Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Pensatori

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui pensatori. Si definisce "pensatore" chi pensa o medita abitualmente. In certi casi il termine "pensatore" è usato come sinonimo di filosofo, anche se rispetto a questi, il pensatore non ha come suo intento la formulazione di una dottrina sistematica. Alcune delle seguenti citazioni fanno riferimento, inoltre, al "libero pensatore", cioè chi rivendica la possibilità di esprimersi liberamente e di manifestare il proprio pensiero senza essere impedito o censurato da qualche autorità.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul pensare (con diverse citazioni sulla celebre affermazione di Cartesio: "Penso dunque sono"), sul pensiero, la riflessione e i filosofi. [I link sono in fondo alla pagina].
È un pensatore: vale a dire è bravo a vedere
le cose più semplici di quel che sono. (Friedrich Nietzsche)
I problemi del vivere sono ardui per tutti, «per tutti»; tutti perciò possiamo ricevere preziosissimi aiuti da chi è maestro di raziocinio. Basta leggere per almeno tre anni – anche solo mezz’ora al giorno, ma «tutti i giorni» – le opere dei grandi pensatori, per aumentare in maniera davvero notevole, e spesso incredibile, la propria capacità di ragionare con logica e di creare le idee che occorrono.
Dario Bernazza, O si domina o si è dominati, 1980

Se gli uomini conservassero per tutta la vita la straordinaria avidità di conoscenza che hanno nell’infanzia, sarebbero tutti dei profondi pensatori. 
Dario Bernazza, ibidem

Va detto che gli errori dei grandi pensatori sono anch’essi grandi, nel senso che contengono fermenti ed eccitazioni che producono notevoli e proficue riflessioni. È più istruttiva l’erroneità di un grande che l’esattezza di un mediocre.
Dario Bernazza, ibidem

Una mente esercitata dai migliori cervelli che siano esistiti e che esistano, una mente abituata a riflettere sui più difficili problemi che l’intelletto umano si sia posto in ogni tempo, come potrà trovare irrisolvibili i problemi che la vita le porrà davanti, problemi che certamente non contengono le difficoltà di quelli? Se fosse davvero conosciuta l’immensa utilità dei libri di pensiero, essi sarebbero certamente, e di gran lunga, i più ricercati.
Dario Bernazza, O si domina o si è dominati, 1980

Se solo i nostri grandi pensatori imparassero a parlare e i nostri grandi parlatori imparassero a pensare!
Ashleigh Brilliant [1]

Pensatore della domenica, madonnaro mentale, mi valga almeno il beneficio dell’ingenuità.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

L'autore instancabile di pensieri non per ciò è un pensatore: così come un macellaio di agnelli non può pretendere il titolo di assassino.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Tutti i pensatori sono dei falliti dell'azione che si vendicano della loro sconfitta per il tramite dei concetti. Nati al di qua dell'atto, essi lo esaltano o lo screditano a seconda che aspirino alla riconoscenza degli uomini o a quell'altra forma di gloria che è il loro odio; ed elevano indebitamente le loro deficienze e le loro miserie al rango di leggi, la loro futilità al livello di un principio.
Emil Cioran, Sommario di decomposizione, 1949

I nostri tentennamenti sono il segno della nostra probità, le nostre sicurezze quello della nostra impostura. La disonestà di un pensatore si riconosce dal numero di idee precise che afferma.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Qualunque pensatore, all'inizio della sua carriera, sceglie, suo malgrado, fra la dialettica e i salici piangenti
Emil Cioran, ibidem

Il primo pensatore fu senza alcun dubbio il primo maniaco del perché. Mania inconsueta, per nulla contagiosa. Rari sono infatti coloro che ne soffrono, che sono rosi dagli interrogativi, e che non possono accettare alcun dato giacché sono nati nella costernazione.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

I pensatori di prima mano meditano su cose; gli altri, su problemi. Bisogna vivere faccia a faccia con l'essere, non con lo spirito.
Emil Cioran, ibidem

Il pensatore è per definizione avido di tormento.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

In quasi tutti i pensatori si può notare il bisogno di credere agli argomenti di cui trattano, essi anzi fino a un certo punto vi si identificano. Questo bisogno, condannabile in teoria, si rivela nondimeno una benedizione, perché è in sua virtù che essi non si disamorano dal pensare.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Se si potesse far uso in questioni strettamente letterarie del brutto vocabolo di plagiario, tutti gli scrittori, gli artisti, i pensatori sarebbero plagiari; perché tutti si riattaccano all'arte e al pensiero precedente, svolgendolo e variandolo.
Benedetto Croce, su La Critica, 1903

I credenti raramente sono pensatori, e i pensatori raramente sono credenti.
Hans Daiber [1]

Il pensatore che si propone di sedurre finisce tra braccia licenziose.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Il pensatore originale è difficile senza essere oscuro. L'oscurità nasce sempre dall'imperizia con cui i discepoli adoperano il linguaggio del maestro.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Ogni pensatore mette in pericolo una porzione di mondo apparentemente stabile.
[Every thinker puts some portion of an apparently stable world in peril].
John Dewey, Esperienza e natura, 1925

Pur ammirandoli molto in apparenza, non sempre gli uomini prendono sul serio i loro grandi pensatori.
Sigmund Freud, Psicologia delle masse e analisi dell'Io, 1921

Ci sono libri e giornali che fanno gli uomini pensatori in camera e sciocchi nel mondo.
Angelo Gatti, Le massime e i caratteri, 1934

La felicità suprema del pensatore è sondare il sondabile e venerare in pace l'insondabile.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Tutti gli uomini pratici cercano di rendersi il mondo adoperabile; tutti i pensatori vogliono renderselo pensabile. Quanto ci riescano gli uni e gli altri, vedano essi stessi.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

La filosofia è il pensare dei pensatori. Essi pensano ciò che è. Ma anche gli altri uomini pensano ciò che è, sebbene per lo più in modo goffo e impreciso e dimenticandolo facilmente. L'uomo è il pensante, ma non per questo è sempre anche un pensatore.
Martin Heidegger, Pensare e poetare, 1944

Ogni pensatore che vorrà diventare oratore, ogni uomo di spirito e di cuore che vorrà diventare ed essere eloquente, muovere le masse, dominare le assemblee, agitare gli imperi con la sua parola, non avrà da far altro che passare dalla ragione delle idee al dominio dei luoghi comuni.
Victor Hugo, Oceano, 1989 (postumo)

Anche questo definisce la statura di un pensatore: fino a qual punto gli sia riuscito di superare in se stesso l'uomo storico. Esser profeta significa conoscere ben più che il futuro: il più profondo presente.
Ernst Jünger, Il contemplatore solitario, 1993

Anche se uno non è un pensatore, non deve essere necessariamente un conquistador. Può anche essere un agente immobiliare.
Karl Kraus, Die Fackel, 1899-1936

I Tedeschi si definiscono anche il popolo di Schopenhauer, mentre Schopenhauer era così modesto da non ritenersi affatto il pensatore dei Tedeschi.
Karl Kraus, Di notte, 1918

Quel pensatore acchiappa i pensieri, ma strappa loro le alucce.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Date al solitario pensatore la più cara delle sue gioie, quella di sapersi vivo nella vita di tutti.
Paolo Mantegazza, Elementi d'igiene, 1867

Nessuno può essere un grande pensatore se non riconosce che, in quanto uomo di pensiero, suo primo dovere è seguire il proprio intelletto indipendentemente dalle conclusioni cui esso conduca. 
John Stuart Mill, Saggio sulla libertà, 1859

Poeta e pensatore sono nature tanto affini da allignare ambedue nell'humus della solitudine.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Il vero pensatore rasserena e allieta sempre, sia che egli esprima la sua serietà o il suo scherzo, la sua penetrazione umana o la sua indulgenza divina; senza atteggiamenti tetri, mani tremolanti, occhi acquosi, ma sicuramente e semplicemente, con coraggio e vigore, forse con un certo fare cavalleresco e duro, in ogni caso però come vincitore; e proprio ciò rasserena più profondamente e intimamente: vedere il dio vincitore accanto a tutti i mostri che egli ha combattuto.
Friedrich Nietzsche, Schopenhauer come educatore, 1874

Come può uno diventare pensatore, se non passa almeno una terza parte di ogni giorno senza passioni, uomini e libri?
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano II, 1879/80

Ci sono sorgenti minerali scroscianti, scorrenti e stillanti ; e analogamente tre specie di pensatori. Il profano li valuta in base alla massa d'acqua, il conoscitore in base al contenuto dell'acqua, ossia in base a ciò che in essi appunto non è acqua.
Friedrich Nietzsche, ibidem

Più d’uno non diventa pensatore sol perché la sua memoria è troppo buona.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano II, 1879/80

In primo luogo ci sono i pensatori superficiali, in secondo luogo i pensatori profondi – quelli che nelle cose vanno a fondo –, in terzo luogo i pensatori radicali, che vanno alla radice delle cose – il che è molto più importante dello scendere soltanto nelle loro profondità! – ci sono infine quelli che ficcano il capo nel pantano: il che però non dovrebbe essere segno né di profondità né di radicalità! Sono i nostri cari pensatori del sottosuolo.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Pensatore a catena. A uno che ha molto pensato, ogni nuovo pensiero che sente o legge, appare subito in forma di catena.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

È un pensatore: vale a dire è bravo a vedere le cose più semplici di quel che sono.
Friedrich Nietzsche, ibidem

Allegoria. Quei pensatori in cui tutte le stelle si muovono in orbite cicliche, non sono i più profondi; chi scruta entro se stesso come in un immenso spazio cosmico e porta in sé vie lattee, sa anche come siano irregolari tutte le vie lattee: esse conducono fin dentro al caos e al labirinto dell'esistenza.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Dio è una risposta grossolana, una indelicatezza verso noi pensatori.
Friedrich Nietzsche, Ecce Homo, 1888

Un moralista è il contrario di un predicatore di morale; è un pensatore che vede la morale come sospetta, dubbiosa, insomma come un problema. Mi spiace di dover aggiungere che il moralista, per questa stessa ragione, è lui stesso una persona sospetta.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

I pensatori della politica si dividono generalmente in due categorie: gli utopisti con la testa fra le nuvole, e i realisti con i piedi nel fango.
George Orwell, Gli anni dell'Observer, 1942/49

L'ignoranza è la vera innocenza. Il grande pensatore è lo scaltro per eccellenza.
Fernando Pessoa, La divina irrealtà delle cose, 2003 (postumo)

Scienza e religione non sono in contrasto, ma hanno bisogno l'una dell'altra per completarsi nella mente di ogni uomo che seriamente rifletta. Non è certo un caso che proprio i massimi pensatori di tutti i tempi siano stati anche nature profondamente religiose, benché non svelassero volentieri il sacrario del loro animo.
Max Planck, Legge di causalità e libero arbitrio, 1923

Chi non ha idee le sostituisce con un sistema. I sistematizzatori sono stati gli uomini che non hanno avuto che una idea. I cosiddetti pensatori organici sono pensatori poveri, dotati della facoltà di sviluppare assimilare trascrivere fatti e teorie. I pensatori disorganici sono quelli che non costruiscon sistema per abbondanza di idee, ne prendono una, la seguitano un poco, poi ne trovano un'altra che piace di più e lasciano la prima. E così via, Don Giovanni di idee. Per fare sistemi bisogna avere i paraocchi come i muli; non vedere che una sola strada. Fare sistemi è un segno di povertà; le isole piccole hanno clima unito, i grandi continenti ne hanno parecchi; e così è delle menti.
Giuseppe Prezzolini, Il Centivio, 1906

I grandi pensatori sono tutti contemporanei tra loro e si richiamano, per amicizie o inimicizie ideali, al di là dei secoli e dei millenni.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993

Prima di bruciare vivo Vanini, un pensatore acuto e profondo, gli strapparono la lingua, con la quale, dicevano, aveva bestemmiato Dio. Confesso che, quando leggo cose del genere, mi vien voglia di bestemmiare quel dio.
Arthur Schopenhauer, Scritti postumi, 1804/60 (postumo 1966/75)

Il compito dei pensatori è quello di trovare la verità. Ma c’è un segreto nella verità che, stranamente, è assai poco noto, anche se, io credo, dovrebbe essere evidente. È questo: che la verità è come il sole, il suo valore per noi dipende esclusivamente dalla giusta distanza. Se ai pensatori fosse permesso di fare come vogliono loro, dirigerebbero il nostro globo dritto nel sole e ci ridurrebbero in cenere.
Hjalmar Söderberg, Il dottor Glas, 1905

Ci sono pensatori che hanno la finezza di nascondersi fra le bestie. È il tipo più raffinato di tutti.
Hjalmar Söderberg, ibidem

Lo scrittore di aforismi è spesso un pensatore stanco.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Qualunque pensatore che, in parole o scritti, oggi – dopo Feuerbach, dopo Darwin, dopo Nietzsche, dopo Freud, dopo Carnap – abbia ancora l’improntitudine di nominare il nome di dio invano, cioè come se la parola “dio” indicasse un’entità in qualche modo “reale” e non un atavico errore d’interpretazione della realtà, non dovrebbe potersi fregiare del titolo di “filosofo”, ma, piuttosto, dovrebbe essere relegato nella piú infima categoria di ciarlatani che esiste nel campo della metafisica, quella dei “teologi”.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Tra le caratteristiche che contraddistinguono un buon pensatore, oltre a quelle imprescindibili della profondità e dell’originalità di pensiero, vi è il coraggio di esprimere in modo chiaro e conciso, e come se fosse la cosa più naturale del mondo, ciò che altri non hanno nemmeno il coraggio di confessare a sé stessi. Il piacere di leggere certi autori deriva proprio da qui: dal porci dinanzi a fatti consueti da punti di vista inusuali e, soprattutto, dal poter finalmente veder dichiarato, nero su bianco e senza tentennamenti, ciò che noi abbiamo sempre soffocato nel momento in cui provava a emergere alla nostra coscienza, magari perché ritenevamo fosse troppo strano, ridicolo o scandaloso – il che ci fa sentire non soltanto come sgravati da un peso, ma anche un po’ meno strani e un po’ meno soli.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Un nuovo atto di pensiero, un immaginare privo di precedenti discernibili, è l'ambizione, riconosciuta o meno, degli scrittori, dei pittori, dei compositori, dei pensatori.
George Steiner, Dieci (possibili) ragioni della tristezza del pensiero, 2005

I pensatori e i filosofi di tutte le epoche e di tutti i paesi parlano dei loro tempi, come di tempi eccezionalmente scellerati. È logico arguire che gli uomini siano stati scellerati in ogni tempo.
Iginio Ugo Tarchetti, Pensieri, 1869

Il pensatore somiglia molto al disegnatore che vuole riprodurre nel disegno tutte le connessioni possibili.
Ludwig Wittgenstein, Pensieri diversi, 1934/37
Libero pensatore. Pensatore sarebbe sufficiente. (Jules Renard)
Solo un libero pensatore può permettersi di non pensare.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Taluni, che vivono prigionieri di quattro idee mal connesso, si consolano chiamandosi liberi pensatori.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

L'ozio è il padre dei vizi e il patrigno dei liberi pensatori.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Libero pensatore. Pensatore sarebbe sufficiente.
[Libre penseur. Penseur suffirait].
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Il cristiano moderno è divenuto certamente più tollerante, ma non per merito del cristianesimo. Questo addolcimento del costume è dovuto a generazioni di liberi pensatori, che dal Rinascimento a oggi hanno provocato, nei cristiani, un senso di sana vergogna per molti dei loro tradizionali pregiudizi.
Bertrand Russell, Perché non sono cristiano, 1927

Anche nei pensatori più liberi si trova spesso una certa mancanza di libertà, una certa cautela, per non dire codardia, non appena il discorso cade sull'ambito che si suole definire religioso. Pur avendo rinnegato qualsiasi timore reverenziale, di fronte a certi concetti della tradizione, di fronte a parole legate a concetti religiosi, quel timore sopravvive ancora.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Pensare - Pensiero - Riflessione - Filosofi