Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Corsa

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla corsa e il jogging (o footing). La corsa è la più antica attività sportiva praticata dagli esseri umani, ed è alla base di molte altre discipline sportive. Il termine "corsa" è qui considerato sia come gara agonistica, sia come sport per mantenersi in forma; con questo significato, in italiano si usano spesso anche i termini inglesi di footing jogging (dall'inglese "jog", procedere a sbalzi, avanzare lentamente), che consiste, per l'appunto, in una forma di podismo basata sulla corsa lenta, praticata come esercizio fisico.
Per frasi sulla corsa intesa in senso generico e non sportivo, vedi il link "Correre" riportato in fondo alla pagina. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla maratona, la gara, l'allenamento e lo sport. [I link sono in fondo alla pagina].
Correre mi ha insegnato che perseguire una passione
è più importante della passione stessa. (Dean Karnazes)
Nella corsa, porsi un obiettivo è oltremodo importante, questo è innegabile perché le sfide con noi stessi sono il punto di partenza per migliorarci, e non solo in ambito sportivo. L’importante è che questi obiettivi siano oggettivamente alla nostra portata; possono non esserlo in un determinato momento, ma potrebbero diventarlo con la costanza e l’allenamento.
Roberto Albanesi, Inizia a correre!, 2013

Qui vivono tutti con l'ossessione della salute e della bellezza; alle sei del mattino i miei vicini corrono come matti per le strade anche se nessuno li insegue, in pantaloncini corti e con certe strane macchinette ai polsi per misurare i battiti del cuore. Ho sentito dire che più veloci sono le palpitazioni, più il grasso viene eliminato e i muscoli si sviluppano, ma forse mi sbaglio perché, nonostante il mio cuore galoppi senza tregua, non ho neanche un muscolo in evidenza in tutto il corpo.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

Mi piace correre di notte, quando nessuno mi guarda, quando nessuno sente le mie scarpe da ginnastica sfrecciare nella ghiaia sul ciglio della strada. La gravità non esiste. Non mi fanno male i muscoli. Galleggio, lascio che mi scivolino accanto chiese, negozi e scuole, e poi porte chiuse a chiave e finestre che si illuminano di tanto in tanto con lampi di luce blu. Mi sento serena.
Laurie Halse Anderson, Le emozioni difettose, 2002

Corriamo non perché pensiamo che ci faccia bene, ma perché ci divertiamo e non possiamo farne a meno.
[We run, not because we think it is doing us good, but because we enjoy it and cannot help ourselves].
Roger Bannister [1]

Correre è molto di più che mettere un piede davanti all'altro; riguarda il nostro stile di vita e chi siamo.
Joan Benoit [1]

Se corri, sei un corridore. Non importa quanto velocemente o quanto lontano. Non importa se oggi è il tuo primo giorno o se corri da vent'anni. Non ci sono prove da superare, nessuna licenza da guadagnare, nessuna tessera da ottenere. Devi solo correre.
John Bingham [1]

Il vero scopo della corsa non è vincere una gara, è mettere alla prova i limiti del cuore umano.
Bill Bowerman [1]

Se alleni la mente a correre, tutto il resto sarà facile.
Amby Burfoot [1]

Anche questo è un vantaggio del correre rispetto agli altri sport: ognuno va per conto suo e non ha da rendere conto agli altri.
Italo Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore, 1979
  
Corridore: non tollera ombre sulla propria ombra.
Elias Canetti [1]

La corsa mattutina è la bellezza della purezza. La corsa serale è la luminosità della semplicità.
Sri Chinmoy, The outer running and the inner running, 1974

Correre per stare lontani, per stare fuori, per stare soli.
Mauro Covacich [4]

Bisogna tenersi in forma. Mia nonna, all'età di 60 anni, ha  cominciato a farsi cinque chilometri a piedi tutti i giorni. Adesso ha 97 anni e non sappiamo più dove si trovi.
Ellen Degeneris [4]

Corro solo per il piacere di correre.
Jean Echenoz, Correre, 2008

Dividete la gara in tre parti: correte la prima parte con la testa, la parte centrale con la vostra personalità, e la parte finale con il cuore.
[Divide the race into thirds. Run the first part with your head, the middle part with your personality, and the last part with your heart].
Mike Fanelli, cit. su Runner's World, 2001

Correre non è la fine del mondo, ma è solo un modo per trovare un altro mondo.
Marcello Fiasconaro [4]

Se gli scienziati domani annunciassero che correre è dannoso, accogliereste la notizia con interesse e poi uscireste per la solita corsa quotidiana. Conoscete gli effetti positivi di questa ginnastica, ma non sono solo questi a portarvi in strada; il fatto è che ricevete tanta di quella soddisfazione dall'esperienza in sé, che correre è diventato una parte stabile e necessaria della vostra vita attiva.
Jeff Galloway, Il libro completo della corsa, 1986

Il passaggio, nell'uomo, dal passo alla corsa è un dono che mai nessuna macchina rimpiazzerà.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

La corsa a piedi sta agli altri sport come la geometria sta alle altre scienze.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

L’uomo che non sa correre, saltare, nuotare è un’automobile di cui si sarebbe innescata sempre e soltanto la prima.
Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Corro per uccidere la corsa.
Maurice Greene [4]

La corsa è stancante tanto da purificarti, e ti aiuta molto bene a collegare insieme le nascoste radici degli attimi, e quasi non si sa se sei tu che corri o se tutto scorre attorno a te in un lento movimento di giostra.
David Grossman, L'uomo che corre, 1983

Quel giorno, non so proprio perché decisi di andare a correre un po', perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta lì pensai di correre fino la fine della città, e una volta lì pensai di correre attraverso la contea di Greenbow. Poi mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell'Alabama, e cosi feci. Corsi attraverso tutta l'Alabama, e non so perché continuai ad andare. Corsi fino all'oceano e, una volta lì mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale girarmi e continuare a correre. Quando arrivai a un altro oceano, mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girarmi di nuovo e continuare a correre; quando ero stanco dormivo, quando avevo fame mangiavo, quando dovevo fare... insomma, la facevo!
Forrest Gump (Tom Hanks), in Robert Zemeckis, Forrest Gump, 1994

Correre è far sì che la mia immaginazione abbia il mezzo per esprimersi e cercare dentro di me.
Kílian Jornet, Correre o morire, 2012

Correre mi ha insegnato che perseguire una passione è più importante della passione stessa. 
Dean Karnazes, Ultra Marathon Man, 2005

Corri quando puoi, cammina se devi, striscia se è necessario, ma non mollare mai.
Dean Karnazes, ibidem

Corro perché molto prima che le mie orme svaniscano, forse avrò ispirato qualcuno a rifiutare la strada facile, a scendere in pista, a mettere un piede davanti all'altro e ad arrivare alla mia stessa conclusione: corro perché questo mi porta sempre dove voglio andare.
Dean Karnazes, Ultra Marathon Man, 2005

Alcuni cercano conforto nello studio del loro terapeuta, altri tuffandosi in una birra al pub dietro l'angolo; io come terapia ho scelto di correre.
Dean Karnazes, ibidem

[Perché corro?] Prova a correre tu per 80 chilometri e troverai da te la risposta.
Dean Karnazes, ibidem

Corro per respirare l'aria fresca. Corro per esplorare. Corro per sfuggire l'ordinario. Corro... per assaporare il viaggio lungo la strada.
Dean Karnazes, Ultra Marathon Man, 2005

Se non trovate una soluzione ai vostri problemi dopo quattro ore di corsa, non la troverete mai.
Christopher McDougall [1]

Correre tutte le mattine [...] mitiga la tristezza.
Efraim Medina Reyes, C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo, 2002

In questa cosiddetta società del tempo libero c'è chi va a caccia, chi a pesca, chi corre quel rito di moda che si chiama maratona dentro la città, un rito tra l'altro molto sponsorizzato, c'è chi va in palestra, chi a donne e chi nei casinò. Io invece ho scelto di correre, ma veloce, per un gusto appreso da ragazzo, quando sfidavo le motorette sui 50 metri, e che non mi è mai passato.
Pietro Mennea, intervista di Gianni Minà, su la Repubblica, 1987

Ogni corsa è un viaggio.
Pietro Mennea, intervista di Emanuela Audisio, su la Repubblica, 2012

Un atleta in corsa è una scultura in movimento.
Edwin Moses [4]

Che genere di significato generale possa esserci nel correre da soli per cento chilometri, non lo so. Però trattandosi di un atto che imprime una forte deviazione alla quotidianità di una persona, senza per questo alterarne il percorso di vita, porta alla coscienza una consapevolezza nuova, degli elementi freschi che aiutano l'introspezione. Il risultato è che la visione della vita forse cambierà, prenderà un altro colore e un'altra forma.
Haruki Murakami, L'arte di correre, 2007 [2]

«Correre è una cosa magnifica, forza, avanti tutti insieme!» Ecco, questo è proprio il genere di consiglio che bisogna assolutamente evitare. Se a qualcuno piace coprire lunghe distanze a passo di corsa, prima o poi, senza bisogno di esortazioni, si metterà a correre di sua spontanea volontà, e se invece non gli interessa, possiamo incitarlo con tutto il nostro ardore, sarà inutile.
Haruki Murakami, L'arte di correre, 2007

La corsa non è uno sport adatto a tutti.
Haruki Murakami, ibidem

Correre per me è un ottimo esercizio, e al tempo stesso costituisce una valida metafora. Allenandomi giorno dopo giorno, partecipando a una gara dopo l'altra, miglioro gradualmente i miei record, e in questo processo evolvo anch'io. O per lo meno cerco di evolvere, è a questo scopo che compio sforzi quotidiani.
Haruki Murakami, L'arte di correre, 2007

Imporre di correre a persone che non ne hanno il desiderio, che non ci sono fisicamente portate, equivale a infliggere una tortura del tutto priva di senso.
Haruki Murakami, ibidem

Quando si corre ogni giorno smettere di fumare è nell'ordine naturale delle cose.
Haruki Murakami, L'arte di correre, 2007

Se un corridore deve per forza individuare un avversario da battere, lo cerchi nel se stesso del giorno prima.
Haruki Murakami, ibidem

In qualsiasi circostanza, battere un avversario è l'ultima delle mie preoccupazioni. Ciò che piuttosto mi interessa è se riesco o meno a raggiungere gli obiettivi che io stesso mi sono prefisso. In questo senso, correre su lunga distanza è uno sport perfettamente consono.
Haruki Murakami, L'arte di correre, 2007

Corro, dunque sono.
Haruki Murakami, ibidem

Se ci restano anche solo dieci anni di vita, è di gran lunga preferibile viverli intensamente, perseguendo uno scopo, che non lasciarli trascorrere con indifferenza, e io sono convinto che a questo fine la corsa a piedi sia di grande utilità.
Haruki Murakami, L'arte di correre, 2007 [2]

Se vuoi vivere, devi camminare. Se vuoi vivere a lungo, devi correre.
Jinabhai Navik, cit. in Joseph Sutton, Words of Wellness, 1991

La corsa è uno sport mentale, più di qualsiasi altra cosa. Sei bravo solo quanto è buono il tuo allenamento, e il tuo allenamento è buono solo quanto il tuo modo di pensare.
Lauren Oliver, Chaos, 2012

Nella corsa gli ultimi non sono certo meno degni dei primi. Anzi, per certi aspetti lo sono anche di più. Arrivano fino in fondo correndo molte ore in più di quelli che sono in testa. Arrivano fino in fondo anche se sanno fin dall'inizio che non avranno mai una medaglia al collo.
Marco Olmo e Gaia De Pascale, Il corridore, 2012

Quello che chiedo è solo di avere un tempo tutto mio, in cui non sono costretto a parlare, ascoltare, sorridere. Un tempo in transito, durante il quale le cose possano cambiare, immerse nel silenzio. Movimenti di panorami come una pellicola che mi scorre dentro, fondendo il paesaggio interiore con quello esteriore, facendone un'unica cosa. Una cosa che non è possibile condividere. Appartiene solo a me. In quell'attimo. Per quello che vedono i miei occhi, per le sensazioni che mi attraversano.
Marco Olmo e Gaia De Pascale, Il corridore, 2012

Correre nel deserto è la cosa più immediata che ci possa essere. Il deserto era lì prima del tartan e delle strade di New York, quindi una corsa nel deserto è più naturale della New York City Marathon.
Marco Olmo (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Al mattino fa' una bella corsa. Comincia con mezzo chilometro, poi un chilometro, fino ad arrivare ad almeno quattro. Correndo usa tutto il corpo: non correre come se fossi legato; corri come un bambino, usando tutto il corpo - le mani, i piedi-e corri. Respira a fondo e dalla pancia. Poi siediti sotto un albero, riposati, suda e lasciati accarezzare dalla fresca brezza, sentiti in pace. Ti sarà d'immenso aiuto.
Osho, Discorsi, 1953/90

Se corri, tutta l'energia si muove nel corpo, la mente non può pensare, non ne ha alcuna possibilità. E quando corri veloce, il respiro è profondo ed espiri a fondo, diventi il corpo; arriva un momento in cui sei solo il corpo, nient'altro: in quel momento diventi una cosa sola con l'universo, perché non esiste divisione. L'aria che passa attraverso di te e il tuo corpo diventano tutt'uno. Si crea un'armonia profonda.
Osho, Discorsi, 1953/90

Per me correre è una pista nella quale i pensieri possono uscire dalla loro sede abituale e salticchiare all'aperto, sulla testa e oltre.
Bruno Osimo, intervista, su Wuz, 2012

Non corro per andare veloce, ma per dare al mio cervello un motore acceso al minimo sul quale far scorrere i pensieri. Altrimenti ristagnano, o giocano a nascondino. Invece correndo, la mattina presto, al buio, si sentono autorizzati a uscire (tanto non li vede nessuno).
Bruno Osimo, intervista, su Wuz, 2012

Correre piano mi serve ad attenuare l'ansia che mi si sprigiona dentro quando osservare il mondo mi dà troppi stimoli. Correre piano è un filtro contro il torrente di novità che fa capolino al mattino.
Bruno Osimo, intervista, su Wuz, 2012

Ho sempre amato correre, è qualcosa che puoi fare da solo e che dipende soltanto da te. Puoi andare in qualsiasi direzione, lento o veloce, come preferisci, anche contro vento, se ti va, alla scoperta di nuovi luoghi con la sola forza dei tuoi piedi e il coraggio dei tuoi polmoni.
Jesse Owens, cit. in Tony Gentry, Jesse Owens, Champion Athlete, 1990

La corsa è un tempo che ti permette di raggiungere te stesso. Bisogna provare, con moderazione piano piano... L'importante, come sempre, è cominciare; e tranquilli, nessuno vi corre dietro.
Nicola Pfund, intervista di Laura Mella, La corsa trasforma l’uomo in un filosofo, su Tio, 2013

La corsa ti può regalare un sogno (o un senso?) di benessere, ti può dare quella serenità che spesso rincorriamo e che non riusciamo a raggiungere.
Nicola Pfund, ibidem

Molte persone corrono per vedere chi è il più veloce. Io corro per vedere chi ha più coraggio, chi riesce a imporsi un'andatura estenuante, e verso la fine, a imporsela ancora di più.
Steve Prefontaine, cit. in Bob Glover e Shelly-lynn Florence Glover, The Competitive Runner's Handbook, 1999

La corsa è lo spazio aperto dove i pensieri vengono a giocare.
Mark Rowlands, Correre con il branco, 2013

A volte sei in testa. A volte resti indietro. La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso. 
Mary Schmich, Usa la crema solare, 1997

Il mio dottore dice che correre significa guadagnare anni di vita. Infatti, da quando corro dimostro dieci anni di più.
Lee Trevino [3]

Lo stadio è per gli spettatori. Noi corridori abbiamo la natura, che è molto meglio.
Juha Väätäinen, cit. su Runner's World, 1979

Correre di mattina lungo il molo di Baranco, quando l'umidità della notte impregna ancora l'aria e rende i marciapiedi scivolosi e lucidi, è un buon modo per cominciare la giornata.
Mario Vargas Llosa, Storia di Mayta, 1984

Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro.
Oprah Winfrey [4]

Un atleta non può correre con i soldi nelle tasche. Deve correre con la speranza nel cuore e i sogni nella testa.
Emil Zátopek, in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, 1992

Un corridore deve correre con i sogni nel cuore.
Emil Zatopek [1]

Facevo jogging sulla Quinta Strada nel quadro di un programma di fitness teso a ridurre la mia aspettativa di vita a quella di un minatore ottocentesco.
Woody Allen [4]

So perfettamente il giorno in cui ho smesso di fare jogging. È sul mio certificato di nascita.
Milton Berle [1]

Mi piace fare jogging, eccetto la parte che viene dopo che ti sei messo le scarpe.
Milton Berle [4]

La sola ragione per cui comincerei a fare jogging è che così almeno posso sentire di nuovo un respiro affannoso.
Erma Bombeck (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non ho senso dell’orientamento. Una volta mi sono perso facendo jogging. Ed ero su un tapis roulant.
Paolo Burini [1]

Non faccio jogging. Se devo morire, prima voglio essere malato.
Abe Lemmons [4]

Basta che mi dipinga nella mente un treno affollato o una riunione, perché la mia volontà ne riceva una bella frustata: immediatamente mi infilo le scarpe da jogging, le allaccio bene e parto.
Haruki Murakami, L'arte di correre, 2007 [2]

Tra le persone che fanno jogging in città, si distinguono subito i principianti dai veterani. I primi ansimano col fiato corto, i secondi invece respirano a ritmo regolare, corrono pensando tranquillamente ai fatti propri, mentre il loro cuore scandisce lentamente il tempo.
Haruki Murakami, L'arte di correre, 2007

Fare jogging è molto salutare. Fa bene a gambe e piedi. È anche molto positivo per la terra. La fa sentire necessaria.
Charles M. Schulz, Peanuts, 1950-2000

Corri e trova te stesso.
[Run find yourself]
Anonimo

La gara non è sempre del più veloce, ma di quelli che continuano a correre.
Anonimo

Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere forza, superare sé stessi è essere forti.
Anonimo (attribuito erroneamente a Confucio)

Chi corre da solo arriva sempre primo.
Proverbio
A volte sei in testa. A volte resti indietro.
La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso. (Mary Schmich)
Le 20 regole della corsa
Roberto Albanesi, Inizia a correre! © Thea 2013
  1. Che tu sia un principiante o un runner evoluto agisci con gradualità.
  2. Poniti obiettivi sfidanti, ma realistici.
  3. Sii continuo: il tuo obiettivo è di correre per tutta la vita.
  4. Impara a entrare in sintonia con il clima.
  5. Corri nel modo più naturale possibile, senza forzare la respirazione o la falcata.
  6. Accetta i limiti del tuo corpo: non illuderti di essere immortale.
  7. Se sei una persona sana, fidati del tuo corpo.
  8. Usa abbigliamento tecnico, in particolare scarpe con buona ammortizzazione.
  9. Se vuoi, usa integratori, ma sappi che, se non sei un professionista, probabilmente non ne hai bisogno.
  10. Se vuoi progredire, fatti una cultura sportiva, capendo in prima persona che cos’è la corsa.
  11. Un programma d’allenamento non è obbligatorio, ma è utile.
  12. Se non trovi il tempo per correre, fermati e pensa a come puoi trovarlo!
  13. Non saltare mai la fase di riscaldamento.
  14. Anche il riposo è una componente dell’allenamento.
  15. Cura ogni caratteristica del runner: resistenza, forza, velocità, elasticità.
  16. Ricordati che la corsa serve per migliorare la tua vita.
  17. Abbina alla corsa un buon stile di vita, in primis cura la tua alimentazione.
  18. La durata della tua vita atletica dipende anche dal sovrappeso.
  19. Non cercare di aumentare la tua autostima con i risultati sportivi, ma impara che, poiché corri, sei già una persona degna di stima.
  20. La fatica non è un sacrificio, ma è una gratificazione.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Haruki Murakami, L'arte di correre © Einaudi 2007 (altre riflessioni personali di Murakami sulla corsa, le trovi sul sito Aforismario nella pagina a lui dedicata).
  3. Citazione tratta da Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare © Dalai Editore, 1992
  4. Citazione tratta da Marco Pastonesi, Giorgio Terruzzi, Se l'ammazzi fai pari © Zelig Editore 2004
  5. Mauro Covacich, A perdifiato © Mondadori 2003
  6. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Maratona - Correre - GaraAllenamentoSport