Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sui Dadi

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sui dadi, uno dei più antichi giochi d’azzardo, molto praticato in passato nelle osterie, nelle bische e nelle fiere. Da notare che in alcune delle seguenti citazioni, il lancio dei dadi è considerato come metafora del caso o del tentare la fortuna.
Questa raccolta contiene anche molte variazioni su una delle frasi più celebri di Einstein: «Dio non gioca a dadi [con l'Universo]». Questa citazione è in realtà una parafrasi di alcuni pensieri espressi da Einstein in varie occasioni, come per esempio in una lettera del 1926 a Max Born: 
"La meccanica quantistica è degna di rispetto. Ma una voce interiore mi dice che non è la chiave del mistero. La teoria dà grandi frutti, ma non ci avvicina di sicuro ai segreti del Grande Vecchio. In ogni caso, sono convinto che Dio non giochi a dadi". 
A questo proposito, in epoca più recente è diventata quasi altrettanto celebre la risposta data da Stephen Hawking: 
"Einstein [...] sbagliò quando disse: 'Dio non gioca a dadi'. La considerazione dei buchi neri suggerisce infatti non solo che Dio gioca a dadi, ma che a volte ci confonda gettandoli dove non li si può vedere".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul gioco d'azzardo, il caso, la fortuna, la probabilità e le scommesse. [I link sono in fondo alla pagina].
La Fortuna ama le persone non troppo sensate; ama gli audaci e quelli
che non hanno paura di dire "Il dado è tratto". (Erasmo da Rotterdam)
In Estonia esiste una curiosa usanza. Dopo il matrimonio gli sposi, al ricevimento di nozze, lanciano un grosso dado: il numero che esce sta a indicare, per la donna, quanti anni passeranno prima che tradisca il marito: per l'uomo, invece, quanti mesi passeranno prima che tradisca la moglie... È un gioco, naturalmente. Ma, attraverso lo scherzo e le battute, si cerca di esorcizzare un timore che è sempre presente, in qualche remoto angolo del cervello di ogni uomo e di ogni donna: quello del tradimento.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Tre cose solamente mi so 'n grado, | le quali posso non ben men fornire: | ciò è la donna, la taverna e 'l dado; | queste mi fanno 'l cuor lieto sentire.
Cecco Angiolieri, Rime, XIV sec.

Che è la vita senza speranza? Una gittata di dadi fra le tenebre, fra i deliri.
Ambrogio Bazzero, Lacrime e sorrisi, 1873

Come tutte le cose buone, anche la guerra, da principio è difficile. Ma poi, quando ha attaccato, tien duro. Allora la gente ha paura della pace, come chi gioca a dadi ha paura di smettere perché viene il momento di fare i conti, di vedere quanto s'è perduto.
Bertolt Brecht, Madre Coraggio e i suoi figli, 1939

Iacta alea est!
[Il dado è tratto! - Il dado sia gettato].
Giulio Cesare, in Svetonio, Vite dei Cesari, II sec.

I dadi dai minuti contati, i dadi incomodi alla presa, essendo nascita e vecchiaia.
René Char, L'unico rimasto, 1945

La felicità non porta la pace, ma una spada: ti scuote come un lancio di dadi sul quale hai puntato tutto, toglie la parola e annebbia la vista.
Gilbert Keith Chesterton, Lettera a Frances Blogg, 1898

La stanza in cui vivo | è un dado, | ma non ho abbastanza mani | per tirarlo lontano.
Cristina Donà, Ho sempre me, 1997

Che è un matrimonio, in tutti i paesi del mondo, per quanto premeditato, se non un getto di dadi?
Carlo Dossi, La colonia felice, 1879

Epigrafe su una cassettina che conteneva dadi d'avorio “Haec est humanae semper mutatio sortis - Fit moriens ludus qui fuit ante pavor”.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

La fortuna confonde i saggi / e quando meno se lo aspettano, gira i dadi.
John Dryden [1]

La Fortuna ama le persone non troppo sensate; ama gli audaci e quelli che non hanno paura di dire "Il dado è tratto".
Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, 1509

Non gioco d’azzardo, perché conosco il calcolo delle probabilità. Sono convinto che i giochi non siano truccati, sono onesti. Ma se lo sono, non c’è gusto, è solo questione di dove finiscono i dadi, e questo non lo trovo interessante. È puro caso.
Richard Feynman, intervista a Charles Weiner, 1966

"Il dado è tratto": una frase che, in bocca mia, saprebbe solo di brodo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Abbiamo sentito gli avvertimenti, e li abbiamo ignorati. Sfidiamo la fortuna, lanciamo i dadi, giochiamo col fuoco. È la natura umana: quando ci dicono di non toccare una cosa, di solito la tocchiamo, anche se sappiamo di non doverlo fare. Forse perché, sotto sotto, cerchiamo solo guai. 
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Ogni volta che si parla e si scrive si gioca a dadi con il pensiero. Quanto spesso si tira un uno quando dovrebbe venire un sei.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Il mio numero fortunato è quattro miliardi. Che non è un gran vantaggio quando giochi al casinò. "Dai, quattro miliardi! Accidenti! Sette. Non mi sono neanche avvicinato. Ho bisogno di più dadi.
Mitch Hedberg [1]

Oggi ci troviamo in una cultura che ci spinge a lanciare i dadi e a giocare d’azzardo, ignorando la posta in gioco.
Ryan Holiday, L’ego è il nemico, 2016

In coloro la cui notorietà è dovuta al gioco e al guadagno non si riscontra più la minima traccia della condizione originaria:29 perdono di vista i loro pari e sfidano i più grandi signori. È vero che la fortuna dei dadi e del lansquenet [2] li rimette spesso dove li ha presi.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

I ragazzi si imbrogliano coi dadi, gli uomini coi giuramenti.
Lisandro, in Plutarco, Apophthegmata Laconica, II sec.

Ogni pensiero emette un colpo di dadi
Stephane Mallarmé, Un colpo di dadi non abolirà mai il caso, 1897 

Un lancio di dadi non abolirà mai il caso.
Stephane Mallarmé, ibidem

La differenza tra un rischio calcolato e un lancio dei dadi può essere espressa in una frase: compiti a casa.
Georgette Mosbacher [1]

Non è tutto un fine, quel che cosi è chiamato, e meno ancora è tutto volere, quel che volere si chiama! E se vi piacesse concludere: «C'è forse soltanto un regno, quello dei casi e della stupidità?», bisognerebbe aggiungere: si, forse c'è soltanto un regno, forse non esistono né volontà, né fini, e siamo stati noi a esserceli immaginati. Quelle mani d'acciaio della necessità, che scuotono il bossolo dei casi, giocano per un tempo infinito il loro giuoco: dovranno allora capitare getti di dadi, che assomiglino perfettamente al finalismo e alla razionalità di ogni grado. Forse i nostri atti volontari, i nostri scopi, non sono null'altro appunto che tali getti di dadi - e noi siamo soltanto troppo limitati e troppo vanitosi per renderei conto della nostra estrema limitatezza: quella, cioè, espressa dal fatto che siamo noi stessi a scuotere con mani d'acciaio il bossolo dei dadi, che siamo noi stessi, nelle nostre azioni maggiormente premeditate, a non fa niente di più che il giuoco della necessità. Forse! Per poter venire a capo di questo forse, si dovrebbe già essere stati ospiti nell'oltretomba e dall'altro lato di tutte le superficie, e aver giocato al tavolo di Persefone e scommesso ai dadi con lei stessa.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

lo amo colui che si vergogna quando il lancio dei dadi riesce in suo favore e si domanda: son forse un baro?
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

La terra è un tavolo divino, fremente per nuove parole creatrici e per divini lanci di dadi.
Friedrich Nietzsche, ibidem

Questa è la dedizione del più grande: temerità e pericolo, e un giuoco di dadi con la morte.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

La determinante di un tiro di dadi è la propria mano per il vincitore; il dado per il superstizioso; la cattiva sorte per il perdente.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Ho visto gente rovinata dall'alcool. Specie i bonzi. Altri, perdersi tutto ai dadi. I più disgraziati, perdersi pure i dadi.
Leo Ortolani, La lunga notte dell'investigatore Merlo, 1997

Nella vita è come nel gioco dei dadi: se il dado non cade come dovrebbe, l’arte deve correggere quello che il caso ha portato.
Plauto, II sec. a.e.c. [1]

In questo mondo, ove a cadono i dadi implacabili n, è opportuno avere un animo duro, corazzato contro il destino e armato contro gli uomini.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Chi gioca a dadi sembra che getti in aria le ossa in sovrappiù.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Chi non lancia i dadi non può mai aspettarsi di segnare un sei.
Navjot Singh Sidhu [1]

Se il rischio è alto, il guadagno è alto ... Perché non tirare i dadi?
Tyron Woodley [1]

Il dado è estratto: avanti miei brodi!
Anonimo
Dio non gioca a dadi. (God doesn't play dice) Albert Einstein
Dio non gioca a dadi.
[Gott würfelt nicht].
[God does not play dice].
Albert Einstein (attribuito)

La meccanica quantistica è degna di rispetto. Ma una voce interiore mi dice che non è la chiave del mistero. La teoria dà grandi frutti, ma non ci avvicina di sicuro ai segreti del Grande Vecchio. In ogni caso, sono convinto che Dio non giochi a dadi.
Albert Einstein, lettera a Max Born, 1926 

Com'è difficile riuscire a dare uno sguardo alle carte di Dio, ma non credo per un solo istante che Egli giochi a dadi.
Albert Einstein, lettera a Cornelius Lanczos, 1942

Tu ritieni che Dio giochi a dadi col mondo; io credo invece che tutto ubbidisca a una legge, in un mondo di realtà obiettive che cerco di cogliere per via furiosamente speculativa. Lo credo fermamente, ma spero che qualcuno scopra una strada più realistica – o meglio un fondamento più tangibile – di quanto non abbia saputo fare io.
Albert Einstein, lettera a Max Born, 1944

Se proprio ci sono costretto, posso anche figurarmi che Dio abbia creato un mondo privo di leggi fisiche. Il caos, insomma. Ma che ci siano leggi statistiche con delle soluzioni determinate, cioè leggi che costringano Dio a lanciare i dadi in ogni singola occasione, lo trovo molto sgradevole.
Albert Einstein, a James Franck, XX sec.

Contrariamente all'intuizione di Einstein, non solo Dio gioca a dadi, ma sembra essere l'unico del quale possiamo fidarci per un gioco onesto. 
Hans Christian von Baeyer, Informazione. Il nuovo linguaggio della scienza, 2004

I dadi di Dio sono sempre pronti.
Ralph Waldo Emerson [1]

Dio non giocherà a dadi con l'universo, ma qualcosa di strano sta succedendo con i numeri primi.
Paul Erdos [1]

Dio non solo gioca a dadi con l'universo, ma usa dadi truccati.
John Ford [1]
La considerazione dei buchi neri suggerisce non solo che Dio gioca a
dadi, ma che a volte ci confonde gettandoli dove non li si può vedere.
(Stephen Hawking)
Einstein creò quasi da solo la relatività generale, e svolse una parte importante nello sviluppo della meccanica quantistica. Il suo pensiero su quest’ultima fu compendiato nella frase: "Dio non gioca a dadi". Tutto sembra indicare però che Dio sia un giocatore inveterato e che non perda occasione di lanciare i dadi.
Stephen Hawking, Buchi neri e universi neonati e altri saggi, 1993

Einstein [...] sbagliò quando disse: "Dio non gioca a dadi". La considerazione dei buchi neri suggerisce infatti non solo che Dio gioca a dadi, ma che a volte ci confonda gettandoli dove non li si può vedere.
[Einstein was wrong when he said, "God does not play dice." Consideration of black holes suggests, not only that God does play dice, but that he sometimes confuses us by throwing them where they can't be seen].
Stephen Hawking e Roger Penrose, La Natura dello Spazio e del Tempo, 1996

Noi siamo il prodotto delle fluttuazioni quantistiche presenti nell'universo primordiale. Chi fosse religioso potrebbe dire che davvero Dio gioca a dadi.
Stephen Hawking e Leonard Mlodinow, Il grande disegno, 2010

Dio gioca a dadi... eccome!
Davide La Rosa, Suore Ninja, 2013

Dio non gioca a dadi, ma a scacchi è imbattibile e vince sempre per scacco matto.
Gabriele Martufi (Aforismi inediti su Aforismario)

Forse è vero, forse Dio ha lanciato i dadi una volta di troppo e cosi ci ha fregati tutti. 
John Milton (Al Pacino), in L'avvocato del diavolo, 1997

Dio: uomo alto circa tre metri che si fa crescere la barba, che non fa sesso e che non gioca a dadi.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Non è Dio a giocare a dadi con l'universo, ma il tempo a giocare a monopoli con lo spazio.
Stefano Pierazzoli (Aforismi inediti su Aforismario)

I dadi di Dio hanno sempre un tiro fortunato.
Sofocle [1]

Io, come Dio, non gioco ai dadi, e non credo nelle coincidenze.
Hugo Weaving, in V per Vendetta, 2005

− Einstein, alla festa per il suo settantesimo compleanno, ebbe a dire, facendo un brindisi: "dio non gioca a dadi con l'universo".
− No, gioca solo a nascondino.
Woody Allen, in Mariti e mogli, 1992

Dio non gioca a dadi: tiene il banco.
Anonimo
Io, come Dio, non gioco ai dadi, e non credo nelle coincidenze.
(V per Vendetta)
Proverbi sui Dadi
  • Da donna di bordello, da beccata di corvo e da gioco con tre dadi, Dio ci tenga liberati.
  • Dadi e donne di rado mantengono quel che promettono.
  • Fu il Diavolo a inventare i dadi.
  • Il miglior tiro di dadi è non giocarli.
  • Quando l’abate tira i dadi, i monaci giocano.
  • Saggiamente si governa chi fugge dado e taverna.
  • Se l’abate porta i dadi, i frati portano i fiaschi.
  • Tre D rovinano l'uomo: il dado, la donna e il diavolo.
Ludendum licite, talos abbate ferente
[Se l'abate porta i dadi, è lecito giocare].
Detto medievale

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Lansquenet: gioco di carte [cfr. citazione di La Bruyère].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Gioco d'Azzardo - Caso - Fortuna - ProbabilitàScommesse