Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Egocentrismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'egocentrismo e sull'egotismo. L'egocentrismo (composto del latino ĕgo, "io" e "centro") è l'atteggiamento di chi considera sé stesso il centro del mondo, e che pertanto tende a riferire alla propria persona ogni evento e ogni discorso. L'egotismo, invece, è l'atteggiamento di chi si compiace di sé stesso e delle proprie qualità in modo narcisistico.
Secondo la definizione di Umberto Galimberti:
"L'egocentrismo è la tendenza a porre se stesso al centro di ogni evento non per la ricerca di un vantaggio personale, come nel caso dell'egoismo, e neppure per componenti erotiche riferite a sé, come nel caso del narcisismo, ma, come scrive Jean Piaget, per «una indifferenziazione fra l'ego e l'alter»". (Dizionario di psicologia, UTET, 1992).
Tra parentesi, questo aspetto è sintetizzato magnificamente da un aforisma di Maria Luisa Spaziani: "E ora parliamo un po' di te. Mi ami?". 
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul narcisismo, l'ego, l'individualismo e l'esibizionismo. [I link sono in fondo alla pagina].
Fingi di credere che il mondo giri attorno al sole; ma in fondo in fondo
sei persuaso che giri intorno a te. (Miguel Zamacoïs)
Foto: Charlie Chaplin - Il grande dittatore 1940
Egocentrico. Persona dai gusti volgari, più interessata a sé stessa che a me.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Un egocentrico è una persona che pone sé stessa e il soddisfacimento dei propri bisogni al centro di tutto. Questa è una caratteristica dello stadio infantile della personalità. Lo riconoscete subito, un egocentrico, quando apre bocca perché fa un utilizzo smodato del termine io.
Monica Bonsangue, La violenza psicologica nella coppia, 2022

Parlare solo di sé, di quello che ha fatto, di quanto sia incredibile, faticoso, impegnativo, di quanto il mondo sia complicato nel suo caso fa parte dei discorsi più frequenti degli egocentrici.
Monica Bonsangue, ibidem

Quanto più è elevato il grado di egocentrismo, tanto più saranno evidenti le difficoltà nelle relazioni, poiché questo atteggiamento porta a incomunicabilità sociale.
Monica Bonsangue, ibidem

Il continuo centrare ogni cosa su di sé, il continuo riferire ogni evento a sé stessi, il fare ruotare costantemente tutto attorno ai propri bisogni, impedisce alle persone egocentriche di comprendere gli altri, anche nei loro di bisogni fondamentali.
Monica Bonsangue, La violenza psicologica nella coppia, 2022

Le nostre preghiere possono essere indicative di quanto sia piccolo ed egocentrico il nostro mondo.
D. A. Carson [1]

Nei recessi più profondi della propria fortezza egocentrica una voce ripete sommessamente ma incessantemente "i nostri muri sono fatti di plastica, la nostra acropoli di cartapesta".
Cornelius Castoriadis, Riflessioni sul razzismo, 1992

Ho problemi con la prospettiva, ma visto l'egocentrismo imperante non sono l'unico.
Rodolfo Cerè, in AA. VV., Geografie minime, 2015

L'uomo ha bisogno di un oggetto di totale devozione; ha bisogno di un oggetto di devozione come punto focale di tutte le sue tensioni e come base per tutti i suoi valori effettivi, e non soltanto proclamati. Ha bisogno di questo oggetto di devozione per una serie di ragioni: perché integra le sue energie in una sola direzione; lo eleva al di sopra della sua esistenza isolata, con tutti i dubbi e l'insicurezza che la caratterizzano, e dà un senso alla sua vita. Dedicandosi a un obiettivo che va al di là del suo Io isolato, l'uomo trascende se stesso e lascia la prigione dell'egocentrismo assoluto
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

Solo nella misura in cui noi limitiamo la modalità dell'avere, vale a dire del non essere (cioè quella che consiste nel cercare sicurezza e identità aggrappandoci a quanto abbiamo, per così dire standogli seduti sopra, avvinghiandoci al nostro io e ai nostri possessi), la modalità dell'essere può emergere. « Essere » significa rinunciare al proprio egocentrismo ed egoismo
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Se la separazione egocentrica è il peccato basilare, si può tuttavia espiarlo con l'atto d'amore.
Erich Fromm, ibidem

Non possiamo fare a meno di sperimentare la nostra totale separazione da ogni altro essere umano. Nella teologia cattolica, questa condizione dell'esistenza, la completa separazione e l'estraneità vicendevole, non colmata dall'amore, è la definizione di «inferno»; e per noi essa è intollerabile. In qualche modo, dobbiamo vincere la tortura dell'assoluta separazione: o con la sottomissione, o esercitando il dominio, ovvero cercando di mettere a tacere la ragione e la consapevolezza. Ma sono tutti espedienti che riescono solo momentaneamente, e anzi bloccano la strada verso un'effettiva soluzione. Non c'è che una via per salvarci da quest'inferno: abbandonare il carcere della nostra egocentricità, aprirci verso l'esterno e unirci al mondo.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Nell'individualismo dell'italiano c'è più egocentrismo che indipendenza.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Il bello degli egocentrici è che non ti parlano degli altri.
Lucille S. Harper [1]

Fin troppi uomini continuano a dar l'impressione di credere, in un modo alquanto ingenuo ed egocentrico, che ciò che fa piacere a loro debba fare automaticamente piacere alle donne.
Shere Hite [1]

Ciascuno di noi ha l'innata convinzione che il mondo intero, con tutti e tutto ciò che contiene, sia stato creato per noi, come una sorta di appendice necessaria.
Jerome Klapka Jerome, Pensieri oziosi di un ozioso, 1886

Sono talmente egocentrico che riesco a mettere in ombra anche il mio narcisismo.
Franz Krauspenhaar, Forforismi, 2011

Ci sono persone così piene di sé che, quando sono innamorate, trovano il modo di occuparsi della loro passione senza occuparsi della persona che amano.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Si preferisce parlar male di sé stessi piuttosto che non parlarne affatto.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

È così egocentrico che se va a un matrimonio vorrebbe essere la sposa, a un funerale il morto.
Leo Longanesi [1] [2]

Nelle civiltà) industriali quasi tutti sono egocentrici: cioè i valori dell'Io dirigono gran parte del pensiero e delle azioni della gente. Questi valori sono il potere, la ricchezza, il progresso.
Alexander Lowen, Paura di vivere, 1980

Non è l'egoismo ad avvelenare l'esistenza, propria e altrui. È un suo parente, stretto ma degenere, a guastare più gravemente la vita di un individuo e il suo rapporto con quella degli altri: l'egocentrismo, rispetto al quale un ragionevole e autocritico egoismo può essere quasi un rimedio, una cura omeopatica, una piccola virtù.
Claudio Magris, L'egoista e l'egocentrico, su Corriere della Sera, 2014

L’egocentrico ritiene che il suo problema – il suo lavoro, il suo libro, il suo progetto, le sue idee, la sua situazione sentimentale – sia in assoluto il più importante, anzi l’unico veramente importante e sotto sotto pensa che pure gli altri, pure i suoi concorrenti, pure Dio dovrebbero preoccuparsi soprattutto di ciò che sta a cuore a lui, del suo bisogno e del suo desiderio – perché il suo libro è più creativamente sofferto di quelli degli altri, la sua pena è umanamente più profonda e la sua sensibilità più dolorosamente vulnerabile di quelle degli altri.
Claudio Magris, ibidem

L’egoista spera di essere felice o almeno non troppo infelice; l’egocentrico lo pretende come un privilegio speciale, un diritto divino concesso soltanto a lui e rovescia sugli altri – non lasciandoli neanche respirare - le sue pene, le sue delusioni, le sue speranze.
Claudio Magris, ibidem

Nel lavoro come in una relazione sentimentale, l’egocentrico tende a sentirsi incompreso, mal ripagato e pone al centro del mondo la sua stizza, la sua malinconia, la sua infelicità e soprattutto la sua convinzione che l’altro, l’altra, gli altri non capiscono l’ineffabile ricchezza del suo cuore. 
Claudio Magris, L'egoista e l'egocentrico, su Corriere della Sera, 2014

Procedendo negli anni dovrebbero diminuire, sino a scomparire, tutti i sentimenti egocentrici e crescere a dismisura la comprensione e l'indulgenza. (Non so perché ho usato il condizionale).
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L’uomo è sempre egocentrico, sempre concentrato nel proprio io, ma non lo è mai tanto come quando è ammalato.
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

Essere felici è abbastanza semplice se doniamo noi stessi, se perdoniamo gli altri e viviamo con gratitudine; nessuna persona egocentrica, nessuna anima ingrata potrà mai essere felice, tanto meno rendere felice chiunque altro. La vita è dare, non ricevere.
Joseph Fort Newton [1]

Questi desidera rendersi interessante coi suoi giudizi, quegli con le sue simpatie e antipatie, un terzo con le sue conoscenze, un quarto col suo isolamento – e tutti fanno male i conti. Perché colui, di fronte al quale lo spettacolo viene rappresentato, crede egli stesso di costituire colà il solo spettacolo degno di considerazione.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

La solitudine rende cattivi più frequentemente di quanto la cattiveria non renda soli, e c'è chi si esprime con cattiveria esclusivamente in determinate situazioni: per esempio quando la frustrazione si fa insopportabile. In genere si tratta di persone che pagano lo scotto del loro egocentrismo e della loro impulsività: diventano cattive perché non tengono conto dei bisogni altrui.
Willy Pasini, Volersi bene, volersi male, 1993

Un neonato è naturalmente egocentrico, ma pian piano impara che esistono rapporti che non ruotano intorno a lui; in séguito capirà che ne esistono alcuni che non lo coinvolgono nemmeno. Ci saranno momenti in cui un padre o una madre dicono al bambino che li chiama: "Aspetta un momento, sto parlando con la mamma (o con il papà)". E' una lezione importante, che gli insegna che ciò che fa un altro può essere indipendente da lui.
Asha Phillips. I no che aiutano a crescere, 1999

L'amore è la più grande menzogna che l'uomo abbia inventato, perché si ama solo fintanto che non ci si accorge che l'oggetto del nostro desiderio altri non è che un essere diverso da ciò che vorremmo, e cioè una nostra esatta copia. Cerchiamo negli altri noi stessi e quando ci rendiamo conto che ciò è impossibile smettiamo di provare ogni tipo di sentimento. L'amore è ahimè la maggiore espressione dell'egocentrismo umano.
Paola Poli (Aforismi inediti su Aforismario)

L’egocentrismo permette a ogni essere umano di vedere l’universo steso sotto di lui, che è re.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

Io sono un artista e ciò significa che posso essere egocentrico quanto mi pare.
Lou Reed [1]

Uno dei grandi svantaggi delle passioni egocentriche è che vietano alla vita di essere varia. L'uomo che ama soltanto sé stesso non può, è vero, venire accusato di essere instabile nei suoi affetti, ma è destinato, alla fine, a soffrire di una noia intollerabile, derivante dal fatto che l'oggetto della sua devozione è sempre invariabilmente lo stesso.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Dove le circostanze esterne non sono irrimediabilmente sfortunate, un uomo dovrebbe riuscire a raggiungere la felicità, purché le sue passioni e i suoi interessi siano diretti all'esterno, non all'interno. Noi tutti dovremmo sforzarci quindi, sia nell'educazione che nel tentativo di adattarci al mondo, di evitare le passioni egocentriche e di acquisire quegli affetti e quegli interessi che possono impedire ai nostri pensieri di indugiare continuamente su noi stessi.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Siamo tutti egocentrici.
Laura Schlessinger [1]

Egocentrico. È rimasta famosa la risposta data da un inserviente d'ascensore d'un palazzo di Nuova York a chi, vedendolo leggere una Vita di Napoleone, gli domandò: «Vi piace quel libro?»: – Molto –rispose il giovane con la massima serietà – è straordinario come Napoleone mi assomigliasse sotto tanti aspetti.
Renzo Sertoli Salis, Dizionario delle idee sbagliate, 1955

L'universo ha tanti centri, quanti sono gli esseri viventi che contiene.
Aleksandr Solženicyn [1]

Soggetti dall'Io ipertrofico: egomostri.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Primo comandamento dell’egocentrico: “Non avrai altro Io all’infuori di te”.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

E ora parliamo un po' di te. Mi ami?
Maria Luisa Spaziani, Aforismi, 1993/96

C'è della gente che non parla mai di sé per pensarvi continuamente.
Anne Sophie Swetchine, Morceaux choisis, 1862

Una grande timidezza è la conseguenza di un grande egocentrismo. Solo chi si sente al centro del mondo può infatti avere la presunzione di pensare che tutti gli sguardi siano puntati su di lui.
Pietro Tartamella, Quisquiglie di perla, 2010

L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico. Non importa: amalo.
Madre Teresa di Calcutta (Agnes Gonxha Bejaxhiu), Il cammino semplice, 1995

L'egocentrismo è la "rivoluzione copernicana" che considera l'uomo quale materia vivente orbitante nell'ottica della sua ottica.
Giuseppe Valente, Aforismi senza "ismi", 2011

Imparare ad amare altruisticamente non è un compito facile. È in contrasto con la nostra natura egocentrica.
Rick Warren [1]

Le persone più infelici del mondo sono quelle che vivono solo per sé stesse. Tutto ciò che fanno, lo fanno solo per sé stesse. Per questi individui egocentrici, la cosa più preziosa del mondo è il loro "io". Come un cancro che divora e distrugge le sue stesse cellule, l'individuo egocentrico muore lentamente dentro di sé.
K. P. Yohannan [1]

Fingi di credere che il mondo giri attorno al sole; ma in fondo in fondo sei persuaso che giri intorno a te.
Miguel Zamacoïs, Almanacco delle lettere francesi e straniere, 1924

Non troverai mai una persona egocentrica veramente felice. Semplicemente non esiste.
Zig Ziglar [1]
Ci sono due tipi di egotisti: quelli che ammettono di esserlo
− e noialtri. (Laurence J. Peter)
Un attimo prima di congiungerlo in matrimonio, quando il prete domanda al fidanzato egocentrico: "Sei contento di sposare la qui presente...?", egli risponde indicando quella che sta per diventare sua moglie: "È più contenta lei!". Questo segno premonitore dovrebbe far aprire gli occhi alla coniuganda e darle la forza di dichiarare subito: "Il matrimonio è rimandato a uomo da destinarsi...", ma le donne sono deboli, s'innamorano, e si accollano perfino, sposandolo, uno che è indubbiamente innamorato, ma di sé.
Antonio Amurri, Come ammazzare il marito senza tanti perché, 1976

Questo particolare tipo di marito [egocentrico] non è cosciente del suo egocentrismo, è soltanto naturalmente convinto che il mondo gli ruoti intorno. La morbosa attenzione che dedica ai propri problemi lo rende vagamente distratto circa quelli degli altri in generale e della moglie in particolare.
Antonio Amurri, ibidem

Se la nostra intera organizzazione economico-sociale è fondata sui propri vantaggi personali, se è governata dal principio etico dell'egotismo, mitigato solo dal principio etico della giustizia, come si può lavorare, come si può agire nella struttura della società attuale e nel medesimo tempo praticare l'amore?
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Compito dell'Uomo non è di chiudersi in un guscio di egotismo spirituale, distaccato dalle attività mondane, bensì quello di condurre una vita attiva attraverso la quale tentare di contribuire al perfezionamento spirituale della società.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

L'egotista, come il narcisista, non è una persona che ama. Come il narcisista, non è veramente interessato al mondo esterno, ma pretenderebbe tutto per sé. Però, a differenza del narcisista, l'egotista ha un'ottima percezione del mondo esterno.
Erich Fromm, I cosiddetti sani, 1991 (postumo)

L'interdipendenza è e dovrebbe essere l'ideale dell'uomo tanto quanto l'auto sufficienza. L'uomo è un essere sociale. Senza rapporto con la società, egli non può attuare la sua unità con l'universo e sopprimere il suo egotismo.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

L'egotista non è altro che il voyeur di se stesso. Comunque meglio egotista che egocentrico!
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Noi perdiamo anche la vita con piacere, purché se ne parli.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Ci sono due tipi di egotisti: quelli che ammettono di esserlo − e noialtri.
[There are two kinds of egotists: Those who admit it − and the rest of us].
Laurence J. Peter, XX sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'intolleranza è una forma di egotismo, e condannare l'egotismo in maniera intollerante significa condividerlo.
George Santayana [1]

Un egotista è un dannato egoista con una “t” nel mezzo.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. L'aforisma di Leo Longanesi si riferisce allo scrittore Curzio Malaparte.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Narcisismo - Io ed Ego - Individualismo - Esibizionismo e Mettersi in Mostra