Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sul Remare, il Vogare e il Canottaggio

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul remare, cioè manovrare il remo o i remi immergendoli nell’acqua con movimento ritmico, in modo da muovere l'imbarcazione nella direzione voluta; in marina, si usa sempre il termine vogare, forse dal latino vocare "chiamare", "dare la voce ai rematori". [Vocabolario Treccani]. Alcune citazioni fanno riferimento anche al canottaggio, attività sportiva che consiste nel muovere un'imbarcazione dotata di remi sfruttando la forza fisica dei vogatori.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla barca, la zattera, il timone e la navigazione.  [I link sono in fondo alla pagina].
La vita è come l'acqua del mare: agitata, sgradevole a bersi,
ma capace di sostenere coloro che remano. (Hervé Bazin)
La vita è come l'acqua del mare: agitata, sgradevole a bersi, ma capace di sostenere coloro che remano. 
Hervé Bazin [1]

Credo che ognuno di noi potrebbe attraversare un oceano a remi. A due sole condizioni però: non smettere mai di crederci e aver una forte motivazione 
Alex Bellini [1]

Fin che la barca va, lasciala andare, / fin che la barca va, tu non remare, / fin che la barca va, stai a guardare.
Orietta Berti, Fin che la barca va, 1970

Quando la vita ti toglie il vento dalle vele, è per metterti alla prova coi remi.
Robert Breault [1]

Il più grande paradosso di questo sport, [del canottaggio], riguarda l'impostazione psicologica dei vogatori. Ai grandi vogatori, uomini o donne che siano, non possono mancare alcuni elementi contrastanti, olio e acqua, terra e fuoco. Da un lato devono possedere una sicurezza enorme, un ego potente e una forza di volontà titanica. Devono essere quasi immuni alla frustrazione. Difficilmente qualcuno che non abbia una profonda fiducia in se stesso - nella propria capacità di sopportare la fatica e avere la meglio sulle avversità - tenterà un'impresa audace come il canottaggio agonistico ai massimi livelli. Lo sport offre così tante occasioni di sofferenza e così poche occasioni di gloria che solo gli individui più ostinatamente sicuri e motivati hanno la possibilità di farcela. 
Daniel J. Brown, Erano ragazzi in barca, 2015

Un altro paradosso [del canottaggio] sta nella fisica di questa disciplina. Lo scopo, naturalmente, è far muovere la barca in acqua il più velocemente possibile. Ma più la barca va veloce, più è difficile vogare bene. La sequenza oltremodo complessa di movimenti che i vogatori devono eseguire, ciascuno con assoluta precisione, diventa esponenzialmente più difficile a frequenze più alte. Vogare a trentasei colpi al minuto è di gran lunga più impegnativo che vogare a ventisei. Con l'aumentare del ritmo, un errore - un remo che tocca l'acqua una frazione di secondo troppo presto o troppo tardi, per esempio - comporta una penalizzazione più grave, accrescendo il rischio di combinare un disastro. D'altro canto, lo sforzo richiesto per mantenere una frequenza elevata rende il dolore fisico ben più devastante, moltiplicando le possibilità di commettere errori. In questo senso, la velocità è sia l'obiettivo ultimo di un vogatore, sia il suo peggiore nemico.
Daniel J. Brown, ibidem

Una voga bella ed efficace spesso è sinonimo di sofferenza. Si racconta che un allenatore, rimasto anonimo, abbia detto fuori dai denti: «Il canottaggio è come un'anatra bellissima. Sopra la superficie è il ritratto della grazia, ma, sotto, la bastarda scalcia come una pazza!».
Daniel J. Brown, ibidem

Nessun altro sport pretende e premia il totale abbandono dell'ego come succede nel canottaggio. I grandi equipaggi possono avere uomini o donne con un talento o una forza eccezionale; possono avere timonieri, capovoga o prodieri eccellenti; ma non hanno fuoriclasse. Lo sforzo di squadra - il flusso perfettamente sincronizzato di muscoli, remi, barca e acqua; la singola, completa, consolidata e meravigliosa sinfonia di un equipaggio in movimento - è l'unica cosa che conta. Non l'individualità, non l'ego.
Daniel J. Brown, ibidem

Finché il mare non avrà sommerso anche la punta del nostro Albero Maestro remeremo per il nostro verso.
Jacopo Cafini (Aforismi inediti su Aforismario)

Una remata va e una viene.
Aldo Calì [1]

Invece di accostarmi a delle isole più sicure, io remo verso il largo dove, simile a quello della risacca, arriva solo il rumore solitario del cuore.
Colette, Il fanale blu, 1949

Nel cammino della vita bisogna fare come il marinaio nella sua navigazione: con la mano tiene il remo, ma con l'occhio fissa le stelle.
Guido Maria Conforti [1]

Nessun membro di un equipaggio è elogiato per forte individualità del suo modo di remare.
Ralph Waldo Emerson [1]

Per migliorare il rematore devi migliorare l'uomo.
[To improve the oarsman you must improve the man].
Steve Fairbairn [1]

La virtù risiede alla sorgente di un fiume, alla quale non possiamo giungere se non remando controcorrente.
Owen Feltham [1]

Continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato.
[We beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past].
Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby, 1925

Chi ha il timone decide dove andare, ma chi rema decide se andare.
Federico Mario Galli (Aforismi inediti su Aforismario)

È sempre prudente avere dei remi di scorta.
Anne Godillon Barratin, Da voi a me, 1892

All'uomo, nella sua fragile barchetta, è dato il remo in mano proprio perché segua non il capriccio delle onde ma la volontà della sua intelligenza.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Senza pigrizia nessun progresso! Poiché l'uomo era troppo pigro per remare, inventò il battello a vapore; poiché era troppo pigro per andare a piedi, inventò la macchina...
Manfred Hausmann [1]

La maggior parte delle persone rema contro la corrente della vita. Invece di girare la barca, tutto ciò che devono fare è lasciare andare i remi.
Ester Hicks [1]

Getta la cianfrusaglia a fiume, amico! Fa' che la barca della tua vita sia leggera, carica solo del necessario. una casa accogliente e piaceri semplici, un amico o due, degni di questo nome, qualcuno che ti ami e qualcuno che tu ami, un gatto, un cane e un paio di pipe, abbastanza da mangiare, abbastanza per vestire, e un pochino più del sufficiente di roba da bere; perché la sete è una cosa pericolosa. Vedrai che troverai più facile vogare nella tua barca ed essa non correrà tanto pericolo di rovesciarsi, e se poi si rovescia poco male; poche merci e buone, resistono all'acqua.
Jerome K. Jerome, Tre uomini in barca, 1899

Cianfrusaglia, amico! Tutta cianfrusaglia! Buttala a fiume. Rende la barca così pesante, ai fini della
voga, da farti quasi venir meno ai remi.
Jerome K. Jerome, ibidem

La comune vogata, tanto per spingere avanti la barca, non è arte difficile da imparare; ma perché un uomo si senta sicuro di sé quando sfila davanti alle ragazze ci vuol molta pratica.
Jerome K. Jerome, ibidem

Spingere con la pertica non è così facile come sembra. È come per la voga. Si fa presto ad apprendere come si va innanzi e come ci si ferma, ma prima di farlo con dignità e senza farsi salire l'acqua sopra le maniche ci vuol molto esercizio.
Jerome K. Jerome, ibidem

Mi ero seduto da poco quando la mia attenzione fu attratta da un uomo su un sandalo, che, e questa scoperta mi sorprese, portava una giacca e un berretto eguali ai miei. Evidentemente era un principiante e il suo modo di vogare era interessantissimo. Quando affondava la pertica non si sapeva mai che cosa sarebbe successo; era chiaro che non lo sapeva neanche lui. A volte spingeva verso monte e a volte verso valle, altre volte non faceva che rigirarsi intorno alla pertica. Ma quale che fosse il risultato delle sue spinte egli se ne mostrava sempre meravigliato ed irritato. Tutta la gente che era lì intorno si fermava per osservarlo con la maggior curiosità e molti scommettevano fra loro su quello che sarebbe successo alla prossima puntata della pertica.
Jerome K. Jerome, ibidem

Mi piace osservare un vecchio barcaiolo mentre voga, specialmente poi se è uno noleggiato a ore. Il suo sistema ha qualcosa di solenne, di riposante. In lui non vedete nulla di quella fretta confusa, di quello sforzo veemente che avvelena ogni giorno di più la vita del diciannovesimo secolo. Egli non pensa neanche di affrettarsi per superare gli altri e se un'altra barca lo raggiunge, e lo lascia indietro, egli rimane indifferente; di fatti, lo sorpassarono tutti - tutti quelli che facevano la stessa strada. Credo che una cosa simile irriterebbe altri, ma la sublime severità del barcaiolo da noleggio, di fronte a questa dura prova, ammonisce contro l'ambizione e l'orgoglio.
Jerome K. Jerome, ibidem

Un vecchio barcaiolo lo si riconosce subito dal modo come si stende sui cuscini in fondo alla barca e incoraggia i vogatori, raccontando le gesta meravigliose di cui fu eroe nella stagione scorsa.
Jerome K. Jerome, Tre uomini in barca, 1899

Amo il canottaggio. È l’unico momento in cui posso fare “buchi nell’acqua” senza sentirmi un incapace 
Giuseppe Lamanna [1]

Il canottaggio è un po’ come la vita: per andare avanti, bisogna guardare indietro. 
Giuseppe Lamanna [1]

Ha l'uomo quattro cose | che non servono nel mare: | ancora, timone e remi, | e paura di naufragare.
Antonio Machado, Poesie, XX sec.

Il canottaggio non è solo massacrarsi di remoergometro. [2] Prima di tutto è divertimento e passione 
Nicola Messiga [1]

Il canottaggio è uno sport semplice pieno di esperti
Roger Moore [1]

In tempi come i nostri, chi è ai remi li deve usare, la navicella è sugli scogli.
Guido Morselli, Roma senza papa, 1974

Se ci riportiamo con la mente a quei tempi in cui la vita religiosa fioriva nel modo più vigoroso, troviamo una convinzione base che noi oggi non condividiamo più, e a causa della quale noi ci vediamo chiuse una volta per tutte le porte della vita religiosa: essa concerne la natura e i rapporti con essa. In quei tempi non si sa ancora nulla di leggi naturali; né per la terra né per il cielo c'è una necessità; una stagione, il sole, la pioggia, possono venire o anche non venire. Manca in genere ogni concetto di causalità naturale. Se si rema, non è il remare ciò che fa muovere la nave; il remare è invece solo una cerimonia magica, con la quale si costringe un demone a muovere la nave.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Remare più forte non serve a niente se la barca è diretta nella direzione sbagliata.
Kenichi Ohmae [1]

Remare è come sognare lontani dal mondo che ci circonda e che qualche volta ci affligge.
Ovidio (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Remate e vivete!
Quinto Ario (Jack Hawkins) in Ben-Hur, 1959

Un amore senza immaginazione è una zattera senza remi né vele che va alla deriva di un oceano in tempesta.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Seguiamo la strada che ci ha indicato la natura, senza scostarcene mai. Per chi la segue, tutto è facile, tutto si semplifica. Ostinarsi a vivere contro di essa significa remare contro corrente.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Non temere di remare lentamente. Abbi paura di rimanere fermo.
Hanna Whitall Smith [1]

C'è un posto dove mente e corpo si incontrano: si chiama canottaggio.
Barry S. Strauss [1]

Qualunque sia la barca in cui ci troviamo, dobbiamo remare.
Christie Watson [1]

Cercare la felicità è cercare una minuscola isola deserta in una piccola scomoda barca con un solo remo. La sfortuna è perdere il remo. La saggezza è capire che l'isola non esiste.
Romain Werlen [1]

Non bisogna entrare in barca senza remi.
Proverbio

Per menare il remo bisogna che le cinque dita della mano si aiutino l’un l’altro.
Proverbio (citato in I Malavoglia di Giovanni Verga)

Quelli che sono nella stessa barca non possono che remare.
Proverbio 

Imparare è come remare controcorrente: appena smetti, torni indietro.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Remoergometro (in lingua inglese "rowing ergometer", detto anche vogatore), è un attrezzo meccanico che simula fedelmente il gesto atletico del canottaggio.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Barca - ZatteraTimone - Navigare