Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Curriculum Vitae

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul Curriculum Vitae, locuzione latina che significa "corso della vita". Il curriculum vitae (talvolta abbreviato in CV, e che al plurale diventa: curricula vitae), è un documento redatto al fine di presentare la situazione personale, scolastica e lavorativa di una persona. In ambito accademico si utilizza anche la locuzione curriculum vitae et studiorum, cioè "corso della vita e degli studi". Di solito un curriculum vitae è richiesto quando si è in cerca di un impiego. Il curriculum è infatti la prima fonte informativa in base alla quale un datore di lavoro decide se è interessato a esaminare ulteriormente un candidato per valutarne l'assunzione o la collaborazione.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul lavoro, l'impiego, la disoccupazione, l'istruzione e la meritocrazia. [I link sono in fondo alla pagina].
Il vostro curriculum è come un vestito: fate in modo che sia elegante,
inappuntabile e che spicchi rispetto a tutte le domande che abbia mai visto
il potenziale datore di lavoro. (Napoleon Hill)
Ti chiedono il curriculum per ottenere un lavoro o fare carriera. Ma tutti sanno che ciò che conta è il tuo nome e cognome scritto su una tessera che ti sei procurato preventivamente.
Giovanni Abrami, Tanto per dire..., 2010

Il curriculum vitae è il nostro biglietto da visita lavorativo, la carta d'identità professionale, una sorta di micromanifesto comunicativo e in qualche modo anche pubblicitario delle competenze e delle esperienze di cui siamo portatori. In pratica, è un utilissimo strumento per farsi conoscere, condizione necessaria (anche se ovviamente non sufficiente) per farsi scegliere.
Alessandro Amadori, Curriculum vitae, 2008

Se è vero, come è vero, che "chi ben comincia è a metà dell'opera", scrivendo bene il proprio cv e instradandolo correttamente sui percorsi della ricerca di un nostro posto nel mondo lavorativo (quindi, concretamente, inviandolo per posta normale, per e-mail oppure inserendolo direttamente, su Internet, in una banca dati), si è già a metà strada nel processo che porta a conquistare appunto un posto di lavoro, o a cambiarlo con un altro più adatto alle nostre aspirazioni.
Alessandro Amadori, Curriculum vitae, 2008

C'è così tanta crisi che Babbo Natale invece delle letterine riceve curriculum.
Stefano Andreoli e Alessandro Bonino (a cura di), Spinoza. Qualcosa di completamente diverso, 2012

Un curriculum vitae non potrà mai essere un documento pronto per l'uso, che difficilmente otterrà l'attenzione desiderata, dovrà, invece, rappresentare un'istantanea della nostra fase di vita attuale, condita dal bagaglio di esperienze maturate e dalle legittime aspirazioni di ognuno.
Bcm Group, Il Curriculum vincente, 2017

Che ruolo può avere all'interno di una società uno che non parla ed il cui curriculum è misero? "IL Presidente".
Claudio Bisio, in Si può fare, 2008

Il curriculum ideale si presenta il giorno dopo che il posto è stato assegnato.
Arthur Bloch, Legge di Drummond sull'assunzione di personale, La legge di Murphy III, 1982

Ho scritto 400 versioni diverse del mio curriculum e poi le ho spedite tutte alla stessa azienda. Cinque di me ce l'hanno fatta.
Luca Coiro [1]

In Italia sei aziende su dieci assumono non per il curriculum, ma per le raccomandazioni. Allora bisogna scrivere sul curriculum le raccomandazioni.
Mauro Dech [1]

Io non mi identifico con il mio lavoro. Né con i miei successi. Non sono il mio curriculum vitae.
Wayne Dyer, Il cambiamento, 2010

Se ti proponi per un lavoro con un curriculum vitae che parla solo di quanto tu sia affidabile verrai chiamato per un colloquio molto meno spesso che se avessi il coraggio di illustrare anche i tuoi difetti. (Ovviamente, questa tecnica funziona solo se si tratta di aspetti negativi di poco conto, che tutto sommato vengono sopravanzati da quelli positivi).
Henrik Fexeus, Come convincere gli altri a fare quello che vuoi e farti amare per questo, 2013

Nel mondo dischiuso dal mercato, noi siamo dei curricula, in cui sono descritte in successione le nostre risposte funzionali all'apparato economico che, opportunamente interiorizzate, costituiscono la trama profonda della nostra identità e lo spazio dischiuso alla nostra libertà, che è dunque libertà di ruolo vasta quanto l'articolazione curricolare.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Tu non sei il tuo curriculum, sei il tuo lavoro.
[You are not your resume, you are your work].
Seth Godin [1]

Curriculum: scriversi un passato straordinario, così perfetto da sperare in un futuro migliore.
Aldo Grasso, Padiglione Italia, 2021

Il curriculum vitae da inviare dovrebbe essere preparato con la stessa cura con cui un avvocato prepara i documenti di un caso penale. Se non siete esperti, chiedete consigli a professionisti del ramo.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Il vostro curriculum è come un vestito: fate in modo che sia elegante, inappuntabile e che spicchi rispetto a tutte le domande che abbia mai visto il potenziale datore di lavoro. Se ci tenete al posto che chiedete, vale la pena impegnarsi per presentarsi bene.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Non abbiate paura di rendere troppo lungo il vostro riassunto o curriculum vitae. I datori di lavoro sono altrettanto interessati ad assicurarsi i servizi dei migliori professionisti di quanto voi volete cederli. In realtà, il successo di molti imprenditori è dovuto alla loro capacità di scegliere i collaboratori più adatti e qualificati. Quindi, ci tengono ad avere maggiori informazioni possibili.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Mandami il tuo curriculum. Lo metterò in cima alla pila..che non guarderò mai!
Gregory House (Hugh Laurie), in Dr. House - Medical Division, 2004/12

Sono uno che spera sempre nel merito, ma dopo aver inviato centinaia di curriculum che rimangono senza risposta si vacilla. Un giovane rischia di diventare cinico e arraffone. È più facile cercare di conoscere gente che conosce altra gente fino a trovare qualcuno che conti, e farsi raccomandare, che provare a emergere per le proprie capacità.
Antonio Incorvaia, in Antonio Caprarica, Gli italiani la sanno lunga... o no!?, 2008

Nei loro curriculum vitae molti. tacciono la loro inesistenza.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Negli anni cinquanta [...] su un curriculum vitae un uomo poteva includere "molestie sessuali" nella la lista di "abilità speciali".
Bill Maher [1]

Il passato di certa gente si riassume tutto in un curriculum vitae.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Il rapporto di lavoro è prima di tutto un rapporto di fiducia. È per questo che lo si trova di più giocando a calcetto che mandando in giro dei curriculum.
Giuliano Poletti, citato su la Repubblica, 2017

Bene, lei ha due lauree, master e negli ultimi tre anni di cosa si è occupata?". "Compilazione e invio di curriculum".
Tiziana Radrizzani [1]

Vuole vedere il mio curriculum? Ma qui, davanti a tutti? No, non posso... ci sono delle signore.
Totò (Antonio de Curtis), in Totòtruffa 62, 1961

Il parlamento: l’unico ufficio pubblico dove le condanne non sono un problema ma fanno curriculum!
Marco Travaglio [1]

A chi crede nell'aldilà i predicatori raccomandano di vivere bene la vita per assicurarsi una buona morte e in certo qual modo questo è vero anche per un laico che non si faccia troppe illusioni sul paradiso dei buoni; meglio arrivare all'appuntamento leggeri, senza troppi rimorsi e un curriculum dignitoso della propria coscienza.
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998

Sii un esempio e non un critico. Non dire ai tuoi bambini, ai tuoi pari, o ai tuoi subordinati cosa fare – mostralo. E quando la lezione è finita, continua a mostrarlo dimostrando che le tue azioni sono parte del tuo carattere, non parte del loro curriculum.
Denis Waitley [1]

Cos'è necessario? | E necessario scrivere una domanda, | e alla domanda allegare il curriculum. | A prescindere da quanto si è vissuto | il curriculum dovrebbe essere breve.
Wisława Szymborska, Scrivere il curriculum, 1998

Ho un vasto curriculum. L'anno scorso ho recitato in 'Aspettando Godot': facevo la parte di Godot.
Mario Zucca [1]

– Allora, hai deciso che cosa vuoi fare da grande?
– Non lo so ancora, ma ho deciso quale deve essere il carattere del mio curriculum vitae: Helvetica!
Grace Adler (Debra Messing), in Will e Grace, 1998-2006

− Sei riuscito a trovare lavoro?
− Il furto con scasso conta nel curriculum?
Reiko Aylesworth e Steven Pasquale, in Fratelli Strause, Alien vs Predator 2, 2007

− Il mio curriculum.
− Questo lo cestiniamo. Non c'è niente di interessante sui curriculum. Allora, raccontami che cosa hai fatto nella vita.
Leonard e Craig, in Malcolm, 2000-2006

Disoccupazione record in Italia. Sono andato all'ufficio di collocamento e l'impiegato mi ha lasciato il suo curriculum.
Anonimo

Il grande problema dei giovani oggi: inviare curriculum a 360 gradi e ricevere risposte a 90 gradi.
Anonimo

Ho spedito il curriculum a una ditta di pompe funebri, in una busta sigillata così bene che non sono riusciti ad aprirla. Mi hanno assunto.
Anonimo

Si chiama curriculum vitae perché si passa la vita a consegnare curricula vitae.
Anonimo

Durante un colloquio di lavoro: "Nel suo curriculum lei ha specificato che parla una lingua straniera. L'inglese?". E il candidato: "Oui". "Ma questo è francese!". "Allora corregga: parlo due lingue straniere".
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: LavoroImpiegoDisoccupazione - Istruzione - Meritocrazia