Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulle Piccole Cose

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle piccole cose della vita, cioè quei momenti, quei gesti, quelle parole, ecc. che in apparenza sono poca cosa, ma che in particolari situazioni possono avere un grande valore.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle cose in genere, sulle grandi cose, sulle cose uniche, sulle cose che contano, sui dettagli, i frammenti e le sfumature. [I link sono in fondo alla pagina].
Le piccole cose hanno l'aria di nulla, ma ci danno la pace. (Georges Bernanos)

Cerco di fare la cosa giusta al momento giusto. Possono essere solo piccole cose, ma di solito fanno la differenza tra vincere e perdere.
Kareem Abdul-Jabbar [1]

Non si presta mai abbastanza attenzione alle piccole cose della vita. Eppure, nella maggior parte dei casi, sono quelle che provocano i cambiamenti più importanti della nostra esistenza. La letteratura e il cinema ci riempiono la testa di grandi tragedie che stravolgono i destini dei protagonisti. Ma nella realtà, questi fulmini a ciel sereno prendono quasi sempre la forma di dettagli ridicoli.
Carl Aderhold, La strage degli imbecilli, 2007

Non aspettatevi che il vostro equilibrio e la vostra salvezza provengano dalla realizzazione di grandi cose: la possibilità di compiere imprese straordinarie si presenta solo raramente, e voi rischiate di attendere a lungo. Sono le piccole cose a rivelarsi le più benefiche; e ci sono talmente tante occasioni per le piccole cose! Sta a voi trovarle esercitando la vostra attenzione e manifestando la vostra benevolenza nei confronti di tutte le creature viventi, fino agli animali e alle piante. Sarà il vostro amore a salvarvi, e l’amore si manifesta appunto attraverso tutti quei gesti, apparentemente senza importanza, che potete fare ogni giorno… Ogni più piccolo gesto eseguito con impegno, sincerità e amore sarà come una creatura di luce che verrà ad accompagnarvi.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Nel cassetto delle piccole cose / metterei il fiore che ieri ho piantato in giardino, / le stagioni che hanno il valore di una vita intera / e torte di compleanno grandi come la solitudine / Nel cassetto dei minimi particolari / ci sono la goccia di rugiada che si è depositata / sul fiore del balcone del vicino / e la stretta di mano che ho donato a uno sconosciuto / del quale non ricordo il nome / Ci sono gli antichi sapori del pane appena sfornato / come a volerci annunciare una fragranza che nasce dal cuore / Poi l’albero di ciliegie che rimane ancora li / a ricordarmi la mia infanzia anni dopo anni / colorandosi di mille colori ogni primavera, / Ci sono la mia prima pagella in prima elementare / e l’orsetto che mi fa compagnia da ormai una vita / Ci sono il biglietto del treno che ho preso / la prima volta che sono partito da Lei / e le lettere di mille notti insonni / passate a scrivere e poi abbandonate in un angolo / per pura di soffrire più di quanto non facessi / E poi c’è l’alfabeto del dolore / appreso con lezioni di vita mai dimenticate / Nel cassetto del dolore / ripongo i miei ricordi più belli / i volti di persone mai dimenticate / e la voglia di realizzare ogni giorno i sogni / che tanto conservo dentro di me.
Ishak Alioui [1]

Ciò che chiamiamo piccole cose sono semplicemente le cause di grandi cose.
Henri-Frédéric Amiel [1]

A volte, quando considero quali enormi conseguenze derivano dalle piccole cose, sono tentato di pensare che non esistano piccole cose.
Bruce Barton [1]

Il mondo potrebbe offrirci molto di più se avessimo gli occhi per vedere anche le più piccole cose, il cuore per amarle e le mani per raccoglierle.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

La felicità bisogna cercarla nelle piccole cose perché le grandi spesso deludono.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

Ci sono persone al mondo che si accontentano del pranzo, della cena e di un letto per dormire. Sono gli esseri semplici che sanno ammirare le stelle del cielo e le piccole cose.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

Le piccole cose hanno l'aria di nulla, ma ci danno la pace.
Georges Bernanos, Diario di un curato di campagna, 1936

Fare piccole cose può fare una grande differenza.
Yogi Berra [1]

Sono le piccole cose che custodiscono i battiti del cuore; quelle minuscole felicità racchiuse negli spicchi della nostra vita, che sbucano fuori in momenti di impensabile quotidianità.
Riccardo Bertoldi, Resti?, 2019

È così che si diventa infelici, scordandosi della meraviglia delle piccole cose per cercare stupori più grandi.
Riccardo Bertoldi, Resti?, 2019

Settanta anni! A questa età non ci son più che le piccole cose che contano.
Pierre Billon, L'ogre de barbarie, 1972

Goditi le piccole cose, perché un giorno potresti voltarti indietro e capire che erano grandi.
Robert Breault [1]

Le piccole cose fanno la differenza. Tutti sono ben preparati nelle grandi cose, ma soltanto i vincenti perfezionano le piccole cose.
Bear Bryant [1]

Ai piccoli uomini, gli dèi mandano piccole cose.
Callimaco [1]

Le piccole cose ti appartengono davvero. Non le si deve dimenticare. Te le puoi portare in una scatola da scarpe.
Truman Capote, A sangue freddo, 1965

Vivere soddisfatto delle piccole cose; ricercare l’eleganza piuttosto che il lusso, e la raffinatezza piuttosto che la moda; essere degno, non rispettabile, e benestante, non ricco; studiare duramente; pensare con calma, parlare con gentilezza, agire con franchezza; avere un oratorio nel cuore e presentare immacolati sacrifici di dignitosa gentilezza nel tempio dell'umanità; non diffondere vistosamente opinioni come fossero piante da esposizione, e tuttavia lasciare il cancello del giardino sempre aperto per l'amico prescelto e per il casuale conoscente: non pretendere la grandezza, non cercare notorietà, non cercare di avere una vasta influenza, non avere progetti ambiziosi; [...] ascoltare le stelle e le gemme, i bambini e i saggi, con cuore aperto; sopportare tutto allegramente, fare tutto coraggiosamente, attendere le occasioni, non affrettarsi mai; in poche parole, lasciare che la spiritualità, la spontaneità e l’inconscio crescano nel quotidiano. Questa è la mia sinfonia.
William Henry Channing, Sinfonia (In memoria di William Henry Channing, 1886

È l'amore per le piccole cose a trattenerci nel mondo, a farci gustare la vita. L'amore per le cose grandi o supposte tali, ci stacca dal mondo e finisce per farci perdere il gusto del vivere.
Piero Chiara, Sale e tabacchi, 1989 (postumo)

Tutti cercano di realizzare qualcosa di grande, senza rendersi conto che la vita è fatta di piccole cose.
Frank A. Clark [1]

Le piccole cose sono responsabili dei grandi cambiamenti.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

La felicità della vita è fatta di frazioni infinitesimali: di piccole elemosine, presto dimenticate, di un bacio, di un sorriso, di uno sguardo gentile, di un complimento fatto col cuore.
Samuel Taylor Coleridge [1]

L’insofferenza nelle piccole cose confonde anche i grandi progetti.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Le piccole cose sono di gran lunga le più importanti.
Arthur Conan Doyle, Le avventure di Sherlock Holmes, 1892

La vita è fatta di piccole cose. Se le avremo fatte bene, essa scorrerà serena ed avremo meritato di compierne di più grandi.
Giuseppe D'Oria (Aforismi inediti su Aforismario)

Non dovremmo mai dimenticare che è l’armonioso svolgersi delle piccole cose a rendere positive le grandi.
Giuseppe D'Oria, ibidem

La regola numero uno è: non preoccuparti delle piccole cose. La regola numero due è che si tratta sempre di piccole cose.
Mike Davies [1]

Dicono che la felicità si trova nelle piccole cose. Sapeste l'infelicità.
Diego De Silva, Non avevo capito niente, 2007

La felicità della maggior parte delle persone non è rovinata da grandi catastrofi o da errori fatali, ma dalla ripetizione di piccole cose lentamente distruttive.
Ernest Dimnet [1]

Le piccole cose turbano le piccole anime.
Benjamin Disraeli, Sybil, 1845

Le piccole cose hanno la loro importanza: è sempre per le piccole cose che ci si perde.
Fëdor Dostoevskij, Delitto e castigo, 1866

Non è strano come le piccole cose possano cambiare l'intera vita di un individuo?
David Eddings [1]

Quel che abbiamo alle spalle e quel che abbiamo davanti sono piccole cose se paragonate a ciò che abbiamo dentro.
Ralph Waldo Emerson [1]

Spesso dalle piccole cose si capiscono quelle grandi, dalle cose manifeste si arguiscono quelle nascoste.
Esopo, Favole, VI sec. a.e.c.

Non ci sono piccole cose. Le cosiddette "piccole cose" sono i cardini dell'universo.
Fanny Fern [1]

Ognuno è fatalmente legato al passato dalla memoria delle cose, delle piccole cose che sono come molecole di noi stessi.
Carlo Maria Franzero, Il fanciullo meraviglioso, 1920

Quando le piccole cose sono così importanti, è perché non ce ne sono di grandi.
Benedict Freedman [1]

Nelle cose piccole conviene dimostrarsi grandi. Le cose grandi da sé sole vi faranno grande.
Giovanni Gaggino, Tesoro, 1900/17

Non importa quanto insignificante possa essere la cosa che"dovete fare, fatela meglio che potete, prestatele tutta l'attenzione che prestereste alla cosa che considerate piú importante. Infatti sarete giudicati da queste piccole cose.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Dio si è riservato la distribuzione di due o tre piccole cose sulle quali non può nulla l'oro dei potenti della terra: il genio, la bellezza e la felicità.
Théophile Gautier, Capricci e zigzag, 1852

Pensare grande è facile. Difficile è fare le piccole cose.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La vita è fatta di grandi cose; la giornata, di piccole.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Che la felicità è fatta di piccole cose lo dice chi possiede le grandi.
Roberto Gervaso, ibidem

Di un grande amore si ricordano e si rimpiangono soprattutto le piccole cose.
Roberto Gervaso, ibidem

Vorrei godere delle piccole cose. Ma quali sono le piccole cose?
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Nella rugiada delle piccole cose il cuore scopre il suo mattino e ne è ristorato.
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Non posso pianificare niente di importante, soltanto piccole cose. Chi pianifica ciò che è importante trasforma tutto in piccole cose.
Kahlil Gibran [1]

È un mondo difficile per le piccole cose.
Lillian Gish [1]

Le piccole cose sono grandi per i piccoli uomini.
Oliver Goldsmith [1]

Scorgere della vita anche le minuzie è bene; contemplarle è male.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Puoi essere bravo nelle cose grandi solo essendo bravo nelle cose piccole. Fai qualcosa di piccolo con grandezza oggi.
Darren Hardy [1]

È dalle piccole cose che conosciamo noi stessi.
Oliver Wendell Holmes (senior), L'autocrate della prima colazione, 1858

Era solo un sorriso, niente di più. Le cose rimanevano quelle che erano. Solo un sorriso. Una piccola cosa. Una fogliolina in un bosco che trema al battito d’ali di un uccello spaventato. Ma io l’ho accolto. A braccia aperte. Perché la primavera scioglie la neve fiocco dopo fiocco e forse io ero stato testimone dello sciogliersi del primo fiocco.
Khaled Hosseini, il cacciatore di aquiloni, 2003

La vera delicatezza, la più bella foglia del cuore dell'umanità, si mostra nel modo più significativo nelle piccole cose.
[True delicacy, that most beautiful heart-leaf of humanity, exhibits itself most significantly in little things].
Mary Howitt [1]

Lascia che ti dica una grande cosa: dai importanza alle piccole cose!
Mehmet Murat Ildan [1]

C'è una grande bellezza nelle piccole cose.
Mehmet Murat Ildan [1]

Senza gocce d'acqua, non ci possono essere oceani; senza gradini, non ci possono essere scale; senza piccole cose, non ci possono essere grandi cose!
Mehmet Murat Ildan [1]

La vera grandezza consiste nell'essere grandi nelle piccole cose.
[True greatness consists in being great in little things].
Samuel Johnson [1]

Le piccole cose? I piccoli momenti? Non sono piccoli.
Jon Kabat-Zinn [1]

L'uomo dimostra di essere grande e piccolo, secondo l'importanza che egli dà, nella vita, alle grandi o alle piccole cose.
Inayat Khan, XX sec. [1]

La calma o l'agitazione del nostro umore non dipende tanto dalle cose più importanti che ci accadono nella vita, quanto da una sistemazione comoda o sgradevole delle piccole cose che capitano tutti i giorni.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Una mente minuziosa si applica con ordine e metodo a tutti i particolari degli argomenti che le si presentano. Questa applicazione di solito la limita a piccole cose; ciò non significa che sia sempre incompatibile con ampie vedute, e quando queste due qualità si trovano congiunte in uno stesso intelletto, lo elevano infinitamente al di sopra degli altri.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Le piccole cose divertono le piccole menti.
Doris Lessing [1]

La tendenza umana a considerare importanti le piccole cose ha prodotto moltissime grandi cose.
Georg Lichtenberg [1]

Di piccole cose è lastricata la strada che porta al paradiso.
Stephen Littleword, Piccole cose, 2013

Da piccole cose, spesso traggono origine grandi e gravi fatti.
Tito Livio, Ab urbe condita, I sec.

Si può «spiegare» in che consiste la magia della vita, se uno non la sente da solo nelle cose minime e quotidiane, o meglio: se non la porta in sé stesso?
Rosa Luxemburg, lettera dal carcere a Diefenbach, 1917

A me i grandi gesti romantici non hanno mai convinto. L'amore sta nelle piccole cose, nelle premure di tutti i giorni… e anche nel saper chiedere scusa.
Sarah McCoy, La figlia dei ricordi, 2012

La ragione (o almeno, la principale anche se inconsapevole ragione) del nostro attaccarci a certe piccole cose? Gli è che solo le piccole cose, e le piccole scelte o decisioni da cui esse provengono, sono in grado di darci soddisfazione.
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

Non vi è, a mio parere, abisso più insondabile per il pensiero dell'importanza decisiva che assumono le piccole cose su questa terra, dei cambiamenti che le circostanze meno importanti producono sulla nostra sorte.
Alfred de Musset, Le confessioni di un figlio del secolo, 1836

Si possono paragonare le nostre azioni ordinarie a piccole frecce smussate che ci abituiamo a mandare a segno, o quasi, di modo che finiamo per fare di tutti quei piccoli risultati un essere astratto e regolare che noi chiamiamo la nostra prudenza o la nostra volontà. Poi passa una ventata ed ecco la più piccola di quelle frecce, la più leggera, la più futile, che s'innalza a perdita d'occhio, oltre l'orizzonte nel seno immenso di Dio.
Alfred de Musset, Le confessioni di un figlio del secolo, 1836

La vita non è fatta di cose incredibili, fantastiche. È fatta di piccole cose, ma quando non chiedi l'impossibile, quelle piccole cose si trasformano in realtà eccezionali.
Osho, Discorsi, 1953/90

La verità del motto «Rinunciate alla terra e la terra vi sarà data per soprammercato» consiste in ciò: che, avendo rinunciato a tutto, giganteggiano le piccole cose che ancora ci restano. E un modo, insomma, di estrarre il sugo dalle minime cose solitamente trascurate.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Benedetti siano gli istanti, i millimetri, e le ombre delle piccole cose, ancora più umili delle cose stesse! Gli istanti, i millimetri: quale impressione di meraviglia e di coraggio mi provoca la loro esistenza, gli uni accanto agli altri così ravvicinati in un metro. A volte soffro e godo per queste cose. E ne sono goffamente orgoglioso.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

In un matrimonio le piccole cose sono le più grandi… e non si è mai troppo vecchi per tenersi mano nella mano.
Wilferd A. Peterson, L’arte del matrimonio, XX sec.

La Natura è grande nelle grandi cose, ma è grandissima nelle piccole.
Plinio il Vecchio, Naturalis historia (Storia naturale), I sec.

La perfezione è un sacco di piccole cose fatte bene.
Fernand Point [1]

Se ti prendi cura delle piccole cose, le grandi cose si prendono cura di sé stesse.
Renford Reese [1]

Le cose piccole non sono sempre piccole cose, come le cose grandi non sono spesso grandi cose.
Linda Reale Ruffino (Aforismi inediti su Aforismario)

Occhio alle piccole cose perché sono quelle che ti fanno vedere le grandi verità.
Linda Reale Ruffino (Aforismi inediti su Aforismario)

A volte dimentichiamo che le “grandi” cose sono state inventate per assaporare fino in fondo quelle più piccole e più semplici, quelle appunto che in realtà ci offrono incondizionatamente quel senso di serenità e spesso sprazzi di felicità.
Mirko Sbarra, Come battiti del mare. 2017

Anche se è una piccola cosa, fai qualcosa per coloro che hanno bisogno di aiuto.
Albert Schweitzer [1]

Quando si è lungamente e profondamente disprezzata la vita, e più nulla di buono ci si aspetta da essa, è possibile si giunga, poi, a un particolare stato in cui si apprezzano con gioia anche le piccole cose, persino le più insignificanti.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

La felicità – come si dice giustamente – è fatta di tante piccole cose, la piú importante delle quali è avere un piccolo cervello.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Bisogna imparare ad apprezzare le piccole cose, anche perché di grandi ne abbiamo ben poche nelle nostre minuscole vite.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Penso che la cosa più piccola possa cambiare il corso della tua giornata, il quale può cambiare il corso del tuo anno, il quale può cambiare chi sei.
Taylor Swift [1]

La felicità non va ricercata nel cielo sempre sereno, ma nelle piccole cose con le quali costruiamo la vita.
Carmen Sylva (pseudonimo di Elisabetta di Wied) [1]

Le piccole cose sono davvero piccole, ma essere fedeli alle piccole cose è una cosa grandiosa.
James Hudson Taylor [1]

Non possiamo fare grandi cose su questa terra. Possiamo solo fare piccole cose con grande amore.
Madre Teresa di Calcutta [1]

Il mondo ha bisogno di più persone che celebrino le piccole cose della vita e che trovino la vita in ogni piccola cosa.
Bhuwan Thapaliya [1]

Si dice che un leone metta tutta la sua forza anche nel catturare un coniglio. Dovresti prendere l'abitudine di mettere tutto il tuo impegno in ogni piccola cosa che fai.
Koichi Tohei [1]

La vera felicità si trova nelle cose semplici, apparentemente irrilevanti. Ma per essere consapevole delle piccole cose è necessario che tu sia tranquillo interiormente. È necessario un alto livello di attenzione. Sii calmo. Guarda. Ascolta. Sii presente. Diventa consapevole dei numerosi suoni della natura – il fruscio delle foglie nel vento, il rumore delle gocce di pioggia, il ronzio di un insetto, il primo canto degli uccelli all'alba. Concentrati nell'azione di ascoltare. Al di là dei suoni c’è qualcosa di più grande: una sacralità che non può essere compresa attraverso il pensiero.
Eckhart Tolle, Guardiani dell’Essere, 2009

Una persona fondamentalmente sicura non si angustierà se dettagli o questioni minori si riveleranno contro le aspettative. Ma, alla fine, i particolari sono importanti, il modo giusto e quello sbagliato di agire si trovano nelle piccole cose.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709-1716 (postumo 1906)

Fare bene le piccole cose è un passo per fare meglio le cose grandi.
Vincent Van Gogh [1]

I grandi uomini sono tali, a volte, finanche nelle piccole cose.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

La buona società non si interessa di così piccole cose come fa il popolo; ma il popolo non si occupa di cose così frivole come fa la buona società.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Il potere di apprezzare debitamente le piccole cose appartiene a una grande mente.
Richard Whately [1]

I grandi eventi della vita spesso non lasciano traccia: escono dalla nostra coscienza, e quando per puro caso ci si riaffacciano alla mente ci appaiono irreali. Perfino il fiore scarlatto della passione sembra crescere nello stesso prato dei papaveri dell’oblio. Ci rammarichiamo del fardello dei nostri ricordi, e abbiamo degli antidoti per difendercene. Ma le piccole cose, le cose di nessuna importanza, quelle ci restano impresse. In qualche minuscola, eburnea cellula il cervello conserva le impressioni più delicate e fuggevoli.
Oscar Wilde, Il ritratto di Mr. W. H., 1889

Quasi nessuno fotografa le piccole cose, il cerotto usato, il gestore della pompa di benzina, la vespa sulla marmellata. Ma queste sono le piccole cose che raccontano la vera storia della nostra vita.
Robin Williams, in One Hour Photo, 2002

La qualità della vita riguarda le piccole cose: falle bene, falle correttamente.
[Quality of life is about the little things − doing them well, doing them right].
Don Winslow, The Winter of Frankie Machine, 2010

Sono i piccoli dettagli a essere vitali. Le piccole cose fanno accadere grandi cose.
[It's the little details that are vital. Little things make big things happen].
John Wooden [1]

Tutto sommato noi uomini non siamo capaci di fare niente di davvero significativo e non riusciamo a cambiare niente. Eppure possiamo ricostruire il mondo, così, partendo dalle piccole cose.
Banana Yoshimoto, Delfini, 2006

La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l'amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l'anima respira e grazie alla quale vive.
Banana Yoshimoto, Un viaggio chiamato vita, 2006

Chi smuove una montagna inizia portando via piccole pietre.
Anonimo (attribuito a Confucio)

Fai attenzione alle piccole cose, perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi.
Anonimo (attribuito a Jim Morrison)

La vera felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo yacht, una piccola fortuna.
Anonimo

Non aspettarti mai niente, e ogni piccola cosa ti sorprenderà.
Anonimo

Sono le piccole cose che avvicinano le persone.
Anonimo

Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perché un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime.
Anonimo

Anche nelle piccole cose bisogna cercar giustizia.
Proverbio

Chi disprezza le piccole cose, non è degno delle grandi.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Grandi Cose - Cose Uniche - Cose che Contano -Dettagli - FrammentiSfumature