Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Manipolazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla manipolazione e sulle persone manipolatrici. In senso concreto, il termine "manipolare" significa trattare qualcosa con le mani, lavorare una sostanza plasmabile; tuttavia, la maggior parte delle seguente citazioni fanno riferimento alla manipolazione mentale dei singoli individui e delle loro coscienze, alla manipolazione delle masse e dell'informazione, attraverso l'alterazione e la falsificazione di fatti e notizie. A questo proposito, scrive Umberto Galimberti: 
"Il termine manipolazione ricorre anche, con una valenza negativa, a proposito di quelle condotte messe in atto allo scopo di controllare e manovrare gli altri per raggiungere i propri scopi. Tali condotte si riscontrano nei bambini quando utilizzano il pianto ο atteggiamenti seduttivi per la soddisfazione dei loro desideri, negli adulti che individuano il lato debole della persona che intendono manipolare, nei nevrotici a sfondo isterico che utilizzano il sintomo per modificare la condotta di chi li circonda, nella comunicazione di massa attraverso l'informazione incessantemente ripetuta ο alterata". [Dizionario di psicologia, UTET, 1992].
Quanto la manipolazione mentale possa essere potente e subdola è sottolineato da Giovanni Jervis:
"Esistono tecniche sperimentali che permettono di indurre una persona a compiere un'azione predeterminata da altri, o a pronunziarsi in un preordinato tipo di opinione, senza che essa sia in alcun modo consapevole di esser stata manipolata. Queste tecniche vanno dall'ipnosi ai classici messaggi visivi subliminali, a particolari artifizi di induzione psicologica nell'ambito delle dinamiche dei gruppi, a complesse escogitazioni di laboratorio delle quali la più nota è quella dell'ascolto dicotico, che permette di far giungere al cervello messaggi vocali di cui l'interessato non è consapevole. L'aspetto più significativo di tutte queste tecniche non sta nel loro effetto suggestionante, e neppure nel fatto che la persona ignora di esser stata suggestionata ai fini del suo comportamento successivo. Piuttosto, quello che è interessante è che il soggetto, interrogato subito dopo l'esperimento, invariabilmente dichiara senza esitazione che se ha compiuto quella data azione o se ha espresso quel parere lo ha fatto in seguito a una sua libera scelta, non influenzata da alcuno e basata su criteri consapevoli e razionali che egli, del resto, non ha alcuna difficoltà a esporre. Una intera sezione della psicologia moderna, cioè il capitolo delle attribuzioni causali, studia il modo in cui ciascuno, nella vita quotidiana, escogita spiegazioni per attribuire a questa o quella motivazione non solo i comportamenti altrui ma anche i propri". [Prime lezioni di psicologia, 1999].
Tra i comportamenti manipolativi più comuni vi sono: 1. Approfittare della vulnerabilità dell’altro. 2. Dire solo una parte di verità e nascondere il resto. 3. Essere oltremodo gentile con l’altro. 4. Mostrarsi debole, così che l’altro si offra di agire al nostro posto. 5. Evitare l’altro o l’argomento non guardando l’altro deliberatamente o cambiando discorso. [Edoardo Giusti e Alberta Testi, L'assertività, Sovera, 2006].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul lavaggio del cervello, la persuasione, la suggestione, l'omologazione e il condizionamento. [I link sono in fondo alla pagina].
La manipolazione è alla base dell'interazione sociale. (Brandon Sanderson)
In un universo in cui tutto è manipolazione, la persona sinceramente innamorata, che vuole la felicità della persona amata, che non accetta di mentire e non sa farlo, perde.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Il cinico è un manipolatore delle passioni. Sa condurre gli uomini dove vuole. Alcuni leaders politici sono di questo tipo. Non pensano di migliorare il mondo, non ci credono. Sfruttano la parte peggiore di coloro che li seguono.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Noi riusciamo a manipolare anche l'intenzione. A poco a poco, attraverso una sottile azione di propaganda su noi stessi, arriviamo a nasconderci i veri motivi della nostra azione: l'ambizione l'interesse, l'odio, la vendetta. Ci convinciamo di essere mossi soltanto dal desiderio di fare del bene, dall'altruismo.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Gli intellettuali sono i manipolatori delle idee per adeguarle alla volgarità del potere.
Vittorino Andreoli, Le nostre paure, 2010

Tutti i regimi politici offrono molte possibilità a coloro che posseggono il talento di manipolare parole e idee. Sale al potere non più il capo militare, forte del suo coraggio o della sua fortuna, ma l'oratore, colui che ha saputo convincere le folle, gli elettori e i congressi, il dottrinario che ha elaborato un sistema di pensiero.
Raymond Aron, L'oppio degli intellettuali, 1955

Se si istituisse un reato di “manipolazione mentale”, come vorrebbero quelli che chiedono di intensificare la lotta contro le sette, evidentemente bisognerebbe cominciare a mettere sotto accusa tutti i pubblicitari. E sarebbe soltanto l’inizio.
Alain de Benoist, Ultimo anno, 2001

"Credere, obbedire, combattere" è stato sostituito da "Credere, obbedire, comprare". Siamo infatti tutti più o meno manipolati da preti, politicanti e commercianti.
Bruno Cancellieri (Aforismi inediti su Aforismario)

L’attuale «democrazia oligarchica», o sistema misto, o come altro si preferisca chiamarlo, orienta, ispira e perciò dirige una folla molecolarizzata e, insieme, omogeneizzata dalla capillare onnipresenza del «piccolo schermo»; nutre, illude e proietta verso una felicità merceologica a portata di mano una miriade di singoli, inconsapevoli della parificazione mentale e sentimentale di cui sono oggetto, paghi della apparente verità e universalità che quella fonte, in permanenza attiva, fornisce quotidianamente loro, soffusa di sogni.
Luciano Canfora, La Democrazia, 2011

La gente manipola e viene manipolata, imbroglia e viene imbrogliata in continuazione, senza rendersene conto. Fanno del male e ne ricevono senza rendersene conto. Rifiutano di rendersene conto perché non potrebbero sopportarlo.
Gianrico Carofiglio, Il passato è una terra straniera, 2004

Manipolare le carte, manipolare gli oggetti, sono cose che vanno molto al di là del semplice gesto di destrezza. La vera abilità del prestigiatore consiste nella capacità di influenzare le menti. E fare un gioco di prestigio riuscito significa creare una realtà. Una realtà alternativa dove sei tu a stabilire le regole. La vera differenza non è fra manipolare e non manipolare. La differenza è fra manipolare consapevolmente e manipolare inconsapevolmente.
Gianrico Carofiglio, Il passato è una terra straniera, 2004

I cittadini delle società democratiche dovrebbero intraprendere un corso di autodifesa intellettuale per proteggersi dalla manipolazione e dal controllo e per gettare le basi di una vera democrazia.
Noam Chomsky [1]

La statistica è lo strumento di chi rinuncia a capire per poter manipolare.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Lo strumento fondamentale per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Se puoi controllare il significato delle parole, puoi controllare le persone che devono usare le parole.
[The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words]. 
Philip K. Dick, Come costruire un universo che non cada a pezzi dopo due giorni, 1978/85

Dobbiamo sostituire alla manipolazione degli uomini una collaborazione attiva e intelligente, e estendere il principio del governo del popolo, da parte del popolo, per il popolo, dalla sfera politica formale alla sfera economica.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Nei paesi del «mondo libero», all'autoritarismo aperto nella cultura, nel lavoro, nella politica, sono subentrate l'«autorità anonima» e la manipolazione.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

Nell'era cibernetica, l'individuo è sempre più soggetto alla manipolazione. Il suo lavoro, i suoi consumi, il suo tempo libero sono manipolati dalla pubblicità, dall'ideologia, dai «rinforzi positivi».
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

Il sogno di essere padroni assoluti delle nostre esistenze ha avuto fine quando abbiamo cominciato ad aprire gli occhi e a renderci conto che siamo tutti divenuti ingranaggi della macchina burocratica, e che i nostri pensieri, i nostri sentimenti e i nostri gusti sono manipolati dai governi, dall'industria e dai mezzi di comunicazione di massa controllati dagli uni e dall'altra.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Mediante un complicato processo di indottrinamento, ricompense, punizioni e un'ideologia ad hoc, la società assolve al suo compito nel complesso con tanta efficacia che gran parte della gente ritiene di seguire la propria volontà, e non si rende minimamente conto che questa è invece condizionata e manipolata.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

La massa è ricettiva di un’immagine, non di un pensiero. Non è una forza in movimento, ma statica, perché del pensiero interrompe il circuito, proprio come in fisica. Forse si può affermare che la massa fa massa: statica, inerte a qualsiasi manipolazione e a qualsiasi movimento. Per questo l’illusione di manipolare le masse è ridicola.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

Sei dentro a un meccanismo che non capisci e che ti è sopra la testa, ma che non ritrovi nelle informazioni che ti arrivano. Sono giochi dei quali non senti la causalità, ma capisci che qualcuno li controlla. Credo che sia la prima volta in cui siamo così convinti di essere manipolati dal punto di vista dell’opinione pubblica. Oggi l’unica certezza che si ha è di essere nel nulla, ci arriva quello che vogliono farci arrivare. Questa polivalenza di informazione che abbiamo fa sì che uno sia annientato, qualsiasi cosa è coperta, e non si sa mai con chi schierarsi.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

C'è una verità assoluta che l'uomo ignora, e tante verità relative che, a proprio uso e consumo, egli manipola.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La storia la fanno soprattutto le sue manipolazioni.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La democrazia ha molti nemici in attesa tra le quinte, politici e movimenti per il momento costretti a giocare secondo le sue regole ma il cui intento reale è tutt'altro – populista, di manipolazione mediatica, intollerante e autoritario. Conquisteranno molto spazio, se non riformeremo rapidamente le nostre democrazie. 
Paul Ginsborg, La democrazia che non c'è, 2006

Il comportamento manipolativo è indiretto e fonda le sue radici nella bassa autostima. Le persone non specificano cosa vogliono o intendono, ma usano metodi indiretti, quali l’ironia, il sarcasmo, i discorsi allusivi, ecc., in modo che l’altro debba supporre le loro intenzioni o sentirsi in colpa o responsabile.
Edoardo Giusti e Alberta Testi, L'assertività, 2006

Il comportamento manipolativo può essere subdolo e difficile da riconoscere. È possibile scoprire ad un tratto di essere stati manipolati per molto tempo!
Edoardo Giusti e Alberta Testi, L'assertività, 2006

I leader manipolativi possono riuscire a simulare per un po', ma convincono meno facilmente gli altri della propria sincerità. Il cinismo indebolisce la convinzione – e per inviare messaggi carismatici il leader deve agire per autentica convinzione.
Daniel Goleman, Lavorare con intelligenza emotiva, 1995

La fede può essere manipolata. Soltanto la conoscenza è pericolosa.
[Belief can be manipulated. Only knowledge is dangerous].
Frank Herbert [1]

Un governo del terrore funziona nel complesso meno bene del governo che, con mezzi non-violenti, manipola l'ambiente e i pensieri e i sentimenti dei singoli, uomini donne e bambini.
Aldous Huxley, Ritorno al mondo nuovo, 1958

Il controllo sulle società continuerà a esercitarsi dopo che l'uomo è venuto al mondo; mediante il castigo, come accadeva in passato, e in misura sempre maggiore mediante metodi più efficienti di premio e di manipolazione scientifica.
Aldous Huxley, Ritorno al mondo nuovo, 1958

Quella che ci offre la società industriale è la versione più estrema del professionalismo: legioni di esperti che definiscono ciò di cui abbiamo bisogno, e ce lo impongono con le armi della manipolazione.
Ivan Illich (e altri), Esperti di troppo, 2008

Ci sono alcuni la cui principale abilità è quella di far girare le ruote della manipolazione. È la loro seconda pelle, e senza queste ruote girevoli, semplicemente non saprebbero come vivere.
C. JoyBell C. [1]
Lo strumento fondamentale per la manipolazione della realtà è la
manipolazione delle parole. Se puoi controllare il significato delle parole,
puoi controllare 
le persone che devono usare le parole. (Philip K. Dick)
Sappiamo che manipolazione e controllo non sono la gioia suprema della vita: purificarsi, imparare a prendere decisioni, sviluppare un proprio centro che sostenga tutta la nostra personalità, abbandonarsi alla spontaneità... sì.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

È mai possibile tracciare una vera distinzione tra i mezzi di comunicazione di massa come strumenti di informazione e di divertimento, e come agenti di manipolazione e di indottrinamento? 
Herbert Marcuse, L'uomo a una dimensione, 1964

La democrazia è fragile, è delicata, è manipolabile. E mentre lo scopriamo, prendiamo atto che questo è inevitabile.
Ezio Mauro e Gustavo Zagrebelsky, La felicità della democrazia, 2012

Una volta che abbiamo consegnato in nostri sensi e i nostri sistemi nervosi alle manipolazioni di coloro che cercano di trarre profitti prendendo in affitto i nostri occhi, le orecchie e i nervi, in realtà non abbiamo più diritti. Cedere occhi, orecchie e nervi a interessi commerciali è come consegnare il linguaggio comune a un'azienda privata o dare in monopolio a una società l'atmosfera terrestre.
Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, 1964

Lo strumento più potente, "il bastone e la carota", a disposizione del clero per manipolare i nostri timori e le nostre speranze è, ovviamente, la promessa di un'eterna ricompensa celeste, accompagnata dalla minaccia di un castigo eterno. 
Steven Nadler, L'eresia di Spinoza, 2002

I capolavori di questi negromanti che manipolano tutto quanto è nero per ricavarne bianchezza, latte e innocenza.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

In Italia se manipoli fatti per avere dei soldi sei un truffatore se lo fai per avere potere sei un politico.
Simone Noli (Aforismi inediti su Aforismario)

Possiamo manipolare la realtà, non i sogni; soltanto quando sogniamo siamo autentici.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Uno degli aspetti negativi della personalità dei narcisi: la strumentalizzazione. Manipolano infatti eventi e persone in funzione della valorizzazione del proprio ego.
Willy Pasini, La vita è semplice, 1998 

È necessario un «rinascimento culturale». Nuovi entusiasmi, nuovi valori e nuove consapevolezze. La coscienza della gente non dovrebbe essere manipolata dai mezzi di comunicazione di massa. Al contrario, questi dovrebbero difenderla e contribuire a farla crescere.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

La manipolazione è alla base dell'interazione sociale.
[Manipulation is at the core of our social interaction].
Brandon Sanderson, Mistborn: L'Ultimo Impero, 2006

Si badi: non è detto che la manipolazione distorsiva dell'informazione sia deliberata; spesso riflette una deformazione professionale. Il che la rende meno colpevole, ma anche più pericolosa.
Giovanni Sartori, Homo videns, 1997

Le parole hanno uno strano potere. In mani esperte, manipolate con brio, vi imprigionano.
Diane Setterfield, La tredicesima storia, 2006

Per segnare una separazione fra sacro e profano, io faccio un'abluzione rituale dopo ogni contatto o corrispondenza (anche per email) con consulenti, economisti, professori di scienze amministrative di Harvard, giornalisti e altre persone che si occupano di tali attività depravate. Solo allora mi sento purificato dal profano, e agisco in tale stato purificato fino al prossimo episodio... Il libro è l'unico mezzo di comunicazione che non sia stato corrotto dal profano; ogni altra cosa che arriva ai vostri occhi vi manipola con la pubblicità.
Nassim Nicholas Taleb, Il letto di Procuste, 2010

L'università funziona come strumento di manipolazione ideologica e politica teso ad instillare negli studenti uno spirito di subordinazione rispetto al potere (qualsiasi esso sia) e a cancellare, nella struttura psichica e mentale di ciascuno di essi, la dimensione collettiva delle esigenze personali e la capacità di avere dei rapporti con il prossimo che non siano puramente di carattere competitivo.
Guido Viale, Contro l'università, su Quaderni Piacentini, 1968

Il pubblicitario, per certi versi, è un manipolatore di cervelli quanto un neurochirurgo, anche se i suoi attrezzi e i suoi strumenti sono diversi.
AA. VV., Advertising age, 1957

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Lavaggio del Cervello - Suggestione - PersuasioneCondizionamentoOmologazione