Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Velocità del Tempo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla velocità del tempo (secondo l'antico detto: Tempus fugit: il tempo vola), e sugli anni della nostra vita che passano velocemente.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla velocità e il tempo considerati in generale, sulla brevità della vita, sull'età della vita e sul confronto tra giovinezza ed età avanzata. [I link sono in fondo alla pagina].
Due innamorati dentro a una clessidra
Il tempo scorre lentamente con una velocità impressionante. (Pino Caruso)

Non è dato conoscere in natura alcunché di così veloce nel correre come gli anni dai cinquanta in poi.
Sergio Angeli, Aforismi, invidia e aceto balsamico, 2005

Non vivere come se avessi ancora migliaia di anni davanti a te: t’incalza, veloce, il destino. Finché vivi, finché ti è possibile, diventa virtuoso.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Di nulla si può dire che è, di tutto che è stato o sarà. Così veloce precipita il tempo e impercettibilmente a ogni istante ci muta... Triturando in passato il futuro, il non-essere in altro nonessere...
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Ho visto correre il tempo, ahimè, quanti anni e mesi e giorni, in mezzo a noi uomini, cambiandoci la faccia a poco a poco; e la sua velocità spaventosa, benché non cronometrata, presumo sia molto più alta di qualsiasi media totalizzata da qualsiasi corridore in bicicletta, in auto o in aeroplano-razzo da che mondo è mondo.
Dino Buzzati, su Corriere della Sera, 1949

Bruciamo eventi in un tempo velocissimo, tutto passa in un attimo. Pochi giorni e la Storia appare consumata. Ci sembra tutto già lontanissimo solo un mese dopo. E allora il senso a quello che faccio me lo dà l'idea che ci sia qualcuno che registra i fatti, gli eventi e ne lascia testimonianza.
Mario Calabresi, A occhi aperti, 2013

Il tempo scorre lentamente con una velocità impressionante.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Ho sentito sfrecciare un jet a incredibile velocità: era la mia giovinezza.
Marco Chierici, Acuità, 2008

La vita scorre molto veloce: ti fa precipitare dal cielo all'inferno in pochi secondi.
Paulo Coelho, Undici minuti, 2003

Non mi preoccupa la velocità con la quale si susseguono gli anni, ma quella dell'avvicendarsi dei decenni.
Liomax D'Arrigo, E Liomax... continuò a pensare, 2012

Il tempo è troppo lento per coloro che aspettano, troppo rapido per coloro che temono, troppo lungo per coloro che soffrono, troppo breve per coloro che gioiscono, ma per coloro che amano il tempo è eternità.
Henry van Dyke [1]

Il tempo scorre più o meno velocemente secondo lo stato d’animo delle lancette dell’orologio.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

La mia malattia esprime un malessere collettivo, le angosce caratteristiche di questo nostro tempo che, muovendosi a velocità incredibile, non è mai presente, non è mai oggi. È già futuro nel momento stesso in cui esiste. A questi ritmi tutto si incrina, tutto cambia in fretta. Cambiano le persone, anche morfologicamente. Cambiano i rapporti umani, la loro durata, i loro significati.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

Il passato si allontana velocemente, il collezionista d'arte è quello che cerca di trattenerlo.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Il prete vi dice, scuotendo la testa: “Allontaniamoci dalle cose terrene, poiché la vita è effimera”. Ma se lo guardate attentamente scoprirete che lui si aggrappa alla vita, e si affligge per il tempo che scorre troppo veloce e per l’incerto domani.
Kahlil Gibran, Spiriti ribelli, 1908

Un vecchio ama tornare con la memoria ai giorni della sua giovinezza come uno straniero che brama ritornare al suo paese. Si diletta a raccontare storie del passato come un poeta che gode a recitare la sua migliore poesia. Vive spiritualmente nel passato poiché il presente passa veloce, e il futuro gli appare come l’approssimarsi all'oblio del sepolcro.
Kahlil Gibran, Le ali spezzate, 1912

O anima mia, la vita è come uno che corre nella notte: più veloce è il suo passo, più vicina è l’alba.
Kahlil Gibran, La voce del maestro, 1963 (postumo)

Se corri il tempo volerà davanti a te come una farfallina di marzo. Se andrai adagio, ti seguirà come un bue eterno.
Juan Ramón Jiménez [1]

Il tempo umano non ruota in cerchio ma avanza veloce in linea retta. È per questo che l'uomo non può essere felice, perché la felicità è desiderio di ripetizione.
Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, 1984

Se fossimo più veloci del tempo, potremmo essere più lenti della vita.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

A torto si lamentan li omini della fuga del tempo, incolpando quello di troppa velocità, non s'accorgendo quello esser di bastevole transito; ma bona memoria di che la natura ci ha dotati, ci fa che ogni cosa lungamente passata ci pare essere presente.
Leonardo da Vinci, Codici, XV-XVI sec. (postumo)

Il Futuro è qualcosa che ciascuno raggiunge alla velocità di sessanta minuti all'ora, qualunque cosa faccia, chiunque sia.
Clive Staples Lewis, The Screwtape Letters, 1942

Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli!.. Perché dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell'Impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo già nell'assoluto, poiché abbiamo già creata l'eterna velocità onnipresente.
Filippo Tommaso Marinetti, Manifesto del Futurismo, 1909

A casa ho una macchina del tempo. Va avanti solo a velocità normale
Demetri Martin [1]

Chi ha parlato di accelerazione della Storia? Sarà vero che gli eventi del nostro secolo muovono la ruota più velocemente? O invece, la velocità essendo un rapporto fra due termini, il senso d’accelerazione è un fatto interiore, dell’osservatore che s’agita?
Paolo Milano, Note in margine a una vita assente, 1947/55 (postumo 1991)

Per fortuna la vecchiezza passa anche più veloce della giovinezza.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Tu perché sei giovane credi che a me non piaccia la velocità? Ma guadagnar tempo non deve essere, a chi ormai ne ha poco da spendere, più caro che a chi ne ha molto?
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

La giovinezza passa talmente veloce che la si può solo rincorrere.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Il tempo visto dal presente al futuro, passa molto lentamente; il tempo visto dal presente al passato, passa velocemente.
Davide Ortisi, Filosofia in pillole, 2013

L'ozio rende lente le ore e veloci gli anni. L'operosità rapide le ore e lenti gli anni.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo, 1952)

Gli anni scorrono troppo velocemente... Ci sono sempre più persone al mondo, ma c'è sempre meno tempo per fare le cose... Servono anni più lunghi!
Lucy van Pelt, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

L’invidia del tempo scorre veloce le nostre sole pagine felici.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Per i vecchi il tempo diventa anche troppo corto e i giorni passano velocissimi.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Il tempo scorre velocissimo e ce ne accorgiamo soprattutto quando guardiamo indietro: mentre siamo intenti al presente, passa inosservato, tanto vola via leggero nella sua fuga precipitosa.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Non credevo che il tempo passasse così rapidamente, ma ora mi accorgo della sua incredibile velocità, poiché sento vicino il termine ultimo, e comincio a rendermi conto delle mie perdite. Perciò sono tanto più indignato nel vedere che alcuni sprecano in cose inutili la maggior parte di questo tempo, che non basta neppure per le cose necessarie, anche quando è speso con molta cura.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

Considera come il tempo passa velocemente e come è breve questo terreno cammino che percorriamo in gran fretta; osserva questa schiera di uomini che tendono alla stessa meta, a brevissima distanza l’uno dall'altro, anche quando gli intervalli a noi sembrano lunghissimi: quello che tu credi scomparso, ti ha solo preceduto.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

Siamo tutti soggetti a un unico destino: chi nasce deve morire. Anche se in tempi diversi, la conclusione è sempre la stessa. Il tempo che passa fra il primo e l’ultimo giorno non è determinato e può variare: in relazione agli affanni, è lungo anche quello di un bimbo; se si guarda alla velocità degli anni, è breve anche quello di chi vive fino alla vecchiaia.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

Ogni nostro pensiero e ogni nostro sforzo, trascurando tutto ciò che può sviarci, abbiano per oggetto un solo scopo: di evitare che noi ci accorgiamo troppo tardi, quando siamo già stati lasciati indietro, della vertiginosa e incoercibile velocità del tempo. Amiamo ogni nuovo giorno che ci si presenta come il più bello e volgiamolo a nostro vantaggio. Dobbiamo impadronirci di ciò che passa rapidamente.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

La natura non ci ha concesso il tempo con tanta generosità che ce ne rimanga da perderne anche un poco. Vedi quanto ne vada perduto anche per i più diligenti: un po’ ci è sottratto dalle malattie nostre e dei nostri cari; un po’ dagli impegni privati e dalle pubbliche occupazioni; metà della vita ce la porta via il sonno. E che gusto c’è a gettar via la maggior parte di questo tempo così limitato e veloce, di questo tempo che dovrà portar via anche noi?
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Il tempo è qualcosa d’impalpabile di cui riusciamo a farci soltanto una vaga rappresentazione mentale, e della cui esistenza ci rendiamo meglio conto quando sembra che non trascorra mai o quando scorre troppo velocemente; quando, cioè, è piú strettamente legato alla nostra vita quotidiana.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Pensò così velocemente al tempo da superarlo.
Luigi Trucillo, Navicelle, 1995

Fugit irreparabile tempus.
[Fugge il tempo irreparabile].
Virgilio, Georgiche, I sec. a.e.c.

Afflictis lentae, celeres gaudentibus horae
[Le ore sono lente per chi è addolorato, veloci per chi è felice].
Detto latino

Tarda fluit pigris, velox operantibus hora.
[Lenta trascorre l'ora per i pigri, e veloce per chi lavora].
Detto latino

Tempus fugit.
[Il tempo vola].
Detto latino

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Velocità - Tempo - Brevità della Vita - Età della Vita - Giovinezza ed Età avanzata