Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e battute sui Nove Mesi di Gravidanza

Raccolta di aforismi, frasi e battute umoristiche sui nove mesi della gravidanza (che corrispondono a 270 giorni di gestazione). Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul concepimento, sull'essere incinta, sulla gravidanza e il cordone ombelicale. [I link sono in fondo alla pagina].
Le uniche vacanze dell'uomo sono i nove mesi
che trascorre nel grembo materno. (Frédéric Dard)
I nove mesi di gestazione sono il tempo in cui costruire le basi della relazione tra madre e figlio.
Vittorino Andreoli, I segreti della mente, 2013

Nei nove mesi di gestazione accadono trasformazioni straordinarie, che oggi è possibile conoscere grazie ai nuovi strumenti di indagine scientifica. Si comincia già a parlare di una vita psichica del feto.
Vittorino Andreoli, I segreti della mente, 2013

Si sarebbe potuto non essere affatto, bastava che mancasse un abbraccio tra tua madre e tuo padre, nove mesi prima che tu nascessi: un abbraccio che ti ha generato.
Vittorino Andreoli, Lettera a un adolescente, 2004

Qualcuno, con un'immagine efficace, ha detto che il neonato è, per così dire, un feto che continua a svilupparsi fuori dal ventre materno. Nel senso che dopo nove mesi di gravidanza deve necessariamente venire alla luce, perché le dimensioni del bacino femminile non potrebbero consentire il passaggio a una testa di dimensioni maggiori, ma quello che viene fuori è un essere ancora in formazione, un "feto" del tutto incapace di vivere in modo autonomo a causa di un sistema nervoso non completamente sviluppato.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Il nostro organismo è stato progettato nel corso di milioni di anni e poi costruito in nove mesi per ritrovare l'equilibrio in qualunque situazione, ma va incontro a deterioramenti che dipendono dalle difficoltà in cui lo mettiamo.
Franco Berrino, Il Tao della prevenzione, prefazione a Anna Villarini, ‎Giovanni Allegro, Prevenire i tumori mangiando con gusto, 2010

I conservatori pro-life sono ossessionati dal feto, dal concepimento ai nove mesi, dopo di che non ti vogliono sentir nominare, non ti danno niente, niente cure mediche, niente assegni familiari, niente mensa scolastica, niente buoni pasto, niente welfare, niente! In età prenatale, sei a posto, in età scolare, sei fottuto.
George Carlin, Back in Town, 1996

La maternità mette alla prova la forza di volontà, accende l'istinto, è un corso di autostima che dura nove mesi.
Cindy Crawford, citato su Corriere della Sera, 2008

Le uniche vacanze dell'uomo sono i nove mesi che trascorre nel grembo materno.
Frédéric Dard, Lo giuro, 1975

Nove mesi servono alla donna ad abituarsi all’idea di diventare mamma, servono al suo corpo a prepararsi a ogni trasformazione, servono al bimbo a crescere, ma servono anche all’uomo per trasformarsi in padre.
Alessandro Di Battista, Meglio liberi, 2017

Una volta fui felice per nove mesi. Poi nacqui.
Paolo Dune, Al di qua dell'aldilà, 1998-2016

Ahimsá vuol dire amore infinito, che a sua volta vuol dire infinita capacità di sofferenza. Chi, se non la donna, la madre dell'uomo. Manifesta questa capacità nella misura piú grande? La manifesta portando e nutrendo il bambino per nove mesi e ricavando gioia dalle sofferenze che vi s'accompagnano. Che cosa può superare le sofferenze provocate dalle fitte del travaglio? Ma ella le dimentica nella gioia della creazione.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Il primo e quasi unico oggetto d’amore per l’uomo è lui medesimo. La costante comunione con se stesso per nove mesi, cui la natura lo costringe, è un potente mezzo per raggiungere questo scopo.
Georg Groddeck, Il libro dell'Es, 1923

Un libro, come un bambino, ha bisogno di tempo per nascere. I libri scritti in fretta [...] mi ispirano diffidenza nei confronti dell'autore. Una donna perbene non dà alla luce un figlio prima dei nove mesi di rito.
Heinrich Heine (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Sul sesso in gravidanza ognuno ha la sua idea e la sua esperienza. Sia fra gli uomini sia fra le donne c’è chi va in sciopero per nove mesi, disgustato e turbato persino dall’idea, e chi invece proprio in quel periodo intensifica la propria attività trovando in quella situazione particolare nuovi stimoli. L’unico augurio che si possa fare a una coppia è che entrambi i suoi componenti la pensino alla stessa maniera. 
Lucia Tilde Ingrosso e Giuliano Pavone, 101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori, 2011

Ai nostri giorni le donne possono avere figli per altre donne attraverso la maternità sostitutiva. È questo il non plus ultra dei favori o cosa? Io mi ritengo una buona amica. Ti posso aiutare a traslocare se vuoi. Ma qualsiasi cosa venga fuori da me dopo nove mesi, beh, me la tengo. E non mi importa se è una scarpa.
Sue Kolinsky (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

A quanto pare, quei nove mesi che ci vengono dati per riflettere se nascere sono troppo pochi.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Non capisco perché un libro dovrebbe restare nella scrivania per nove anni, visto che l’autore è rimasto solo nove mesi nel corpo della madre. Non ci si può immaginare niente di più sciocco.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Per fare un uomo non ci vogliono nove mesi, ci vogliono cinquant'anni, cinquant'anni di sacrifici, di volontà, di... tante cose. E quando quest'uomo è fatto, quando in lui non c'è nulla né dell'infanzia né dell'adolescenza, quando è proprio un uomo, non è buono che per morire.
André Malraux, La condizione umana, 1933

Ci sposammo e avemmo un bambino nome mesi e dieci secondi dopo.
Jayne Mansfield [1]

Al primo genetliaco il bambino, per il padre, compie il suo primo anno di vita. Ma la madre vi aggiunge i nove mesi in cui egli era soltanto suo. E così per il resto della vita.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Tutti abbiamo vissuto nove mesi nella tenebra e nella tenebra ritorneremo, e la natura è percorsa dalla paura che il sole non ritorni.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Un giorno, verso la diciottesima settimana di gravidanza, la futura madre percepisce i movimenti del suo bambino. Alcune dicono che lo sentono muoversi; altre parlano di carezze. È, dunque, la rivelazione improvvisa di una nuova vita. Certo, la giovane madre sapeva bene che il cuore del suo bimbo batteva già; lo sapeva e forse lo aveva già sentito grazie allo stetoscopio a ultrasuoni, oppure visto sullo schermo dell'ecografo. Ma quelli che fanno prendere alla madre coscienza della presenza del bambino sono proprio i movimenti. Eppure la meravigliosa storia del bambino durante i nove mesi di vita intrauterina è cominciata ben prima, periodo paragonabile a nessun altro, perché mai, in nessun momento della sua vita un essere umano subisce trasformazioni simili.
Laurence Pernoud, Aspetto un bambino, 1956

Un bambino, dal concepimento alla nascita, deve affrontare un viaggio che dura nove mesi, su un tram che si chiama desiderio.
Antonio Pontoriero, Pensieri bizzarri, 2013

A che cosa servono quei nove mesi con un bambino nella pancia? Ad abituarsi all’idea di dare la vita. La gravidanza è una sorta di incubatrice psicologica, serve a far digerire l’idea di avere un feto addosso e di doverlo espellere per farne un essere vivente. Se non ci fosse un tempo per prepararsi, chi se la piglierebbe, la responsabilità di mettere al mondo un altro individuo?
Lidia Ravera, Terzo tempo, 2017

Nove mesi per uscirne. Tutta la vita a cercare di rientrarvi.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014 [cfr. citazione di John Travolta]

Il giorno della nostra nascita, disse Emerson, la porta dei doni si chiude su di noi. A dire il vero, la porta inesorabile si era già chiusa nove mesi prima, dal momento in cui l'uovo si chiudeva sull'elemento fecondatore. Molto prima di nascere, l'oscuro meccanismo delle reazioni cellulari ha creato il gioco cromosomico con il quale condurremo la partita dell'esistenza.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

L'influenza differenziatrice dell'ambiente si trova così poco limitata dal fatto che noi tutti passiamo i primi passi della nostra esistenza in un ambiente simile. Per quanto diverse possano essere più tardi le
nostre condizioni di vita, durante i nove mesi della formazione siamo sottratti al privilegio, siamo in ugual modo trattati, riscaldati e nutriti. Tutte le matrici si equivalgono. C'è in questo un'uguaglianza di principio non fittizia e politica, ma biologica e reale. Gli uomini non conoscono una sorte uguale che prima della nascita o dopo la morte, nel seno della madre o nella tomba.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Una donna che svolga una qualsiasi attività professionale, sia per il suo bene che per quello della comunità, dovrebbe essere messa in condizione di continuare a esercitare la sua professione ad onta delle maternità. Ella non sarà in grado di farlo durante gli ultimi mesi della gravidanza, e durante l'allattamento, ma un bambino al dì sopra dei nove mesi non dovrebbe rappresentare una barriera insormontabile all'attività professionale di sua madre.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Attraverso il breve decorso di questa vita mortale ci si prepara a quell'altra migliore e più lunga. Come il grembo materno ci tiene nove mesi non per sé, ma per prepararci a quel luogo in cui veniamo alla luce già in grado di respirare e di resistere all'aria libera, così, attraverso il periodo che va dall'infanzia alla vecchiaia, diventiamo maturi per un altro parto.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Salvo durante i nove mesi precedenti il suo primo respiro, nessun uomo sa condurre bene i suoi affari come li sa condurre bene un albero.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903

È buffo: passi nove mesi a cercare di uscire e il resto della vita a cercare di rientrare.
John Travolta, in Amy Heckerling, Senti chi parla, 1989

Il periodo della gravidanza si accorcia sempre di più; oggi giorno le giovani spose partoriscono appena sei mesi dopo le nozze.
Edi Welz (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Di nove è fatto l’uomo e finito il cane.
Proverbio

Nove mesi, nove visi.
Proverbio

Un mese porta la coniglina, due mesi porta la gattina, quattro mesi porta la grifuta, cinque mesi la cornuta, nove mesi la vaccina e dodici mesi la cavallina.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Gravidanza - Incinta - Cordone Ombelicale