Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Giraffa

Raccolta di aforismi, frasi e battute sulla giraffa, nome comune di ruminanti di grande statura, con testa, collo e arti lunghissimi, che vivono in mandrie poco numerose nella steppa africana, cibandosi di foglie e ramoscelli di acacia. Le giraffe adulte possono raggiungere un'altezza di 5–6 metri; soltanto il collo può raggiungere una lunghezza di circa 2 metri.

Riguardo alle cause evolutive dell'allungamento del collo della giraffa, ci son due teorie principali. Secondo la prima teoria, originariamente suggerita da Charles Darwin, la competizione con i brucatori più piccoli avrebbe prodotto l'allungamento del collo, poiché tale caratteristica avrebbe consentito alle giraffe di consumare cibo che i loro competitori non potevano raggiungere. Secondo l'altra teoria, i lunghi colli delle giraffe si sarebbero evoluti come carattere sessuale secondario, avvantaggiando i maschi negli scontri per stabilire la gerarchia e ottenere l'accesso alle femmine. Ecco una descrizione molto semplice della prima teoria (quella più accreditata) redatta dal genetista Guido Barbujani: 
"Come si sia potuto evolvere il collo delle giraffe l'ha intuito Charles Darwin e l'hanno confermato gli studi più recenti di genetica e biologia molecolare. In genere la variabilità, dice Darwin, preesiste: non è generata dall'uso e dal disuso di un certo organo. Per quanto si sforzino di arrivare ai rami più alti, le giraffe riusciranno, al massimo, ad allungare il proprio collo, non quello dei loro discendenti. La variabilità viene prima: le giraffe nascono con colli di lunghezza differente, sia oggi sia in passato. Questa variabilità è ereditaria: da giraffe con colli lunghi nascono mediamente figli con colli lunghi, da quelle con colli relativamente corti figli con colli più corti. I primi avranno un piccolo vantaggio perché, quando tutte le foglie sui rami bassi delle piante saranno finite, loro potranno mangiare anche quelle che stanno un po' più in su. Queste giraffe, dunque, sfrutteranno meglio una risorsa ambientale grazie a una loro caratteristica ereditaria, il collo più lungo. L'ambiente, ci spiega Darwin, non crea la variabilità, ma, all'interno della variabilità esistente, sceglie le caratteristiche che, in un certo momento, funzionano meglio. Se solo le giraffe più adatte all'ambiente, cioè col collo mediamente più lungo, riescono a riprodursi; se quelle col collo più corto vengono progressivamente eliminate nella lotta per la sopravvivenza, a ogni generazione i loro discendenti avranno colli che funzioneranno un po' meglio, mentre i colli meno adatti spariranno dalla circolazione. Questa è, né più né meno, la selezione naturale". [L'invenzione delle razze, Bompiani, 2006].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli animali, l'elefante, il leone, il cavallo e la zebra. [I link sono in fondo alla pagina].
La giraffa ha il cuore / lontano dai pensieri /
si è innamorata ieri / e ancora non lo sa. (Stefano Benni)
La giraffa ha il cuore / lontano dai pensieri / si è innamorata ieri / e ancora non lo sa.
Stefano Benni, La giraffa, in Ballate, 1993

Giraffa. Animale a cui piace bagnare la sua fronte febbricitante nella frescura di vertiginose altezze.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Quando Dio creò l'amore non ci ha aiutato molto / quando Dio creò i cani non ha aiutato molto i cani / quando Dio creò le piante fu una cosa nella norma / quando Dio creò l'odio ci ha dato una normale cosa utile / quando Dio creò Me creò Me / quando Dio creò la scimmia stava dormendo / quando creò la giraffa era ubriaco.
Charles Bukowski, Si si, Poesie, XX sec.

La giraffa sembra un meccanismo costruito mettendo insieme pezzi provenienti da macchine eterrogenee, ma che pur tuttavia funziona perfettamente.
Italo Calvino, Palomar, 1983

La più elevata forma di vita animale è la giraffa.
[La forme la plus élevée de la vie animale est la girafe].
Jean-Charles, La Foire aux cancres, 1962

È molto difficile dipingere la giraffa. Soprattutto senza una scala.
[C'est très pénible de peigner la girafe. Surtout sans échelle].
Chaval (Yvan Francis Le Louarn) [1]

La bellezza non risiede nell'uguaglianza, bensì nella diversità. È pressoché inimmaginabile una giraffa senza il collo lunghissimo, o un cactus senza le spine.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Soltanto la giraffa può permettersi il lusso di avere i piedi in terra e la testa fra le nuvole!
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

La giraffa, grazie alla sua gigantesca statura e al collo, agli arti anteriori, alla testa ed alla lingua di forma molto allungata, possiede una struttura integralmente e magnificamente adatta a brucare i rami più alti degli alberi. Essa, quindi, può procurarsi alimenti che si trovano oltre la portata degli altri ungulati (animali provvisti di zoccoli) che vivono nello stesso territorio; e questo dev'essere un grande vantaggio per lei durante i periodi di carestia.
Charles Darwin, L'origine delle specie, 1859

La coda della giraffa sembra un cacciamosche, costruito artificialmente, e sulle prime pare incredibile ch'essa sia stata adattata all'ufficio attuale per mezzo di piccole modificazioni successive, una migliore dell'altra, per uno scopo tanto insignificante, quello di scacciare le mosche; però noi dobbiamo rifletter bene prima di dichiararci positivamente, anche in questo caso; perché sappiamo che la distribuzione e l'esistenza dei buoi e di altri animali nell'America meridionale dipende assolutamente dalla loro facoltà di resistere alle offese degli insetti; per cui quegl'individui che potrebbero con qualche mezzo difendersi da questi piccoli nemici, sarebbero capaci di occupare nuovi pascoli e di ottenere così un grande vantaggio.
Charles Darwin, L'origine delle specie, 1859

Nessun animale si caccia tanto difficilmente come la giraffa. L'animale adopera il suo lungo collo anche come arma offensiva e difensiva, facendo vibrare violentemente la testa armata delle sue corna a guisa di monconi. La conservazione di una specie è raramente determinata da un unico vantaggio, ma dal concorso di tutti, sì dei grandi che dei piccoli.
Charles Darwin, L'origine delle specie, 1859
Soltanto la giraffa può permettersi il lusso di avere
i piedi in terra e la testa fra le nuvole! (Liomax D'Arrigo)
Giraffa: vocabolo educato per non dare a una donna del cammello.
Gustave Flaubert [1]

Il colpo di frusta dev'essere terribile per la giraffa.
Philippe Geluck, Le chat est content, 2000

Per quanto tu ne sappia di giraffe, vederne una in natura per la prima volta ti fa sentire preistorico.
Jane Goodall [1]

Le giraffe! [...] io le trovo veramente belle. I loro occhi, con quelle ciglia così lunghe, sono sempre un po' tristi, ma al tempo stesso in qualche modo hanno anche l'aria sorridente. Mi danno una sensazione di spensieratezza.
Haruhiko, in Saki Hiwatari, Proteggi la mia terra, 1993/94

Non mi piacerebbe essere una giraffa con il mal di gola.
Mitch Hedberg [1]

Sul collo della giraffa, la pulce comincia a credere nell’immortalità.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

La giraffa è il periscopio della giungla. 
S. G. Molleda [1]

Il mio animale preferito è il koala, ma la sua vita deve essere noiosa. Preferirei essere una giraffa, in modo da poter contemplare la bellezza dell'Africa.
Caterina Murino [1]

Dio in realtà non è che un altro artista. Egli ha inventato la giraffa, l'elefante e il gatto. Non ha un vero stile: non fa altro che provare cose diverse. Dio, quell'altro artigiano.
Pablo Picasso [1]

La giraffa è un cavallo che ha allungato il collo per curiosità.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

La giraffa è una gru che mangia erba.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

L'evoluzione è così creativa. È per questo che ci sono le giraffe.
[Evolution is so creative. That's how we got giraffes].
Kurt Vonnegut [1]

Come dicono le giraffe, non avrai foglie se non allunghi il collo.
Sid Waddell [1]

Il colmo per una giraffa? Soffrire di vertigini.
Anonimo

Gli occhi della rana non impediscono alla giraffa di bere allo stagno.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Animali - Elefante - Leone - Cavallo - Zebra