Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Cacao e la Cioccolata Calda

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla cioccolata calda (cioè la cioccolata da bere) e sul cacao, una pianta (la Theobroma cacao) appartenente alla famiglia Sterculiaceae, diffusa nell'America tropicale. Attraverso la macinazione dei semi della pianta di cacao, opportunamente fermentati ed essiccati, si ricava la polvere di cacao, dalla quale, con l'aggiunta di zucchero, si ricava il cioccolato e, con l'aggiunta di latte o acqua calda, la bevanda detta cioccolata.

Come notano Fabio Zago e Francesca Zanotti: "Forse non tutti sanno che nel Settecento, in Europa, la cioccolata calda veniva considerata la bevanda nobile per eccellenza... e che gli aztechi, molto prima, non solo la consumavano regolarmente ma usavano anche arricchirla con le spezie. Il suo gusto avvolgente e gradevole l'ha resa un classico delle stagioni fredde, il modo più semplice e piacevole per riscaldarsi nei gelidi pomeriggi d'inverno. Proprio come gli aztechi, possiamo speziarla e offrirla ai nostri ospiti in una cena dal perfetto stile etnico!". [Etnico Italy, Sovera Multimedia, 2007].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul cioccolato, la Nutella, il cappuccino e il caffè. [I link sono in fondo alla pagina].
Una cioccolata calda è come un abbraccio dall'interno.
L'amore è come bere della cioccolata calda prima che si sia raffreddata. All'inizio ti sorprende, ma poi ti tiene caldo per molto tempo.
Henri Frederic Amiel [1]

Sao come si fao la cioccolata / con una mescolata / di zucchero e cacao / cacao cacao / cacao dal gusto esagerao / cacao cacao / cacao però cacao Meravigliao.
Renzo Arbore e Claudio Mattone, Cacao Meravigliao, 1988

Guarda l'alba almeno una volta all'anno, metti molti marshmallow [2] nella tua cioccolata calda, sdraiati sulla schiena e guarda le stelle, non comprare mai un tavolino da caffè su cui non puoi poggiare i piedi, non perdere mai l'occasione di saltare su un trampolino, non trascurare le piccole gioie della vita mentre cerchi quelle grandi.
H. Jackson Brown, Jr. [1]

La Cioccolata presentemente n'è presso di noi fra le delizie, non è spogliata dei suoi giovamenti: ma dall'abuso, e dal berne troppa convien guardarsi.
Francesco Chiari, Cento aforismi fisico-medici, in La medicina statica di Santorio Santorio, 1743

Hai solo bisogno di una piccola prospettiva. La cioccolata calda può dartela.
Giada De Laurentiis, Paris!, 2013

Oggi tutto deve essere semplice e veloce... piatti pronti, cioccolata calda in polvere, caffè solubile... Vivere richiede tempo. Dobbiamo darci tempo a vicenda.
Karin Fossum [1]

Oggi è stata una giornata molto fredda e amara, fredda e amara come una tazza di cioccolata calda, se alla tazza di cioccolata calda fosse stato aggiunto dell'aceto e messa in frigorifero per diverse ore.
[Today was a very cold and bitter day, as cold and bitter as a cup of hot chocolate, if the cup of hot chocolate had vinegar added to it and were placed in a refrigerator for several hours].
Daniel Handler [1]

Il cioccolatte, che nel suo nome ciocolatt ci dice la sua origine messicana, merita davvero il nome pomposo che gli diedero i botanici dì Theobroma, cibo degli Dei. È cibo e bevanda; è conforto al ventricolo e sferza al cervello; ma tutto questo per chi lo può digerire.
Paolo Mantegazza, Elementi d'igiene, 1864

Tutti coloro che hanno bevuto qualche sorsata di troppo alla coppa della voluttà, coloro che hanno passato lavorando buona parte del tempo che si dovrebbe dedicare al riposo, gli uomini di ingegno che si sentono temporaneamente diventati stupidi, coloro che trovano l'aria troppo umida, il tempo troppo lungo e l'atmosfera difficile da sopportare, coloro che si sentono tormentati da una idea fissa che toglie loro la libertà di pensare, tutti costoro, dicevo, provino un buon mezzo litro di cioccolata ambrata [...] e vedranno miracoli.
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825 [4]

Se volete prendere una buona cioccolata, fatela preparare dal giorno avanti in una caffettiera di ceramica e lasciatevela. Durante la notte, riposando, si concentra e si fa più vellutata: ciò la rende migliore.
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825 [4]

La conquista dell'oro, che spinse gli uomini alla volta dell'America, s'è dimostrata sterile, perché i metalli preziosi si svalutano via via che si diffondono. Non si può dire lo stesso delle nuove sostanze, come la vaniglia o il cacao, che deliziano il palato dei buongustai dell'Occidente.
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825 [4]

Alcune donne spagnole trovarono un dì sì buona la mattinale lor tazza di cioccolata, che una di loro disse desiderare che vi fosse a pigliarne un po' di peccato, affine di trovarla ancor più eccellente
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

C'è un'idea sbagliata, antica ma ancora presente, che un'overdose di qualsiasi cosa, dalla fornicazione alla cioccolata calda, possa insegnare la moderazione a causa delle conseguenze del suo abuso.
M. F. K. Fisher [1]

La cioccolata [...] fu detta dallo Stubbeo Nettare indiano; dal Gageo Panacea e Medicina universale; la dissero altri Bevanda e Rugiada celeste, Sudore delle stelle, Seme vitale, Nettare divino e Bevanda degli dèi, perché assai salutare vien creduta, anzi di gran delizia e diletto al palato, ed atta a stuzzicare la gola ed essere sollazzo della salute.
Giacinto Gimma, Della storia naturale delle gemme, delle pietre e di tutti minerali, 1730

Stavo per sorseggiare una bibita dietetica, ma una vocina mi convinse che avevo bisogno del calcio in più di una tazza di cioccolata calda.
Cathy Guisewite [1]

Non consiglio a nessuno di annegare il proprio dolore nel cacao. Fa male alla linea e non allevia il dolore.
Winifred Holtby [1]

Mai la natura ha concentrato una tale ricchezza di prezioso nutrimento in uno spazio così ridotto come il seme di cacao.
Alexander von Humboldt, Sul cioccolato, 1872

Anche se a una mucca dai da bere del cacao non ne mungerai cioccolata.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

La cioccolata aumenta i polsi più del thè e dei caffè, anche quando è senza droghe; eccita l'intelligenza e nutrisce riccamente. Conviene ai vecchi , ai giovani deboli e sparuti, alle persone prostrate da lunghe malattie o da abusi della vita, Per chi lavora assai col cervello e non può caricarsi il ventricolo di buon mattino con una succulenta colazione, il cacao offro un'eccellente cibo mattutino.
Paolo Mantegazza, Elementi d'igiene, 1864

Lei stessa mi portò una tazza di cioccolata. Non ne ho mai bevuto di simile. Una cioccolata da far morire, dolce, vellutata, profumata, inebriante. Non potevo togliere la bocca dall'orlo delizioso della tazza.
Guy de Maupassant, Guy de Maupassant, 1882

Il freddo e una cucchiaiata di panna sono gli ingredienti chiave per una stuzzicante cioccolata calda.
Khang Kijarro Nguyen [1]

Fissò la sua cioccolata calda come se contenesse il segreto dell'universo.
[He stared at his hot chocolate like it held the secret to the universe].
Lilith Saintcrow [1]

C'è qualcosa di così confortante, di così rilassante in una tazza di cioccolata calda. Non importa quanti anni ho, penso che la cioccolata calda avrà sempre la capacità di riportarmi a tempi speciali, quando tutti i problemi del mondo sembravano dissolversi consumando una semplice bevanda.
Lisa Schroeder, La mia guida segreta di Parigi, 2014

Il mondo non diventerà più o meno terribile se rimaniamo in casa con una tazza di cioccolata calda... Anche se è possibile che sembrerà leggermente meno terribile se nella cioccolata calda ci sono degli marshmallow. [2]
Kamila Shamsie [1]

Le giornate di freddo pungente dovrebbero essere trascorse a letto con una tazza di cioccolata calda e una pila di fumetti.
[Blustery cold days should be spend propped up in bed with a mug of hot chocolate and a pile of comic books].
Bill Watterson [1]

Alcuni giorni ti alzi e sai già che le cose non andranno bene. Sono il tipo di giornate in cui dovresti semplicemente arrenderti, rimetterti il ​​pigiama, farti una cioccolata calda e leggere fumetti a letto sotto le coperte finché il mondo non sembra più incoraggiante. Naturalmente non ti è stato mai permesso di farlo.
Bill Watterson [1]

I lavoratori delle piantagioni recavano il vischio del cacao molle attaccato alla pianta dei piedi, come una spessa scorza che nessun'acqua al mondo avrebbe mai potuto lavare. Ma tutti, lavoratori, jagunços, colonnelli, avvocati, medici, commercianti ed esportatori, avevano il vischio del cacao attaccato all'anima, nel profondo del cuore.
Jorge Amado, Terre del finimondo, 1943

La cioccolata deve essere presa bollente, seduti e spettegolando.
Anonima

Una cioccolata calda è come un abbraccio dall'interno.
[Hot chocolate is like a hug from the inside].
Anonimo

Una cioccolata calda fa bene al palato e fa bene all'anima.
Anonimo

Caffè bestemmiando, cioccolata riposando.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Marshmallow: in italiano toffolette o cotone dolce, sono dei cilindretti di zucchero di colore bianco e morbidi al tatto, consumati principalmente negli Stati Uniti. [Cfr. citazione di H. Jackson Brown, Jr.].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Cioccolato - Nutella - Cappuccino - Caffè