani, camosci, cuculi (e un corvo), 2007

Se di tutti gli affetti gentili e di tutte le azioni oneste e generose di cui andiamo superbi si potesse scoprire il primo e vero germe, noi lo scopriremmo quasi sempre nel cuore di nostra madre.
Edmondo De Amicis, La vita militare, 1868

Tutti vorremmo avere sia l'amore sia la libertà, ma quando otteniamo il primo perdiamo la seconda. L'unica speranza si trova a metà strada ed è l'amicizia. L'amico ti dà l'affetto senza toglierti la libertà.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Vero e unico creatore di bene è l'affetto, l'affetto naturale che scorre quieto ma inesauribile, a portare i freschi ruscelli della vita; mentre la passione o è fiamma che dissecca o è un tormentaccio rovinoso, che assorda, trascina, devasta.
Emilio De Marchi, Giacomo l'idealista, 1900

La previdenza insegna all'uomo di seminar sempre e coltivare affetti nuovi, i quali possano compensarlo dei vecchi di cui purtroppo ne muor qualcuno ogni dì.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Se vuoi affetto comprati un cane.
Michael Douglas, in Wall Street, 1987

La gelosia è la tomba dell'affetto.
Mary Baker Eddy [1]

L'affetto è la base essenziale di una buona vita.
[Affection is the broadest basis of good in life].
George Eliot, Daniel Deronda, 1876

Nel momento in cui assecondiamo il nostro affetto, la terra si trasforma.
Ralph Waldo Emerson [1]

Gli affetti profondi somigliano alle donne oneste; hanno paura di essere scoperti, e passano nella vita con gli occhi bassi.
Gustave Flaubert, L'educazione sentimentale, 1869

Ci sono affetti che vanno alimentati dalla vicinanza. Altri dalla lontananza.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Spesso, più che la morte degli affetti, piangiamo la fine delle abitudini.
Roberto Gervaso, ibidem

Nessuna moglie è così affettuosa col proprio marito come quando l'amante la trascura.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

È una gran fortuna ottenere insieme l'affetto e la stima.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Degnando di giusto affetto le creature inferiori, voi potete in qualche modo innalzar quelle senza abbassare voi.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Gli affetti dell’infanzia si imprimono nel cuore come tatuaggi indelebili. Quando sembrano morti sono solo svenuti. E possono riprendere a vivere senza bisogno di troppe spiegazioni.
Massimo Gramellini, Fai bei sogni, 2012

Spesso chi vuole consolare, essere affettuoso ecc. è in realtà il più feroce dei tormentatori. Anche nell'«affetto» bisogna essere soprattutto «intelligenti».
Antonio Gramsci, Lettere dal carcere, 1926/37  (postumo, 1947/65)

La salute emotiva è rafforzata da sentimenti di affetto. Per capirlo basta riflettere su come ci sentiamo quando gli altri ci trattano con calore umano e simpatia, oppure osservare in che modo i nostri stessi sentimenti e atteggiamenti affettuosi influiscano automaticamente e spontaneamente sulla nostra interiorità.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), L'arte della felicità, 1998

Non è possibile "viziare" un bambino con amore e affetto. Un bambino ha bisogno di tutto l'amore e l'affetto che può ricevere.
L. Ron Hubbard [1]

Tra innamorati le spiegazioni sono necessarie; tra amici sono superflue. L’affetto reciproco non ha quel grado di ardente sensibilità che fa sì che il minimo screzio sia un tormento. I vecchi amici si amano anche se ci sono degli screzi.
Victor Hugo, Oceano, 1989 (postumo)

Tutta la vita di una donna è una storia di affetti.
[A woman's whole life is a history of the affections].
Washington Irving [1]

Io non piango, non serve a niente e non dà alcun vantaggio. E’ indegno del mio destino. Per piangere bisogna aver ricevuto un minimo d’affetto. Io non ne ho mai avuto. No, nessuna lacrima. E nemmeno emozioni.
Tahr Ben Jelloun [1]

Non si può misurare l'affetto che lega due esseri umani dalla quantità di parole che si scambiano.
Milan Kundera, L'identità, 1997

Quando esageriamo l’affetto che gli amici nutrono per noi, spesso non è tanto per riconoscenza quanto per il desiderio di mettere in luce il nostro merito.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Troppe cure assidue insistenti, troppe dimostrazioni di sollecitudine, di premura, di affetto, (come sogliono essere quelle di donne), noiosissime e odiose a chi n’è l’oggetto, anche venendo da persone amorosissime.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Le persone egoiste e nevrotiche possono distorcere qualunque cosa, persino l'affetto, e farlo diventare causa di infelicità o di sfruttamento.
Clive Staples Lewis, I quattro amori, 1960

L'affetto è responsabile dei nove decimi della felicità solida e durevole della nostra vita.
Clive Staples Lewis [1]

Non parlate di affetto sprecato; l'affetto non è mai sprecato.
[Talk not of wasted affection; affection never was wasted].
Henry Wadsworth Longfellow, Evangelina, 1847

Non aver paura di mostrare affetto. Sii caldo e tenero, assennato e affezionato. Gli uomini sono aiutati più dalla simpatia che dal servizio. L’amore è più che il denaro, e una parola gentile darà più piacere di un regalo.
[Don’t be afraid of showing affection. Be warm and tender, thoughtful and affectionate. Men are more helped by sympathy than by service. Love is more than money, and a kind word will give more pleasure than a present].
John Lubbock [1]

Ciò che lascia una traccia che non si cancella più, è la semplicità, il fervore, la fermezza di un affetto sincero.
Maurice Maeterlinck, La saggezza e il destino, 1898

Un uomo che se ne frega del mondo, se trova sul serio l'affetto, il sacrificio, una qualunque di queste fregnacce, è suonato per sempre.
André Malraux, La condizione umana, 1933

Una mescolanza di ammirazione e pietà è una delle più sicure ricette dell'affetto.
André Maurois, Ariel, 1923

Il sentimento d'affetto che nella prima età dedichiamo quasi tutto ai nostri genitori, dopo lo dividiamo fra essi e l'amato bene, e più in là spetta al coniuge, ai figli e dopo anche ai nipoti. Ma il poco che rimane per i genitori si è affinato e diventa sentimento della morte.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

L'amore è forte nella sua passione; l'affetto è potente nella sua dolcezza.
Jules Michelet [1]

Si ripete spesso che la più grande prova d’affetto che una donna possa dare a un uomo è di sacrificargli la propria civetteria, di rinunciare alla moda. Nulla di più falso. Al contrario, la donna che ama si guarda bene dal lasciarsi distanziare da rivali. Segue fedelmente, rigorosamente le mode più di ogni altra cosa. Perché? Perché, innanzitutto, si tratta di rimanere la più bella, la più seducente, e perché, quando ci si trascura, s’invecchia, s’imbruttisce.
Francis de Miomandre, La moda, 1927

Molti affetti sono abitudini o doveri che non troviamo il coraggio di interrompere.
Eugenio Montale, Fuori di casa, 1969

Ci piace essere stimati e amati dalle persone presenti, perché ci fanno sentire più spesso e, per così dire, a ogni istante, il loro affetto o la loro stima: beneficio che non possiamo trarre da chi ci è lontano.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)

La contabilità degli affetti dà sempre un bilancio passivo perché la parte che si accinge a redigerlo è convinta di aver dato più di quanto ha ricevuto.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L'amore sta all'affetto come il nettare alla «cioccolata per famiglia».
Alessandro Morandotti, ibidem

Nessun affetto nella vita uguaglia quello della madre.
Elsa Morante, L'isola di Arturo, 1957

Ho sempre avuto fame di affetto, io. E mi sarebbe bastato riceverne a piene mani anche solo una volta. Abbastanza da dire: grazie, sono piena, più di così non ce la faccio. Sarebbe bastato una volta, una sola unica volta.
Haruki Murakami, Norwegian Wood, 1987

Gli affetti umani sono tanto vari quanto sono diverse nel mondo le forme delle cose.
Publio Ovidio Nasone, Ars amatoria, I sec.

La gente con cui è più difficile vivere è quella che ha una conoscenza profonda della vostra natura senza un corrispondente profondo affetto. Essa legge in voi come in un libro, ma è il libro di un autore che non ammira.
John Boynton Priestley, Essi camminano per la città, 1936

Non è perché gli altri sono morti che il nostro affetto per loro si affievolisce, ma perché stiamo morendo noi stessi.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

Non inseguire mai l'amore, l'affetto o l'attenzione. Se queste cose non ti sono date spontaneamente da un'altra persona, non vale la pena averle.
Ashley Purdy [1]

Non rimpiangere mai nulla di ciò che hai fatto con affetto sincero; nulla è perduto di quel che nasce dal cuore.
Basil Rathbone [1]

La passione è sempre nuda. Quando si raffredda, indossa uno dei due soli abiti che possiede: l’affetto o l’indifferenza.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Abbiamo paura di mostrare troppo affetto per paura che l’altra persona non ne dimostri affatto.
Eleanor Roosevelt [1]

L'interesse personale è il nemico di ogni sincero affetto.
Franklin D. Roosevelt [1]

L'affetto inteso come un genuino interesse reciproco di due persone, non soltanto come un mezzo per arrivare al bene reciproco, ma piuttosto come una combinazione che tenda a un bene comune, è uno degli elementi più importanti della vera felicità, e l'uomo il cui io è così rinchiuso tra pareti di acciaio che gli è impossibile uscirne, perde ciò che la vita ha da offrire di meglio, per quanto fortunato possa essere nella sua carriera.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

È l'affetto che si riceve, non quello che si dà, a procurare questo senso di sicurezza.
Bertrand Russell, ibidem

Il bambino amato dai genitori accetta il loro affetto come una legge di natura. Non ci sta molto a pensare, sebbene la cosa sia di grande importanza per la sua felicità. Egli pensa al mondo, alle avventure che incontra sulla sua via, e a quelle ancor più meravigliose che incontrerà quando sarà grande. Ma dietro a tutti questi interessi esteriori, vi è la sensazione che l'affetto dei genitori lo proteggerà dal male. Il bimbo che, per una qualsiasi ragione, viene privato dell'affetto dei genitori, diventerà probabilmente timido e schivo, pieno di paure e di compassione per sé stesso, e non più capace di affrontare il mondo con spirito di avventura
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

I nostri genitori ci amano perché siamo i loro figli, e questo è un fatto inalterabile, di modo che noi ci sentiamo più sicuri con loro che con chiunque altro. Nei momenti felici ciò può sembrare poco importante, ma nei momenti tristi questo affetto offre una consolazione e una sicurezza che non si trovano altrove.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

La natura umana è così fatta da essere più disposta a offrire affetto a coloro che sembrano averne meno bisogno.
Bertrand Russell [1]

L'affetto può resistere anche alle violente tempeste, ma non a un lungo gelo polare d'indifferenza.
Walter Scott [1]

L'affettuosa intesa degli animi è la migliore parentela.
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Uno non dovrebbe mai indirizzare le persone verso la felicità, perché anche la felicità è un idolo del mercato. Uno dovrebbe indirizzarle verso l’affetto reciproco. Una bestia che mastica la sua preda può anche essere felice, ma solo gli esseri umani possono provare affetto l’un l’altro, e questa è la più alta realizzazione alle quale essi possono aspirare.
Aleksandr Solženicyn, Padiglione cancro, 1967

Tra le piú singolari dimostrazioni d’affetto nei confronti della propria moglie di cui è possibile trovare testimonianza in letteratura, va sicuramente annoverata quella di Jules Renard, il quale, dopo aver fatto conoscenza con una delle piú famose attrici dell’epoca, “la divina” Sarah Bernhardt, dalla quale rimase subito affascinato, scrive nel suo Diario: «Se Sarah Bernhardt mi facesse un cenno la seguirei in capo al mondo; con mia moglie».
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

La vita dell’uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
Tommaso d’Aquino [1]

L’apprezzamento è buono, il complimento è buono, ma l’affetto – l'affetto è l’ultima e la più preziosa ricompensa che ogni uomo possa conquistarsi, sia col carattere che coi risultati.
Mark Twain [1]

Per quanto grande sia l’affetto che portiamo agli amici o ai parenti, non capita mai che la felicità altrui basti a suscitare la nostra.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Vera ricchezza della vita è l'affetto; vera povertà è l'egoismo.
André Vinet [1]

Nella vita coniugale l’affetto viene quando le persone si detestano profondamente.
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

Sapete cosa significa rientrare in casa e trovare una donna che vi dà un po' d'amore, un po' di affetto e un po' di tenerezza? Che siete entrati nella casa sbagliata, ecco cosa significa!
Henny Youngman [1]

Affetto e amicizia danno emozioni che ti scaldano il cuore.
Anonimo

Proverbi sull'Affetto
  • Dagli effetti si conoscono gli affetti.
  • L'affetto acceca la ragione.
  • L'affetto e le cure accattivano i cuori.
  • L'affetto sodo rimane sempre affetto, appunto perché non è passione.
  • Regolare i propri affetti è liberarsi da mille affanni.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Amore - Calore Umano - Voler Bene - AffezionarsiDolcezza - Abbraccio - Carezze - Coccole