Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Rinascita Interiore

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla rinascita, intesa per lo più in senso figurato come rinascita interiore o spirituale, come ritorno a buone condizioni fisiche o morali dopo una crisi o una grande delusione; come rinvigorimento delle forze del corpo o dell’animo dopo un periodo di debolezza o di depressione.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul rinascere dopo la morte, sul cambiamento interiore, la resilienza, il cadere e il rialzarsi, il perdersi e il ritrovarsi. [I link sono in fondo alla pagina].
Vivere è un processo di continua rinascita. Per molti di noi,
la tragedia sta nel fatto che moriamo prima ancora di esser nati del tutto.
(Erich Fromm)
L'innamoramento è un processo in cui l'altra persona, quella che abbiamo incontrato e ci ha risposto, ci si impone come oggetto pieno del desiderio. E questo fatto ci impone di riorganizzare tutto, di ripensare tutto e per prima cosa il nostro passato. In realtà non è un ripensare, è un rifare. Infatti è una rinascita.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979

Il coraggio è la virtù del cominciamento. La pazienza è la virtù del ricominciamento. Perché deve rinascere ogni mattina, ogni ora, ogni minuto. Per «tener duro» bisogna ricominciare a farlo infinite volte.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

C'è un incanto che inebria nel morire all'io, rinascere alla vera vita, assistere al proprio trapasso e alla propria trasfigurazione.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Si può rinascere in ogni momento se sappiamo vivere con il ritmo delle stagioni, del tempo, dell’amore, della natura.
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

Quei giuramenti, quei profumi, quei baci infiniti, rinasceranno...
Charles Baudelaire [1]

Ognuno dovrebbe rinascere il primo giorno di gennaio. Iniziare con una nuova pagina.
Henry Ward Beecher [1]

Alle persone ragionevoli fa benissimo incontrare ogni tanto gente che non ha paura di morire e di rinascere, [...]. È grazie a noi matti [...] se il mondo ogni tanto si riscuote e migliora per tutti.
Enrico Brizzi, L'inattesa piega degli eventi, 2008

Ogni vita volta verso il denaro è una morte. La rinascita è nel disinteresse.
Albert Camus, Taccuini, 1935/59 (postumo 1962/89)

Solo nei momenti di atroce disperazione, in cui si tocca il culmine della sofferenza, il nostro sforzo psicologico di trasformazione può diventare fortissimo. Prima di rinascere occorre, come si suol dire, «toccare il fondo», perché proprio in questo modo si potranno aprire gli occhi, iniziare a capire, a lottare per rinascere.
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

Si muore tutte le sere, e si rinasce tutte le mattine: è così. E tra le due cose c'è il mondo dei sogni.
Henri Cartier-Bresson [1]

Se non rinasceremo, se non torneremo a guardare la vita con l'innocenza e l'entusiasmo dell'infanzia, non ci sarà più significato nel vivere. 
Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994

Quando si viaggia si sperimenta in maniera molto più concreta l'atto della Rinascita. Ci si trova dinanzi a situazioni del tutto nuove, il giorno trascorre più lentamente e, nella maggior parte dei casi, non si comprende la lingua che parlano gli altri. È proprio quello che accade a un bambino appena nato dal ventre materno. 
Paulo Coelho, Il cammino di Santiago, 1987

Tutti speriamo in momenti rivoluzionari di rinascita.
Dane Cook [1]

Più dei tramonti, più del volo di un uccello, la cosa meravigliosa in assoluto è una donna in rinascita. Quando si rimette in piedi dopo la catastrofe, dopo la caduta.
Diego Cugia, Jack Folla Alcatraz, Mondadori, 2000

Niente garantisce al chicco la sua rinascita, se non il desiderio della luce.
Maura Del Serra, Aforismi, 1995

Tutti i cambiamenti, anche i più desiderati, hanno la loro malinconia, poiché ciò che abbandoniamo è una parte di noi stessi; bisogna morire a una vita per rinascere a un'altra.
Anatole France, Il delitto di Sylvestre Bonnard, 1881

Nel bisogno stesso di superiorità estetica della vita, nel senso stesso di nausea per la vita vi è la rinascita dell'anima.
Carlo Maria Franzero, Il fanciullo meraviglioso, 1920

Nel regno puramente psichico, nell'amore tra uomo e donna, ognuno dei due rinasce.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Vivere è un processo di continua rinascita. Per molti di noi, la tragedia sta nel fatto che moriamo prima ancora di esser nati del tutto.
[Living is a process of continuous birth. The tragedy in the life of most of us is that we die before we are fully born]. 
Erich Fromm, Psicoanalisi e buddismo zen, 1960

Ogni notte, quando vado a dormire, muoio; e la mattina dopo, quando mi sveglio, rinasco.
Mahatma Gandhi [1]

Si deve morire e rinascere continuamente.
Giorgio Gaber, in Guido Harari, Quando parla Gaber, 2011

L'uomo, nascendo, comincia a morire, ma, morendo, comincia forse a rinascere.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Quante volte, nel corso della vita, moriamo e rinasciamo!
Roberto Gervaso, ibidem

Il degrado è così evidente che il timore di precipitare verso la catastrofe universale è un sentimento comune; eppure malgrado ciò gli ottimisti (e io sono tra questi) possono sperare che, arrivati al punto limite della crisi, si verifichi un'inversione provvidenziale della tendenza, e rifioriscano il vero, il buono e il bello. In ambedue i casi è onorevole la posizione di chi si oppone alla corrente sia per frenare minimamente la caduta, sia per affrettare la rinascita.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Se una persona non rinasce, la sua vita resterà come un foglio bianco nel libro dell’esistenza.
Kahlil Gibran, Le ali spezzate, 1912

L'esatto momento della vera rinascita è quando muori a te stesso e lasci fare alla natura tutto il resto.
Santy Giuliano (Aforismi inediti su Aforismario)

L'eccellenza suole invecchiare, e con essa la fama; la consuetudine sminuisce l'ammirazione e una mediocre novità supera la più grande delle eccellenze, una volta che siano invecchiate. Si cerchi dunque di rinascere continuamente nel valore, nell'ingegno, nella fortuna: in tutto, insomma; ci si impegni in imprese nuove e vistose, risorgendo di frequente come fa il sole al mattino, mutando la scena del proprio splendore, affinché da un lato l'assenza e dall'altro la novità sollecitino qua l'applauso e là il desiderio.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Un albero secolare nella sua maestosità può essere abbattuto, trasportato e usato ma lascerà sempre un seme per la rinascita… niente muore per sempre...
Carmelo Grasso (Aforismi inediti su Aforismario)

Invece di affrontare la sofferenza, la solitudine e la paura che è questa orribile sensazione di vuoto, io scappo. [...] Facciamo queste cose. Scappiamo e prendiamo farmaci, facciamo tutto ciò che serve per coprire, ottundere quella sensazione, ma non è normale. Dovremmo provarla. Dovremmo amare. E odiare. E soffrire. E piangere. E spezzarci. E uscirne distrutti, per poter rinascere ed essere distrutti ancora. Questo è umano, questa è l’umanità. Questo... questo è essere vivi.
Owen Hunt (Kevin McKidd), in Grey's Anatomy, 2005-2013

Non importa quanto le cose appaiano senza speranza o desolate, arriva sempre un momento in cui all'improvviso il nostro spirito si rianima e la speranza rinasce. Ecco perché non dobbiamo mai arrenderci.
Daisaku Ikeda [1]

Vivere con l'idea di vendicare un'infedeltà, e un giorno rinunciarvi, aiuta a rinascere.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Non può esserci rinascita senza una notte oscura dell'anima, un totale annientamento di tutto ciò in cui credevi e di ciò che pensavi di essere.
Vilayat Inayat Khan [1]

La vita richiede di essere vissuta ogni giorno in modo nuovo, pieno, completo. Ma vivere con questa pienezza è possibile solo quando c’è amore, quando il cuore e colmo, non di parole o di cose inventate dalla mente. Quando c’è amore, la memoria tace; allora è come rinascere in ogni istante.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

Quel che continua non può rinascere, non può rinnovarsi. Solo morendo ogni giorno è possibile rinnovarsi e rinascere. È questa l’immortalità.
Jiddu Krishnamurti, ibidem

Rinascere ogni giorno: cioè non avere paura della vita.
Stefano Lanuzza, Disjecta membra, 1989

Quello che il bruco chiama morte, la farfalla chiama rinascita.
Violette Lebon [1]

La morte civile spesso fa rinascere l'uomo.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Lascia cadere e dissolvi i blocchi interni: una mente condizionata non è mai libera: spazza via e dissolvi tutta la tua esperienza, "rinasci".
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Gran magistero della natura fu quello d’interrompere, per modo di dire, la vita col sonno. Questa interruzione è quasi una rinnovazione, e il risvegliarsi come un rinascimento.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

La tristezza spazza via le nostre certezze e i nostri schemi mentali, creando uno spazio interno vuoto per farci rinascere.
Raffaele Morelli, su Riza.it, 2009

Per rinascere e avere un'esistenza nuova non occorre morire: alcune settimane o mesi di pratica a scopo di trasformazione possono aiutare i semi salutari in noi a maturare e a generare una nuova vita, qui e ora.
Thích Nhất Hạnh, La via della trasformazione, 2004

La nascita è traumatica, e da quel trauma deriva la nostra unica possibilità di rinascita.
Nick Nolte [1]

I grandi personaggi rinascono con la propria morte.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Muori ogni istante, così da poter rinascere ogni istante.
Osho, Discorsi, 1953/90

Sorridere è vivere come un'onda o una foglia, accettando la sorte. È morire a una forma e rinascere a un'altra. È accettare, accettare, se stesse e il destino.
Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò, 1947 

Per quanto ognuno veda l'autunno come una stagione già vissuta, la primavera è sempre, a tutti, una rinascita. 
Theodore Francis Powys, Il mietitore di Dodder, 1931 

Si muore a questa vita di abitudini e di sicurezze per rinascere da un’altra parte in un altro posto nuovi, vergini e diversi
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

Come fa la sofferenza, senza interrompersi mai, a rinascere sempre nuova?
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Quando le persone hanno la possibilità di realizzare qualcosa in autonomia, si sentono rinascere. 
Anthony Rucci [1]

A volte devi morire dentro per risorgere dalle tue stesse ceneri e credere in te stesso, amarti e diventare una nuova persona.
Gerard Way [1]

La nascita di un figlio è anche la rinascita di un genitore.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Cambiamento Interiore - Resilienza - Cadere e Rialzarsi - Perdersi e Ritrovarsi - Rinascere