Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni su Ballerini e Danzatrici

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui ballerini e sulle danzatrici. Nelle seguenti citazioni, è considerato un ballerino sia chi balla per professione sia chi balla abitualmente per puro divertimento.
Il termine "danzatrice" è usato in genere per indicare le ballerine di professione, specie quelle che eseguono danze classiche o esotiche, mentre per ballerine s’intendono per lo più le danzatrici che fanno parte di un corpo di ballo in spettacoli di riviste. [cfr. Vocabolario Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul ballo, la danza, il tango e la discoteca. [I link sono in fondo alla pagina].
Pensare è il peggior errore che un ballerino possa fare.
Si deve sentire. (Michael Jackson)
I ballerini possono realizzare l'impossibile e tutti vorremmo essere come loro. Pagati poco, sono belli, vulnerabili, espressivi: sembrano farfalle. E hanno piedi nodosi, che spesso dicono più di tanti discorsi, portandoci dalla realtà in un' altra dimensione.
Robert Altman, presentazione di The Company al Festival di Toronto, 2003

Era sincero come il sorriso di un ballerino di tip tap.
Morey Amsterdam (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non avevo mai avuto la stoffa della danzatrice: un orso nell'arena, anche quando sembra ballare, in realtà si regge sulle zampe posteriori e tenta di schivare le frecce.
Margaret Atwood, Lady Oracolo, 1976

Qualcuno ha detto che il lavoro di una danzatrice è duro quanto quello di un poliziotto: sempre all'erta, sempre in tensione... i poliziotti, però, non devono essere anche belli nello stesso tempo!
George Balanchine [1]

Per fare questo mestiere la passione è la base. Ma il talento va forgiato. Ogni giorno ci vogliono disciplina e una grande dedizione.
Roberto Bolle [1]

Si domanda a una famosa ballerina che cosa abbia inteso comunicare al pubblico danzando. «Quel che ho voluto esprimere - risponde -l'ho espresso sul palcoscenico. Se fosse stato possibile dirlo con parole, l'avrei fatto. Oltre tutto sarebbe stato meno faticoso».
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

La grazia di un ballerino sfuma in estetismo appena si compiace di se stessa.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Le ballerine sono belle ragazze che si guadagnano il pane con le loro gambe. Spesso, però, si guadagnano molto di più. Tra una gamba e l’altra…
Giampiero Casoni [1]

Non me ne intendo di balletto. Tutto quello che so e' che nell'intervallo le ballerine puzzano come cavalli.
Anton Cechov (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non aveva nemmeno i soldi per comprarsi le scarpette da ballo: si faceva la punta direttamente sui piedi con il temperino.
Gianfranco D’Angelo [1]

Balla non aver paura se la notte è fredda e scura / non pensare alla pistola che hai puntato contro / balla alla luce di mille sigarette e di una luna / che ti illumina a giorno balla il mistero / di questo mondo che brucia in fretta quello che ieri era vero.
Lucio Dalla, Balla balla ballerino, 1980

Cercare nella natura le forme più belle e trovare il movimento che esprime l'anima di queste forme − questa è l'arte del danzatore. 
Isadora Duncan, in John Ernest Crawford Flitch, Modern Dancing and Dancers, 1912

Esprimere ciò che vi è di più morale, sano e bello: questa è la missione della danzatrice.
Isadora Duncan, Lettere dalla danza, 1928 (postumo)

Trovare quei movimenti fondamentali del corpo umano dai quali tutti i movimenti della danza futura dovranno svilupparsi in un eterno variare, naturalmente, in sequenze senza fine - questo è il dovere del nuovo danzatore di oggi.
Isadora Duncan, Lettere dalla danza, 1928 (postumo)

La cosa più nobile dell'arte è il nudo. Questa verità viene riconosciuta da tutti e seguita da ogni pittore, scultore o poeta: solamente la danzatrice l'ha dimenticata, proprio colei che più dovrebbe tenerne conto, in quanto lo strumento della sua arte è lo stesso corpo umano.
Isadora Duncan, Lettere dalla danza, 1928 (postumo)

Il corpo della danzatrice è semplicemente la luminosa manifestazione dell'anima.
Isadora Duncan [1]

I danzatori, come tutti gli artisti, sono fatti per provare sensazioni e per farle sentire agli altri.
Katherine Dunham, 2002 [1]

I danzatori hanno il grande dono del movimento e della forma. Essi vivono in maniera olistica, con il corpo, la mente e lo spirito fusi in atti allo stesso tempo unici e continui.
Katherine Dunham, 2002 [1]

L’anima del filosofo dimora nella sua testa, l’anima del poeta nel suo cuore; l’anima del cantante aleggia intorno alla sua gola: ma l’anima della danzatrice abita in tutto il suo corpo.
Kahlil Gibran, Il vagabondo, 1932 (postumo)

I grandi ballerini non sono grandi per la loro tecnica, sono grandi grazie alla loro passione.
Martha Graham, cit. in Kevin Nelson, Runner's Book of Daily Inspiration, 1999

Ci vogliono circa dieci anni per formare un danzatore completo. L’addestramento procede su due livelli. Anzitutto vi è lo studio e la pratica del mestiere, cioè il lavoro che si compie per rafforzare la struttura muscolare del corpo. Il corpo viene plasmato, educato alla disciplina, onorato e, a tempo debito, considerato affidabile.
Martha Graham, Memoria di sangue, 1991 [2]

Spesso mi è stato chiesto perché avessi scelto di essere una danzatrice. Non l'ho scelto: sono stata scelta, e con questa consapevolezza ho vissuto per tutta la vita.
Martha Graham, Memoria di sangue, 1991 [2]

Un danzatore prova riverenza per dettagli dimenticati, come la miracolosa bellezza delle ossa più minute del corpo e la loro forza delicata.
Martha Graham, Memoria di sangue, 1991 [2]

I ballerini sono i messaggeri degli dèi.
Martha Graham [1 - 3]

Nel corpo di una danzatrice noi, in quanto pubblico, dobbiamo vedere noi stessi, non l'imitazione del comportamento, delle azioni di ogni giorno; non fenomeni della natura, non creature esotiche di un altro pianeta: ma qualcosa, una piccola cosa di quel miracolo che è l'essere umano.
Martha Graham [1 - 3]

Nel teatro di danza di oggi, il ruolo del danzatore-attore è il ruolo di colui che sceglie d'esser tramite tra l'universale e l'individuo contemporaneo filtrando il presente con occhi consapevoli.
Fabio Grossi, su Morfoedro, 2007

Pensare è il peggior errore che un ballerino possa commettere. Bisogna sentire.
Michael Jackson, intervista, 2003

Una danzatrice professionista deve avere non solo grazia ed eleganza ma anche il balzo di un campione olimpico di corsa con ostacoli, l’equilibrio di un funambolo, la forza e l’agilità di una pantera.
Camilla Jessel [1]

Le ballerine hanno la sessualità nelle gambe, i tenori nell'ugola. Perciò le donne prendono tali abbagli con i tenori e gli uomini con le ballerine.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Ogni essere umano porta dentro di sé un danzatore.
Rudolf Laban [1]

Ci vuole un atleta per ballare, ma ci vuole un artista per diventare un ballerino.
Shanna LaFleur [1]

Non la pinguedine, ma la più grande scioltezza e forza è ciò che un buon ballerino vuole per nutrimento - e non saprei che cosa lo spirito di un filosofo potrebbe desiderare di più che essere un buon ballerino. La danza, infatti, è il suo ideale e anche la sua arte, perfino, in definitiva, la sua unica religiosità, il suo «servizio divino»...
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Nessuno abita la totalità del proprio corpo quanto i grandi danzatori.
Amélie Nothomb, Uccidere il padre, 2011

Ogni uomo dovrebbe danzare, per tutta la vita. Non essere ballerino, ma danzare.
Rudolf Nureyev [1]

Penso che i ballerini vadano pagati non per quel che fanno, ma per la paura che provano. Probabilmente, ciò che fai non è poi così difficile: lo diventa appena sali sul palcoscenico. È comunque la paura che ti dà la spinta.
Rudolf Nureyev [1]

La danza del devoto non è quella del ballerino professionista, che danza e si aspetta di ricevere qualcosa. La danza del devoto è quella dell’esistenza: non ti rimane niente da chiedere. La danza è la gioia suprema, è la tua gratitudine.
Osho, Discorsi, 1953/90

Un ballerino perde la propria forma, la propria solidità. Un ballerino diventa movimento, processo. Colui che danza non è un’entità, è movimento, è energia. Si scioglie. I grandi danzatori, a poco a poco, si sciolgono.
Osho, Discorsi, 1953/90

Un ballerino danza perché il sangue gli danza nelle vene.
Anna Pavlova [1]

Il cantante ascolta la propria voce. Il pittore vede il proprio quadro. Il poeta legge i propri versi. Il musicista ascolta. Il danzatore non crea niente fuori di sé. Niente che possa sottoporre ai propri sensi per soddisfarli, o almeno per calmarsi. Il ballerino non crea altro che sé stesso. La buona danza, la saggia danza. Ma la danza è la maniera più efficace di creare l’uomo saggio.
Georges Pomiès [1]

La voglia di ballare è un impulso naturale e a modo loro i ballerini onorano la natura: lasciando che l’energia cosmica scorra dentro i loro corpi si mettono in contatto con l’Universo.
Alkis Raftis, 2011 [1]

Vai a vedere il balletto e vedi le ragazze danzare sulle punte. Ma perché non assumono ragazze più alte?
Greg Ray [1]

Le ballerine sono coraggiosissime! Quante donne conoscete in grado di gettarsi tra le braccia di un omosessuale sperando che lui le afferri?
Rita Rudner [1]

C'era una stella danzante, e sotto quella son nata.
William Shakespeare, Molto rumore per nulla, ca. 1599

Il danzatore è un oratore che parla un linguaggio muto, lo strumentista è un oratore che parla un linguaggio inarticolato; all'uno, come all'altro la musica impone un atteggiamento rigoroso, perché la musica non si muove nell'astratto. La sua traduzione plastica esige esattezza e bellezza; gli esibizionisti lo capiscono fin troppo bene.
Igor Stravinskij, Poetica della musica, 1942

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Martha Graham, Memoria di sangue. Un'autobiografia © Garzanti, 1992
  3. Martha Graham (1894-1991) è stata una danzatrice e coreografa statunitense. Da molti è considerata la più grande danzatrice statunitense del XX secolo e la "madre" della danza moderna.
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Danza - Ballare - Tango - Discoteca