Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Triangolo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul triangolo (dal latino triangŭlum, composto di tri- e angŭlus, tre angoli). Il triangolo è una figura geometrica composta da tre lati. Il triangolo può essere: isoscele, quando ha due lati uguali; equilatero, quando ha tutti e tre i lati uguali; scaleno quando i lati sono a due a due diversi.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul triangolo amoroso e sulla geometria. [I link sono in fondo alla pagina].
Se il triangolo avesse la possibilità di parlare, direbbe che Dio
è eminentemente triangolare. (Baruch Spinoza)
È difficile discutere pacatamente con un triangolo. Soprattutto se è ottuso. 
Alfredo Accatino [1]

Più profittevole al mondo è chi abbia lasciato un solo precetto di morale, una sola sentenza risguardante la vita, che non un geometra, avesse egli pure scoperte le più belle proprietà del triangolo.
François-René de Chateaubriand, Genio del Cristianesimo, 1802

La specie umana ha sentito il bisogno respiratorio di allargare i bronchi e sconfinare oltre i bordi dell'esistenza assegnata. Questo bisogno fu più importante dell'organizzarsi in comunità sociali. I numeri che permettono i calcoli del cielo precedono le legislature, Pitagora viene prima di Pericle e Platone. La scoperta del ciclo di apparizione delle comete e delle eclissi precede la polis. Le regole del triangolo spuntano prima della politica. 
Erri De Luca, Sulla traccia di Nives, 2005

Vedevo bene che, una volta supposto un triangolo, era necessario che la somma dei suoi angoli fosse uguale a due angoli retti, ma non vedevo nulla che, per questo, mi assicurasse che vi fosse al mondo qualche triangolo, mentre quando ritornavo a esaminare l’idea che avevo di un essere perfetto, trovavo che l’esistenza vi era compresa allo stesso modo che nell'idea di un triangolo è compreso che i suoi tre angoli sono uguali a due retti, o nell'idea di una sfera è compreso che tutte le sue parti sono poste a una eguale distanza dal centro, e persino in modo ancora più evidente; e che, di conseguenza, l’esistenza di Dio, che è l’essere perfetto, è per lo meno tanto certa, quanto non potrebbe esserlo nessuna dimostrazione di geometria.
René Descartes (Cartesio), Discorso sul metodo, 1637 [cfr. citazione di Piergiorgio Odifreddi]

Nella vita reale è molto improbabile che un triangolo rettangolo abbia un quadrato sulla sua ipotenusa.
[In real life a right-angled triangle is very unlikely to have a square on its hypotenuse].
H. F. Ellis [1]

Ogni triangolo (sia acuto, rettangolo o equilatero) ha un suo profumo spirituale. Paragonato ad altre forme questo profumo si differenzia, acquista delle sfumature, ma rimane fondamentalmente immutabile, come il profumo della rosa che non si può confondere con quello della mammola. 
Michele Emmer, Visibili armonie, 2007

Se in un triangolo rettangolo si conduce la perpendicolare dall'angolo retto alla base, i triangoli così formati saranno simili al dato, e simili tra loro
Euclide, Elementi (Στοιχεῖα), III sec. a.e.c.

In un triangolo rettangolo ogni cateto è medio proporzionale tra l'ipotenusa e la sua proiezione sull'ipotenusa
Euclide, Elementi (Στοιχεῖα), III sec. a.e.c.

In un triangolo rettangolo l'altezza relativa all'ipotenusa è medio proporzionale tra le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa
Euclide, Elementi (Στοιχεῖα), III sec. a.e.c.

C’e un lato di Dio che non capisco. E non è poco visto che è un Triangolo.
Nicola Farina (Aforismi inediti su Aforismario)

La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi a gli occhi (io dico l'universo), ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua, e conoscer i caratteri, ne' quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro labirinto.
Galileo Galilei, Il Saggiatore, 1623

Due amici non devono coprirsi l’un altro come due triangoli.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

L’artista ha tante figure sferiche nella testa, l’uomo comune tanti triangoli.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Aritmetica! Algebra! Geometria! Grandiosa trinità! Luminoso triangolo! Colui che non vi ha conosciute è un insensato! Meriterebbe la prova dei massimi supplizi.
Lautréamont, Canti di Maldoror, 1869

«L'area di un triangolo è uguale alla base per l'altezza diviso due.» Agli studenti è richiesto di imparare a memoria questa formula per poi «applicarla» di continuo negli «esercizi». Addio all'eccitazione, alla gioia, persino al dolore e alla frustrazione dell'atto creativo! Non rimane nemmeno più un problema da risolvere. La domanda è stata formulata e nello stesso tempo è stata fornita la risposta: allo studente non rimane niente da fare.
Paul Lockhart, Contro l'ora di matematica, 2009

È stato detto molto bene che se i triangoli facessero un Dio, gli darebbero tre lati.
Charles-Louis de Montesquieu, Lettere persiane, 1721 [cfr. citazione di Baruch Spinoza].

Cartesio prese anche un abbaglio, sostenendo che l'essenza di Dio implica la sua esistenza tanto quanto l'essenza di un triangolo implica il fatto che la sua somma angolare sia 180°. Per sua sfortuna, Cartesio non avrebbe potuto scegliere un esempio peggiore di «necessità», visto che la somma angolare di un triangolo è pienamente «contingente»: essa è minore, uguale o maggiore di 180°, a seconda che la geometria sia iperbolica, euclidea o ellittica.
Piergiorgio Odifreddi, Il Vangelo secondo la Scienza, 1999

Ogni punto dell' universo si modella in un triangolo e guarda al centro di un cerchio.
Marino Piazzolla, La bellezza ha i suoi fulmini bianchi, 1980

Si potrebbe dedurre che anche gli Egiziani visualizzino la natura dell'universo con la figura del triangolo più bello, proprio come Platone nella Repubblica sembra averlo impiegato per impostare graficamente il concetto dell'unione matrimoniale. Questo triangolo ha l'altezza di 3 unità, la base di 4, e l'ipotenusa di 5, tale cioè che il suo quadrato è uguale alla somma dei quadrati degli altri due lati che la delimitano. L'altezza, dunque, può essere paragonata al maschio, la base alla femmina, e l'ipotenusa al figlio da entrambi generato; allo stesso modo Osiride si identifica con l'origine, Iside con l'elemento ricettivo, e Horos con il loro prodotto compiuto.
Plutarco, Iside e Osiride, II sec.

L'essenza di un uomo la si può calcolare da tre aneddoti significativi della sua vita forse con la stessa esattezza dell'area di un triangolo dal rapporto reciproco di tre punti fissi, le cui linee di collegamento formano il triangolo.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Se il triangolo avesse la possibilità di parlare, direbbe che Dio è eminentemente triangolare. 
Baruch Spinoza, Epistolario, XVII sec.

Le stelle sono vertici di chissà quali meravigliosi triangoli. Quali esseri lontani e differenti, contemporaneamente e dai vari luoghi di una medesima stella, contemplano l’universo!
[The stars are the apexes of what wonderful triangles! What distant and different beings in the various mansions of the universe are contemplating the same one at the same moment!].
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Mi sono sempre chiesto: ma chi va in giro a costruire quadrati sull'ipotenusa?
Walter Valdi [1]

In un triangolo, un angolo ottuso si risente che gli altri due angoli siano acuti.
Mario Vassalle, Una notte di luna, 2017

Nel nostro paese non c’è più nulla di certo e di legale, nemmeno il teorema di Pitagora, giacché anche il quadrato costruito sull'ipotenusa, potrebbe rivelarsi una costruzione abusiva.
Dino Verde [1]

Come si trova l’area del triangolo? Prima di tutto bisogna ricordarsi dove la si è persa...
Anonimo

Umorista è chi guardando un triangolo riesce a trovarvi il lato comico.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Geometria - Triangolo Amoroso