Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Viaggio nel Tempo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul viaggio nel tempo e sulla macchina del tempo, che consente (teoricamente) di andare nel passato o nel futuro. Sulla possibilità che un giorno si possa  davvero viaggiare nel tempo, scrive Stefano Nasetti:
"Se per molti fisici il viaggio nel tempo è teoricamente possibile, non possiamo dire che questo tipo di visione sia condivisa da tutti gli scienziati. Infatti, al di là degli aspetti tecnologici, un aspetto, un'implicazione puramente concettuale o in un certo senso, filosofica della questione, non mette tutti d'accordo. Il problema è comunemente conosciuto con il nome di " paradosso del nonno" e riguarda le conseguenze, nel caso di un viaggio indietro nel tempo, di un'interferenza sull'accadere degli eventi, un po' come accadeva nei film di Ritorno al Futuro. In termini pratici, se potessi viaggiare indietro nel tempo e decidessi di uccidere mio nonno prima che concepisca mio padre, questo comporterebbe che mio padre non nascendo, non potrebbe generare me. Se io quindi non fossi nato, come potrei andare indietro nel tempo ed uccidere mio nonno? Questo paradosso è addirittura portato all'estremo da alcuni, ipotizzando che tornando indietro nel tempo di soli pochi minuti, potrei uccidere me stesso. Anche in questo caso, se io uccidessi me stesso ora, il me stesso del futuro non esisterebbe e non potrebbe quindi tornare indietro nel tempo ad uccidermi. La questione, essendo un paradosso, non trova soluzione, se non nell'escludere la possibilità di viaggiare nel tempo nel modo in cui lo pensiamo, cioè nel modo in cui la narrativa ed il cinema ce lo hanno prospettato". [Il Lato Oscuro della Luna, 2015].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul viaggio, il tempo, sulla velocità della luce e sul rapporto esistente tra presente, passato e futuro. [I link sono in fondo alla pagina].
Uomo con valigia dentro orologio
La forma più utile di viaggio nel tempo sarebbe quella di tornare indietro
di un anno o due e correggere gli errori che abbiamo commesso. (Matt Lucas)

Non c'è bisogno di viaggiare nel tempo per essere degli storici.
Isaac Asimov, La campana canora, 1955 

Il tempo non è una linea ma una dimensione, come le dimensioni dello spazio. Se si può piegare lo spazio, si può piegare anche il tempo, e se grazie alle necessarie conoscenze ci si potesse muovere più velocemente della luce, si potrebbe viaggiare a ritroso nel tempo ed esistere contemporaneamente in due luoghi.
Margaret Atwood, Occhio di gatto, 1988

Avevo costruito una macchina del tempo, ma era un cattivo affare e l'ho distrutta. I viaggi nel tempo non hanno futuro.
Bilbo Baggins [1]

Se avessi un po' più di tempo... ehi, un momento, ho tutto il tempo che voglio: ho una macchina del tempo! 
Marty McFly (Michael J. Fox), in Ritorno al futuro, 1985 

Io non ho inventato la macchina del tempo per motivi di lucro; l'intento è di acquistare una più chiara percezione sull'umanità: dove siamo stati, dove andiamo, le trappole, le possibilità, i rischi e le promesse. Forse una risposta alla più universale delle domande: perché? 
"Doc" Emmett L. Brown (Christopher Lloyd), in Ritorno al futuro - Parte II, 1989 

Il mio unico dispiacere è di non poter visitare il mio periodo storico preferito, il vecchio West. Ma viaggiare nel tempo è troppo pericoloso. È meglio che mi dedichi a studiare l'altro grande mistero dell'universo... le donne!
"Doc" Emmett L. Brown (Christopher Lloyd), in Ritorno al futuro - Parte II, 1989

Viaggio nel tempo: ci vediamo la settimana scorsa.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Leggere è viaggiare nel tempo e nello spazio.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

La prima regola dei viaggi temporali è non parlare dei viaggi temporali. Questa conversazione distorce la storia. 
Cisco, in Arrow, 2012/...

Viaggiare nel tempo è un sogno che ci portiamo dentro fin da bambini. Immaginare di vivere in prima persona epoche antiche, respirare atmosfere solo immaginate, riportare in vita fredde pagine di polverosi libri di scuola, toccare con mano, percepire i suoni e gli odori di tempi andati è una fantasia che condiziona e ispira l'uomo da tempo immemore.
Claudio Colaiacomo, Il libro dei viaggi nel tempo di Roma, 2017

Scienza popolare e neointerpretazioni della teoria dei quanti immaginano universi paralleli e viaggi all'indietro nelle epoche a bordo di fantasiose macchine del tempo o attraverso buchi neri e stringhe cosmiche. Scienza e teoria della cospirazione a parte, gli unici capaci di viaggiare nel tempo, almeno finora, sono i creativi di ogni età, i poeti, gli scultori, i pittori, i registi e gli scrittori liberi da ogni vincolo di spazio e di tempo.
Claudio Colaiacomo, ibidem

La macchina del tempo è soltanto un elemento fantastico, e per questo non vediamo particelle tornare indietro nel tempo, con buona pace di Feynman: infatti, a differenza dello spazio, il tempo non si può percorrere in su e in giù, in avanti e all’indietro, di sotto e di sopra. Lo si percorre una volta: una volta sola, e poi mai più.
Marco De Paoli, La relatività e la falsa cosmologia, 2004

I viaggi nel tempo non sono ancora stati inventati, ma fra trent'anni lo saranno. Saranno subito fuori legge, usati solamente in segreto dalle più grandi organizzazioni criminali. 
Joseph Gordon-Levitt, in Looper, 2012 

Di solito, il viaggio nel tempo è possibile solo in una direzione: avanzando sempre in avanti al ritmo della lancetta dei secondi di un orologio.
[Time travel is usually only possible in one direction: plodding ever-forward at the pace of a ticking second hand on a clock].
Mary Beth Griggs, su Popular Science, 2017

Il viaggio nel tempo è veramente possibile? Se io viaggio indietro nel tempo e ammazzo mio nonno, allora non potrei mai nascere! E allora non potrei mai viaggiare indietro nel tempo e uccidere mio nonno! E allora perché mia nonna insiste? Ma risolvetevela fra di voi!
Corrado Guzzanti, Parola di Corrado, 2014

La verità è che i viaggi nel tempo sono difficili e le persone sono pigre.
Margaret Peterson Haddix, Redeemed, 2015

Quando viaggiate in avanti su una macchina del tempo, evitate di sporgere il gomito dal finestrino, o vi diventerà un fossile.
Jack Handey [1]

Se fosse possibile il viaggio attraverso i buchi neri, sembrerebbe che nulla possa impedire di arrivare prima di essere partiti. Si potrebbe allora fare qualcosa − come uccidere la propria madre − che ci avrebbe impedito di compiere il viaggio nel tempo. Pare però, fortunatamente per la sopravvivenza nostra e delle nostre madri, che le leggi della fisica non permettano tali viaggi nel tempo. Pare esista una sorta di Ente per la Protezione della Cronologia che rende il mondo sicuro per gli storici, impedendo i viaggi nel passato. Pare che gli effetti del principio di indeterminazione implichino la presenza, se si viaggiasse nel passato, di una grandissima quantità di radiazione. Questa radiazione o incurverebbe lo spazio-tempo in modo tale da rendere impossibile andare a ritroso nel tempo, oppure farebbe terminare lo spazio-tempo in una singolarità come il big bang e il big crunch. In un modo o nell'altro, il nostro passato sarebbe al sicuro dalle mire di malintenzionati.
Stephen Hawking, Buchi neri e universi neonati e altri saggi, 1993

La prova migliore che abbiamo del fatto che i viaggi nel tempo non sono possibili, e non lo saranno mai, è che non siamo stati invasi da orde di turisti dal futuro.
Stephen Hawking, ibidem

La teoria della Relatività generale di Einstein sembra offrire la possibilità di curvare lo spazio-tempo al punto tale da tornare nel passato. Però è probabile che la curvatura attiverebbe un lampo di radiazioni tale da distruggere l’astronave e forse lo stesso spazio-tempo.
Stephen Hawking [1]

Anche se si scopre che il viaggio nel tempo è impossibile, è importante capire perché è impossibile.
Stephen Hawking [1]

Se il viaggio nel tempo è possibile, come mai non abbiamo ancora incontrato qualcuno venuto dal futuro?
Stephen Hawking [1]

Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni.
[We all have our time machines. Some take us back, they're called memories. Some take us forward, they're called dreams].
Jeremy Irons, in The Time Machine, 2002

La forma più utile di viaggio nel tempo sarebbe quella di tornare indietro di un anno o due e correggere gli errori che abbiamo commesso.
[The most useful form of time travel would be to go back a year or two and rectify the mistakes we made].
Matt Lucas [1]

Quantunque disporremo della tecnologia per viaggiare alla velocità della luce, non potremo probabilmente tornare indietro nella preistoria, a far visita a personaggi storici o semplicemente a curiosare nel nostro passato. Più realisticamente il viaggio nel tempo va immaginato in modo più scientifico, come cioè la possibilità di viaggiare alla velocità della luce e quindi coprire in pochi attimi distanze che, altrimenti, potrebbero essere percorse soltanto in migliaia o milioni di anni.
Stefano Nasetti, Il Lato Oscuro della Luna, 2015

Solo a livello macroscopico il tempo va sempre dal passato al futuro. A livello microscopico, invece, le particelle di materia possono invertire il cammino e tornare dal futuro al passato, diventando antiparticelle di antimateria. In tal modo le particelle che coincidono con le proprie antiparticelle, come ad esempio i fotoni di cui è composta la luce, devono essere ferme nel tempo. E la distruzione prodotta dall'incontro tra una particella e una sua antiparticella non è che l'apparenza sotto la quale ci si presenta la sostanza, cioè il cambio di direzione di una particella nel suo viaggio temporale.
Piergiorgio Odifreddi, su la Repubblica, 2003

Se potessi tornare indietro nel tempo, ci sono cose che non rifarei. Tipo tornare indietro nel tempo.
Leo Ortolani, Rat-Man, 1989/...

Il viaggio nel tempo è un concetto filosofico, non scientifico. È, infatti, come è stato sottolineato, un'assurdità scientifica.
Alexei Panshin [1]

Se fosse possibile tornare indietro nel tempo, si potrebbero evitare un sacco di cose spiacevoli. Prevedere guai ancora prima che accadano, difenderci dai nemici che non sappiamo di avere, o accorgersi di un errore prima ancora di averlo commesso. Peccato, però, che esista solo un modo per tornare indietro nel tempo, e cioè ricordare.
Raf, in Angel's Friends, 2007-2008

Dopo la competizione tra Unione Sovietica e Stati Uniti per portare l’uomo sulla Luna, chi saranno i primi a viaggiare nel tempo per contendersi il filmato scoop della resurrezione di Gesù?
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Le grandi nazioni daranno il via a una corsa inarrestabile per sviluppare la macchina del tempo: perché dominare il tempo significherebbe ottenere il controllo del mondo intero, e questo finirà per scatenare una guerra mondiale.
Suzuha, in Steins;Gate, 2011

Se il viaggio nel tempo fosse possibile, il futuro avrebbe già insegnato al presente a mostrare al passato come farlo.
Atom Tate [1]

Un seminario sui viaggi nel tempo si terrà due settimane fa.
Geoff Tibballs [1]

Il tempo non è come un unico fiume che si limita a scorrere dal passato verso il futuro. Se, per esempio, io tornassi nel passato e uccidessi un individuo denominato "A", in quell'istante verrebbe alterato un valore numerico chiamato "divergenza" e la linea d'universo devierebbe verso una realtà che non contempla l'esistenza di A. Come conseguenza di questo mutamento, la memoria delle persone verrebbe ricostruita: in altre parole, tutti i ricordi legati alla linea di universo in cui A era presente sarebbero immediatamente cancellati, e sostituiti con i ricordi di una nuova realtà in cui A non esiste.
John Titor, in Steins;Gate, 2011

Ho paura di non riuscire a comunicarvi le peculiari sensazioni di chi viaggia nel tempo, sensazioni spiacevoli al massimo grado. Sembra di essere su una montagna russa: spinti in avanti a una velocità disperata! Avevo inoltre l'orribile presentimento di una imminente catastrofe. Nel tempo che si impiega a muovere un passo, la notte succedeva al giorno come il battito di un'ala bruna.
H. G. Wells, La macchina del tempo, 1895

– Che effetto fa attraversare il tempo?
– Una luce bianca. Un dolore. È come nascere, forse. 
Linda Hamilton e Michael Biehn, in Terminator, 1984 

Il viaggio nel tempo è possibile. Come? Ve lo spiegherò nel futuro.
Anonimo

Si può viaggiare nel tempo? Ve lo diremo.... ieri!
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Viaggio - Tempo - Velocità della LuceVelocità del Tempo -  Passato, Presente e Futuro