Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e battute sull'Invenzione e sugli Inventori

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sull'invenzione, sull'inventare qualcosa di  nuovo e sugli inventori. Alcune citazioni fanno riferimento, in particolare, ad alcune invenzioni che hanno segnato la storia dell'umanità, come la ruota, la stampa e la polvere da sparo.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla scoperta scientifica, la tecnologia, la tecnica, l'innovazione e la creatività. [I link sono in fondo alla pagina].
Le due più grandi invenzioni dell'uomo sono il letto e la bomba atomica:
il primo ti tiene lontano dalle noie, la seconda le elimina. (Charles Bukowski)
Ho trovato tre regole che descrivono le nostre reazioni alla tecnologia:
1. Qualunque cosa esista nel mondo quando nasciamo, ci pare normale e usuale e riteniamo che faccia per natura parte del funzionamento dell'universo.
2. Qualunque cosa sia stata inventata nel ventennio intercorso tra i nostri quindici e i nostri trentacinque anni è nuova ed entusiasmante e rivoluzionaria e forse rappresenta un campo in cui possiamo far carriera.
3. Qualunque cosa sia stata inventata dopo che abbiamo compiuto trentacinque anni va contro l'ordine naturale delle cose.
Douglas Adams, Il salmone del dubbio, 2002

Mi chiedo cosa faceva la gente dopo l'amore, prima che inventassero la sigaretta.
Vassilis Alexakis, Andata e ritorno, 1983

La nostra forza intellettuale più alta e tuttavia più trascurata nell'educazione o anche più minacciata è la facoltà di inventare. Viene troppo spesso schiacciata nei giovani a profitto dell’assimilazione. Fabbrichiamo così degli scolari, non modelliamo degli uomini. Ripetiamoci spesso due cose: anzitutto, che l’atto di creare è il punto culminante della vita intellettuale; poi, che vale la pena di vivere per portare qualcosa di nuovo. Inventiamo per essere e per meritare di essere: ornando l’esistenza, l’originalità la giustifica.
Henri-Frédéric Amiel, Grani di miglio, 1854

Ci sono state tre grandi invenzioni nella storia dell'umanità: il fuoco, la ruota... e Playboy!
Andy (Larry Joe Campbell), in La vita secondo Jim, 2001-2009

Senza ombra di dubbio, la più grande invenzione nella storia dell'umanità è la birra. Oh, certo, sicuramente anche la ruota è stata una gran bella invenzione, ma vi assicuro che la ruota non va altrettanto bene con la pizza.
Dave Barry, Dave Barry's Bad Habits, 1987

La prima vasca da bagno venne inventata nel 1850. Il telefono non fu inventato fino al 1875. E così c’era questo fortunello che ha potuto farsi 25 anni di bagni senza che gli squillasse il telefono nel bel mezzo!
Milton Berle [1]

Ogni invenzione importante equivale biologicamente alla creazione di nuovi organi. Da un secolo l'animale umano ha acquistato le gambe dell'automobile, le ali dell'aereo, gli occhi del microscopio, le orecchie del telefono, la voce della radio. Ma ha acquistato anche la capacità distruttrice dei missili e della bomba atomica.
Gaston Bouthoul, La sovrappopolazione, 1958

Si inventa molto a favore degli uomini e molto contro di loro. Le invenzioni a loro favore vengono messe a tacere. Quelle a loro danno promosse. Se uno inventa una lampada che non si consuma mai per decenni, l’invenzione viene comprata dai fabbricanti di lampade non perché queste lampade si fabbrichino ma perché non si fabbrichino.
Bertolt Brecht, XX sec. [1]

Uno strumento da inventare: il termometro della sofferenza, l’algomensore.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Le due più grandi invenzioni dell'uomo sono il letto e la bomba atomica: il primo ti tiene lontano dalle noie, la seconda le elimina. 
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972

Lo specchio non può essere l'invenzione di una persona brutta.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Siamo schietti, il contributo degli italiani al progresso tecnologico dell'umanità si è fermato all'invenzione del forno per la pizza.
Bill Bryson [1]

Da quando l’uomo si è insuperbito nei confronti della natura? Da quando ha inventato la ruota o da quando si è inventato l’anima?
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Quello che ha inventato la ruota era un idiota. È quello che ha inventato le altre tre che era un genio.
[The guy who invented the first wheel was an idiot. The guy who invented the other three, he was a genius].
Sid Caesar [1]

L'invenzione dell'inferno è la cosa più orrenda, ed è difficile concepire come, dopo questa invenzione, ci si possa ancora aspettare qualcosa di buono dagli uomini.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Non mi meraviglia ciò che è stato inventato; mi meraviglia che ancora non sia stato inventato tutto.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Prima dell'invenzione del calendario, l'uomo nasceva e moriva senza sapere quando.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

L'utero, come la ruota, è un'invenzione molto semplice e non povera di conseguenze.
Guido Ceronetti, La pazienza dell'arrostito, 1990

Non credo che la necessità sia la madre delle invenzioni – le invenzioni, a mio parere, nascono direttamente dall'inattività, probabilmente anche dall'ozio, forse addirittura da una certa pigrizia.
Agatha Christie, La mia vita, 1977 [cfr. citazione di Platone].

L’invenzione non presuppone tanto l’agilità quanto la perseveranza, la capacità di scavare, di frugare, di intestardirsi... La scintilla sorge dall'ostinazione.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Vi sono invenzioni che provocano cambiamenti lievi, in genere in meglio, a volte in peggio: pensiamo alla polvere da sparo. Ma ve ne sono altre che modificano la cultura e la società in maniera profonda e imprevedibile, una maniera che non si può comprendere se non retrospettivamente.
John Condry, in Karl Popper, Cattiva maestra televisione, 1994

L’alfabeto è stato inventato dagli analfabeti.
Andrzej Coryell, L'ermellino vestito da re, 2007

L'invenzione di tecniche precede di solito l'arrivo dell'artista capace di utilizzarle.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

La civiltà non è una successione infinita di invenzioni, ma il compito di assicurare la durata di certe cose.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Tra tutte le moderne invenzioni (la televisione, l'automobile, il telefono, internet e via dicendo) la migliore è l'anestesia.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Le invenzioni umane marciano dal complesso al semplice, e la semplicità è sempre la perfezione.
[Les inventions humaines marchent du composé au simple, et le simple est toujours la perfection].
Alexandre Dumas (padre), Il conte di Montecristo, 1846

La pigrizia è l'intelligente e fantasiosa madre di molte invenzioni.
Thomas Edison (attribuito)

Per inventare hai bisogno di una buona immaginazione e di una pila di cianfrusaglie.
Thomas Edison [1]

Lo sviluppo della scienza occidentale si fonda su due grandi conquiste: l'invenzione di un sistema logico formale (nella geometria euclidea) da parte dei filosofi greci, e la scoperta della possibilità di stabilire delle relazioni causali con esperimenti sistematici (durante il Rinascimento).
Albert Einstein, lettera a J. S. Switzer, 1953

Gli uomini sono così: inventano la bomba atomica, uccidono con essa centinaia di migliaia di creature, e poi vanno sulla Luna. Né angeli né bestie ma angeli e bestie.
Oriana Fallaci, Quel giorno sulla luna, 1970

La pigrizia è stata il motore delle grandi conquiste del progresso. Chi ha inventato la ruota, per esempio, non voleva più spingere e camminare. Dietro quasi tutti gli elementi della comodità suppongo ci sia stato un pigro astuto, che pensava a come fare per lavorare meno.
Roberto Fontanarrosa, XX sec. [1]

L'uomo è un'invenzione di cui l'archeologia del nostro pensiero mostra chiaramente la data recente. E forse la fine prossima.
Michel Foucault, Le parole e le cose, 1966

Sopra tutte le invenzioni stupende, qual eminenza fu quella di colui che s'immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri a qualsivoglia altra persona, benché distante per lunghissimo intervallo di luogo e di tempo? parlare con quelli che son nell'Indie, parlare a quelli che non sono ancora nati né saranno se non di qua a mille e dieci mila anni? e con qual facilità? con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta.
Galileo Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, 1632

Le più grandi invenzioni della Storia sono state: il linguaggio, la ruota, il water closet. Senza il linguaggio non ci saremmo capiti; senza la ruota non avremmo viaggiato sul Frecciarossa; senza il water non avremmo mai letto i classici.
Roberto Gervaso, La vita è troppo bella per viverla in due, 2015

Quando l’uomo inventa una macchina, la fa funzionare; in seguito è la macchina che fa funzionare l’uomo ed egli diventa schiavo della sua schiava.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Molte cose possono essere state inventate, scoperte da gran tempo, e non agiscono sul mondo; possono agire e non essere notate, agire e non giungere a esercitare un influsso generale. Perciò ogni storia delle invenzioni si dibatte. fra i più strani enigmi.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Quando vedo un errore di stampa, penso sempre che sia stato inventato qualcosa di nuovo.
Johann Wolfgang Goethe, ibidem

Senza intuizione, non si ha invenzione. Prima s’indovina, poi si dimostra.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Non ci sono state grandi invenzioni, dal fuoco al volo, che non possono essere definite come un insulto a qualche Dio.
John Burdon Sanderson Haldane, Dedalo o la scienza e il futuro, 1923

Quanto più, col passare del tempo, talune esigenze di divertimento e di istruzione di massa potranno essere soddisfatte mediante altre invenzioni, tanto più il libro riacquisterà dignità e autorità.
Hermann Hesse, Scritti letterari I, 1972 (postumo)

Il primo passo che allontanò in modo visibile l'uomo dall'animale fu quello dell'invenzione.
Adolf Hitler, La mia battaglia, 1925/26

Tutte le invenzioni sono il risultato della facoltà creatrice d'una persona. Queste persone sono nel loro complesso, si voglia o no, più o meno grandi benefattori degli uomini. L'opera loro dona, più tardi, a miliardi di creature umane mezzi e risorse per alleviare la lotta per la vita.
Adolf Hitler, La mia battaglia, 1925/26

L'invenzione della stampa è il più grande avvenimento della storia. È la rivoluzione madre. È il modo di espressione dell'umanità che si rinnova totalmente, è il pensiero umano che si spoglia di una forma per rivestirne un'altra, è il completo e definitivo mutar pelle di quel serpente che, da Adamo in poi, simboleggia l'intelligenza.
Victor Hugo. Notre-Dame de Paris, 1831

L'invenzione, nel senso più ampio del termine, e l'imitazione sono le due gambe, per così dire, sulle quali la razza umana ha camminato nel corso della sua storia.
William James, Talks to teachers on psychology, 1889

Si inventa soltanto con il ricordo.
Alphonse Karr, Le vespe, 1839/49

Tutte le più grandi invenzioni tecnologiche create dall'uomo − l'aereo, l'automobile, il computer − dicono poco della sua intelligenza, ma la dicono lunga sulla sua pigrizia.
[All of the biggest technological inventions created by man - the airplane, the automobile, the computer - says little about his intelligence, but speaks volumes about his laziness].
Mark Kennedy [1]

Lo scienziato non porta niente di nuovo. Inventa soltanto ciò che serve. L'artista scopre ciò che non serve. Porta il nuovo.
Karl Kraus, Di notte, 1918

Riguardo all'invenzione della polvere da sparo e dell'inchiostro da stampa ciò che andrebbe subito ammesso è il notevole significato che la simultaneità della loro invenzione ha avuto per il genere umano.
Karl Kraus, Di notte, 1918

Chissà come moriva la gente prima dell'invenzione di tante malattie.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

L'invenzione degli strumenti a opera dell'uomo è avvenuta in momenti successivi. Ma fin dalla preistoria l'uomo era già strumento dell'uomo.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Odio Gutenberg, ha inventato gli errori di stampa.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Inventare il clistere per il cervello.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Niente è più importante che osservare quali sono le fonti delle invenzioni, secondo me più interessanti che le invenzioni stesse.
Gottfried Wilhelm von Leibniz, XVIII sec. [1]

Nessuna invenzione, per l'uomo, è stata più facile di quella del cielo.
Georg Lichtenberg, Osservazioni e pensieri, 1766/1799 (postumo 1902/1908)

La mia invenzione è destinata a non avere alcun successo commerciale.
Louis Lumière (inventore del cinema) [1]

Dobbiamo al Medioevo le peggiori invenzioni dell'umanità: la polvere da sparo e l'amore romantico.
André Maurois [1]

Ci sono sulla terra molte buone invenzioni: le une utili, le altre gradevoli: per esse la terra è amabile. E certe cose vi sono così bene inventate, da essere come il seno della donna: utili e piacevoli a un tempo.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1885

Le invenzioni degli uomini si susseguono da un secolo all'altro. Lo stesso si può dire in generale della bontà e della cattiveria del mondo.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Nulla s'inventa, è vero, che non abbia una qualche radice, più o men profonda, nella realtà.
Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal, 1904

La necessità è madre dell'invenzione.
Platone, Repubblica, 390/360 a.e.c.

La grande storia vera è quella delle invenzioni. Sono le invenzioni quelle che provocano la storia, sul fondo dei dati statistici, biologici e geografici.
Raymond Queneau, Segni, cifre e lettere, 1950

L'invenzione della bomba atomica ci avrà fatto vedere, almeno, ciò che può la ricerca quando è messa in opera. I problemi del cancro e della tubercolosi non tarderebbero molto ad essere risolti se ci fosse per un Paese la necessità di risolverli. Ma essi hanno l'inconveniente di non interessare che l'intera umanità.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

La vita antica fu tutta silenzio. Nel diciannovesimo secolo, coll'invenzione delle macchine, nacque il Rumore. Oggi, il Rumore trionfa e domina sovrano sulla sensibilità degli uomini. 
Luigi Russolo, L'arte dei rumori, 1913

L'uomo è da inventare ogni giorno.
Jean-Paul Sartre [1]

La necessità è la madre dell'invenzione, è vero, ma la creatività ne è il padre, e la conoscenza la levatrice.
Jonathan Schattke [1]

Reinventare unico sconfinamento possibile, reinventare per non rimasticare, reinventare per non mangiarsi il cuore. Tutto è già stato detto, tutto è già stato scritto.
Clara Sereni, Casalinghitudine, 1987

Si deve ammettere con umiltà che l'invenzione non è una creazione dal nulla, bensì dal caos.
Mary Shelley, Frankenstein, 1818/31

Quella di dio è stata un’invenzione utile e dannosa come tante altre.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

E se l’umanità fosse per dio soltanto un’invenzione che gli è sfuggita di mano?
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Le nostre invenzioni tendono a essere graziosi giocattoli che distraggono la nostra attenzione dalle cose serie. Sono mezzi progrediti diretti a un fine non ancora progredito − fine troppo facile da conseguirsi; come le ferrovie che portano da Boston a Nuova York. Abbiamo tanta fretta di costruire un telegrafo magnetico dal Maine al Texas; ma può darsi che il Maine e il Texas non abbiano nulla di importante da comunicarsi.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Gli svizzeri, dopo aver inventato l’orologio a cucù, si sono presi tre secoli di riposo.
Gerard de Villiers [1]

Se la natura fosse stata confortevole, l’umanità non avrebbe mai inventato l’architettura.
Oscar Wilde, La decadenza della menzogna, 1889

Le grandi rivoluzioni nella storia dell'uomo possono essere individuate nella scoperta del fuoco ed in quella della ruota. La prossima sarà quando imparerà ad usare la logica.
Antonino Zichichi [1]

Bomba atomica. Invenzione che rende superflue tutte le altre invenzioni.
Anonimo

L'umanità ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo avrebbe mai inventato una trappola per topi.
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein)
Dio ha inventato l'atomo, l'energia nucleare, il DNA, la fotosintesi
clorofilliana, la forza gravitazionale… e ancora aspetta il premio Nobel!
(Ennio Cavalli)
L'entusiasta è un infaticabile sognatore, un inventore di progetti, un creatore di strategie, che contagia gli altri con i suoi sogni. Non è cieco, non è incosciente. Sa che ci sono difficoltà, ostacoli talvolta insolubili. Sa che su dieci iniziative nove falliscono. Ma non si abbatte. Ricomincia da capo, si rinnova. La sua mente è fertile. Cerca continuamente strade, sentieri alternativi. E un creatore di possibilità.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Inventore. Persona che fabbrica un marchingegno con ruote, leve e molle, e lo chiama progresso.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Folle. Persona che domina il campo della speculazione intellettuale e si diffonde attraverso i canali di tutte le attività più benemerite. Sa fare di tutto e si presenta in ogni forma. Onnisciente, onnipotente e onnicomprensivo. È lui che ha inventato l’alfabeto e la stampa, la ferrovia, il vapore, il telegrafo, i luoghi comuni e i circoli scientifici. Ha creato il patriottismo e ha insegnato alle nazioni come fare la guerra. Ha fondato la teologia, la filosofia, la medicina, la legge e la città di Chicago. Ha dato origine ai governi monarchici e repubblicani. Esiste da sempre e in eterno. Nell'alba dell’umanità cantava sulle colline; poi, nel pomeriggio, ha capeggiato l’avanzata del genere umano; la sua mano di madre ha rimboccato con dolcezza le coperte della nostra civiltà in declino e ora, al tramonto, sta preparando l'ultimo pasto della sera a base di latte e di moralità, pronto ormai a chiudere il coperchio della tomba universale. Quando tutti ci saremo ritirati nella notte dell’eterno oblio, instancabile, lui continuerà a lavorare, scrivendo la storia della civiltà dell’uomo.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Dio ha inventato l'atomo, l'energia nucleare, il DNA, la fotosintesi clorofilliana, la forza gravitazionale… e ancora aspetta il premio Nobel!
Ennio Cavalli [1]

Non satis magnam homines tribuunt inventoribus gratiam.
[Gli uomini non sono abbastanza riconoscenti verso gli inventori].
Marco Tullio Cicerone, De finibus bonorum et malorum (Il sommo bene e il sommo male), 45 a.e.c.

Fu grazie a un'idea particolarmente luminosa che Edison inventò la lampadina.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

I geni e gli inventori, all'inizio della loro carriera (e molto spesso anche alla fine), sono stati sempre considerati dalla società nient'altro che degli imbecilli.
Fëdor Dostoevskij, L'idiota, 1869

Chi crea non presta attenzione a chi lo critica, a meno che non diventi arido inventore.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Non è vero che Edison abbia inventato l'altoparlante. Il primo altoparlante l'ha creato il buon Dio' da una costola. Ma è vero che Edison ha costruito il primo altoparlante che si possa spegnere.
Heinz Häring [1]
Quello che ha inventato la ruota era un idiota.
È quello che ha inventato le altre tre che era un genio. (Sid Caesar)
Un inventore fallisce 999 volte, e se ha successo una volta, è fatta. Egli tratta i suoi insuccessi semplicemente come tiri di prova.
Charles Franklin Kettering [1]

Se bene, come loro, non sapessi allegare gli altori, molto maggiore e più degna cosa allegherò, allegando la sperienzia, maestra ai loro maestri. Costoro vanno sgonfiati e pomposi, vestiti e ornati, non delle loro, ma delle altrui fatiche; e le mie a me medesimo non concedano; e se me inventore disprezzeranno, quanto maggiormente loro, non inventori, ma trombetti e recitatori delle altrui opere, potranno essere biasimati.
Leonardo da Vinci, Codici, XV-XVI sec. (postumo)

Noi italiani possiamo essere menti eccelse, inventori pazzeschi, artisti sensibilissimi, ma di fronte al calcio e alla gnocca non c’è niente da fare. Perdiamo lucidità.
Luciana Littizzetto, L'incredibile Urka, 2014

Chi sarà stato il ganzo che ha inventato il caffè? Dev'essere cugino di quel genio che ha inventato il letto. Premio Nobel a tutti e due, altro che Dario Fo. A loro, e a quello che ha inventato la Nutella. In chiesa, al posto della statua di San Gaspare. Perlomeno si vedrebbe un po' più di devozione sincera.
Marco Malvaldi, La briscola in cinque, 2007

La geniale invenzione nasce quasi sempre nel cervello dell'uomo isolato, ma solo l'opera tenace di pazienti ricercatori, con mezzi larghi ed adatti, può efficacemente svilupparla ed utilizzarla.
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914/39

Chi dice invenzione dice che c'è necessariamente una fase in cui chi è stato inventato si domanda se obbedirà ai suoi inventori.
Amélie Nothomb, Diario di Rondine, 2006

Sarebbe un grave errore immaginare che Leonardo sia stato un inventore come quelli del nostro tempo, che hanno come scopo la pubblicità e il guadagno. Cessava di interessarsi ai suoi progetti appena portavano a risultati tangibili.
George Sarton, XX sec. [1]

Posso perdonare Alfred Nobel per aver inventato la dinamite, ma solo un demone con sembianze umane può aver inventato il Premio Nobel.
George Bernard Shaw [1]

La gente ha sempre riso di tutti i grandi inventori e scopritori.
[People have laughed at all great inventors and discoverers].
John Thomas Sladek [1]

Il progressivo sviluppo dell'uomo dipende dalle sue invenzioni. Esse sono il risultato più importante della sua creatività. Il fine ultimo delle invenzioni è il dominio completo della mente sul mondo materiale, la sottomissione delle forze della natura a favore delle necessità umane. Questo è il difficile compito dell'inventore, molte volte incompreso e non ricompensato a dovere. Egli però viene ampiamente ripagato dal piacere di applicare le proprie abilità e dalla consapevolezza di far parte di una classe privilegiata, senza la quale la razza umana sarebbe già scomparsa molto tempo fa, nel corso della dura lotta contro gli spietati elementi naturali.
Nikola Tesla, Le mie invenzioni, 1919

Nome del più grande di tutti gli inventori: Caso.
[Name the greatest of all inventors. Accident].
Mark Twain [1]

Ci sono uomini che con le loro invenzioni hanno cambiato il nostro modo di vivere, altri quello di sognare.
Anonimo 

Inventore: uno che riesce a trovare quello che nessuno ha perso.
Anonimo

L'obiettivo principale dell'istruzione è quello di creare persone capaci di fare cose nuove, e non soltanto di ripetere ciò che altre generazioni hanno fatto. Gli esseri umani sono creativi, inventori ed esploratori.
Anonimo (attribuito a Jean Piaget)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Scoperta Scientifica - TecnicaTecnologia - Innovazione - Creatività