Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Zebra

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla zebra, nome di varie specie di mammiferi erbivori, appartenenti alla famiglia degli Equidi. Le zebre, simili ai cavalli ma con strisce trasversali nere sul mantello bianco, vivono in branchi nelle savane orientali e meridionali dell’Africa.
Come si legge su Wikipedia: "Molti zoologi ritengono che le strisce fungano da meccanismo di mimetizzazione, anche se alcuni credono che giochino un ruolo nelle loro interazioni sociali, agendo come mezzo di distinzione di un individuo in mezzo agli altri, a causa di lievi variazioni nelle strisce. [...] Secondo altre teorie, queste striature aiuterebbero le zebre restando unite in branco, a confondere i predatori, come i leoni e le iene, i quali, specie di giorno, hanno una vista limitata dato che non possiedono la capacità a distinguere tutti i colori della Savana].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui cavalli, gli asini, le giraffe e i leoni. [I link sono in fondo alla pagina].
Sono a metà della mia vita e non so ancora se sono una zebra bianca
a strisce nere o una zebra nera a strisce bianche! (Marty la zebra)
La leonessa che uccide i cuccioli di zebra per sfamare i propri cuccioli è buona o cattiva?
Donato Carrisi, L'ipotesi del male, 2013

Le zebre, quando attraversano la strada, camminano sui pedoni?
Cicchello e Colombo [1]

I cavalli semi selvatici sembravano preferire di accoppiarsi con quelli dello stesso colore, e i branchi di daini di un colore differente, sebbene vivessero assieme, sono rimasti per un lungo tempo distinti. È un fatto più significante quello di una zebra femmina che non volle il corteggiamento di un asino maschio finché non fu dipinto per modo da rassomigliare ad una zebra.
Charles Darwin, L'origine dell'uomo e la selezione sessuale, 1871

Non puoi volere una zebra e non accettare le sue strisce.
Andrea De Carlo, Pura vita, 2001

La zebra ha il pigiama ma non ha la vestaglia.
Ennio Flaiano, Il gioco e il massacro, 1970

Zebra. Innocentissimo quadrupede vestito da forzato.
Angelo Frattini [1]

Una zebra non può cambiare le sue strisce.
Al Gore [1]

Dio ha il senso dell'umorismo. Non mi credi? Dai un'occhiata a una zebra e dimmi cosa gli passava per la mente quel giorno.
[God has a sense of humor. Don't believe me? Just look at a zebra and tell me what was going on in His mind that day].
Kim Gruenenfelder, A Total Waste of Makeup, 2005

Una zebra non vedrà mai il lato positivo delle cose perché pensa sempre in bianco e nero.
[A zebra will never see the funny side of things because he is always thinking in black and white].
Anthony T. Hincks, An author of life, 2018

Anche una zebra desidera un po' di colore una volta ogni tanto.
[Even a zebra wants some color once in a while].
Anthony T. Hincks, ibidem

La vita è come il colori della zebra, non sai se è bianca con strisce nere o nera con strisce bianche, di sicuro è che è bianca e nera.
Irena Kapo [1]

Ci sono zebre che starebbero anche in gabbia pur di passare per cavalli bianchi.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Gli scienziati pensano di essere in grado di clonare una zebra completamente bianca. Ora, non sono un esperto, ma non è un cavallo?
Jay Leno [1]

Signori, sappiatelo: l’uomo nudo coi calzini sotto il ginocchio fa senso quasi quanto un coccodrillo che mangia una zebra.
Luciana Littizzetto, Madama Sbatterflay, 2012

Quanto veloce deve correre una zebra prima che appaia grigia?
[How fast does a zebra have to run before it looks gray].
Demetri Martin [1]

Quando la zebra sogna non vuole rogna.
Marty la zebra, in Madagascar, 2005

Sono a metà della mia vita e non so ancora se sono una zebra bianca a strisce nere o una zebra nera a strisce bianche!
Marty la zebra, in Madagascar, 2005

Una zebra a pois / me l'ha data tempo fa / uno strano marajah / vecchio amico di papà / una zebra a pois / beh, che c'è! / a pois, a pois, a pois! / Una zebra a pois / è una grande novità / assomiglia a un sofà / non a strisce ma a pois / una zebra a pois / beh, che c'è? / a pois, a pois, a pois! / La chiederanno certo alla televisione / e le vorranno dedicare una canzone / credo questa qua! / Una zebra a pois / fortunato chi ce l'ha! / Poverina, lei non sa / d'esser piena di pois. / Una zebra a pois beh, che c'è? / A pois, a pois, a pois!
Mina (Lelio Luttazzi, Dino Verde e Marcello Ciorciolini), Una zebra a pois, 1960

Una zebra è impossibile per chi non conosce altro che un asino.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Ogni volta che guardo una zebra, non riesco a capire se è nera con strisce bianche o bianche con strisce nere, e questo è frustrante.
Jodi Picoult [1]

Si chiamava Adam Martin Zebrin, ma tutti nel quartiere lo conoscevano col nome di Zebra. Non ricordava quando avessero cominciato a chiamarlo così. Forse quando lui aveva cominciato a correre. O forse cominciò a correre quando loro cominciarono a chiamarlo Zebra. Gli piaceva quel nome e gli piaceva correre.
Chaim Potok, Zebra e altri racconti, 1998

Sulla zebra è rimasta l'ombra della gabbia che la portò sulla terra il primo giorno della creazione.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Un giorno chiesi alla zebra: sei una zebra bianca con strisce nere o sei nera  con strisce bianche? La zebra guardandomi mi chiese: sei tu un uomo agitato con alcuni istanti tranquilli o sei un uomo tranquillo con alcuni attimi agitati? Sei un tipo trasandato con alcuni modi ordinati o sei un tipo ordinato con alcune cose trasandate? Sei un uomo felice con alcuni attimi di tristezza o sei triste con alcuni momenti di felicità? E ancora, ancora, ancora... Non chiederò mai  più alla zebra delle sue strisce.
Shel Silverstein, Zebra Question, in Where the sidewalk ends, 1974 

Nessun biasimo e nessuna satira sarebbero mai riusciti a trasformare la natura umana. Per quanto si bastoni un asino non si riuscirà mai a farne una zebra.
William Thackeray [1]

Ci sono due tipi di persone. Quelli che si siedono sul divano e guardano un documentario per imparare qualcosa sulla natura... e cinque minuti dopo sono terrorizzati e gridano al regista di mollare l'attrezzatura e salvare la povera zebra dall'attacco delle iene... E gli altri. Quelli che capiscono... e accettano. Quelli che sanno che la natura è così... che così va il mondo. Che da qualche parte del mondo, ogni secondo... si ripete la stessa storia. Il brutale ciclo della vita. Del predatore e della preda. Animali... che fanno di tutto per sopravvivere. 
Wolverine, in Len Wein e Herb Trimpe, Wolverine, 1974

Se stai camminando per Greene Street e senti un rumore di zoccoli dietro di te, non voltarti aspettandoti di vedere una zebra. Aspettati un cavallo.
[If you are walking down Greene Street and you hear hoof beats behind you, don't look back expecting to see a zebra. Expect a horse].
Theodore Woodward, XX sec. [2]

Se senti gli zoccoli pensi al cavallo, non alla zebra.
[When you hear hoofbeats, think of horses not zebras]. 
Proverbio [2]

L'ombra della zebra non ha strisce.
Proverbio africano

La pioggia bagna la zebra, ma non cancella le sue strisce.
Proverbio africano

Un uomo senza tradizioni è come una zebra senza strisce.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Il professor Woodward pronunciava spesso una frase molto simile alla prima per invitare i suoi studenti a pensare, nel corso della diagnosi differenziale, innanzi tutto alle ipotesi diagnostiche più probabili e quindi alle patologie più frequenti, piuttosto che a quelle più improbabili e rare. La frase appare come una rivisitazione in chiave medico/diagnostica del "rasoio di Occam", introdotto da Guglielmo di Ockham nel XIV secolo. La seconda frase deriva molto probabilmente dalla prima ed è diventata col tempo una sorta di proverbio o motto, molto utilizzato in campo medico proprio per rammentare agli studenti di medicina e non solo il concetto esposto poc'anzi. Il termine "zebra" è entrato quindi a far parte dello slang medico statunitense proprio per indicare una diagnosi "esotica" ipotizzata da qualcuno nonostante una spiegazione più comune appaia invece come più probabile. [Wikipedia]
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Cavallo - Asino - Giraffa - Leone