Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Purificazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla purificazione e sull'autopurificazione spirituale. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla purezza, il cuore puro, la rinascita spirituale e il cambiamento Interiore. [I link sono in fondo alla pagina].
La purificazione della mente è la tranquillità del cuore.
(Jiddu Krishnamurti)
Chi, ogni giorno, lavora per purificarsi, per nobilitare i propri pensieri e i propri sentimenti, per vivere nell'armonia, crea le condizioni favorevoli per fare apparire in sé il vero sapere, la vera fede.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

È estremamente importante lavorare sui propri pensieri e sentimenti per migliorarli e purificarli, consapevoli che non è solo mediante le azioni, ma è anche con i pensieri e i sentimenti che si può fare il bene o il male.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, ibidem

Ogni giorno ci si deve purificare consapevolmente con tutto il proprio cuore e con tutta la propria anima.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Se avete vissuto male una giornata, cercate, almeno prima di coricarvi, di mitigarne gli effetti formulando pensieri migliori e prendendo decisioni più positive per l’indomani. Quei pensieri, come le api, andranno a purificare e a riparare tutto durante la notte, e voi potrete iniziare il giorno seguente nelle migliori condizioni.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, ibidem

Lasciate che il vostro amore si manifesti, pensate soltanto a migliorarlo, a togliere gli elementi nocivi di bramosia, di possessività e di violenza, che sono troppo personali e ostacolano la vostra evoluzione. Abbiamo tutti qualche germe, qualche elemento che rende egoista il nostro amore, e occorre quindi purificarlo, nobilitarlo, aggiungendo elementi di impersonalità, di generosità e di abnegazione.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Per uno spiritualista è molto importante saper liberare il proprio organismo psichico dalle impurità. Gli esercizi di purificazione rivestono quindi un’enorme importanza nella sua vita, e non solo quelli fatti con mezzi fisici: esercizi respiratori, abluzioni, digiuni, ecc., ma anche quelli fatti con mezzi spirituali come la concentrazione e la preghiera. Grazie a tali esercizi, lo spiritualista introduce in sé una sostanza che distrugge tutti gli elementi estranei e nocivi, affinché la vita divina possa riprendere a circolare.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, ibidem

Tutte le cerimonie religiose cominciano con riti di purificazione: abluzioni, incensamenti e formule o preghiere imploranti che il male e le impurità vengano cacciati. Tali rituali presuppongono la conoscenza del bene, ma anche delle caratteristiche del male e della sua potenza. Fintanto che esistono delle presenze ostili, il bene rimane paralizzato. Ecco perché il fedele deve lavarsi e purificarsi, perché solo quando è puro le virtù dello Spirito Santo scendono in lui. Lo Spirito Santo è onnipotente, ma solo quando l’uomo è puro.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

Dio ha dato la sofferenza agli uomini per purificarsi nella vita e l'amore per sopportarla.
Augusta Amiel-Lapeyre, Pensieri selvaggi, 1909

Vola via lontano da questi morbosi miasmi; / va' a purificarti nell'aria superiore, / e bevi, come un puro e divino liquore, / il chiaro fuoco che riempie i limpidi spazi.
Charles Baudelaire, Elevazione, I fiori del male, 1857/61

Lo spazio azzurro ci aiuta ad ascoltare la voce della coscienza dove Dio si rivela. E una dimensione che sta sopra di noi, nell'infinito e quindi è il luogo della purificazione interiore in cui, forse, riusciamo a intravvedere l'essenza del nostro io.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Dicono che la pioggia sia il pianto buono del mondo che lava le ingiustizie e purifica le anime. Sarebbe bene che piovesse tutto l’anno!
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

Se le porte della percezione fossero purificate, tutto apparirebbe all'uomo come in effetti è, infinito. 
William Blake, Il matrimonio del Cielo e dell'Inferno, 1790/93

La solitudine è il luogo della purificazione.
Martin Buber [1]

Facendo del male, tu stesso ti corrompi. Ma facendo del bene, tu stesso ti purifichi. Tu sei la fonte di ogni purezza e di ogni impurità. Nessuno può purificare un'altra persona.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

L’insegnamento di coloro che si sono risvegliati è: evita il male, fa' il bene, purifica la tua mente.
Siddhārtha Gautama Buddha, ibidem

La verità dev’essere un temporale: quando ha purificato l’aria, se ne vada. La verità deve cadere come un fulmine, altrimenti non ha alcuna efficacia.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Il nostro essere autentico è il prodotto finale del processo di purificazione dell'anima attraverso le buone maniere e il buon gusto.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977

Un digiuno genuino purifica il corpo, la mente e l'anima
Mohandas Gandhi, su Young India, 1919/32

Chi abbia un cuore malvagio non può mai essere consapevole della presenza onnipurificante di Dio.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1932/48

Confessare un errore o un peccato appena se ne ha coscienza è purificarsene.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1932/48

Chi non sia puro di cuore, non potrà mai conoscere Dio. Autopurificazione, perciò deve significare purificazione in ogni condizione di vita. Ed essendo la purificazione altamente contagiosa, la purificazione di se stessi condurrà necessariamente alla purificazione di ciò che si avrà intorno.
Mohandas Gandhi, Autobiografia, 1927/29

La via dell'auto-purificazione è erta e dura. Per raggiungere la purezza perfetta, bisogna diventare assolutamente liberi dalla passione nel pensiero, nella parola e nell'azione; - elevarsi al di sopra delle opposte correnti dell'amore e dell'odio, dell'attaccamento e della repulsione.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

L'arma spirituale dell'auto-purificazione, per quanto incorporea, appaia, è il mezzo piú potente per rivoluzionare il proprio ambiente e sciogliere gli impedimenti. Agisce misteriosamente e invisibilmente; è un metodo efficace, anche se spesso può sembrare logoro e lento; è la via piú diretta verso la libertà, la piú rapida e sicura, e nessuno sforzo può essere troppo grande per raggiungerla. Esige fede - una fede incrollabile come una montagna, che non indietreggia davanti a nulla.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Senza la speranza, la sofferenza non sarebbe purificatrice.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il dolore purifica solo chi lo accetta.
Roberto Gervaso, ibidem

La sofferenza è un fuoco che, quando non ustiona, purifica.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Per purificarsi è necessario bruciarsi.
Roberto Gervaso, ibidem

Chi sa soffrire si purifica e s'innalza.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Ogni giorno si ha motivo di chiarificare I'esperienza e di purificare lo spirito.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Una burrasca purifica l’aria: una burrasca purifica l’anima.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

So ti contaminasti in un amore basso, non ti purificherai se non in un amore alto.
Arturo Graf, ibidem

Ogni sentiero che vi porta a purificare la mente dalle negatività è un sentiero che conduce alla liberazione.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), Felicità e meditazione, 1991

La pratica della purificazione non sarà efficace se non sgorgherà dal cuore.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), ibidem

La felicità che cerchiamo - autentica e durevole pace e felicità - si può ottenere solo attraverso la purificazione della mente. Questo è possibile se eliminiamo la causa principale di ogni sofferenza e infelicità - la nostra fondamentale ignoranza.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via del buddhismo tibetano, 1996

La sofferenza è originata da varie cause e condizioni, ma la prima radice del dolore e della sofferenza
risiede nel nostro stato mentale ignorante e indisciplinato. La felicità che ricerchiamo può essere conseguita solo attraverso la purificazione della mente.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998

Dovresti vedere che tutto lo sporco e la polvere esteriori sono fondamentalmente una manifestazione dei difetti e delle macchie interne alla tua mente. L’obiettivo più importante è riuscire a purificare queste macchie, questi difetti, rimuovendoli dalla mente. Perciò, mentre pulisci l’ambiente, pensa che stai purificando anche la tua mente.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama), La via della tranquillità, 1998

La retta meditazione è essenziale per la purificazione della mente, perché senza lo svuotamento della mente non può esservi rinnovamento.
Jiddu Krishnamurti, La mia strada è la tua strada, 1956

La purificazione della confessione non dipende da colui che ascolta, ma da colui che desidera aprire il suo cuore.
Jiddu Krishnamurti, La mia strada è la tua strada, 1956

La pioggia su una terra arida è una cosa straordinaria, non è vero? Lava e pulisce le foglie, rinfresca il terreno. Io penso che tutti noi dovremmo lavare e pulire completamente le nostre menti, come gli alberi vengono lavati dalla pioggia, gli alberi che sono così pesantemente carichi di polvere di molti secoli, polvere di ciò che chiamiamo conoscenza, esperienza. Se voi e io volessimo purificare la mente ogni giorno, liberarla dalle reminiscenze di ieri, allora ognuno di noi avrebbe una mente fresca, una mente capace di affrontare i molti problemi dell'esistenza.
Jiddu Krishnamurti, La ricerca della felicità, 1993 (postumo)

Ho vagato in paesi lontani, ho visto e fatto molte cose, ho pianto e riso come tanti altri, e ora devo ritornare a me stesso. Sono come quel sannyasi che partì alla ricerca della verità: trascorse molti anni vagando di maestro in maestro, e ognuno gli indicava un cammino diverso. Alla fine ritornò esausto verso casa, e lì trovò il gioiello! Ora vedo quanto siamo sciocchi, cercando nell'universo quello splendore che si può trovare solo nei nostri cuori quando la mente è purificata dalle sue attività.
Jiddu Krishnamurti, Il silenzio della Mente, 2005 (postumo)

La purificazione della mente è la tranquillità del cuore.
Jiddu Krishnamurti, ibidem

L'amore non va mai perduto: se non viene ricambiato, rifluirà nel cuore per addolcirlo e purificarlo.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

La purificazione può essere penosa, in ragione delle cattive abitudini inveterate che non ci vogliono abbandonare. L'umidità costretta ad aprirsi una via per uscire dal legno lo fa come gemere: e questo ben raffigura il pianto dell'anima, che soffre quelle pene di purgatorio. Solo dopo avere espulso ogni umidità il legno arderà bene. Così l'anima arderà dell'amore di Dio più puro e più alto solo quando si sarà interamente purificata.
Filippo Liverziani, Meditazione e tecniche psichiche, XX sec.

L'Io non va annullato, va piuttosto educato, purificato, talora severamente disciplinato, per raggiungere quella purezza verso cui è effettivamente predisposto.
Vito Mancuso, Io e Dio, 2011 

Quando cominciai a pensare se la pratica della confessione avrebbe potuto purificare le negatività, scoprii che è il pentimento a purificarle.
Milarepa, XII sec. [1]

La dottrina suprema per la purificazione della mente è l’assenza di esistenza intrinseca.
Nāgārjuna, Laude della Suprema Realtà, III sec.

Non puoi provare l’estasi senza passare attraverso l’agonia. Se l’oro vuole essere purificato, deve passare attraverso il fuoco.
Osho, Discorsi, 1953/90

Autopurificazione: catarsi addosso
Antonio Romano, Sedotto e abbottonato, 2004

Il corpo è purificato dall'acqua. L'ego dalle lacrime. la mente è purificata dalla conoscenza. E l'anima è purificata dall'amore.
Ali ibn Abi Talib, VII sec. [1]

La religione in quanto fonte di consolazione è un ostacolo alla vera fede, e in questo senso l'ateismo è una purificazione.
Simone Weil, Quaderni II, 1940/42 (postumo, 1953)

Allo stesso modo del fuoco, i sensi possono purificare come distruggere.
Oscar Wilde, Il delitto di Lord Arthur Savile, 1891

Il pensiero, quando è purificato dal fuoco della ragione e dell’intuizione profonda, diventa un falò di intuizione cosmica nel quale contemplare l’Infinito.
Paramahansa Yogananda, XX sec. [1]

Il Battesimo non soltanto purifica da tutti i peccati, ma fa pure del neofita una «nuova creatura», un figlio adottivo di Dio che è divenuto «partecipe della natura divina», membro di Cristo e coerede con lui, tempio dello Spirito Santo.
AA. VV., Catechismo della Chiesa Cattolica, 1992

Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda per sette giorni; sarà immonda come nel tempo delle sue regole. L'ottavo giorno si circonciderà il bambino. Poi essa resterà ancora trentatré giorni a purificarsi dal suo sangue; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione. Ma, se partorisce una femmina sarà immonda due settimane come al tempo delle sue regole; resterà sessantasei giorni a purificarsi del suo sangue.
Levitico, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Chi ha il cuore puro, ha tutte le acque purificatrici del Gange a casa sua.
Detto indostano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Purezza - Cuore Puro - Rinascita - Cambiamento Interiore