Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Scoperta Scientifica

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla scoperta scientifica. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla ricerca scientifica, l'esperimento scientifico, l'invenzione, lo scoprire e il trovare. [I link sono in fondo alla pagina].
Per chi ama la Scienza, una scoperta scientifica, un’equazione
parlano come un capolavoro d’Arte. (Antonino Zichichi)
Gli scienziati hanno scoperto che qualche istante prima del Big Bang riecheggiò un suono. Qualcosa tipo: «Ops!».
[Scientists have discovered a noise made just prior to the Big Bang which sounds something like 'oops'].
Cully Abrell [1]

Tutta la vita è improvvisazione, che ci piaccia o no. Alcune delle più grandi scoperte scientifiche del 20° secolo sono nate da qualcuno a cui era sfuggito qualcosa di mano.
Alan Arkin [1]

La frase più eccitante da ascoltare nella scienza, quella che annuncia nuove scoperte, non è "Eureka!" ma "È divertente...".
[The most exciting phrase to hear in science, the one that heralds new discoveries, is not 'Eureka!' but 'That's funny...'].
Isaac Asimov [1]

Tutte le grandi scoperte si fanno per sbaglio.
Arthur Bloch, Legge di Young, La legge di Murphy, 1977
 
Non c'è nulla che faccia avanzare una scoperta quanto la mancanza di verifiche.
Arthur Bloch, Legge di Muench, La legge di Murphy II, 1980
 
Il più grande ostacolo alla scoperta non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza.
Daniel J. Boorstin [1]

L'uomo avrà scoperto il fuoco, ma la donna ha scoperto come giocarci.
[Man may have discovered fire, but women discovered how to play with it].
Carrie Bradshaw, in Sex and the City, 1998-2004
 
La cosa importante nella scienza non è tanto acquisire nuovi fatti quanto scoprire nuovi modi di pensarli.
William Lawrence Bragg [1]

La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

La base della poesia e della scoperta scientifica è la capacità di comprendere il diverso nel simile e il simile nel diverso.
Jacob Bronowski [1]

Lo scienziato trova la sua ricompensa in ciò che Henri Poincaré chiama la gioia della comprensione, e non nelle possibilità applicative delle sue scoperte.
Albert Einstein, Epilogo a Planck, Where Is Science Going?, 1932

Il processo di scoperta scientifica è in un certo senso una continua fuga dalla meraviglia.
[The process of scientific discovery is, in effect, a continual flight from wonder].
Albert Einstein, in Archivio Einstein, 1937

L'uso della parola "scoperta" in sé va deprecato. Infatti, scoprire significa diventare consapevole di una cosa che già esiste; è collegato alla verifica, la quale non ha più il carattere della "scoperta" ma, in ultima analisi, riguarda i mezzi che portano a essa... La scoperta, insomma, non è un atto creativo.
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996

Ci sono soltanto due possibili conclusioni: se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura; se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta.
Enrico Fermi [1]
 
Ogni grande scoperta è utile solo se quello che la nuova legge riesce a prevedere supera le informazioni utilizzate.
Richard P. Feynman [1]

Non c'è nulla di male nel dubbio e nello scetticismo, perché è attraverso di essi che vengono fatte nuove scoperte.
Richard P. Feynman [1]

Ogni scoperta viene fatta più di una volta e mai tutta quanta insieme; e, a parte questo, il successo non va di pari passo con il merito. L'America non ha preso il nome da Colombo.
Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi, 1915/32
 
A ogni nuova scoperta importante la gente domanda a che serve e non ha torto; giacché la gente può capire il valore di una cosa solo attraverso la sua utilità. I veri sapienti, però, domandano in che rapporto sta il fatto con se stesso e con le altre cose, senza preoccuparsi della sua utilità, ossia della sua applicazione a quanto è noto e necessario per la vita, che spiriti del tutto diversi, acuti, amanti della vita, tecnicamente esercitati e abili, penseranno a trovare.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)
 
Gli pseudosapienti pensano soltanto a trarre al più presto possibile, da ogni nuova scoperta, qualche vantaggio per sé, cercando di procurarsi una vana celebrità ora nel propagarla ora nell'accrescerla ora nel correggerla, nel prenderne rapidamente possesso, forse addirittura col dichiararsene autori, e con tali immaturità rendono la vera scienza incerta e confusa, anzi ne turbano chiaramente la più bella conseguenza, la sua fioritura pratica.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

L’ossigeno è stato scoperto nel 1874; non mi spiego come siano riusciti a respirare prima.
Groucho, in Tiziano Sclavi, Dylan Dog, 1986/...

I progressi si ottengono rispondendo alle domande, le scoperte si fanno mettendo in discussione le risposte.
Bernard Haisch [1]

La scoperta scientifica non sarà migliore del sesso, ma la soddisfazione dura più a lungo.
Stephen Hawking [1]

I semi di grandi scoperte aleggiano costantemente intorno a noi, ma mettono radici solo in menti ben preparate a riceverle.
Joseph Henry [1]

Le nuove scoperte scientifiche e flusso di nuove invenzioni che derivano da esse continueranno a creare mille nuove frontiere per coloro che vorranno ancora avventurarsi.
Herbert Hoover [1]

Ogni nuova teoria viene prima attaccata come assurda; in seguito viene riconosciuta come vera, ma ovvia e insignificante; infine, è considerata così importante che i suoi avversari affermano di averla scoperta loro.
William James, Pragmatismo,, 1907

Più originale è una scoperta, più ovvia sembra in retrospettiva.
Arthur Koestler [1]

È già stato tutto scoperto, c'è ancora terra vergine solo nei paraggi della banalità.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Nessuno ha mai fatto una grande scoperta senza dare spazio all'immaginazione.
George Henry Lewes [1]

Se l’acutezza è una lente d’ingrandimento, lo spirito è una lente di rimpicciolimento. Credete che le scoperte si facciano solo con le lenti d’ingrandimento? lo invece credo che nel campo intellettuale siano state fatte più scoperte con le lenti di rimpicciolimento, o almeno con strumenti simili.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

La voglia di scoprire, inventare e conoscere l'ignoto, sembra così profondamente umana che non possiamo immaginare la nostra storia senza di essa.
Alan Lightman [1]

Si capisce come molti geni abbiano detto essere venuti ad una scoperta, pensandovi sempre (D'Alembert, Helmoltz); e noi vedemmo sopra in Galileo la prima grande impressione della lampada, che aveva dato luogo nella giovinezza alla scoperta del pendolo, perpetuarsi fino alla tarda età, dando luogo alla scoperta dell'orologio; e vedemmo in Colombo come, una volta fissatasi l'idea Toscanelliana sul nuovo mondo da scoprire, nol lasciasse un giorno senza accumulare prove in proposito, false o vere che fossero, sicuro della scoperta come se tenesse (dicevano i suoi famigliari) l'America dentro la camera. 
Cesare Lombroso, Nuovi studi sul Genio, 1902

Tutto ciò che viene scoperto deve essere utilizzato, altrimenti a cosa serve la scoperta?
Maharishi Mahesh [1]

La scoperta scientifica non ha valore se non ha valore commerciale.
John A. McDougall [1]

Le più grandi scoperte vengono da scienziati appassionati con un'ingenua curiosità.
Craig Mello [1]

Nessuna grande scoperta è stata mai fatta senza un'ipotesi audace.
[No great discovery was ever made without a bold guess].
Isaac Newton [1]

Laboratori e scoperte sono termini correlati. Chiudete i laboratori, e le scienze fisiche diventeranno l'immagine della sterilità e della morte.
[Laboratoires et découvertes sont des termes corrélatifs. Supprimez les laboratoires, les sciences physiques deviendront l’image de la stérilité et de la mort].
Louis Pasteur [1]

Tutta la scienza si occupa della relazione tra causa ed effetto. Ogni scoperta scientifica aumenta la capacità dell'uomo di prevedere le conseguenze delle sue azioni e quindi la sua capacità di controllare gli eventi futuri.
Laurence J. Peter [1]

Guardando alla questione dal punto di vista psicologico, sono propenso a ritenere che la scoperta scientifica è impossibile senza la fede in idee che hanno una natura puramente speculativa, e che talvolta sono addirittura piuttosto nebulose; fede, questa, che è completamente priva di garanzie dal punto di vista della scienza e che pertanto, entro questi limiti, è "metafisica".
Karl Popper, Logica della scoperta scientifica, 1934

È mia convinzione che le scoperte siano guidate dalla teoria, in questi come in molti altri casi, e non che le teorie siano il risultato di scoperte "dovute all'osservazione"; anche quest'ultima, infatti, tende a essere guidata dalla teoria. Persino le scoperte geografiche (si vedano Colombo, Franklin, i due Nordenskj”lds, Nansen, Wegener, e la spedizione del KonTiki di Heyerdahl) prendono spesso avvio dal proposito di controllare una teoria.
Karl Popper, Congetture e confutazioni, 1963
 
La conoscenza non può iniziare dal nulla - dalla tabula rasa - ma non può nemmeno prendere le mosse dall'osservazione. Il progresso del nostro sapere consiste nella modifica, nella correzione del sapere anteriore. Certamente talvolta è possibile un passo avanti grazie ad una osservazione o a una scoperta fortuita; ma generalmente la portata di un'osservazione o di una scoperta dipende dal fatto che noi siamo in grado o meno di modificare teorie esistenti.
Karl Popper, Alla ricerca di un mondo migliore, 1984

Tutta la conoscenza prescientifica, sia essa animale o umana, è dogmatica; e con la scoperta del metodo non dogmatico, cioè del metodo critico, comincia la scienza. 
Karl Popper, Tutta la vita è risolvere problemi, 1994

Ogni verità che scopriamo, altrettanti enigmi di più da risolvere. Ogni scoperta migliaia di problemi. Ogni scoperta, superiore ignoranza.
Giuseppe Prezzolini, Filosofia del Nulla, 1980

Se questo scienziato non avesse fatto questa scoperta, un altro l'avrebbe fatta un po' più tardi. Johann Mendel muore sconosciuto, avendo scoperto le leggi dell'ereditarietà: trentacinque anni dopo, sono in tre che le riscoprono. Ma il libro che non fu scritto non lo sarà mai. La morte prematura di un grande scienziato rallenta l'umanità, quella di un grande scrittore la frustra.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Una presunta scoperta scientifica non ha alcun valore se non può essere spiegata a una barista.
Ernest Rutherford [1]

Chi non ha mai sbagliato, non ha mai fatto una scoperta.
[He who never made a mistake, never made a discovery].
Samuel Smiles [1]

Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato.
Albert Szent-Györgyi [1]
 
Si dice che una scoperta sia un caso che capita a una mente preparata.
Albert Szent-Györgyi [1]

Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l'acqua bevuta moderatamente, non è nociva. 
Mark Twain [1]
 
Ogni volta che la scienza fa una scoperta, il diavolo la afferra mentre gli angeli discutono sul modo migliore di usarla.
Alan Valentine [1]

Il vero metodo di scoperta è come il volo di un aeroplano. Si parte dal terreno dell'osservazione particolare; si fa un volo nell'aria rarefatta della generalizzazione immaginativa; quindi si atterra per una rinnovata osservazione resa acuta dall'interpretazione razionale.
Alfred North Whitehead [1]

Nel tentativo di fare delle scoperte scientifiche, ogni problema è un'opportunità, e più difficile è il problema, maggiore sarà l'importanza della sua soluzione.
E. O. Wilson [1]

Noi continueremo a scoprire nuovi fenomeni, nuove leggi. E sempre più, il rigore di questa meravigliosa costruzione, ci apparirà in tutto il suo straordinario fascino concettuale. Mai però riusciremo a capire tutto.
Antonino Zichichi, L'infinito, 1988

Chi studia le applicazioni tecnologiche delle scoperte scientifiche a scopi bellici e di distruzione planetaria è come colui che invece di leggere il libro della Natura cerca di bruciarne le pagine.
Antonino Zichichi, Scienza ed emergenze planetarie, 1993

Un miracolo nessuno riuscirà mai a ripeterlo mettendo in opera le tecnologie più avanzate della Scienza. Se fosse possibile riprodurre scientificamente un miracolo, dovrebbe essere altrettanto possibile arrivare alla scoperta scientifica dell'esistenza di Dio. Ma la Scienza non potrà mai scoprire Dio.
Antonino Zichichi, ibidem

Per chi ama e sente la Scienza, una scoperta scientifica, un’equazione parlano come un capolavoro d’Arte.
Antonino Zichichi, Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo, 1999

È l’Amore e soltanto l’Amore per il Creato la sorgente da cui nascono le grandi scoperte scientifiche.
Antonino Zichichi, ibidem

Nata con un atto di Fede nel Creato, la Scienza non ha mai tradito il Padre Suo. Essa ha scoperto - nell’Immanente - nuove leggi, nuovi fenomeni, inaspettate regolarità, senza però mai scalfire, anche in minima parte, il Trascendente.
Antonino Zichichi, ibidem

Scoprire una verità scientifica è come mettersi a colloquio con il Creatore.
Antonino Zichichi, ibidem

Scoprire una Legge Fondamentale della Natura vuol dire essere riusciti a decifrare una frase scritta dal Creatore del mondo nel libro che è dinanzi agli occhi di tutti
Antonino Zichichi, ibidem

Un’opera d’Arte è punto di arrivo: nessuno potrà mai migliorare la Pietà di Michelangelo. Essa è una realtà legata totalmente al suo autore. Una scoperta scientifica è invece sempre migliorabile.
Antonino Zichichi, ibidem

La Logica Matematica non ha mai scoperto un teorema che negasse l’esistenza di Dio. E non c’è una sola scoperta scientifica che possa portare alla negazione di Dio.
Antonino Zichichi, Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo, 1999

Le grandi rivoluzioni nella storia dell'uomo possono essere individuate nella scoperta del fuoco ed in quella della ruota. La prossima sarà quando imparerà ad usare la logica.
Antonino Zichichi [1]

Il processo della scoperta scientifica è, in effetti, un volo continuo nella meraviglia.
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein)

Non è detto che la scoperta della reazione nucleare a catena porti alla distruzione dell'umanità più della scoperta dei fiammiferi.
Anonimo (attribuito ad Albert Einstein)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Ricerca Scientifica - Esperimento Scientifico -Invenzione - Scoprire - Trovare

Nessun commento: