Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Fotografia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla fotografia, sui fotografi e sulla macchina fotografica. Il termine "fotografia" è composto da foto (dal greco φωτός, "luce") e grafia (dal greco γραϕία, "scrittura"), letteralmente: scrivere, disegnare con la luce.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle foto, sui fotografi, sulla macchina fotografica e sui selfie. Inoltre, nella sezione "Frasi utili", trovi una raccolta di frasi da usare come didascalia per le tue foto e i tuoi selfie [i link sono in fondo alla pagina].
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
(Henri Cartier-Bresson)
La fotografia è un esercizio di osservazione e il risultato è sempre un colpo di fortuna.
Isabel Allende, Ritratto in seppia, 2001

La luce è la lingua della fotografia, l'anima del mondo. Non c'è luce senz'ombra, come non c'è gioia senza dolore.
Isabel Allende, Ritratto in seppia, 2001

La fotografia non rivaleggia con la pittura, due espressioni sostanzialmente diverse; il pittore interpreta la realtà e la macchina fotografica le dà forma. Nella prima tutto è invenzione, mentre nella seconda al dato reale si somma la sensibilità del fotografo.
Isabel Allende, Ritratto in seppia, 2001

La fotografia e la scrittura costituiscono un tentativo di cogliere quegli istanti prima che svaniscano, di fissare i ricordi per dare un senso alla vita.
Isabel Allende, Ritratto in seppia, 2001

Data l'esistenza della fotografia e della cinematografia, la riproduzione pittorica del vero non interessa né può interessare più nessuno.
Giacomo Balla, Manifesto del colore, 1918

La fotografia è l'unico linguaggio che può essere compreso in qualsiasi parte del mondo.
[Photography is the only language that can be understood anywhere in the world].
Bruno Barbey [1]

Come l’industria fotografica è stata il rifugio di tutti i pittori mancati, troppo poco dotati e troppo pigri per portare a termine i loro studi, questa infatuazione universale portava non solo il carattere della cecità e dell’imbecillità, ma aveva anche il colore della vendetta... Se verrà permesso alla fotografia di supplire l’arte in qualcuna delle sue funzioni, essa stessa sarà presto soppiantata o corrotta del tutto, grazie all'alleanza naturale che troverà nella stoltezza della massa. Bisogna dunque che essa rientri nel suo vero dovere, che è quello di essere la serva delle scienze e delle arti, ma la piú umile delle serve, come la stampa e la stenografia, che non hanno né creato né supplito la letteratura.
Charles Baudelaire, Il pubblico moderno e la fotografia, 1859

La fotografia ha un carattere ossessivo, narcisistico, estatico. È un'attività solitaria.
Jean Baudrillard, Il delitto perfetto, 1995

Non colui che ignora l'alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia sarà l'analfabeta del futuro.
Walter Benjamin, Scritti 1906-1940

Arte nata da un raggio e da un veleno, / Su questo segno della tua potenza / Mi si rivela appieno / La tua duplice essenza. / O arcane curve, ombre soavi, tocchi / Luminosi, divine orme d’amore! / Sento il raggio negli occhi, / E il veleno nel core.
Arrigo Boito, Il libro dei versi, 1902 (scritto sotto un ritratto in fotografia della Duchessa E... L...)

La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata.
Henri Cartier-Bresson, Il momento decisivo, 1952

La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l’indiscrezione, che è una mancanza di pudore.
Henri Cartier-Bresson, Vedere è tutto. Interviste e conversazioni 1951-1998, a cura di C. Chéroux e J. Jones, 2014

Si parla di “lavoro”, ma una cosa è certa, la fotografia non è un lavoro. Noi non lavoriamo; ci concediamo un “duro divertimento”, come mi diceva un amico medico.
Henri Cartier-Bresson, ibidem

In fotografia, qualunque sia la tecnica adottata, le decisioni fondamentali riguardano l'immagine stessa: i motivi che hanno indotto il fotografo a scattarla e il suo aspetto. Certo la tecnica è importante, ma in fondo il massimo che può fare è contribuire a concretizzare un'idea o un'impressione.
Michael Freeman, L'occhio del fotografo, 2007

La cosa più difficile in fotografia è rimanere semplici.
Anne Geddes, Un mondo di bambini, 1998

La fotografia è probabilmente fra tutte le forme d'arte la più accessibile e la più gratificante. Può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia. Può sorprendere, divertire ed educare. Può cogliere, e comunicare, emozioni e documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione.
John Hedgecoe, Il nuovo manuale del fotografo, 2003

La fotografia non può mentire, ma i bugiardi possono fotografare.
Lewis Hine, Fotografia sociale, (conferenza), New York, 1909

La memoria non fa un film, la memoria fotografa.
Milan Kundera, L'immortalità, 1990

La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha.
Neil Leifer [1]

La fotografia estende e moltiplica l'immagine umana alle proporzioni di una merce prodotta in serie. Le dive del cinema e gli attori più popolari sono da essa consegnati al pubblico dominio. Diventano sogni che col denaro si possono acquistare. Possono essere comprati, abbracciati e toccati più facilmente che le prostitute.
Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, 1964

La fotografia è una scoperta meravigliosa, una scienza che occupa le intelligenze più elevate, un'arte che acuisce le menti più sagaci e la cui applicazione è alla portata dell'ultimo degli imbecilli.
Nadar, memorie inviate al tribunale di Parigi per rivendicare la proprietà esclusiva dello pseudonimo Nadar, 1856

Questa sovrannaturale fotografia è esercitata ogni giorno , in qualsiasi casa, dal primo all'ultimo venuto, anche perché è aperta a un corale e cordiale appuntamento con tutti i frutti secchi e i falliti d’ogni mestiere. A ogni passo vedete operare “fotograficamente” un pittore che non aveva mai dipinto, un tenore senza ingaggi e del vostro vetturino e portiere mi incarico io di fare in una sola lezione due provetti operatori fotografici in più.
Nadar, ibidem

La teoria fotografica si apprende in appena un'ora; le prime nozioni riguardanti la pratica, in una giornata. C'e qualcosa, però, che non si impara e che ora vi dirò: mi riferisco al senso della luce, alla valutazione artistica degli effetti prodotti dalla combinazione di vari tipi di luce. Tuttavia, l'aspetto ancor più difficile da imparare è l'intelligenza morale del vostro soggetto, quest'intuizione che vi mette in contatto con il modello e vi permette di darne non una pura e semplice trascrizione plastica alla portata del più umile assistente di laboratorio ma la somiglianza più familiare, più favorevole, la somiglianza intima. Mi riferisco al lato psicologico della fotografia e, questa parola, non mi sembra troppo ambiziosa.
Nadar, memorie inviate al tribunale di Parigi per rivendicare la proprietà esclusiva dello pseudonimo Nadar, 1856

Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.
Nadar [1]

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l'arte della fotografia.
Helmut Newton [1]

La fotografia è più vicina alla scultura di quanto non lo sia alla pittura, se non altro per l'essenziale possibilità di fare a meno del colore.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

La fotografia acquista un po' della dignità che le manca quando cessa di essere una riproduzione della realtà e ci mostra cose che non esistono più.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

La fotografia, comunque la si prenda, anche la più classica, è sempre una messa in scena, presuppone sempre la scelta di chi guarda che compone ciò che vede e che, alla fine, interviene sullo scatto con l'aiuto delle tecnologie.
Gerard Rancinan, su Sette, 2011

La fotografia non è anodina. Il fotografo ha una grande responsabilità che è quella di fermare una frazione del tempo, in base alla cultura e al suo gusto, e trasmettere il suo punto di vista.
Gerard Rancinan, su Sette, 2011

La fotografia non offre una riproduzione fedele del reale, bensì una sua immagine astratta e trasformata. Come la pittura - ovviamente in forma assai diversa - essa si impegna a fornire una raffigurazione limitata della molteplicità, a offrire un'attendibile e significativa organizzazione del caos...
Heinrich Schwarz, in Paolo Costantini (a cura di), Arte e fotografia, 1992

Lo spirito della fotografia è molto più antico della sua storia.
Heinrich Schwarz, ibidem

La fotografia non ha ancora espresso del tutto le sue potenzialità e che ha ancora molta strada davanti a sé prima di giungere al momento in cui sarà sostituita da un nuovo metodo di raffigurazione visiva (momento che sarà comunque inevitabile, visto che nulla può durare in eterno).
Heinrich Schwarz, in Paolo Costantini (a cura di), Arte e fotografia, 1992

La fotografia è un'arte elegiaca, un'arte crepuscolare. Quasi tutti i suoi soggetti, per il solo fatto di essere fotografati, sono tinti di pathos.
Susan Sontag, Sulla fotografia, 1977

Tra la difesa della fotografia come mezzo superiore per esprimere se stessi e l'elogio della fotografia come modo superiore di porre se stessi al servizio della realtà, c'è meno differenza
di quanto non paia. Hanno in comune il presupposto che la fotografia offra un sistema unico di rivelazioni: che ci mostri la realtà come non l'avevamo mai vista.
Susan Sontag, Sulla fotografia, 1977

La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.
Michel Subor, in Le petit soldat, 1963

La fotografia è l’arte che riproduce su una superficie piana in maniera fedele e senza possibilità di errori i contorni e le forme dell’oggetto da rappresentare, servendosi esclusivamente di linee e di toni. Essa è senza dubbio un valido mezzo ausiliare della pittura e spesso viene adoperata anche con gusto da persone competenti; ciò nonostante essa non anela affatto a essere identificata con la pittura.
Hippolyte Taine, Filosofia dell’arte, 1861

Benedetta sia quella fotografia che nella pittura e nel ritratto in ispecie, ci libera dalla produzione di tanti imbianchini, e tanto più preziosa fa divenire la grande arte, per la rarità del suo uso.
Adolfo Venturi [1]

Il mondo esiste per essere fotografato.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l’immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale.
Henri Cartier-Bresson, Il momento decisivo, 1952

Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson, Il momento decisivo, 1952

Ogni volta che premo il pulsante dello scatto, è come se conservassi cià che sta per sparire.
Henri Cartier-Bresson, Vedere è tutto. Interviste e conversazioni 1951-1998, a cura di C. Chéroux e J. Jones, 2014

Non appena una donna diventa famosa, il desiderio comune a tutti gli uomini è di vederla fotografata nuda. Non appena un uomo diventa famoso, il desiderio comune a tutti gli uomini è di vederlo fotografato morto.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

La mania del ventunesimo secolo è il clic fotografico.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Una generazione che passa le giornate a scattare fotografie ha chiaramente perso la capacità di godere di ogni cosa.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Il turista è una persona che viaggia mille miglia per farsi una foto accanto alla sua macchina.
Bob Phillips [1]

L'imbecille che si fa fotografare con le bestie uccise ai piedi non è superato che dall'imbecille che si fa fotografare col pesce pescato in mano.
Pitigrilli (Dino Segre), Dizionario antiballistico, 1953

Da quando esiste Photoshop non siamo più disposti a concedere alla fotografia lo status di rappresentazione oggettiva della realtà.
Marco Pratellesi, su Corriere della sera, 2009)

Fotografare significa qualcosa di più che non semplicemente riprodurre: fotografare significa trasformare. La pura riproduzione non ammette variazioni di sorta, mentre la trasformazione lascia aperte innumerevoli possibilità: l'attività fotografica richiede perciò una certa organizzazione
razionale ed emotiva che permetta di eliminare il disordine e, per quanto possibile, l'imprevisto, e che, contemporaneamente, conferisca alla creazione finale un alto significato artistico.
Heinrich Schwarz, in Paolo Costantini (a cura di), Arte e fotografia, 1992

Penso che la composizione in fotografia sia molto simile al ritmo in musica. Se si dispone di grande ritmo si ha anche un grande senso della composizione.
Rodney Smith [1]

Fotografare significa appropriarsi della cosa che si fotografa. Significa stabile con il mondo una relaziona particolare che dà una sensazione di conoscenza, e quindi di potere.
Susan Sontag, Sulla fotografia, 1977

Fotografare significa attribuire importanza. Non esiste probabilmente soggetto che non si possa rendere bello; non si può inoltre eliminare la tendenza, insita in tutte le fotografie, ad
attribuire valore ai loro soggetti.
Susan Sontag, Sulla fotografia, 1977

Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.
Tiziano Terzani, Un mondo che non esiste più, 2010 (postumo)

La grande immagine non è professionale. La grande immagine è l’omicidio di Kennedy immortalato da un dilettante, sono quelle foto che succedono perché uno è lì, e ormai c’è sempre uno lì. Fotografano tutti, fotografano chiunque e qualunque cosa. Non c’è più bisogno fotografi professionisti per documentare la realtà.
Oliviero Toscani, Ne ho fatte di tutti i colori, 2022

Imparare a fotografare dovrebbe essere un obbligo sociale. E per fotografare non intendo l’atto in sé, quanto piuttosto il guardare, vedere, scegliere, tagliare, inquadrare, ragionare su tutte queste cose, scegliere con spirito critico.
Oliviero Toscani, ibidem

Secondo il dizionario etimologico, il termine "scatto", che significa anche istantanea, fu utilizzato per la prima volta nel 1808 dall'inglese Sir. Andrew Hooker, nel suo diario scrisse che quasi ogni uccello da lui abbattuto quel giorno fu frutto di uno scatto, intendendo un colpo sparato di scatto, senza prendere la mira. In origine, quindi, era un termine di caccia.
Robin Williams, in One Hour Photo, 2002

Quasi nessuno fotografa le piccole cose, il cerotto usato, il gestore della pompa di benzina, la vespa sulla marmellata. Ma queste sono le piccole cose che raccontano la vera storia della nostra vita.
Robin Williams, in One Hour Photo, 2002
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è
un'adeguata profondità di sentimento? (William Eugene Smith)
Il risultato può essere migliore se il fotografo capisce quello che gli sta davanti. [...] Non tanto per una differenza di struttura, quanto perché dietro all'occhio esiste un cervello e una sensibilità, anziché una pellicola.
Walter Bonatti, Un mondo perduto, 2009

Certi fotografi di oggi: pensano, cercano, vogliono, in loro si avverte la nevrosi della nostra epoca attuale... ma la gioia visiva, quella in loro non la sento. Si sentono delle ossessioni, il lato morboso, a volte, di un mondo suicida...
Henri Cartier-Bresson, Vedere è tutto. Interviste e conversazioni 1951-1998, a cura di C. Chéroux e J. Jones, 2014

Quando mi interrogano sul ruolo del fotografo ai nostri tempi, sul potere dell’immagine, ecc. non mi va di lanciarmi in spiegazioni, so soltanto che le persone capaci di vedere sono rare quanto quelle capaci di ascoltare.
Henri Cartier-Bresson, ibidem

Noi fotografi abbiamo sempre a che fare con cose che svaniscono di continuo, e quando sono svanite non c'è espediente che possa farle ritornare. Non possiamo sviluppare e stampare un ricordo.
Henri Cartier-Bresson [1]

Dieci fotografi di fronte allo stesso soggetto producono dieci immagini diverse, perché, se è vero che la fotografia traduce il reale, esso si rivela secondo l'occhio di chi guarda.
Gisele Freund [1]

La cultura per un fotografo è ben più importante della tecnica.
Gisele Freund [1]

Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di pellicola che usa, ma solo da come la usa.
Ernst Haas [1]

Attrezzatura e tecnica sono solo l'inizio. È il fotografo che conta più di tutto.
John Hedgecoe, Il nuovo manuale del fotografo, 2003

Il fotografo, come il poeta o il filosofo, può permettersi di passare molto tempo a scrutare i piccoli dettagli della vita. Diventa una ragione per assaporare più a fondo ogni istante della vita.
Nick Knight, Nuovo trattato di fotografia moderna, 2007

La forza della fotografia è come un passaporto: vi da il permesso di partecipare appieno a diverse situazioni della vita in cui normalmente non avreste avuto accesso. Che sia un incidente stradale o l'elezione di un presidente, la società vi accetta immediatamente a condividere l'evento proprio perché siete un fotografo.
Nick Knight, Nuovo trattato di fotografia moderna, 2007

Voi fotografi paparazzi fate bene volitivamente a portare a compimento il vostro lavoro, ma attenti alle eccessive violazioni del privato. Dall'altra parte le star si rendano conto di esserlo e paghino un minimo dazio per la loro popolarità. Se avessero lavorato in fabbrica, non avrebbero avuto tali problemi, ma non avrebbero neppure fatto una vita da nababbi.
Roberto Mattioli, a Ricomincio da qui, Rai 2, 2007

Un tempo, chi non sapeva fare niente, diventava fotografo, oggi diventa deputato.
Guy de Maupassant [1]

Quanto più il fotografo possiede la capacità di percepire in modo propriamente creativo, tanto più alto sarà il valore artistico della sua opera.
Heinrich Schwarz, in Paolo Costantini (a cura di), Arte e fotografia, 1992

Il luogo comune vuole che la fotografia sia specchio del mondo io credo occorra rovesciarlo: il mondo è lo specchio del fotografo.
Ferdinando Scianna [1]

A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
[What uses having a great depth of field, if there is not an adequate depth of feeling?].
William Eugene Smith [1]

La nostra è un'epoca nostalgica e i fotografi sono promotori attivi della nostalgia.
Susan Sontag, Sulla fotografia, 1977

Il pittore costruisce, il fotografo rivela.
Susan Sontag, Sulla fotografia, 1977

Pensare che bisognerebbe immortalare un momento fotografandolo è il modo migliore per ucciderne l’intensità.
Sylvain Tesson, Nelle foreste siberiane, 2011

Si può riconoscere facilmente il fotografo professionista in mezzo a una folla di turisti: è quello che nasconde la sua macchina fotografica.
Roland Topor [1]

La macchina fotografica può rivelare i segreti che l'occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l'obiettivo.
Isabel Allende, Ritratto in seppia, 2001

La macchina fotografica è uno strumento semplice, anche il più stupido può usarla, la sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra verità e bellezza chiamata arte. È una ricerca soprattutto spirituale.
Isabel Allende, Ritratto in seppia, 2001

L'essenziale è spesso invisibile; è solo il cuore, e non l'occhio, a poterlo cogliere, ma la macchina fotografica a volte sfiora tracce di quella sostanza.
Isabel Allende, Ritratto in seppia, 2001

Tutto ciò che esiste intesse una relazione, è parte di un rigoroso disegno; quel che a prima vista può sembrare un viluppo di casualità, alla minuziosa analisi della macchina fotografica rivela gradualmente le sue perfette simmetrie. Niente è casuale, niente è banale.
Isabel Allende, Ritratto in seppia, 2001

La macchina fotografica è per me un blocco di schizzi, lo strumento dell'intuito e della spontaneità, il detentore dell'attimo che, in termini visivi, interroga e decide nello stesso tempo.
Henri Cartier-Bresson, Il momento decisivo, 1952

Si parla sempre troppo. Si usano troppe parole per non dire niente. La matita e la Leica sono silenziose.
Henri Cartier-Bresson, Vedere è tutto. Interviste e conversazioni 1951-1998, a cura di C. Chéroux e J. Jones, 2014

Una volta, non ricordo più dove, mi hanno chiesto cosa pensavo della Leica e ho detto che poteva essere un bacio bollente e appassionato, poteva essere anche un colpo di rivoltella, poteva essere il lettino dello psicanalista. Si può fare tutto con la Leica.
Henri Cartier-Bresson, ibidem

L'arte non è soltanto una fotografia della realtà. La pittura ha continuato ad esistere anche dopo l'invenzione della macchina fotografica.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

L’importante non è la fotocamera, ma l’occhio.
[The important thing is not the camera but the eye].
Alfred Eisenstaedt [1]

Il «turista» con la macchina fotografica è un simbolo evidente di un rapporto alienato con il mondo. Essendo costantemente occupato a far fotografie, egli in effetti non vede assolutamente nulla, se non attraverso la mediazione della macchina fotografica. La macchina vede per lui e il risultato del suo viaggio «di piacere» è una collezione di istantanee; il surrogato di una esperienza che egli avrebbe potuto avere, ma che non ha avuto.
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955

L'obiettivo fotografico c'era già molto tempo prima di essere inventato; c'era la sua essenza non materializzata. Anche senza un obiettivo puntato addosso, gli uomini già si comportavano come davanti a una macchina fotografica.
Milan Kundera, L'immortalità, 1990

La macchina fotografica è uno strumento che insegna alle persone come vedere senza macchina fotografica.
Dorothea Lange [1]

Dire che "la macchina fotografica non può mentire" equivale semplicemente a sottolineare le numerose frodi che vengono compiute in suo nome.
Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, 1964

La macchina fotografica è uno specchio con memoria, ma senza capacità di pensiero.
Arnold Newman [1]

Quel che conta è l'idea non la macchina fotografica.
Man Ray [1]

Lasciatemi dare un consiglio ai turisti. Se volete andare a New York, portatevi la macchina fotografica, perché vedrete cose che non rivedrete mai più. La prima cosa che non rivedrete mai più sarà la vostra macchina fotografica.
Mike Reynolds [1]

Il rullino della mia macchina fotografica ha un fare riservato e sta tutto avvolto su se stesso. Si rinchiude in una camera oscura per giorni perché è sensibile alla luce: non vuole rischiare di esporsi per non dare una cattiva impressione.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Situandosi tra la macchina inerte e l'attività manuale (sebbene non esattamente a metà strada tra le due), la fotografia riflette aspetti sia della passività della macchina sia della creatività della mente, ma non in egual misura. Di fatto l'impronta della mente è di tale portata che ogni qualità, così come ogni mancanza di qualità risultante dall'attività fotografica dovrà essere fatta risalire non solo alla macchina, ma anche alla persona che la maneggia e le impone la propria volontà.
Heinrich Schwarz, in Paolo Costantini (a cura di), Arte e fotografia, 1992

Il fotografo è pienamente responsabile del risultato ottenuto in quanto egli non solo manipola il mezzo meccanico ma determina anche le coordinate spaziali e temporali del procedimento scelto. L'apparecchio fotografico diventa così lo strumento di un atto spirituale che un congegno puramente meccanico non sarebbe capace di compiere.
Heinrich Schwarz, in Paolo Costantini (a cura di), Arte e fotografia, 1992

La fotografia si serve di un procedimento di tipo meccanico, ma ciò non è affatto una garanzia di obiettività e impersonalità: all'origine vi è comunque un processo di natura artistica, un processo che la macchina fotografica è in grado di preservare e rendere manifesto
Heinrich Schwarz, ibidem

La macchina fotografica può essere paragonata a un imbuto attraverso il quale può passare ogni liquido che provenga dal cielo o dalla terra, ma in cui si deve sempre seguire lo stesso percorso,
dalla lente al negativo. Tuttavia il fotografo, indirizzando quest'asse in una direzione prescelta all'interno dell'infinito campo d'azione in cui egli può muoversi, compie la parte più importante ed essenziale dell'atto creativo.
Heinrich Schwarz, in Paolo Costantini (a cura di), Arte e fotografia, 1992

Da quando sono state inventate le macchine fotografiche, esiste nel mondo un particolare eroismo: l'eroismo della visione.
Susan Sontag, Sulla fotografia, 1977

Nessun fotografo vale quanto una buona macchina fotografica.
Edward Steichen [1]

In Giappone ora vengono costruiti dei nipponici che non hanno più la macchina fotografica penzolante sulla pancia, ma già incorporata. Quando fanno l’occhiolino, clic, una foto. Ogni sera si tirano la pellicola dal culo per vedere com'è stata la giornata.
Urs Widmer [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fotografie - Selfie - Frasi per Foto e Selfie