Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni su Maggioranza e Minoranza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul confronto tra maggioranza minoranza. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa su maggioranza e minoranza considerate separatamente e sull'opposizione politica. [I link sono in fondo alla pagina].
La prova del coraggio si ha quando si è in minoranza. La prova
della tolleranza si ha quando si è in maggioranza. (Ralph W. Sockman)
È male essere oppressi da una minoranza, ma è ancora peggio essere oppressi da una maggioranza.
Lord Acton [1]

Non è necessaria una maggioranza per prevalere, ma piuttosto un'adirata, instancabile minoranza, desiderosa di accendere focolai di libertà nella mente delle persone.
Samuel Adams, cit. in Third World International, 1990

Non si tratta di conoscere l'opinione della maggioranza, bisogna sapere ciò che è vero. Colui che lo sa, anche se fosse solo contro quarantaquattro milioni avrebbe ragione di dirlo, di urlarlo, di imporlo all'occasione. Elementare!
Alexandre Barivault, Aforismi di un credente, 1966

Elezione. Semplice artificio mediante il quale una maggioranza dimostra a una minoranza che sarebbe follia tentare di resistere.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911

La forza dei cattivi, che pure sono una minoranza, è dovuta quasi solo alla debolezza dei buoni, che pure sono la maggioranza.
Giovanni Bosco (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non aver mai timore di stare con la minoranza, quando la minoranza è nel giusto, perché la minoranza che è nel giusto un giorno diventerà la maggioranza.
William Jennings Bryan, citato in Morris Mandel, Story Anthology for Public Speakers, 1966

In una democrazia, la maggioranza dei cittadini è in grado di esercitare le più crudeli oppressioni sulla minoranza.
Edmund Burke [1]

Chi dice che la maggioranza ha sempre ragione, dice una frase di cattivo augurio, che solleva intorno lugubri risonanze; il regime parlamentare, a volerlo definire con una formula, non è quello dove la maggioranza ha sempre ragione, ma quello dove sempre hanno diritto di essere discusse le ragioni della minoranza.
Piero Calamandrei, su Il Ponte, 1948-1951

L’essenza della democrazia liberale è la protezione delle minoranze dalla tirannia della maggioranza: vincere le elezioni non comporta la possibilità per chi governa di violare i diritti fondamentali di un individuo o di un insieme di individui.
Carlo Calenda, La libertà che non libera, 2022

La maggioranza ha sempre torto, perché è composta da imbecilli. Anche la minoranza è composta da imbecilli, ma sono meno numerosi.
Léo Campion [1]

La minoranza ha questo di superiore rispetto alla maggioranza, che comprende un minor numero d'imbecilli.
Léo Campion, ibidem

I buoni costituiscono la maggioranza dell'Umanità. Purtroppo a comandare sono i cattivi.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Quando sei in minoranza, non importa quale sia il tuo programma, non avrai il grado di libertà che avresti come membro della maggioranza.
Tom Daschle [1]

Quando non è possibile ottenere la maggioranza, è una buona idea sbarazzarsi delle quote di minoranza.
Mathias Dopfner [1]

In ogni epoca una minoranza vive i problemi di oggi e la maggioranza quelli di ieri.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Quanto più ampia è la maggioranza che lo sostiene, tanto meno cauto, tollerante, rispettoso della diversità umana sarà il governante.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

La maggioranza dei consensi non è una prova che valga per stabilire verità piuttosto ardue a scoprire, perché in tal caso è di gran lunga più probabile che sia stato un solo uomo a scoprirle che non un intero popolo.
René Descartes (Cartesio), Discorso sul metodo, 1637

Nella storia della scienza è accaduto spesso che la maggioranza avesse torto e si rifiutasse di ascoltare una minoranza che in seguito si rivelò essere nel giusto.
Freeman Dyson [1]

Democrazia non significa che la minoranza ha torto. Significa che, mentre rispetta il governo della maggioranza, essa si esprime a voce alta ogni volta che pensa che la maggioranza abbia torto.
Umberto Eco, su la Repubblica, 2008

Quando la maggioranza sostiene di aver sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.
Umberto Eco, su la Repubblica, 2008

Nel dubbio scegli sempre di fare la cosa opposta a quella che fa la maggioranza. Meglio sbagliare distinguendosi che sbagliare conformandosi.
Ermanno Ferretti, Per chi suona la campanella, 2011

La democrazia non realizza nemmeno la volontà della maggioranza. Fra l'una e l'altra si inseriscono le oligarchie, le vere detentrici del potere, annullandole entrambe.
Massimo Fini, Sudditi, 2004

Nessuna democrazia rappresentativa è una democrazia, ma un sistema di minoranze organizzate che prevalgono sulla maggioranza dei cittadini singolarmente presi, soffocandoli, limitandone gravemente la libertà e tenendoli in una condizione di minorità.
Massimo Fini, Sudditi, 2004

L'essere minoranza senza disprezzare la maggioranza, non rifiutare il dialogo con le maggioranze e la possibilità di rendere gli stupidi meno stupidi.
Goffredo Fofi, Le nozze coi fichi secchi, 1999

L’introduzione da parte dei cittadini del concetto di maggioranza, hanno fatto sì che a livello di opinione pubblica, il concetto di democrazia risulti completamente rovesciato in favore di un modello di democrazia diretta maggioritaria, in cui non conta tanto il rispetto e la tutela delle minoranze, quanto una sorta di dittatura della maggioranza. Se non esiste una verità oggettiva, non può esistere una legge e l’unica legge possibile è il volere dei più.
Carlo Freccero, Televisione, 2013

Nell’epoca della maggioranza, essere in minoranza può condurre all’afasia.
Carlo Freccero, ibidem

In ogni grande organizzazione è molto, molto più sicuro sbagliare con la maggioranza che avere ragione da soli.
John Kenneth Galbraith, su The Guardian, 1989

Nel nostro tempo nessuno deve tacere o cedere; bisogna parlare e muoversi non per vincere, ma per mantenersi al proprio posto; se con la maggioranza o con la minoranza, è del tutto indifferente.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

L'appello alla posterità scaturisce dal puro e vivo sentimento che esiste qualcosa di imperituro che, anche se non subito riconosciuto, finirà col conquistare, dopo la minoranza, la maggioranza.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

La storia del mondo è fatta da minoranze, se nelle minoranze numeriche si incorpora la maggioranza della volontà e della forza di decisione.
Adolf Hitler, La mia battaglia, 1925/26

La maggioranza ha sempre torto; la minoranza ha raramente ragione.
Henrik Ibsen [1]

In ogni campo e per ogni oggetto sono sempre le minoranze, i pochi, i rarissimi, i singoli quelli che sanno: la folla è ignorante.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55

Una esistenza di spirito è immensamente faticosa. Dover dedurre di aver ragione dal fatto di esser derisi, di stare dalla parte della minoranza; che sforzo immenso! E nell'ipotesi che la maggioranza passasse dalla mia parte, dover ricordare che questo sarebbe la prova che sarei nel torto, in ogni caso che ciò ne sarebbe l'indizio!
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

La minoranza è sempre più forte della maggioranza, perché la minoranza è generalmente formata da coloro che hanno davvero un'opinione.
Søren Kierkegaard [1]

La maggioranza della gente ha una visione del mondo definita. Dalla minoranza.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

La democrazia è uno stato che legittima la sottomissione della minoranza alla maggioranza, ed è paragonabile ad un’organizzazione istituita per l’uso sistematico della forza di una classe contro l’altra, una parte della popolazione contro l’altra.
Lenin [1]

Lo scopo della Costituzione è di limitare la possibilità della maggioranza di danneggiare una minoranza.
James Madison [1]

In ogni minoranza intelligente si nasconde una maggioranza di imbecilli.
André Malraux [1]

La mente di terzo grado è felice solo quando pensa con la maggioranza. La mente di secondo grado è felice solo quando pensa con la minoranza. La mente di prim'ordine è felice solo quando sta pensando.
A. A. Milne [1]

In Italia la maggioranza è così silenziosa che sembra minoranza e la minoranza è così rumorosa che sembra maggioranza.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Io credo nelle persone. Però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza...
Nanni Moretti, in Caro diario, 1993

Nessuna maggioranza potrà mai abolire dalla propria coscienza il sentimento della «diversità» delle minoranze.
Pier Paolo Pasolini, Lettere luterane, 1976 (postumo)

Ogni opposizione ha la maggioranza che si merita.
Karl Popper, La società aperta e i suoi nemici, 1945

I diritti individuali non sono soggetti a votazione pubblica; una maggioranza non ha il diritto di votare i diritti di una minoranza; la funzione politica dei diritti è proprio quella di proteggere le minoranze dall'oppressione delle maggioranze (e la minoranza più piccola sulla terra è l'individuo).
Ayn Rand [1]

Uno, con Dio, è sempre in maggioranza, ma molti martiri sono stati arsi sul rogo durante il conteggio dei voti.
Thomas Reed [1]

Che cos'è la maggioranza? La maggioranza è la follia, la ragione è sempre stata soltanto dei pochi.
Friedrich Schiller, Demetrius, 1805 (incompiuto)

Le tendenze ostili a una minoranza trovano sempre terreno di sviluppo non appena una maggioranza si rende conto che, grazie alla superiorità morale della minoranza, sta correndo il rischio di perdere quei privilegi dovuti esclusivamente alla sua superiorità numerica.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

I  saggi di tutti i tempi hanno in generale sempre detto le stesse cose, e gli sciocchi di tutti i tempi, cioè la stragrande maggioranza, hanno sempre fatto le stesse cose, cioè il contrario. Cosi del resto sarà anche in avvenire. Dice infatti Voltaire: "Nous laisserons ce monde-ci aussi sot et aussi méchant que nous l'avons trouvé en y arrivant". [2]
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

La minoranza ha qualche volta ragione. La maggioranza ha sempre torto.
George Bernard Shaw [1]

La prova del coraggio si ha quando si è in minoranza. La prova della tolleranza si ha quando si è in maggioranza.
[The test of courage comes when we are in the minority. The test of tolerance comes when we are in the majority].
Ralph W. Sockman, citato su The Christian Century, 1944

Le minoranze sono sempre sospette. Come le grandi maggioranze, del resto.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Non c'è mai stato un movimento sociale di successo per nessuna minoranza senza il sostegno della maggioranza.
Hudson Taylor [1]

La minoranza è impotente finché si adatta alla maggioranza, anzi, in tal caso non è nemmeno una minoranza. Invece diventa imbattibile non appena mette in campo tutto il suo peso.
Henry David Thoreau, Disobbedienza civile, 1849

La politica [...] è difendere il dissenso delle minoranze, perché le maggioranze si tutelano da sole.
Marco Travaglio, a Quello che non ho, su La 7, 2012

L’obiettivo di una democrazia costituzionale è quello di salvaguardare i diritti della minoranza ed evitare la tirannia della maggioranza.
Cornel West [1]

Ubi maior minor cessat.
[Dove vi è il maggiore, il minore decade]
Detto latino

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Lasceremo questo mondo stupido e malvagio come lo abbiamo trovato arrivandoci. (cfr. citazione di Schopenhauer)
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Maggioranza - Minoranza - Opposizione Politica

Nessun commento: